mercoledì 25 agosto 2021

L'ESTREMO LIMITE DELLA.. NORMALITA'

Ecco una serie di pellicole incredibilmente fascinose. Tutte al limite. Limite inteso come confine della nostra sensibilità, della nostra capacità di percepirlo, quel limite,
ed eventualmente, superarlo.

Una insostenibile leggerezza dell'essere che può nascondere la stanchezza del vivere, od il rilassamento dinanzi all'ineluttabile ed all'impotenza nell'affrontare gli eventi. 

L'estremo limite della normalità confina fatalmente col baratro dello sconosciuto e dell'improbabile. 

Limite che crediamo invalicabile. 


Fino al momento in cui è proprio lui 

che si prende la briga di valicarci.





DELITTO TRA LE RIGHE
Tra le righe può celarsi l'assassino, che trama tra i paragrafi e cerca alibi al capitolo successivo, ed all'ultima pagina non potrai chiederti chi è che uccide, perché sarai già morto.

L'IMPOSTORE
Eccolo il prototipo dei The Mentalist e dei Lie to me. Ti brucia con uno sguardo, Ti spoglia l'anima e te l'appende per il cambio di stagione. Riscoprirai quello che hai voluto dimenticare. Conoscerai quello che non hai mai voluto sapere. A te conviverci, ora.

INSOLITI CRIMINALI
Buoni e cattivi. Cattivi e buoni. Le componenti s'intersecano ed impazzano. Ma è sempre stato cosi. E tu sei un buono od un cattivo? Non chiedertelo a voce alta... potresti avere brutte sorprese.

MON ONCLE D'AMERIQUE
Topi in trappola. Ecco quello che siamo. Esperimenti da laboratorio. Cavie senza speranza. Qualcuno si diverte da qualche parte...


SHINE
Spaccalo quel pianoforte. Uscirà nettare strizzato dallo strazio. A volte non puoi dare senso al dolore che avvinghia.
Ma adornarlo di colonna sonora. Quello si.



L'UOMO DEI SOGNI
Ogni sogno ti si infrange in mano al risveglio strappandoti dal paradiso. Devi solo sovvertire le coordinate. Viverlo quel sogno, trascinartelo all'inferno.

BIRDY
La pazzia percorre vie meravigliose, spesso scorciatoie per l'eternità, l'idiozia quelle per la maledizione. Se sei pazzo è già mezza salvezza, perché quell'estremo limite di normalità, ce l'hai alle spalle... 

17 commenti:

  1. Di questo elenco ho visto solo "Birdy", davvero potente come ritratto della "follia". Matthew Modine particolarmente ispirato dal personaggio e Nicolas Cage che faceva ancora un ruolo "serio".

    RispondiElimina
  2. Di questi ho visto solo Birdy, però devo dire che non mi ha colpito particolarmente, anche se nel complesso l'ho trovato un bel film. Gli altri devo recuperarli. Hai ragione, comunque, quando dici che "quel limite" non è invalicabile. La follia è molto più vicina a noi della ragione. Forse lo spiega bene Vasco Rossi nella canzone " Sally", quando dice :" è tutto un equilibrio sopra la follia". La follia è la ragazza della porta accanto, basta poco per farle visita. Per questo credo che dovremmo essere più consapevoli quando parliamo di follia, non credo sia giusto bollarla solo come malattie mentale. Un approccio più critico ci aiuterebbe a comprendere meglio la nostra natura di Sapiens.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo in perenne equilibrio, lo credo anche io. Un po' di consapevolezza aiuterebbe a comprendere i nostri limiti, i nostri difetti, le nostre fragilità che spesso agitiamo senza rendercene conto.

      Elimina
  3. Alcuni non sono sicuro di averli visti, ma certo che Birdy....

    RispondiElimina
  4. Di questa lista ho visto "L'uomo dei sogni" e conosco di fama "Birdy".
    "Delitto tra le righe" mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci, recuperalo.. un giallo atipico di grande genialità.

      Elimina
  5. Ottimo..attendo verifiche e impressioni ;)

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare di questi film ma non li ho visti. Mi piace comunque questo tipo di impostazione che stimola la fantasia e, alla fine, genera meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incuriosire credo sia il metodo più efficace praticamente in tutto! Buona giornata! ;)

      Elimina
  7. Follia è rimanere fermi quando corpo e mente suggeriscono di fuggire.
    Non ho visto nessuno dei film che citi, che pure m'incuriosiscono, in questo momento ho bisogno di storie che raccontano di valori, di impegno e percorsi di vita viva.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fagiolo Judas and Black Messiah, allora.. se hai Sky ;)

      Elimina
  8. Ho preso appunti per la prossima volta che avrò un po' di tempo libero! ;-)
    Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. dello sconosciuto o dell'inconoscibile?
    per me i film si esauriscono nel tempo di vederli: sono una forma d'espressione assolutamente legata al momento ed emozionale. per questo alcuni film li ho visti decine di volte. e non mi stanco di rivederli. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto. Certi film te lo cuciono loro addosso il "momento emozionale".. ;)

      Elimina

Sottolineature