martedì 19 dicembre 2023

STRAMILANO

 

Milano elegante, laboriosa, scenografica.

Brillante, smaniosa, allegra.

Cenacolare, fascinosa, frenetica.

Delirante, ardita, educata.

Ingombrante, stilosa, signorile.


Tollerante, dotta, strutturata.

Discreta, sfacciata, abbondante.

Golosa, austera, capricciosa.

Opulenta, medievale, fashion.

Servizievole, storica, ciclabile.


Svelta, sognante, virtuosa.


Borgo e metropoli,
ricamo gotico e naviglio romantico,
ballatoio e grattacielo,
portico e tramvai. 

Già mi manchi.



69 commenti:

  1. Risposte
    1. Dappertutto!! Tranne il Cenacolo già visto.. (meraviglia!!), beccata pure la fila alla Prima della Scala!!

      Elimina
    2. Leggi il commento di Filippo, per questo ti ho chiesto se sei andato in periferia. Per capire le città è necessario andare nelle periferie. È come se tu venissi a Torino, io ti direi fatti un giro in borgata Aurora o barriera di Milano... Dopo puoi andare in zona centrale... Ciao 👋👋

      Elimina
    3. Sono stato a Bande nere, per vedere dove mi ha concepito mamma (Via Desenzano) per poi farmi nascere a Roma perché allora, coi milanesi, i rapporti non erano idilliaci.. beh.. periferia meravigliosa.. verde, pulita, senza traffico, tranquilla.. (magari di notte un po' meno.. ) ;)

      Elimina
    4. Oh com'è bella Milano sotto il natale.
      https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/24/pranzo-di-natale-per-i-senza-fissa-dimora-nella-galleria-dello-shopping-milano-ma-arrivano-i-vigili-multa-per-occupazione-abusiva/7393291

      Elimina
    5. Ceerto la meraviglia vera alberga altrove. Ma stando a Roma, ti assicuro che quasi tutto fa brodo, altrove. ;)

      Elimina
  2. Milano è tutto questo e altro ancora !! Oggi pomeriggio vado a Milano a farci un bel giro prenatalizio. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi fino a Sant'Ambrogio.. e si stava addonbando..per le Feste!!

      Elimina
  3. complimenti, da turista attento hai colto aspetti significativi della nostra città più europea.
    (la perfezione di quel risotto m'ingolosisce)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milano è un'infinità di particolari.. non volevo sbomballarvi troppo.. ma le fontanelle primo novecento, le botteghe ripara bici, i murales di fianco il bosco verticale, la casa di Manzoni, gli scorci medievali e, perché no, la scintillante Casa Milan!!

      Elimina
  4. Vado ogni anno a Milano per Natale (mia cognata e mia suocera vivono lì) e mi piace molto l'atmosfera che respiro tutte le volte. Hai usato gli aggettivi più appropriati per una città che raccoglie tante emozioni. Ma le foto, Franco, le foto parlano più delle parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colpo d'occhio mi affascina ogni volta che vado.. non troppo spesso però, l'ultima era stata per l'Expo 2015 (meglio di quella di Dubai, e t'ho detto tutto!!) ;)

      Elimina
  5. e non lo dire a me! che mica può bastare tornare a casa ogni fine settimana, quando casa è tutta quella roba lì.
    oltre, ovviamente, anche a tanti difetti. ma chi non li ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi un difetto? Abbiamo prenotato per sbaglio la Pinacoteca Ambrosiana invece di quella di Brera.. ahahahah.. ma chiamala Biblioteca no?! Pure la fermata di Cordusio è Biblioteca Ambrosiana!!.. poco male comunque, siamo riusciti a vederla lo stesso Brera!!.. le risate.. ahah

      Elimina
  6. Grandiosa, ma io e lei non ci siamo mai amati. Non per nulla la nomino sempre sillabando (ma è più divertente se si aggiungono i gesti): MI, LÀ? NO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il mio ha un po' più senso: "MI" sta per "io" in dialetto, e il significato è "Io andare là? Giammai!" :)

      Elimina
  7. È una delle grandi città del nord che non ho visitato. Dovrei davvero andarci per avere un rimpianto in meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che un sacco di amici non ci sono mai stati? Forse è considerata algida, ma ti si scioglie con mezza passeggiata.. ;)

      Elimina
  8. Io, anche qui, in between: troppo poco milanese vera per potermi definire tale, ma troppo poco non-milanese per non sentirmi, almeno un po', milanese.

    RispondiElimina
  9. Che bello, da turista hai visto solo il lato bello di Milano, ti sono state risparmiate le brutture. Le foto come al solito rendono l’idea del tuo stato d’animo nel visitare... purtroppo ci sono tanti problemi come deliquenza e povertà, specialmente nelle periferie. La prossima volta visita a Quarto Oggiaro e Baggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il turista è sempre avvantaggiato.. come quello che viene a Roma .. ;)

      Elimina
  10. Sì, Milano è molto di più di quello che sappiamo. C’è arte in ogni angolo. Mi piacerebbe tanto visitarla. Foto pazzesche le tue, fai degli scatti davvero ammalianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milano è da bere, piano, come istruisce certa pubblicità; girare dove non pensiamo, infilare cortili vicino ai navigli e rimanere abbagliati dagli antichi ballatoi.. salire sul Duomo a spulciare ricami di pietra, farsi portare da un tramvai di altri tempi godendo di uno sferragliare dolce..

      Elimina
  11. Ciao Franco, Milano è una città che nel suo insieme non mi piace, certo ci sono angoli sublimi (che tu hai mirabilmente rappresentato con immagini e parole) ma è tanto, troppo, quello che non va, degrado e insicurezza sono l'apice di una consolidata decadenza.
    Questo non vuole sminuire il tuo reportage anzi, hai sottolineato che anche in un contesto difficile il "bello" riesce ad emergere e questo ci da una, seppur flebile, speranza di una rinascita.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo comunque.. io sono a Roma lo sai, a degrado, disservizi e insicurezza non abbiamo nulla da imparare. Per questo, forse, quando vedo realtà mastodontiche identificate in altre megacittà, in questo caso Milano, che riescono a conciliare una sorta di "buon vivere" con le esigenze di ogni cittadino.. tanto di cappello. Poi ovvio le mie realtà auspicabili si chiamano Lucca, Perugia, Padova.. e comunque province davvero a misura d'uomo..sogni praticamente.. ;)

      Elimina
  12. Non sono mai stata a Milano, se non di passaggio. E' grave? :P Grazie per avermi fatto fare un tour virtuale attraverso i tuoi scatti e le tue parole!

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Elegante si, specie nei dintorni di Brera..la casa di Manzoni un gioiello autentico..

      Elimina
  14. Bellissimo reportage fotografico e anche le didascalie sono adeguate a farci entrare nello spirito di questa straordinaria città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto dettagliare sensazioni, flashes, come spesso mi è capitato di percepire solo camminando ad occhi spalancati.. mentre i residenti correvano e si spostavano di gran fretta.. ;)

      Elimina
  15. Risposte
    1. Io la trovo intrigante.. ovvio non è Genova.. ma rispetto a Torino, ad esempio, fantastica!

      Elimina
  16. La nostra Milano catturata dai tuoi scatti è ancora più bella! non dimentichiamo l'università sopratutto quella di medicina e gli ospedali perfetti in tutto dalla pulizia alla preparazione di dottori e infermieri....peccato non vivere a Milano...Eh però da Milano a me 3 ore di treno e 4 di macchinna...biricchino !!! ciao giaguaro ho già capito che qui non ti dirigi mai arrivi a due passi e cambi binario....ti faccio la lingua heheh

    RispondiElimina
  17. «Se Milano avess lu mer, sarebb ’na piccola Ber»


    Auguri.............................!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che il mare ce l'ha.. mio caro.. ;)

      Elimina
    2. Ho già scritto che l'Idroscalo non è il mare.

      Elimina
    3. Certo non parlavo dell'idroscalo, ma del sogno di universalità.. neve, monti mare, Europa Mondo.. un'idea di casa dove percepisci solo presenze e nessun accenno di assenza.. per cui anche una riva di mare che ti bagna i piedi in Piazza Duomo mentre resti stupito: "D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda" (Italo Calvino).

      Elimina
  18. Milano è tutto quello che hai scritto descrivendo le tue belle immagini. Per me Milano è elettrizzante, variegata, variopinta, attiva, frenetica, ha il sapore di vivacità e vitalità; forse l'unica città in Italia dove vivrei volentieri, ma solo in certi quartieri.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai aggiunto belle ed esatte percezioni.. un'attività frenetica riscontrabile ad ogni ora ed ogni quartiere.. tutto velocissimo.. ;)

      Elimina
  19. Milan è un gran Milan. A dirla tutta io gironzolo nel mio quartiere (città studi) che trovo molto piacevole. Sono andato a vedere city life e altre ma c'è sempre tanta di quella gente...mi sono impigrito.

    Comunque bel post mi piace
    Un salutone per gli auguri ripasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo approfittato dei giorni feriali.. tutto molto vivibile.. dalle tre Torri a Gae Aulenti.. scorpacciata di universalità e modernismo ;)

      Elimina
  20. Una foto più bella dell'altra. Complimenti Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ..poi quando ti incuriosisci scatti anche più volentieri.. ;)

      Elimina
  21. Per me è stata la città di un amore. Un amore molto importante.

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Grazie cara..e Buon Natale.. il Duomo è davvero gioiello unico!

      Elimina
  23. Tante foto, e non hai beccato Louisa Khovanski a passeggio per Milano in questi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari a Via Montenapoleone.. tanti di quei "soggetti", difficile stupirsi.. ahah

      Elimina
  24. Ultimamente vivere in città è diventato inumano. Genova non è Milano ma in questi anni i governanti l'hanno violentata. Sogno un paesino sperduto dove poter assaporare il silenzio e ritrovare la gioia di vivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa se stavi a Roma!!!.. Genova rimane un sogno.. Milano a me piace molto, ma non saprei dire se risiederci procurerebbe un qualche tipo di orticaria .. a Genova sono sicuro di sentirmi tra mura e vicoli confidenziali

      Elimina
  25. Bellissime foto!
    Ps. confesso che a Milano ci sono stata giusto una giornata, e non l’ho comunque visitata (ero lì per il concerto di Bon Jovi)… Posso recuperare, però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che San Siro lo vidi in pieno corso di restauro ..stadio incredibile.. ! Se puoi torna, di giorno feriale e con calma.. ;)

      Elimina
  26. tutto troppo :)
    serene feste a te e alla sposatissima

    RispondiElimina
  27. Mille occhi per apprezzare tutto quel che c'è. .. e tuti sanno vedere.
    Buon Natale Franco, un abbraccio a te e sposa.
    Auguriiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto no ma la curiosità spinge oltre i limiti.. 30mila passi al giorno non sono pochi.. specie con un freddo cui non siamo abituati.. a Roma zuccotto e guanti mai!!
      Buon Natale!!!

      Elimina
  28. Da ex lombardo mi fu chiara subito una cosa: mai e poi mai avrei voluto vivere neppure due mesi a Milano. Forse in Italia non c'è posto più orrendamente artificiale e alienante.
    Si salva solo il centro storico, finché non sarà islamizzato a suk dai nordafricani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti offro due mesi a Roma, e diverrai un fan dei suk.. ahah..

      Elimina
  29. Vero, Milano è bella e forse dire bella non basta, i tuoi scatti ben colgono l'atmosfera che si respira in città. Come tu dici da turista è sempre un'altra cosa ma viverci è complicato come in tutte le grandi città. La fretta è nel nostro DNA siamo nati già con un sacco di cose da fare per stare al passo con una città da bere.😁

    RispondiElimina

Sottolineature