sabato 30 dicembre 2023

TRE TAVOLI

 


Natale con un mondo di parenti, tre tavoli differenti: i bambini in età pediatrica, i giovani adulti (young adult), assieme quelli della prima e seconda età (middle-aged) e infine quelli di una certa età (tavolo cui mi fregio di appartenere di diritto -golden age, a voler fare i fighetti, solo old age - a voler ben guardare).

Cerco di osservarli sotto un altro aspetto (come suggerito da un carissimo cugino siculo confinato nella sua isola per queste feste).

Il primo tavolo è quello dell’incoscienza, dell’innocenza, del sorriso ancora spontaneo, del futuro nebuloso e lontano, come di desiderio incartato sotto l’albero.

Poi il tavolo di chi crede di aver capito tutto e non può temere nulla ma deve ancora sbattere la testa su infinite realtà e Imprevisti degni di un immenso Monopoli.

E infine il tavolo di quelli cui, ormai da tempo, è stato rivelato impietosamente che non avevano capito esattamente tutto, e bene o male lo stanno accettando, loro malgrado, con accurata pazienza.

 Sono anche tre tavole allegoriche di vita, caravelle che galleggiano accanto: passiamo da una all’altra non solo per età crescente, siamo soggetti anche a cambi repentini, dietrofront, salti di due, voglia di abbandonare la navigazione, frenesia di imbarcare su quella che ci sfila accanto, improvviso desiderio di regredire alla precedente, frustrazione per essere stati coinvolti senza previa consultazione, timore di avvertire troppa instabilità, sensazioni di disagio, come un percepire rotte anomale,  o anche solo quel fastidioso dondolio, noioso beccheggio, a seconda degli umori meteo, traducibili con i nostri turbamenti.

 Tre tavoli che ogni anno rivelano un passaggio, un’aggiunta, una o più assenze, un porto suggestivo, una agognata ripartenza.

Vuoti a non rendere, se non qualche consapevolezza in più, sorrisi con una patina da raschiare, spesso malinconie da interpretare, e discreti silenzi a comunicare più di tante parole, scrutando l'orizzonte.

 

   


61 commenti:

  1. Bing informa che le fasi della vita sono sette:


    Infanzia
    Adolescenza
    Età del giovane adulto
    Prima età adulta
    Età adulta media
    Età adulta avanzata
    Tarda età adulta

    Io mi trovo nell'ottava fase e non mi hanno dato nemmeno un tavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me le fasi sono 5.
      adesso mi trovo nella quarta.
      ma poi si ricomincia :)

      Elimina
    2. C'è sempre un tavolo per noi, a volte ci lamentiamo col maître, ma basterebbe ben guardare e accomodarci..☺️

      Elimina
  2. Non dovremmo mai lasciare il tavolo dei bimbi. Sembra strano ma è il tavolo dei giovani che ci fa sprecare tante occasioni forse perché illusi di sapere tutto. Tantissimi auguri di un felice 2024, Franco!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Franco.
    Descrizione infallibile e altresì implacabile.
    Monito per guardare il 2024 in modo più consapevole.
    Senza però abbandonare il tavolo dei sogni.
    Buon anno.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tavolo dei sogni non si lascia mai.. sempre con noi!! 💫🍀🥂🤗

      Elimina
  4. Un abbraccio Franco passata solo per farti gli Auguri per un Sereno e migliore anno nuovo Buon 2024.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri carissima, di nuovo Anno che faccia respirare senza ansia..🍀🥂🤗

      Elimina
  5. Un tempo facevamo così anche io.
    Io ero ancora nel tavolo dei bambini, quindi parliamo di almeno 30 anni fa o 25.
    Hai fatto una bella descrizione, in cui penso ci rivedremo in molti.
    buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Sara, credo che cambino gli atteggiamenti ma certe metafore si ripresentano puntuali solo a volerle riconoscere.. 🎉🥂🤗

      Elimina
  6. Io lo tavole di Natale non le sopporto più. Auguri di un nuovo anno sereno, finalmente clemente.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Un abbraccio caloroso Mariella!! Augurissimi!!! 💫🍀🥂🤗😘

      Elimina
  8. Interessante la metafora dei tavoli "delle feste", anche io come Mariella non amo (non ho mai amato) le tavolate con i parenti, quest'anno il tavolo era solo uno, eravamo in pochi, il più "saggio" 😉 ero io, il tavolo come luogo unico dove giovani e meno giovani si incontrano, si scontrano, dialogano, discutono, un "mondo" dove non vi sono posizioni privilegiate.
    Penso che se c'è bisogno di più di un tavolo significa che c'è qualcuno di troppo.
    Fino a otto o nove va bene, da 10 in poi è persecuzione, sopra le 15 persone scatta il "crimine contro l'umanità"😂
    Naturalmente scherzo ... ma neanche tanto.
    Ciao Franco, sereno 2024

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tavolate a Natale sembrano quasi obbligatorie.. se partoriscono buone riflessioni, autocritica, alla fine, ben vengano.. Buon 2024!!

      Elimina
  9. Eh beh, il Capodanno di quando ero bimbo, o di quando sono diventato papà, non possono certo avere lo stesso "feeling" di quello dell'anno in cui ho avuto un esaurimento nervoso o quello in cui sono morti i nonni a distanza di pochi mesi.
    Però, seguendo un rituale, qualcosa continuiamo sempre a sperare. E meno male che è così, si vede che in fondo questo viaggio chiamato vita ancora ci ispira fiducia.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  10. mi piace tutto il post ma soprattutto "frustrazione per essere stati coinvolti senza previa consultazione" :)
    personalmente non siederò a nessun tavolo e non sento alcun "salto" temporale.
    psicologicamente c'è stato ovviamente qualche cambiamento, ma non sostanziale.
    fisicamente è più notevole :)
    ciao

    RispondiElimina
  11. Per mancanza di spazio a casa mia i tavoli erano solo due e mi sembrò una mezza conquista quella volta che mi sono potuto sedere al tavolo coi "saggi". È vero, non avevo ancora capito nulla. 🤣

    RispondiElimina
  12. Il Natale lo preferirei in montagna, sulla neve, con un tavolo per due. Ma... c'è sempre quel ma che mi fa desistere non poco...
    Vabbè ora attendo vigilia e Capodanno... Forse con quest'ultimo mi rifarò, almeno spero. 😃
    Un forte abbraccio Franco. Buon Capodanno e buon nuovo Anno! Ciao.

    RispondiElimina
  13. Purtroppo queste feste non ci sono tavoli riuniti ma ognuno è rimasto a casa propria. La paura di contagiare mio genero che deve continuare a fare la chemioterapia e a gennaio dovrà stare chiuso un mese in una camera sterile in ospedale per il trapianto delle staminali ha fatto si che siamo rimasti divisi. L'unico desiderio che ho è la sua guarigione e la serenità di mia figlia e mio nipote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un augurio immenso per tuo genero.. la salute bene prezioso, e l'attenzione non é mai abbastanza, come la prevenzione. Abbraccio forte!! 🤗🍀🍀🍀

      Elimina
  14. tre tavole simboliche che noi abbiamo attraversato tutte e ormai all'ultima la dobbiamo vivere con spensieratezza.
    buona anno, Franco
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con qualche rimpianto, ma non la mollo ... Auguri!!! 🤗🍀💫🥂

      Elimina
  15. Penso di trovarmi in una fase intermedia fra seconda e terza fase della vita. Per il resto vedremo.
    Un salutone e buon anno! Più che mai che in passato speriamo in un anno migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allo scorso anno non chiedevamo certo un'altra guerra..cosa aspettarsi ora in questa folle regressione, dove anche chi invoca pace con la destra, con la sinistra premia Leonardo.. 😱

      Elimina
  16. Le tre fasi della vita, bellissimo post! Forse la forza in noi dovrebbe essere tale da poter arrivare al terzo tavolo con l'esperienza fatto fino a quel momento, ma anche con una buona dose di voglia di fare e cambiare le cose che appartiene al secondo tavolo e, per ultimo la cosa più difficile, qualche spicchio di ingenuità e voglia di stupirci del tavolo numero 1, forse quello più importante dei tre perchè è quello che avvia tutte le nostre fasi della vita e le segna in modo preponderante . Auguri di buon anno Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo..al tre ci arriviamo spesso ebbri, rincoglioniti, incapaci.. servirebbe un mix inapplicabile, pura utopia.. oppure rimanere al primo a vita..Auguri!!!

      Elimina
  17. Risposte
    1. Buon Anno Cav.. torno a tempo quasi pieno e vi rileggo tutti.. ;)

      Elimina
  18. Bel paragone quello con le caravelle! Si viaggia stando su un tavolo e da un tavolo all’altro. Secondo me il peggiore è quello degli young adult, perché come diceva quel tale la sapienza bisogna averla tutta perché solo a metà è meglio non averla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno potesse tornare indietro.. infatti mi alzo spesso e vado a spiluccare assieme ai bimbi..

      Elimina
  19. il 31/12 ti ho inviato una mail: l'hai ricevuta?
    ciao

    RispondiElimina
  20. Tre tavoli,tre età differenti,interessante è viverle in armonia come tempo unico per tutti noi :)

    Auguro a te e a tutti i tuoi lettori un Anno colmo di pace e serenità interiore.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raggiungere contemporaneamente la consapevolezza, la leggerezza, la frivolezza e la saggezza dei tre tavoli gran bel sogno!! Auguri di splendido 2024 intanto!!! 🥂🤗

      Elimina
  21. Posso sedermi con i bambini? Mi sa che sia il tavolo più adatto.
    Un abbraccione e tantissimi auguroni a te e soprattutto alla signora 😁

    RispondiElimina
  22. Mi manca il tavolo numero 1, lontano e irraggiungibile. Giustamente. Oggi sono con la mente tra il tavolo 2 e il tavolo 3, in mezzo al guado, senza una sedia. E preferisco così, perché quando troverò quella sedia finirò per non amare più il Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccone un altro..mi alzo spesso anche io dal mio e vado al primo a giocare sorridente.. ormai amo un Natale tutto mio, di colloquio personale, un Natale da salvaguardare..poi bisogna vedere quanto riusciamo.. 🤗🥂🍀

      Elimina
  23. non mi appartengono più quelle tavole che serve adorbbarle se poi....il Natale .: un giorno come gli altri, e come tutte le festività , solo l'ugurio della salute che entri dalla porta di csa tua per Lulu Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Augurio prezioso f carissima.. salute e un fermo immagine su ciò che ci fa stare bene..

      Elimina
  24. Credo siano tutti miei quei tavoli perché ne sento le affinità. Poi, va beh, il calendario non sarà d'accordo ma quando mai lo è?
    Amo le feste... tavolo allungatissimo, tovaglia e piatti buoni, i segnaposto pensati per stupire, i ricordi condivisi e non, le risate, le sorprese, piccoli battibecchi e abbracci profumati.
    Il tuo post vola alto... io riporto alla materialità... pardon.
    Buon Anno Franco. Un anno gentile e allegro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "gentile e allegro".. che bell'augurio Sari.. sì, anche io conservo i segnaposti che nipoti carissime elaborano con affetto.. grazie per il "volare alto", in realtà tenta solo di osservare il circondario.. ;) Buon Anno!

      Elimina
  25. Ma poi, uscendo dalla bellissima allegoria che hai fatto, almeno avete mangiato bene e vi siste divertiti magari anche mescolando le tavole?
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa si mescola alla fine.. contatti con tutte le tavole, le problematiche, addirittura sogni e aspirazioni, futuri più o meno ricchi di aspettative, o anche solo voglia che non facciano male..

      Elimina
  26. Chiedo scusa ma non ho capito il senso del post. Perché dividere le generazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si usa in molteplici famiglie.. e si mangia pure un sacco di carne.. robe folli!! ahah

      Elimina
  27. Io preferisco, potendo farle, le grandi tavolate uniche ! Certo non tutti hanno la stessa mia idea. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero è che con le grandi tavolate alla fine parli coi vicini e i dirimpettai.. sempre ad avere spazio a sufficienza.. ma l'ideale è sempre andare un po' as passo per tavoli.. tipo pranzi di nozze..

      Elimina
  28. A casa nostra, a Natale, un solo tavolo con due generazioni: figli e genitori. Mancavano due generazioni: quella dei figli bambini e dei nonni. O, forse, mancava solo la generazione dei bambini, perché i nonni avremmo potuto essere noi. Io non dimentico le sensazioni di quand'ero bambina e aspettavo i doni di Gesù Bambino ( a casa nostra non passava Babbo Natale!) e nemmeno quelle di me giovane sposa, con tanti sogni e desideri per il futuro. Adesso desidero soltanto di avere la salute e che il tempo non passi troppo in fretta per non invecchiare velocemente. I sogni non sono più i miei, ma quelli di mio figlio, che spero di veder realizzare. L'unico mio vero sogno è quello di vederlo felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso le generazioni si riducono.. non ci sono figli, e neanche nipoti, un intero cognome sparirà, il mio, nonostante papà abbia altri due figli maschi. Ce ne faremo una ragione. ;)

      Elimina
  29. Mi è piaciuta tanto questa metafora dei tavoli e delle età della vita. È così... anche io da piccola ero nel tavolo dei piccoli, poi quello degli adolescenti, ora in mezzo agli adulti. Ogni tavolo ha la sua bellezza :) Tanti auguri di Buon Anno Nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti Auguri a te.. certo ogni tavolo consuma una sua arroganza.. ma siamo tutti uomini, bambini, giovincelli e pure vecchietti.. inguaribili da generazioni..

      Elimina
  30. Da noi tavolo unico e si parla forte per farsi sentire.

    RispondiElimina
  31. Continuo ad essere Anonima, non importa, me lo scelgo come avatar. Dunque, io abolirei tutti i tavoli, anzi dico di più abolirei Natale, Pasqua e Ferragosto, e tutti i buon questo buon quello a cui, se non rispondi, passi per maleducata che invece non sei. Al posto metterei auguri per animali, alberi, cielo, nuvole, acqua e terra, tutti bisognosi di un pensiero e non di diventare cibo per gli umani.

    RispondiElimina

Sottolineature