martedì 28 febbraio 2017

LA LIBERTA' NON E' UN BAVAGLIO - LEGGE CONTRO LE "FAKE NEWS"



Da una pregevolissima iniziativa di...

Cavaliere oscuro del web













Fake News  

"...Il testo nasconde le sue reali intenzioni di controllo del dissenso. Ed è impreciso, sia dal punto di vista tecnico che giuridico..."

nel link un articolo di approfondimento sulla ridicola legge che vorrebbero far passare... già lo scorso anno ci ruppero tutte le scatole possibili con i Cookie, prima ancora con dichiarazione di responsabilità giornalistica... ma pensassero ai loro vitalizi e alle loro dannate beghe... 



In fondo, non dovremmo eliminare davvero chi cade sulle bufale, o abbocca ai fake? 
Ci sono mille siti che mi fanno sganasciare.. eppure sento gente che si preoccupa davvero alle più strampalate notizie... sono questi che vogliono leggi? Che desiderano rendersi invulnerabili alla balla? Che vorrebbero tarpare le ali al pensiero virtuale?

E comunque è vero che anche persone che non toccano un social manco pagate (anche perché non capiscono nulla di internet..) sono riuscite ad andare a vedere Beata ignoranza al cinema pensando chissà che bel film... beata ignoranza davvero... ahahah...

Ma svegliate la vostra coscienza piuttosto.. aprite gli occhietti sui soldi che vi fregano, le buche che non vi riparano, il lavoro che nascondono, la buona fede che vi turlupinano... 
questi sono gli unici fakes dei quali non vogliono vi preoccupiate...



La libertà della blogosfera è una conquista meravigliosa, ed una ricchezza inestimabile.. che ci sia gentaglia è inevitabile.. ma c'è pure - e ben visibile - in Parlamento ad esempio, vogliamo chiuderlo?

Chiudiamo tutto allora. Eliminiamo i giornali, la televisione (Montalbano soprattutto..), le radio.. proviamo a vivere e resistere nel buio più totale...

addirittura ieri hanno fatto finta di far vincere l'Oscar a 
                                   
                                       La la Land!!!!

        
 ...e ci ha creduto un sacco di gente!!! ahahah...



40 commenti:

  1. ma.... forse legiferare non ha mafari senso.... ma i fake e più in generale i comportamenti del cazzo in rete stanno assumendo una dimensione preoccupante.... e secondo me qualcosa va fatto. la libertà di dire e fare qualunque cosa è sbagliatissima. c'è gente che si è ammazzata per questo motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stalkeraggio e l'idiozia vanno combattute. Bloccare il mondo a prescindere è un altro paio di maniche... ci vuole buon senso soprattutto.

      Elimina
    2. bloccare il mondo no, bloccare il liberticidio ok, non fare un cazzo e permettere di dare della "troia da stuprare amica dei negri" alla Boldrini (che a me piace poco, tra l'altro, ma questo non significa nulla) direi che va combattuto e se necessario pure con una legge. mi pare che i commenti qui sulla tua pagina siano fatti da persone che vivono su plutone e non sulla terra. ma chissà, forse sono elettori grillini o leghisti, i numeri uno della vergogna da questo punto di vista

      Elimina
    3. Scusate se mi intrometto. Hai ragione Francesco quando parli di certe "lapidazioni" virtuali, bisognerebbe che il governo facesse qualcosa, e che lo facesse anche contro chi decide di diffondere materiale che non era autorizzato a diffondere (in altri paesi è reato). Ma il punto è proprio questo! Il ddl parte con la finta pretesa di voler contrastare questi fenomeni ma poi finisce per non proporre niente di concreto in proposito e andare alla deriva con questa proposta abominevole che nemmeno un politico serio alle prime armi si sarebbe mai sognato di proporre. Leggitelo il testo, così, prima di insultare commentatori e vari, capisci che alla fine siamo tutti dalla stessa parte.

      Elimina
    4. Anche se il web non si può controllare, ci vorrebbe almeno una specie di istituzione pubblica che smentisca le bufale. Ci sono vari blog che fanno questo, ma spesso, chi crede alle bufale, non legge proprio.

      Se una persona crede a una bufala, la condivide, e altre persone ci credono, e condividono.

      La fake news è un virus che si spargeva ad una velocità incredibile, ma oggi, con internet, si sparge alla velocità della luce e fa più danni di altre notizie vere dacché genere spesso odio, rabbia, e azioni violente.

      Elimina
    5. Leggi più severe, certezza della pena...argomenti dibattuti e certamente importanti! La libertà di espressione non può essere confusa con l'aggressione verbale, lo stalkeraggio...sono tutti comportamenti perseguibili non diritti da difendere. Secondo me nel nostro Paese ormai si fa confusione su questa sostanziale differenza, diritto e libertà di espressione non coincidono con un inesistente diritto ad aggredire verbalmente, ad incitare all'odio, a stalkerare.

      Elimina
    6. bravissima Gabriella, bravissima !

      Elimina
    7. Gabriella cosa c'azzecca lo stalkeraggio con le fake news?

      Elimina
  2. In effetti, quando frequentavo la rete una ventina di anni fa, certe problematiche non c'erano. Era tutto più naïf, immediato. Poi la rete ha subito un'invasione, logica, di utenti grazie al prolificarsi dei pc dietro le mura domestiche e agli smartphone. Con le masse, sono arrivati anche ulteriori pregi e difetti. Tutti legati alla realtà del quotidiano. Perché, non dimentichiamolo, la rete non è altro che un riflesso digitale della nostra realtà.
    Ti attendo sulle mie pagine.
    Un buonissimo proseguimento di settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli eccessi ci sono dappertutto. Ma il poterne discuterne è solo positivo. Poi posso essere anche d'accordo con Eco sull'idiozia che viaggia su facebook ad esempio... ma l'idiozia si alimenta di idioti.. se li lasci nel loro brodetto circoscritto, ci si strozzeranno da soli...

      Elimina
  3. Chiudiamo tutto e tutti! E' vero sarebbe l'unica soluzione :-))) In realtà le loro intenzioni sono ben chiare e mirate: chiudere noi e lasciare the fake world proliferare purché le menzogne arrivino da loro e/o siano a loro favore. Ecco perché oggi levare alta la nostra voce diventa fondamentale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo scendere in piazza davvero e - come dicevo da Cristiana - sommergerli di ...pixels

      Elimina
  4. Ci vuole più cultura e no alla repressione, degna delle peggiori dittature.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe buon senso... ma vallo a trovare in chi legifera ora...

      Elimina
  5. Ciao Franco,
    non ci sentiamo dalla cena del Folletto Lampur, ma ci sono occasioni nelle quali è opportuno unire le voci: l'importante è che sia evidente il concetto di tolleranza zero sui tentativi liberticidi mascherati da garanzie di sicurezza.
    Un caro saluto
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ti ho blogrollata... se non ci si ritrova in occasioni di solidarietà come queste... e quando più!!

      Elimina
  6. Non ho parole - La libertà è un bene irrinunciabile .......
    Io ho pubblicato il mio piccolo post speriamo che questa assurda proposta venga cestinata quanto prima
    Mi spaventa la china che stanno prendendo le cose in Italia
    Speriamo in bene .....
    Nuova follower del tuo blog spero che anche tu decide di diventare follower del mio blog
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog follettaro.. posso rinunciare ad un'elfa follower? ;)

      Elimina
    2. He he he bene Franco ... grazie per essere passato al Rifugio ed avermi dato il follow back. Buona giornata ed a presto. Un saluto

      Elimina
  7. Non esiste la libertà di parola senza la libertà di poterla diffondere. Manteniamo la libertà di Internet.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fare fuori qualche idiota approfittano fino a voler chiudere un intero movimento espressivo. I partitini aumentano invece. E nessuno si preoccupa delle enormi caxxate che sparano tutti i giorni.

      Elimina
  8. L'idea che le cose non vadano perché non c'è una legge ad hoc è una boiata di proporzioni cosmiche.
    Pensare che una legge possa, in qualche modo, colmare il vuoto di responsabilità è un cacatone pazzesco.
    Servono forse prove?
    Non pago le tasse perché non c'è nessuno che mi controlla, non mi presento al lavoro perché non c'è nessuno che mi controlla o quello che dovrebbe controllarmi non c'è mai etc etc etc
    La libertà è una gran bella cosa, peccato che la cosa più difficile sia sapere cosa farsene e non c'è legge che tenga, servono senso di responsabilità, senso civico, empatia, compassione, senso di appartenenza, senso critico, amore per la realtà e per la verità e chi più ne ha più ne metta.
    Servono persone migliori, serve cultura.
    Ma all'istruzione noi gli diamo fuoco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. gli stranieri che si comportano da vandali qui è anche perché se le stesse cose le fanno ad Amsterdam li sbattono in galera. Così come noi a Stoccolma non gettiamo manco una cicca a terra. Dobbiamo crescere, fin da piccoli, a scuola. Ma anche i blog sono scuola...

      Elimina
    2. Io la cicca non la butto a terra né in cielo né in terra né in ogni luogo.
      Perché non si fa, non perché non c'è uno stronzo che mi fa la multa.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Diciamo che da "anonimo col profilo non disponibile" mi vieni a buttare la cicca del tuo commento sul mio blog, quindi sei un po' stronzetto anche tu, al pari di quello che mi fa la multa. Stavolta ti lascio. La prossima ti cancello. Come una cicca dal marciapiede

      Elimina
    5. Ops, sono sempre io.
      Anonimo è un profilo in disuso, che si chiama così perché all'epoca dei fatti stavo con un veneziano e la cosa ci faceva tsnto ridere.
      Solo google si ricorda di anonimo e ogni tanto lo riciccia fuori in totale autonomia, non ho capito il criterio.anche sul mio blog mi capita. Boh

      Elimina
  9. PETIZIONE
    "Senato della Repubblica Italiana: NO al bavaglio dell'informazione on-line ! NO al DDL gambaro !".
    Ecco il link:
    https://www.change.org/p/senato-della-repubblica-italiana-no-al-bavaglio-dell-informazione-on-line-no-al-ddl-gambaro?utm_medium=email&utm_source=notification&utm_campaign=petition_signer_receipt&share_context=signature_receipt&recruiter=371500108

    Potrebbe interessarti.
    Ciao

    Cri

    RispondiElimina
  10. Basta solo stare attenti, però in verità sono davvero troppe..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che La la Land era un filmone ci son cascati in tanti però... ahahahah...

      Elimina
  11. Io internet nemmeno lo sfioro. I siti sono trappole per mollarti pubblicità così invasiva che non sono riuscito a vedere la formazione della Juve. C'è uno di sky con un capoccione che oscura tutto. Il brutto è che non puoi nemmeno scrivere perché qualche matto che pensa solo a dire menzogne e offendere lo trovi sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La formazione della Rubentus? te la do' io: Neto, Nito, Nato; Noto, Nuto, Nita, Nutu; Nota, Bene, Quanto, Rubate.

      Elimina
  12. Orripilanti queste cose , vivere proprio nell'oscurità..
    Che facciamo ci tappiamo gli occhi non sentiamo non vediamo come le scimmiette, ma la cosa peggiore è anestetizzare il cervello...almeno non avrà più nessuna idea e allora tutto funziona al meglio ..uno solo dice e gli altri scrivono ...non mi ci fare pensare Franchino ,. ma di quanti anni torniamo indietro?
    Bacione!

    RispondiElimina
  13. In effetti con tutti i problemi che ci sono!

    RispondiElimina
  14. Ma che cosa credi ah, Francuzzu, che questi cani sciolti del webbe possono continuare impetterriti a sputare veleno sull'autorità costituita, sui vettici della repubblica e infangare il nome di tanta ggente onesta che sta al potere!
    Inzomma, la vogghiamo finire con questi post evessivi, rivoluzzionari, dillo pure ai tuoi amici: basta contestazzioni, basta con questa anacchia!
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    ^____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io sono anacchico nel diennea!!

      Elimina
    2. ^___*

      Ricordi un G.M Volonté d'annata, nel film: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto?

      Elimina
  15. >ma pensassero ai loro vitalizi e alle loro dannate beghe

    ma loro fanno tutto per saltare questo discorso.

    RispondiElimina

Sottolineature