sabato 16 dicembre 2023

IN CASSA


Fece la spesa di malavoglia, vagava tra gli scaffali senza ben raccapezzarsi, in mano il foglietto stropicciato con l'elenco, passando dalle conserve ai detersivi, cercando di lasciare i surgelati alla fine. 

Con le festività la confusione aumentava soltanto, l'offerta di gastronomia e dolciumi affliggeva la vista  confondendo il necessario 

L'unico reale motivo di sottile buonumore era Annalisa, la cassiera, sempre sorridente mentre scannerizzava tutti gli acquisti.. stavolta però trovò una sorpresa, un automa dietro il nastro trasportatore, che guardandolo con occhi metallici cantilenò:

"Piacere, sono RoboCoop, il nuovo cassiere evoluto" 

70 commenti:

  1. Speravi di trovare alla cassa Margot Robbie?

    RispondiElimina
  2. Sai mi è venuto da ridere...perchè..? Ultimamente le cassiere di un grande supermecato vicno a me, con il fatto che sorridono sempre e sono gentili, in particolare tre che sono state prese dalla Moldavia hanno fatto saltare tre matrimoni...Le mogli si chiedeva ma boh perchè si offre sempre lui di andare a fare la spesa... e il motivo c'era...forse troppi sorrisi su visi accativanti... Beh una sono io le altre persone che conosco
    Quindi ti dico meglio questo robo che poi non devi manco fare la coda... se no questo sguardo dolce di Annalisa poteva farti dimenticare metà della spesa che tua mogli ti aveva sritto sul foglitto...Il fatto stesso che ne conosci il nome furbacchione, io mica conosco il nome del mio cassiere ehehen esperienza orami accantonata ...tanto che te la racconto con il sorrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara.. le cassiere da noi hanno il nome stampigliato sulla targhetta, in più si chiamano sempre tra loro.. eppoi qualcuno che ci spera puoi trovarlo davvero.. comunque un dato di fatto è incontrovertibile: le cassiere donne sono al 99% più veloci dei cassieri ometti.

      Elimina
    2. si veloci si..........a volte non riempi a riempire la spesa che l'hnno già passata e tu devi fare lo spazio per la spesa del cliente che viene dopo

      Elimina
  3. Beh, io ho sorriso un po' per la sorpresa finale alla cassa...mi sa che prima o poi nei supermercati si arriverà ad una soluzione del genere. Qui in Lombardia sulla Pedemontana (autostrada pressoché inutilizzata, costata non so quanto) non ci sono più le casse. Esiste un pagamento - cassa online che ti individua dalla targa. Tornato a casa paghi dal PC oppure hai il telepass.

    Un salutone e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso preferisco le casse fai da te.. da noi continuo a vedere gente in fila alle casse normali.. così come ai caselli file interminabili di gente che non dico il telepass, ma neanche il bancomat.. ;)

      Elimina
  4. Sei perfido :) è un dramma per lo smarrito cliente che tu abbia sostituito Annalisa con Robocoop.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco di parole Coop e robocop mi intrigava particolarmente.. ;)

      Elimina
  5. tiè, allora
    pija,
    pesa,
    in-cassa..eeee
    porta a casa

    RispondiElimina
  6. Ma come faremo senza avere alle casse quelle cassiere così gentili da ricordarti pure che hai un buono da utilizzare? Altro che robocop😉

    RispondiElimina
  7. Io questo problema non lo conosco molto. Per 70% faccio spesa on line, per il 20% vado a Biobottega o Naturasí dove non c'è una grande coda, quindi cassiere in carne ed ossa (più in carne che ossa 🤣) e per il rimanente 10% vado nei negozietti dove il negoziante ti parla, discorrere...
    In 12 anni di pensione ho dimenticato la fretta... 😉
    PS stamani ho fatto spesa in un negozio leggero, na goduria dialogare con la commessa
    ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda: il robot come fa ad essere evoluto, se programmato?

      Elimina
    2. A NaturaSì non c'è coda no.. però c'è il verdura detector alla porta e i prezzi spesso sono direttamente in franchi svizzeri.. ahah.. ai discount puoi instaurare amicizie profonde con gli astanti in fila, tipo ufficio postale, dopo venti minuti inchiodati sanno tutti vita e miracoli.. ;)

      Elimina
    3. Ma hai così tanta fretta? Ma che devi fare, non sei in pensione? E allora goditela con calma. Fatti due chiacchere con qualcuno/a, dai il via a rapporti umani. Orsù...

      Elimina
    4. Condivido le osservazioni di Farfalla Leggera.
      Dai tempi del GAS ho semplicemente ribaltato il mio approccio alla spesa.
      Mi prendo il tempo necessario e piacevole, mercato contadino, piccole botteghe.
      Lasciate inoperosi questi automi, continuate colle cassiere e i loro sorrisi. Alcune sono assai carucce da farci un groviglio XX - XY.
      :)

      Elimina
    5. Magari le becchi pure che sanno di tango.. ;) comunque tifo per le Annalise in cassa, col sorriso e qualche chiacchiera di contorno..

      Elimina
    6. @Farfalla. Programmato evoluto a favore del cliente: se compri tre yogurth ti avvisano che scadono prima di quanto tu sia abituato a mangiarne e che quelli della Balocco te stanno a frega' i soldi assieme alla Ferragni.
      Infatti me sa che lo tolgono presto e rimettono la cassiera sorridente.. ahah

      Elimina
  8. Che poi ho una piccola esperienza simile in saccoccia. E sorridevo tanto... 🤣
    Ma la fila alla cassa la gradisco di più se son maschietti... ahahahah... chissà perché... 🤣🤣🤣
    Purtroppo i RoboCoop non li gradisco per niente ma anche se fosse RoboEsselunga. 🙄 Se posso li evito come la peste. Ciao Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ammetto: i maschietti in cassa (almeno ai supermercati) sono più imbranati ;)

      Elimina
  9. RoboCop ti arresta se ti becca a taccheggiare !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robo coop 🤣 l' ho capita con discreto ritardo.

      Elimina
    2. Bellissima Robo cop come vigilanza.. alla Esselunga lo chiamano RubaCoop.. ;)

      Elimina
  10. Eh sì, il tuo è un raccontino umoristico, ma con un fondo di verità: ci si arriverà dappertutto. Arriveranno i robot che guideranno i camion lungo le autostrade e i taxi nelle città. Almeno non avranno colpi di sonno e non guarderanno il telefonino mentre guidano, per non parlare di alcol e droghe. Molta gente dovrà riorganizzarsi per fare lavori nuovi, specie nelle mansioni di cura e di accudimento. Vedremo. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malinconicamente tocca ammettere che l'evoluzione è questa.. specialmente con l'Intelligenza Artificiale che rischia di monopolizzare un mondo dove ci si confronta già pochissimo, a cominciare dai pianerottoli, le uniche Agorà teoricamente ancora in vita..

      Elimina
  11. Da me c'è RoboConad che parla sempre male di RoboCoop, dice che ruba sul resto e non sorride mai ai clienti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me sa che c'hai ragione perché forse m'ha clonato pure il bancomat.. ;)

      Elimina
    2. ... ma io credevo che al Conad ci fosse "Conad il Barbaro"...

      Elimina
    3. Al reparto bevande: Conad il rabarbaro.. ;)

      Elimina
  12. Per carità, a me non piacciono neanche le casse automatiche infatti.
    Trovo il contatto umano assolutamente imprescindibile ed insostituibile.
    Già odio fare la spesa, figuriamoci così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo..ma spesso ci ricordiamo di quelle due o tre cose "imprescindibili" (ahah..) e allora la cassa "fai da te" è un salvavita .. e ammetto che dalle parti nostre c'è solo al DOC del Torrino.. poi di questi periodi che le file sono ad ogni orario.. ;)

      Elimina
  13. Mamma mia che scherzaccio per il povero tuo amico! Sostituire la gentile Annalisa con RoboCoop! Non si fa! In effetti mi fai pensare al fatto che mio marito dia del tu alle cassiere dei due supermercati che frequentiamo! Dovrei cominciare a preoccuparmi? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io do del tu a qualche cassiera, ma hanno cominciato loro.. ahah

      Elimina
  14. Al final será así mismo como relatas. En algunos comercios de Mallorca, han puesto en las tiendas unos cajeros para cobrar que son automáticos. Pones las cosas dentro, todo a la vez, y la maquina lo detecta. Y pagas. La verdad aunque es un gran avance tecnológico, pero no es nada cómodo, y no tiene mucho éxito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sólo he visto un sistema similar en Decathlon.. pero es cierto que con las cajas automáticas muchas veces se ahorra mucho tiempo, sobre todo si tienes que comprar dos o tres cosas y tienes mucha prisa.. como siempre.
      Grazie per la visita!

      Elimina
  15. .....tecnologie all'avanguardia, rendono molto diversi i nostri giorni...

    RispondiElimina
  16. Di questo passo quindi sentiremo:
    Donne!! Donne!!
    È arrivato l'arrobottino...!!
    Per carità...
    A.

    RispondiElimina
  17. Adoro il contatto umano e questa troppo tecnologia, mi fa preoccupare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo incontro a questo futuro spersonalizzante.. però la lite cui ho assistito ieri in fila al supermercato solo per questioni di "precedenza" fa venir voglia di vedere anche tutti clienti automi.. :(

      Elimina
  18. non facciamo scherzi che ciò esiste già. Sono io a mettere il codice sotto una luce, per poi pagare a una macchina, senza nessuno a chi dire "buongiorno, come va?"

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta insegnare il "buongiorno!" alle macchine.. da noi già succede.. ahah

      Elimina
  19. accadrà :)
    e forse per certi lavori arrivo a dire che è meglio.
    problematiche legate al modello, sempre più complesso e condizionante.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non costituisse perdita di dignità e serenità economica, sono pronto a dire che sarebbe meglio per ogni lavoro..

      Elimina
    2. per me ogni lavoro ha dignità pari.
      solo sarebbe meglio se non venisse retribuito con denaro.
      ciao

      Elimina
    3. Se eliminiamo il denaro e garantiamo servizi a forma di baratto.. ok.. la vedo utopica però..

      Elimina
  20. Purtroppo è così la scienza robotica sta facendo passi da gigante. I robot hanno sostituito gli operai nelle fabbriche che costruiscono qualsiasi prodotto. Ho letto che in Giappone alcuni uomini hanno sposato delle donne robot. C'è qualche cosa di orribile che aleggia tra di noi. Voler sostituire il sorriso di una cassiera con un saluto metallico e freddo diventerà realtà, alla quale non mi adeguerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Giapppone almeno si parlerà solo di ..robotticidio .. già qualcosa..
      p.s. e comunque è pieno di cassiere antipatiche che neanche sorridono.. ;)

      Elimina
  21. "LA SOSTANZA NON CAMBIA"

    Casse automatiche velocissime
    Casse IA
    Casse intelligenti
    Alla fine però una sola cosa non cambia
    Sono sempre casse
    Ossia uno strumento che succhia il tuo conto in banca
    L'unica differenza è il come
    Se con un sorriso
    O una sordida voce metallica

    DVR®

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì..il fine è quello.. ma forse c'è un vantaggio..prendi meno roba se alla fine te la devi scannerizzare da solo.. magari inconsciamente fai vaga selezione, forse un pochino risparmi..forse.. ;)

      Elimina
  22. Ahahahah RoboCoop!!! Mi hai fatto ridere e oggi non era facile 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando procuro un sorriso sono davvero felice.. e sorrido anche io.. ;

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Io mi auguro che alle casse automatiche la gente freghi tanta roba! La grande distribuzione è vergognosa a lesinare sul personale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi una volta è capitato.. è suonato il mondo, è arrivata la Digos, i Nas e la Finanza.. insomma, qualche posto di lavoro umanizzato ancora è garantito.. ahahah

      Elimina
  25. Rido se non prevalesse l'amaro in bocca della realtà. Supermercati senza dipendenti in cui si entra con una card; si fa la spesa in solitudine, si scannerizzano i prodotti, si paga a una macchina... e poi cacchio! senza cassiere (umane), davanti a quali unghie super cool mi ipnotizzerei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!.. ne ho vista una che ancora sto cercando di capire come digiti sulla tastiera.. ahah

      Elimina
  26. Pensa i robot che consegnano Amazon.. se non trovano nessuno a casa aprono lo stesso con sistemi di effrazione a danno minimale e ti poggiano il pacco in cucina.. ;)

    RispondiElimina
  27. L'ironia di questa tua deliziosa invenzione è che nel Secolo Cretino in cui viviamo potrebbe tranquillamente diventare realtà. O forse lo è già? (Anche se poi si potrebbe anche vederla dal lato opposto: certi lavori duri e usuranti e umilianti e disumanizzanti - non dico certo le cassiere, penso piuttosto a minatori e simili - necessiterebbero di molta più robotizzazione e "liberazione degli schiavi", ma sarebbe un discorso troppo lungo e impervio...) Ciao carissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come accennavo ad Antony..ben vengano automi a scavare, costruire ad altezze impervie, manovarae macchine per ore.. accollarsi pericoli che per l'uomo dovrebbero essere considerati semplicemente assurdi.. ma concordo con te, discorso lungo e impervio..

      Elimina
  28. evito come la peste le casse automatiche e spesa on line e pure loro mi pare che mi evitino altrettantamente.
    Così siamo contenti tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando c'è fila le bacio le casse automatiche, ci parlo proprio e ogni tanto mi rispondono: "Chiamare assistenza, prego. Rimuovere quei tre etti di mortadella senza codice a barre. Chiamare assistenza, prego. Chiamare assistenza...aooo! A voi chiama' 'st'assistenza o no?!?!"

      Elimina
  29. Divertente il raccontino e spiace per il tuo personaggio che si è visto sottrarre un sorriso, ma credo che la cassiera stia facendo salti di gioia.
    Ormai i negozi sono sempre aperti 7 giorni su 7 e gli orari si allungano sempre più.
    Il centro commerciale vicino a casa mia chiude alle 11di sera e le donne alle casse se non hanno l'auto devono trovare qualcuno che passi a prenderle se non vogliono fare la strada con la paura ad ogni sguardo. Le periferie delle città diciamo non sono proprio il massimo di notte.
    Non parliamo poi del problema figli -famiglia.Lo so vado contro corrente ma visto che è il "soldo" che comanda e l'imperativo è vendere almeno che le persone possano avere orari più dignitosi. Spero che con le casse automatiche i lavoratori costretti a certi orari siano sempre meno.
    Poi devo pure dire che i sorrisi delle cassiere o delle commesse fanno parte del lavoro ma forse potendo non vi calcolerebbero proprio. Dico per la mia esperienza di commerciante milanese.

    RispondiElimina

Sottolineature