sabato 3 luglio 2021

OMICIDIO A EASTTOWN (occhio che qui si spoilera)

 


Sette episodi che si susseguono e si trangugiano golosi nell’incertezza di sapere cosa bolle in questa sonnecchiosa cittadina, dove ognuno ha da nascondere qualcosa, più o meno grave, dove le vite familiari si affastellano di difficoltà e complicanze, dove le ragazze spariscono e vengono, chissà, rapite o uccise, e dove l’omicidio del titolo serve a scavare nel fango e rimestare nel torbido. 

E a chi può toccare indagare, se non ad una svuotata Kate Winslet, poliziotta tuttofare, cicciottella e costantemente con la bottiglia di birra in mano, ma fascinosamente tormentata e turbata da vicende familiari che più tristi non possono? E Kate indaga. È lei il centro del thriller. È lei che ha rapporti con tutto il paesotto. È lei che raccoglie confidenze ma ne distribuisce meno, cerca rapporti senza farsi troppe domande, toccata da lutti mai elaborati, scossa da casi irrisolti, attribuiti alla sua inefficienza, e costretta a collaborare con detectives esterni, chiamati apposta a risolvere l’irrisolvibile. 

È lei il vero fulcro della serie, con una capacità di recitazione e coinvolgimento davvero potenti. Suadente anche quando zoppica.
Sei  puntate col giusto metro mistery, tutte con finale sospeso che ti fanno venir voglia di correre subito alla successiva, pian piano si spargono sospetti un po’ su tutti, e noi cerchiamo di cavare il classico ragno dal buco dipanando matasse sempre più contorte; ma come succede spesso, quando inizi a pretendere troppo da puzzle intricati, iniziano le arrampicate sugli specchi  e la sospensione dell’incredulità comincia a scricchiolare di brutto. Su tutte, la scoperta dell’assassino ad “inizio” settima ed ultima puntata.
Cosa si aspettavano gli sceneggiatori dallo spettatore medio? Che si sarebbe accontentato di quaranta minuti di titoli di coda?
A parte questo, magari ad avercene di più di questi prodotti, infinitamente più fruibili delle sfilate di cappotti della Kidman, sempre recentemente vista su Sky.

20 commenti:

  1. L'ho adorato. E lei superba. In ogni scena, col capello legato dall'elastico e sempre fuoriposto, con lo sguardo attento e indagatore, con i suoi scheletri a cui darà pace solo all'ultimo, salendo la scala verso il futuro. Una serie potente, disturbante, come tutto quello che ci circonda e di cui non comprendiamo mai appieno le ombre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un finale meno telefonato sarebbe stato perfetto.. ;)

      Elimina
    2. Per quel che mi riguarda il finale non era per nulla scontato... anzi.

      Elimina
    3. Ahi ahi.. poco affine ai thriller.. ;)

      Elimina
    4. Niente affatto. Era scontato il primo giro di giostra😉

      Elimina
  2. Spero di vederlo in DVD, perchè, per principio, da anni,
    non do' i miei soldi a Mediaset, rinunciando anche alla F1 e accontentandomi di vederla in differita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tifi Ferrari poi, la vedresti comunque in differita.. arrivano un'oretta dopo.. ;)

      Elimina
  3. Nel finale manca il salto di qualità, la ricerca del risvolto emotivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finale forzato.. con qualche sbavatura di troppo nel tentare di coinvolgere mezzo paese..

      Elimina
  4. Io non ce la farei a vedere una serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo sette puntate.. più lunghe non le reggiamo neanche noi.. ;)

      Elimina
  5. Non l’ho mai visto, ma andrò a cercarlo. Sembra proprio un bel film. Buon sabato

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso, e lei bravissima. Ultimamente le serie come questa o Sharp objects ed altre ancora sono molto più interessanti di molti film che escono e per ora arrivano principalmente sulle piattaforme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono produzioni di livello, che riconciliano con storie e recitazioni. Questa poteva chiudere meglio. Ora sto guardando l'assistente di volo. Fresca e pimpante. Sopra le righe, ma ci sta..

      Elimina
    2. Ho iniziato a vederla anch'io questa serie. Interessante è anche "Here and now" anche se il finale anche qui lascia perplessi.

      Elimina
  7. Io faccio fatica a vedere le serie, preferisco vedere un film , dove vedo già il finale, senza dover aspettare una prossima volta, perché, nel frattempo, perdo interesse. Kate Winslet è una brava attrice. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le serie con al massimo sei/sette puntate si reggono ancora.. ;)

      Elimina
  8. Non amo le serie, ma non amo molto nemmeno la Tv. Seguo volentieri le notizie dei Tg, lo sport e qualche films.
    Ps. Non ho abbonamenti se escludo quello obbligatorio voluto dallo Stato.
    Ciao Franco.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo poche produzioni all'altezza sono sommerse da montagne di roba dalla scarsissima qualità. Facile disamorarsi.

      Elimina

Sottolineature