martedì 5 dicembre 2023

TRA LE PICCOLE COSE



Mi riservo a volte piaceri minimi, tra questi giganteggia l'aprire il classico pacchetto di caffè, macinato e sottovuoto, da 250 gr,  riversardone lentamente il contenuto in apposito barattolino metallico, di quelli con tappo di protezione.

Ora il gusto non sta esattamente, e solo, nel riversarlo ma, subito dopo, a seguito di ripetuti, delicati e tamburellati tocchi sul bordo del barattolo,
godersi come la polvere di caffè,
inizialmente adagiatasi a cucuzzolo disordinato,
si assesta e si accomoda occupando ogni interstizio fino ad abbassarsi uniformemente di livello.

E i vostri, di piccoli piaceri?



77 commenti:

  1. Se parliamo di cose apparentemente insignificanti, direi "rattoppare" una cosa rotta in modo efficace utilizzando mezzi di fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rattoppiamo un po' di commenti allora.. altro piccolo piacere che lega il mio esistere al blog, alla lettura, alla condivisione, alla scrittura.. e ci rattoppiamo un po' anche noi, carissimo Ariano, anche se non ancora rotti.. ;)

      Elimina
  2. Gratificarmi con un gianduiotto. Mi aiuta a ritrovare la forza per gestire la quotidianità attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gianduiotto è speciale, come il farlo sciogliere in bocca autonomamente.. ;)

      Elimina
  3. tagliare il pane a piccoli dadetti che poi salto in una padella di ghisa con poco olio e qualche spezia: con questi tutti i giorni arricchisco l'insalata.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pane abbrustolito in padella una leccornia direi.. piaceri delicati e sfiziosissimi..

      Elimina
  4. Andare a fare ressa per un panino da 3 eurini da Mc Donald's. Davvero un piacere, ero l'unica persona anziana. 😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la caffetteria color rosso della Bialetti. (si può scrivere? Se no, cancella il mio commento).
      Con il colore rosso e una tazzulella di caffè, la giornata inizia alla grande. ❤️👋

      Elimina
    2. Casomai non si poteva scrivere McDonald's.. ahahah.. il caffè che gorgoglia.. yesss.

      Elimina
  5. Cuocere pian piano la cioccolata in tazza, vederla velare il cucchiaio e addensare, versarla nella tazza e mentre si aspetta che raffreddi a sufficienza per non scottarsi, annusarne l'aroma che sprigiona.
    Mhmmmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi preparo il ginseng in polvere con cerimoniali simili.. e poi me lo godo sul divano sorseggiando..

      Elimina
  6. Dopo che ho travasato la polvere di caffè nel barattolo, mi piace godere di qualche sniffata della stessa. Notare che il caffè non lo bevo!

    RispondiElimina
  7. Quello che hai descritto è decisamente un piacere, così come berne una tazzona colma, ma anche impastare la frolla, cucire, scrivere, creare oggetti con materiale di recupero. Insomma, un'infinità di cose minute ma preziose.
    Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pensarci ci arricchiamo di cose, pratiche, cerimonie infinitesimali.. tutte le delicatezze che ci riserviamo con amore..

      Elimina
  8. Aggiustare le cose rotte anche se costerebbe meno a comprarle nuove

    RispondiElimina
  9. Quando a sera ci si infila a letto sapendo di aver fatto bene o male del nostro meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se si è stanchi, di quella bella stanchezza sana, è ancora più gradevole

      Elimina
    2. ..stanchi, paghi, e con la certezza che il sonno sia lì in agguato e non lasci scampo..

      Elimina
  10. Sta cosa la adoro pure io. Una goduria!
    Io invece, di solito in autunno, quando fuori fa freddino ed entro in auto trovandola bollente perché ha preso sole tutto il giorno. Io rimango per qualche minuto ancora con la pelle fredda da prima, ma nel mentre sento questo bel caldo che ti fa stare bene per un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tepore dell'auto appena aperta e richiusa subito sul mondo malvagio, anche da spenta quando fuori gela.. Patrimonio dell'Umanità! ;)

      Elimina
  11. Alzarsi al mattino presto,accendere la cucina economica e prepararmi una scodella di caffelatte e biscotti ascoltando le prime notizie alla radio,è il momento che mi organizzo la giornata,un giro in bici?Potare quacosuccia?Realizzare un nuovo lavoretto?Guardo fuori dalla finestra e decido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..la scodella!.. tema di un post passato.. per le scodelle passano piaceri inenarrabili..decisamente..

      Elimina
  12. Io ho diversi momenti tutti miei. Ma non sempre riesco a viverli. Bello il tuo. Molto personale e delicato. Ti abbraccio fortissimo Franco. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile a volte identifincarli con certezza..io ad esempio so che quando sta per finire il caffè sta per arrivare quel momento ma avolte, senza saperlo, mia moglie mi anticipa e io ci resto pure male.. ahah.. mo' che legge il post se ne guarderà bene..ahah altri invece sono quasi inconsapevoli, ti capitano e non interiorizzi.. te li godi senza pensarci.. ;)

      Elimina
  13. Cavolo, tutte le cose di cucina le vedo come un peso, una pratica da sbrigare per arrivare al piatto pronto da trangugiare. Un piccolo piacere? Mozart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passione..in cucina come all'ascolto di Mozart, o Bach, o Yes..

      Elimina
  14. io invece, dopo anni di tentativi, mescolo vari tipi di caffè nel barattolo creando la miscela che più mi piace ed ora piace anche al nipote

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo capra assoluta.. non saprei distinguere una miscela da 15 euro da una da 4. Basta che sappiano di caffè. Anche se ammetto che certe creme napoletane fanno la differenza, almeno al bar..

      Elimina
  15. ma guarda una cosa che ci accomuna, io ho una latta ancora della mia nonna, è il mio buon giorno, li ho sempre messo il caffè, è rettangolare, lei metteva già li il caffè....e mi piace provare le stesse senzazioni che ben hai descritto... Grazie ciao giaguaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi quell'aroma che si dissolve per la cucina e penetra l'aria..

      Elimina
  16. Anche io ho nelle bozze un post sul caffè, poi lo leggerai più avanti :)
    Comunque io ho iniziato a berlo appena un anno e mezzo fa, in età adulta. E si, ora è un grande piccolo piacere anche per me. Ti comprendo, dunque. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo attendo allora.. io da quando ho smesso di lavorare assolutamente molti meno caffè..

      Elimina
  17. Caro Franco io sono sempre stato dell'avviso, e lo sono tuttora, che dalle cose semplici possano nascere davvero le vere soddisfazioni della vita. Le così dette cose "grandi". Una passeggiata al tramonto magari sul bagnasciuga ascoltando i versi del mare e il suo bianco rumore, leggere, dialogare, vedere un bel film, confrontarsi, ascoltare, conoscere, acculturarsi sempre più può aprirti la mente meglio di qualunque altro strumento emotivo posto in ambito e in occasione. E' la società del lusso e della lussuria, la società del vizio e della difficoltà a rinunciare a qualcosa o a qualcuno o a sacrificarsi e attendere il giusto per poi ottenere con calma e discernimento il desiderato. Questo a mio modesto avviso sta creando incomprensioni notevoli tra di noi assieme all'impossibilità a capirsi e a coltivarsi. Il "tutto subito" ci rovina e ci disorienta. L'egoismo e l'edonismo ci impediscono di capire noi stessi e il prossimo e ad essere davvero solidali con chi sta peggio din noi ed è meno fortunato e apre autostrade notevoli verso l'indifferenza e talvolta la disumanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre piccoli, minimi elementi, che rilassano e ci rendono docili giornate e serate.. tutto a monodosi, per poterne percepire contorni e dettagli, sapendo che avvengono per noi, e noi siamo lì a custodirli..

      Elimina
  18. Scartare lentamente i Ferrero Rocher, quella velina di alluminio che si espande e fa "scrik scrik"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta era gara a non far rompere le Rossana mantenendole integre più tempo possibile.. poi è uscita la crema in barattolo, delle Rossana.. mamma mia!

      Elimina
  19. Hai un bel piccolo grande piacere, Franco. Il rito del caffè, il suo profumo, la cura e la lentezza che richiede, inizia già nel momento in cui si sistema la polvere dentro al barattolo. Per mio babbo iniziava ancor prima quando ne macinava i chicchi, quindi il tuo rito per me è anche un nostalgico ricordo. Io che ho cambiato casa da poco, ho abbandonato alcuni riti e piaceri che avevo prima. E' rimasto quello di andare in un certo negozio a scegliere con attenzione i cioccolatini con cui riempire da sola un sacchettino...che a casa divorerò in due giorni :-D naturalmente non il sacchetto. E poi uscire, quasi tutte le mattine, con la mia bella sportona rossa a pois sulla spalla per andare a fare la spesa nei negozi vicino alla mia ex casa, così mi faccio anche un giro più lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostalgia di casa? A me capita quando ci passo vicino.. ma il piacere di farsi inondare di piccole coccole è un gran trucco per trovare forza e vitalità.. ora ginseng.. ;)

      Elimina
  20. Il mio momento preferito è la colazione nel mio bar del cuore. Ormai è come una grande famiglia, mi accolgono e mi viziato "assai". Quei 15 minuti di pausa prima di andare al lavoro sono un gran piacere, che mi godo intero.

    RispondiElimina
  21. Svegliarmi la mattina e scoprire che sia ancora troppo presto per alzarsi. Vuoi mettere il piacere di girarsi dall'altra parte e rimettersi a dormire, soprattutto se è ancora buio e fuori fa freddo? Oppure si sente il rumore della pioggia? Mi piace fare una passeggiata in bicicletta in mezzo al verde andando incontro al sole, o coccolare il mio cane, affondando le mani nel suo pelo morbido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svegliarmi come stamattina, presto, accendere il riscaldamento, preparare la colazione.. godersi il tepore di casa..

      Elimina
  22. Beh, direi che quella del caffè per come hai scritto nel post è anche per me una di quelle piccole - grandi abitudini che amo, anche se di caffè ne bevo molto poco (mezza tazzina) verso le 10.30 del mattino. Per la prima colazione la faccio con del tè giapponese totalmente deteinato.

    Ho un secondo piacere uguale a Katherine: svegliarmi al mattino, scoprire che è ancora presto e poter fare ancora un riposino anche solo di una decina di minuti.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo del rigirarmi e riaddormentarmi è un piacere antico.. ricordo che in adolescenza mi facevo svegliare presto apposta da papà, proprio per il gusto di riaddormentarmi quasi consapevole di quel trapasso palpabile.. ;)

      Elimina
  23. Quando apro una nuova confezione di caffè ne aspiro il profumo beata prima di versarlo nel barattolo di latta. Ma se devo pensare ad un mio piccolo piacere, la sera quando mi infilo a letto in pigiama, sentire il piacere della fatica della giornata andare via e lasciar vagare lo sguardo e i pensieri, finalmente in pace. Se poi ho cambiato le lenzuola, aspiro il profumo di buono e il piacere ancor di più. Assaporare il dolce tepore e assimilare il silenzio con solo le luci della lampada sul comodino. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'inverno il piumone un toccasana per ogni fine giornata.. lo ammetto..

      Elimina
  24. Uno tra i miei tanti piaceri è veder spuntare una piantina ,affacciata a nuova vita.Mettere a dimora anche il seme di un frutto appena mangiato ,interrarlo, vederlo radicare e prendere forza.

    Sono cose che ho fatto esplorare soprattutto ai bambini quando ne avevo occasione,quei processi naturali che allenano corpo e spirito...Adesso magari ti dico di conservare i tuoi fondi di caffè bevuto e gustato ,perché sono degli ottimi fertilizzanti per le piante adulte e quindi altri piccoli piaceri che ti svelano l'arte del riciclo:)

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea conservare i fondi.. ma per le piantine affacciate a nuova vita, occorrerebbe davvero un miracolo.. però comprendo l'entusiasmo, e approvo che si allenino i bimbi a tali emozioni..

      Elimina
  25. Da scapestrata, un piccolo piacere è la sigaretta dopo il caffè, oppure quella after sex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle sigarette ho rinuinciato millenni fa.. ma non sono integralista, posso tollerare anche chi mi fuma vicino... ;)

      Elimina
  26. sentire che da qualche parte il sangue circola ancora dentro le vene :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  27. sbattere contro lo stipite della porta nel buio :)

    RispondiElimina
  28. Vedere i miei vestiti e accessori nell'armadio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo un piacere sempre sognato.. e prima o poi avverrà (se mia moglie supervisiona..)

      Elimina
  29. Il mio podcast preferito bevendo il tè, a colazione
    Riordinare, riorganizzare gli spazi
    Scrivere a mano, scegliendo la stilo del giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. scrivere con la mia penna preferita... scegliere il podcast non saprei..ma ora che è uscito quello di Baricco devo trovare il modo anch'io.. credo sul Post.. mo m'ingegno.. ahah

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. La mattina il profumo del caffè in cucina uno dei momenti migliori della giornata. Riempire il barattolo no, quello è motivo di discussione con il marito quando lo finisco ma per pigrizia poi non lo riempio e lui lo trova vuoto. Ma con la tua descrizione hai fatto diventare romantico un gesto che ho sempre considerato una noia.
    Riesco a commentare solo come anonimo ma sono Ester di Est21.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avertelo posto da un'altra angolazione.. più tenera e tattile direi.. ciao Ester!

      Elimina
  32. Il mio piccolo piacere e mettere le mani in pasta, preparare il pane fatto in casa, sentirne il profumo appena sfornato e assaporarlo ancora caldo, è una coccola che mi regalo nei momenti no.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, vero... il profumo che invade la cucina di meraviglia!

      Elimina
    2. Noi il pane solo durante il lockdown.. e non era venuto neanche male.. ;) ..chissà perché a volte rinunciamo a gioie improvvise.. forse pigrizia..

      Elimina
  33. E quanto è buono il profumo che sprigiona il pacchetto di caffè appena aperto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un profumo che invade e pervade.. davvero tutto nostro quell'istante di altra dimensione..

      Elimina
  34. Anche io mi tolgo ogni tanto piccoli piaceri, ma di tutt'altro genere (ascoltare una canzone, rileggermi un fumetto, pubblicare qualcosa di divertente che mi sono inventato...).
    Per me il caffè è tutt'altro che un piacere, mi dà il voltastomaco già dall'odore che per voi è "aroma", per me è puzza pestifera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il picere parte innanzitutto dall'essere piccola cosa, inezia di carattere personale, soggettiva. Il caffè nel mio caso rappresenta una minima isola in cui rifugiarsi una paio di minuti. Ognuno poi ha le sue peculiarità, tutti però, in comune, traiamo beneficio particolare da nostre esclusive abitudini, che offrono un taglio rilassante al resto della routine..

      Elimina
  35. Io condivido il tuo stesso piacere del caffè. Lo preparo con la moka, più di rado con le capsule. E' un momento a cui non posso davvero rinunciare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momenti ritagliati tutti per noi, ad altissimo impatto emotivo.. ;)

      Elimina
  36. Un piccolo piacere, che in realtà è grande, avere finalmente il tempo di leggere il tuo blog, e rispondere. Quanto al caffè non lo bevo più da mesi, una dipendenza in meno non fa male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellezza vederti qui tra le mie pagine, un onore e una luminosità nuova .. grazie Paola!.. magari prova il ginseng qualche volta.. ;)

      Elimina

Sottolineature