venerdì 1 dicembre 2023

ROMA ARTE IN NUVOLA

Per tre giorni, a Roma, la nuvola di Fuksas ha ospitato una kermesse di arte moderna in rappresentanza di oltre 150 Gallerie nazionali ed internazionali.




Un'abbuffata incredibile delle ultime tendenze artisitiche di un universo in continua ebollizione.

 




Inutile nasconderlo: si rischia la destabilizzazione da overdose, passando da estremi che spesso neanche si toccano, opere che sollecitano oltre l'immaginabile ma a volte lasciano basiti, incapaci di entrare nella più minima sintonia. 



Ma tant'è. Sicuramente anche nostro limite, o forse troppo pretendere da chi, comunque, eroicamente si lancia in percorsi del tutto inesplorati.

A volte titillando con successo la nostra meraviglia.

 

Matteo Massagrande



Questo rimane pur sempre
un Giorgio Griffa da 25 mila euro.


 

64 commenti:

  1. Quel balcone con la porta a vetri è di Matteo Massagrande? Dipinge delle vedute da dentro a fuori, delle sue opere mi colpiscono i pavimenti: magnifici! È particolare l'inversione del punto di vista: anche noi, quando guardiamo, lo facciamo da "dentro" a fuori, gli occhi dei buchi sulla faccia attraverso i quali permettiamo a pezzettini di mondo di entrare.
    Strano che per questa mostra abbiano scelto un lavoro "invertito": da fuori a dentro (un dentro che però resta nascosto...)
    ...e da "tutta l'arte minuto per minuto" è tutto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ..è lui!! La cosa più bella della mostra.. quasi un'iperrealista che però dona surrealtà alle sue creazioni, a volte esasperando proporzioni e punti di vista!! ;)
      ..ne aggiungo qualcun altro..

      Elimina
    2. Mio figlio da bambino una volta mi ha detto che l'arte contemporanea non è arte, ma filosofia. Era alle elementari, e per lui "arte" significava qualcosa di bello e "filosofia" qualcosa da capire. Non aveva tutti i torti...

      Elimina
  2. A me piace molto l'arte moderna ma non certi suoi eccessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune cose ti lasciano sussultare di meraviglia, e io prendo le buone sensazioni, poi veramente c'è anche da soffermarsi a parlare con gli autori, ed è stato possibile, avendo scelto un orario di visita ancora "vivibile".. in molti casi devi entrare in sintonia con l'opera e il cosa vuole raccontarti l'autore, e non sempre si riesce..

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ci si perde fantasticamente, il trucco credo sia lasciarsi andare.. tabula rasa ai preconcetti..
      ovio che - e lo dico a te grande esperta - non siamo al cospetto degli affreschi dei Santi Quattro Coronati.. ;)

      Elimina
  4. L’opera d’arte che hai pubblicato nella seconda foto, è molto simile ( magari è lo stesso artista) a un’opera che ho visto esposta in una galleria d’arte a Positano.
    Straordinaria esperienza, da far girare la testa, credo. Io adoro l’arte contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'artista che armeggia in farfalle crea davvero un volo impalpabile.. splendido effetto! ;)

      Elimina
  5. Ci capisco poco, però già solo a vedere i colori, mi rallegro... ❤️👋🦋

    RispondiElimina
  6. La nuvola l'ho visitata appena inaugurata e mi sembra molto bella. Molto bello questo post e meraviglia di esposizione.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel impatto visivo.. magari poco funzionale come utilizzo pratico.. ma un azzardo architettonico che lascia il segno..

      Elimina
  7. Non amo molto l'arte moderna, anche se ne ammiro l'inventiva e la creatività !! Preferisco le opere di facile comprensione, le guardi e capisci subito il contenuto... L'arte moderna, essendo spesso astratta, è un pò complicata da decifrare. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il vantaggio di poterla decifrare a nostro piacimento, cogliendo magari sensazioni difficilmente sollecitate in altre occasioni.. ;)

      Elimina
  8. Questo desiderio di stupire è per me un pochino eccessivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si tratti anche di sondare semplicemente l'inaudito e il mai visto, a volte riesce altre molto meno.. ma l'uomo è stato sempre attratto dallo sconosciuto, dall'inondabile, da nuove frontiere..

      Elimina
  9. A parte Fuksas che per me é forse il migliore tra i progettisti, la sua Nuvola è straordinaria, poi poter ammirare tale mostra. Vabbè ora sogno davvero. Troppi impegni probabilmente non mi permetteranno di andarci. Comunque per merito tuo ora posso ammirare qualcuno dei tanti capolavori. Ti ringrazio davvero tanto Franco. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuvola fantastica!.. a breve ci riandremo per Più libri più liberi (l'8 dicembre) e non vedo l'ora!!

      Elimina
  10. Bellísimas representaciones artísticas las que se tuvo entonces, la suerte de poderse contemplar en la bella ciudad de Roma. Deberian de organizar muchos más de estos eventos de arte. Sin duda fue extraordinario poder asistir a la misma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo bueno de Roma es que puedes ver muchas exposiciones y eventos.. al fin y al cabo todo fue negativo, ya me había suicidado.. jaja (magico google translate..)

      Elimina
  11. Io non ho capito se sono cretina e non capisco l'arte moderna. E' un mio limite, forse mi manca la chiave di lettura, anche se le tue foto sono molto belle. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo affatto cretini.. davanti molta roba mi sono fermato scuotendo la testa senza avvertire la minima sensazione.. limiti o non limiti, lascio a chi apprezza.. ;)

      Elimina
    2. assolutamente si. In fondo poi è anche un'occasione per vedere la "Nuvola"... mai entrata

      Elimina
  12. Belle opere, adoro l’arte moderna e contemporanea, il mio metro di misura di solito è il colpo d’occhio, ma è pur vero che ci sono opere che meritano uno sguardo più approfondito. L’unica che non mi è piaciuta è quella coi pennelli... troppo ‘meta’.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto di tutto.. i "tubi veri che escono dalla foto di tubi" spettacolo ad esempio.. oltre il "meta".. ;)

      Elimina
  13. Il vero “problema” è, come dici benissimo tu, l’enorme mole di opere da decodificare.
    Queste fiere ci offrono uno spaccato dell’arte contemporanea ma che proietta, almeno nei casi di arte autentica, la propria visione nel futuro.
    Le tue fotografie sono un esempio delle strade intraprese, percorsi che si incrociano ma che, al contrario, vanno in direzioni opposte.
    Difficili da interpretare, a meno di essere immediate, una sorta di figurativismo esplicito, se non si hanno le necessarie informazioni, oltre al fatto che andrebbero viste dal vivo in un determinato contesto.
    L’arte dei giorni nostri si stacca naturalmente e necessariamente da ciò che avevamo visto fino a ieri, altrimenti che cosa avrebbe di interessante da dirci?
    Trovo interessante che si prenda spunto da queste manifestazioni per discutere, ognuno con un proprio punto di vista, dell’evoluzione artistica in atto.
    Grazie Franco, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come confermi occorre anche calma, possibilità di godere dell'opera, scambiare due chiacchiere con chi presenta e quando si è fortunati direttamente con l'autore, comprendere anche i meccanismi di successo e valutazione di opere e correnti.. è comunque sempre interessanti calarsi nel vivo di certe manifestazioni, toccare con mano, respirare aria di nuovo anche quando potrebbe lasciarti senza fiato.. ;)

      Elimina
  14. Concordo con Daniele, a volte l'arte moderna nasce con uno spirito di provocazione che finisce col travalicare l'arte stessa. Non credo che andrò a vedere questa mostra ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era solo per tre giorni.. con frequentazione a maggioranza di addetti ai lavori, galleristi, amanti del genere.. però dai.. una botta di adrenalina sicuramente..

      Elimina
  15. E' difficile da comprendere l'arte contemporanea. Alcune immagini sono davvero incomprensibili, come quelle righe verticali colorate. Però, in questo caso, ci sono splendidi colori e anche soggetti gradevoli. Bella mostra. Grazie per questo tuo reportage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sollecitazioni ce ne sono a volontà.. e ricercando qualcosa che emoziona non si resta certo delusi.. vista la quantità di materiale esposta..

      Elimina
  16. Mi sembrano opere molto belle,non pretendo di comprenderle, ma è la sensazione che mi danno che mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.. alcune opere attraggono, stimolano, emozionano anche, pur rimanendo profondamente incomprensibili dal punto di vista del nostro recepire convenzionale..

      Elimina
  17. Nella mia pochezza riconosco dell'arte in tutte le foto che hai pubblicato, anche in quella crosta da 25000€, quello che l'ha venduta è un genio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo cercato di andare a fondo alla valutazione di quel ghirigoro. Per esempio se una tua opera è in mostra permanente in qualche Galleria Internazionale, qualsiasi "scarabocchio" farai in seguito parte già da valutazioni astronomiche..

      Elimina
  18. io con la pittura sono indietro di un secolo, per cui dovrei campare altri cento anni per apprezzare questa mostra :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo un Vermeer lì in mezzo si sentirebbe a disagio forse.. ma penso al Cenacolo alla sua epoca, rivoluzionario..

      Elimina
  19. Abbiamo dovuto digerire l'orinatoio di Duchamp....No, io quest'arte proprio non la capisco e non mi appassiona per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dadaisti volevano provocare, spaccare proprio.. all'epoca erano avveniristici davvero .. un orinatoio in Galleria farebbe scalpore oggi.. abituati all'indicibile.. su questo profonda ammirazione.. cento e passa anni fa!! Ultrafantascienza.. solo a pensarle certe "esibizioni".. ;)

      Elimina
  20. L' arte moderna non è tra le mie preferite, a volte puoi trovare idee veramente geniali ma spesso trovi banalità assurde in cui, per quanto mi sforzi, non riesco a trovare niente di artistico .... ovviamente il mio è un parere del tutto soggettivo.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido.. ormai ho imparato a farmi coinvolgere se non razionalmente, almeno emotivamente, se non scorgo almeno un sussulto, passo oltre, senza drammi.. ;)

      Elimina
  21. Io adoro i capolavori di un tempo ma negli anni mi sono avvicinata pian piano anche all' arte moderna.
    Confesso molte cose non le capisco e NON voglio capirle, altre invece mi colpiscono per la loro bellezza incomprensibile

    RispondiElimina
  22. Grazie per aver condiviso le foto di queste opere d'arte moderna!

    RispondiElimina
  23. fossi shiva il distruttore non saprei scegliere e separare l'illusione dall'estetica :)
    ciao

    RispondiElimina
  24. Io la invidio un po’ questa vena creativa e visionaria… ce ne vorrebbe un po’ anche nella vita di tutti i giorni :)))

    RispondiElimina
  25. Buongiorno di sole e buona domenica Franco. Mi piace guardare certe opore camminando, mi destabilizzano a farmi perdere l'equilibrio.
    Senzazione piacevole

    RispondiElimina
  26. Non so se la mostra è così bella come le tue fotografie. Buona domenica amico mio💙

    RispondiElimina
  27. Il Giorgio Griffa da 25k€ me lo farò da solo a casa risparmiandone 24590.
    :)

    RispondiElimina
  28. Forse x il mio lavoro molte di quelle opere le trovo belle ciao giaguaro Valeria

    RispondiElimina
  29. Mi piace questo rimbalzare di colori.
    E' una mostra che personalmente avrei apprezzato. Grazie per le belle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara4/12/23 13:31
      OT , scusatemi.
      Nel blog di gus lui, ( sempre se è lui) si è dimostrato ipocrita non pubblicando ciò che ho scritto di Pasolini. Ogni volta che non commento per un po' da lui mi parla di PPP. Siamo vicini al Natale :)
      Ora entro nei dettagli:
      Ovviamente non ho mai amato l' UOMO Pasolini, non mi interessa come è morto e chi l' ha ucciso.
      Quando fu ucciso la parola "PEDOFILO" non era ancora ben definita e Pasolini lo era.
      Mi disturba molto che Gus non ha bubblicato IL PEDOFILO PASOLINI, ( Pelosi era minorenne come altri) anzi ha fatto credere, nel suo blog, la cattiveria che molte persone hanno contro gli omosessuali.
      Personalmente ho amici omosessuali e sono persone deliziose, raffinate e molto sensibili.
      I PEDOFILI NO!!!

      Gus O.04/12/23, 11:14
      Il problema non è la scarsa conoscenza dell'omosessualità, ma la cattiveria che riversano su un uomo per le diverse scelte.
      Buona giornata

      Elimina
  30. Chiara4/12/23 13:31
    OT , scusatemi.
    Nel blog di gus lui, ( sempre se è lui) si è dimostrato ipocrita non pubblicando ciò che ho scritto di Pasolini. Ogni volta che non commento per un po' da lui mi parla di PPP. Siamo vicini al Natale :)
    Ora entro nei dettagli:
    Ovviamente non ho mai amato l' UOMO Pasolini, non mi interessa come è morto e chi l' ha ucciso.
    Quando fu ucciso la parola "PEDOFILO" non era ancora ben definita e Pasolini lo era.
    Mi disturba molto che Gus non ha bubblicato IL PEDOFILO PASOLINI, ( Pelosi era minorenne come altri) anzi ha fatto credere, nel suo blog, la cattiveria che molte persone hanno contro gli omosessuali.
    Personalmente ho amici omosessuali e sono persone deliziose, raffinate e molto sensibili.
    I PEDOFILI NO!!!

    Gus O.04/12/23, 11:14
    Il problema non è la scarsa conoscenza dell'omosessualità, ma la cattiveria che riversano su un uomo per le diverse scelte.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  31. Chiara4/12/23 13:31
    OT , scusatemi.
    Nel blog di gus lui, ( sempre se è lui) si è dimostrato ipocrita non pubblicando ciò che ho scritto di Pasolini. Ogni volta che non commento per un po' da lui mi parla di PPP. Siamo vicini al Natale :)
    Ora entro nei dettagli:
    Ovviamente non ho mai amato l' UOMO Pasolini, non mi interessa come è morto e chi l' ha ucciso.
    Quando fu ucciso la parola "PEDOFILO" non era ancora ben definita e Pasolini lo era.
    Mi disturba molto che Gus non ha bubblicato IL PEDOFILO PASOLINI, ( Pelosi era minorenne come altri) anzi ha fatto credere, nel suo blog, la cattiveria che molte persone hanno contro gli omosessuali.
    Personalmente ho amici omosessuali e sono persone deliziose, raffinate e molto sensibili.
    I PEDOFILI NO!!!

    Gus O.04/12/23, 11:14
    Il problema non è la scarsa conoscenza dell'omosessualità, ma la cattiveria che riversano su un uomo per le diverse scelte.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  32. Chiara4/12/23 14:08
    Il 29 agosto 1949 alla sagra di Santa Sabina a Ramuscello (vicino a Casarsa della Delizia dove Pasolini viveva in quel periodo, lavorando come insegnante a Valvasone) il ventisettenne poeta incontrò un ragazzo di quindici anni e tre cugini, due di sedici anni, il terzo di quindici. Offrì loro dei dolci e propose di accompagnarlo nel prato lì vicino per mangiare dell'uva, lì avvenne che "Pasolini cominciò a baciare uno dei ragazzi mettendogli la lingua in bocca e palpandogli le carni poi, sbottonandosi i pantaloni, scacciava fuori il suo membro, facendosi masturbare fino a lussuria soddisfatta, pagando poi il ragazzo lire 10. Tutto ciò avveniva alla presenza di altri tre minori"[2][3][4]. Riferimenti a questa vicenda si ritrovano nell'opera autobiografica Amado mio.

    I ragazzi in seguito litigarono in pubblico accusandosi l'un l'altro di "aver menato l'uccello a vicenda al Pasolini"[4]. La voce arrivò ai carabinieri della Stazione di Cordovado, competente per il territorio; il brigadiere Luigi Scognamiglio venne a conoscenza di uno scandalo che consisteva che quattro ragazzi minori avevano masturbato un individuo, come scrisse nel rapporto n. 17/75, protocollo v. 3, redatto il 15 ottobre 1949[5].
    Ecc ecc continuate a leggere voi il copia poi si blocca

    RispondiElimina
  33. Chiara4/12/23 14:08
    Il 29 agosto 1949 alla sagra di Santa Sabina a Ramuscello (vicino a Casarsa della Delizia dove Pasolini viveva in quel periodo, lavorando come insegnante a Valvasone) il ventisettenne poeta incontrò un ragazzo di quindici anni e tre cugini, due di sedici anni, il terzo di quindici. Offrì loro dei dolci e propose di accompagnarlo nel prato lì vicino per mangiare dell'uva, lì avvenne che "Pasolini cominciò a baciare uno dei ragazzi mettendogli la lingua in bocca e palpandogli le carni poi, sbottonandosi i pantaloni, scacciava fuori il suo membro, facendosi masturbare fino a lussuria soddisfatta, pagando poi il ragazzo lire 10. Tutto ciò avveniva alla presenza di altri tre minori"[2][3][4]. Riferimenti a questa vicenda si ritrovano nell'opera autobiografica Amado mio.

    I ragazzi in seguito litigarono in pubblico accusandosi l'un l'altro di "aver menato l'uccello a vicenda al Pasolini"[4]. La voce arrivò ai carabinieri della Stazione di Cordovado, competente per il territorio; il brigadiere Luigi Scognamiglio venne a conoscenza di uno scandalo che consisteva che quattro ragazzi minori avevano masturbato un individuo, come scrisse nel rapporto n. 17/75, protocollo v. 3, redatto il 15 ottobre 1949[5].
    Ecc ecc continuate a leggere voi il copia poi si blocca

    RispondiElimina
  34. Tranne pochissime cose, l'arte moderna mi affascina poco, però... devo dire che quel quadro con i pennelli mi piace molto. Naturalmente spenderei 25mila euro, ma anche di più per avere un Griffa in casa mia! :D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda un Griffa apocrifo te lo posso fare.. mi accontento delle spese di spedizione, oppure mi inviti a cena (con la consorte ovvio..) ;)

      Elimina
  35. il mio commento è sparito lo riscrivo
    Forse pper il mio lacoro , molte di queste opere le tovo bellissime e mi picerebbe vederle da vicino e analizzarne i particolari Ciao giaguaro

    RispondiElimina

Sottolineature