sabato 23 dicembre 2023

BABBO NATALE SDOGANATO

 


Quest’anno, consegnare i regali, sembrava davvero impresa ardua.
Babbo Natale era rientrato nel suo covo al Polo Nord, dopo aver tentato uno dei consueti giri, concludendo appena qualche consegna..
Le guerre, i conflitti e le ostilità che si moltiplicavano nel mondo, mettevano in difficoltà soprattutto chi si muoveva come lui, a scopo pacifico, titolo gratuito, senza aver nulla a pretendere ed in totale buona fede
Le animosità attorno ai blocchi di frontiera dell’Est Europa, ad esempio, in virtù delle sanzioni verso la Russia, rendevano particolarmente  carogne le dogane.
Venivano pretesi mille documenti e spesso un pizzo economico a supporto dell’operazione no profit natalizia; e lo stesso attorno ai confini di Yemen, Afghanistan, Nigeria, Palestina, Libano, Sudan, Haiti.. bisognava pagare dazio a doganieri corrotti e militari senza cuore e Babbo Natale non intendeva sottostare a vili ricatti..  urgeva risolvere, e il Consiglio degli Elfi, vedendolo così abbattuto e malinconico, decise di trovare una soluzione. Qualsiasi soluzione.

Venne escogitato un piano adeguato, e a supporto delle operazioni ecco convocati l’elfo mediatore, l’elfo sabotatore, l’elfo traffichino, l'elfo spia e l’elfo faccendiere.

A mali estremi, estremi rimedi.

Bisognava uniformarsi a tempi ed esigenze. Colpire con cinismo, agire di frodo, mimetizzarsi, entrare nei meccanismi.
I regali sarebbero stati spacciati per “altri” materiali, delicati e scottanti, acquisendo quell’aurea di proibito garantita dai mercati alternativi e più “autorevoli”, dove a tirare le fila erano traffici internazionali, mafie corrotte, speculazioni planetarie, loschi mercati neri: droga, cibo illegale per allevamenti, armi contraffatte e modificate, traffico di organi umani, immigrazione clandestina, avrebbero offerto falsa copertura apparendo qualificato e credibile salvacondotto.

Babbo Natale forzò così ogni frontiera, gabbò e corruppe controlli minuziosi, fingendosi mandante, colluso e portavoce delle più potenti organizzazioni malavitose mondiali, ottenne lasciapassare temuti e prestigiosi, giunse a Kiev, Dakar, Gaza e in ogni dove.. riuscì a contrabbandare sorrisi e regali vestito da angelo nero della criminalità..
il fine giustifica i mezzi, alla fine, e per una gioia ed un dono ad un bimbo disagiato, tanto valeva adeguarsi a sistemi viziosi e disonesti.

Così pensava Babbo Natale mentre un cecchino assai poco elfo lo stava prendendo di mira..


Buon Natale a tutti i miei amici bloggers.. sperando che recare doni e sorrisi non debba essere sempre disagevole e pericoloso, ma possa risultare semplicemente frutto di un sincero stato d’animo, che auguro di cuore a tutti voi!

 


75 commenti:

  1. mmazza, mejo de don ciccio.
    Tante belle cose per il nuovo anno già pronto a subentrare.
    Auguri

    RispondiElimina
  2. Gli Elfi si sono evoluti..giusto, bisogna adeguarsi ai cambiamenti della società e purtroppo alla nuova geopolitica. Una favola di Natale piuttosto acuta e pungente, con un "cliffhanger" che spero non cancelli il lieto fine. Bravo Franco, un abbraccio a te e a tutti i tuoi lettori e un caro augurio di buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finale sospeso appositamente..magari parte il colpo ma raggiunge Pioli, o perlomeno il capo staff preparatori atletici del Milan!! 🤣🤣🤣

      Elimina
  3. Caro Franco. Già, quest'anno Babbo Natale deve escogitare nuovi metodi di consegna, purtroppo quello usuale molto difficoltoso e gli elfi stessi si sono adeguati. La tua è una favola reale, e tanti bambini innocenti non ne potranno godere. Spero e mi auguro che l'intelligenza umana cambi rotta. Auguri mio caro, un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela carissima grazie!! Ilmondo escogita nuove vie d'uscita ma la sofferenza è sempre folle.. e proprio chi ha subito cose inenarrabili, e le ha tatuate addosso, riesce a riversarle sul prossimo.. e questa è la cosa che fa più male e lascia basiti.. Un Augurio di Feste serene e che il buon senso si riaffacci tra noi..

      Elimina
  4. Tra Elfi e non, Io ti auguro un sereno e divertente Santo Natale a Te e Famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elfi irrequieti e dispettosi.. mo' li metto nel presepio! Buon Natale Giovanni!!

      Elimina
  5. Il tuo racconto direi che è molto fantasioso. Ma al contempo davvero triste. Sarebbe davvero bene escogitare nel nostro mondo nuovi metodi per vivere, metodi che non rendano la vita vegetale, animale ed umana sempre più in pericolo di vita. Molti dovrebbero aprire gli occhi e comportarsi di conseguenza. Cosa che non stà accadendo o forse solo pochissimo e soltanto a parole. Auguro a te e famiglia un sereno e felice Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da aprire gli occhi..come hai ragione Arwen cara.. comportarci nel nostro piccolo e gettare l'amo di anche un minimo esempio a galleggiare nel mondo.. forse riusciremo un giorno.. Auguri di cuore!!

      Elimina
  6. Caro Franco, in questo tempo irto di conflitti e profonde incomprensioni sociali che sfociano in incomunicabilità, vedo un Babbo Natale molto confuso e preoccupato. Me lo immagino mani nella testa, di canto alla sua slitta, trasandato e sconvolto da tutto ciò che gli succede attorno e che gli impedisce di destreggiarsi, come di consueto, per distribuire doni, speranza e gioie. Bsogna credere che il bene prevalga sempre sul male e che l'uomo si adoperi per la pace e non per distruggere tutto ciò che gli è stato creato e donato a cominciare dal dono basilare della vita. Un sereno Natale e un felice anno Nuovo a Te e a tutti i Tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babbo Natale ci crede, come tutti noi, e ce la farà come ogni anno.. ma tanto, tantissimo, dipende da noi, dalla nostra volontà, dai nostri sorrisi, dalla capacità di accantonare cattiverie o presunte tali, e di scoprire belle persone, come te.. Auguri Claudio!!

      Elimina
  7. Le Storie di Battaglia.
    Queste sono quelle che preferisco.
    Al netto dell'epilogo.
    Bentornato.

    Anche se a ben pensare Babbo Natale mica è un Pirla...
    Non si farebbe mai ammazzare e poi da un cecchino.
    Anzi al cecchino gli cambia un paio di lettere e lo trasforma in cerino che si infiamma, illumina per attimo la propria stupidità e poi si estingue.
    E lui vincerà ancora e sempre.
    Come tutte le cose cattive.
    Chi ha orecchie intenda.

    Buon Natale.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'epilogo è una sospensione del narrato.. proprio perché il Natale è di ognuno di noi e nessuno può incartarlo come un regalo qualsiasi, la soria di babbonatale ognuno la sviluppa e se la sente addosso come meglio crede, questo lo spiritio natalizio più autentico in fondo.. Buon Natale Antonio!!

      Elimina
  8. Grazie, e ricambio, che sia un Natale davvero sereno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con qualche film che lasci il segno.. Buon Natale Pietro!! ;)

      Elimina
  9. Tanti Auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, ricambio di cuore.. serenità a tutti, quanta più possibile.. ;)

      Elimina
  10. Come osservava Salvatore Brizzi, Babbo Natale esiste.
    La conclusione è esattamente lo spirito esoterico solstiziale, rinascimentale del Natale.
    Buon Natale, signor Franco,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale Uomo..tutti ci scriviamo favole proprie, e ci camminiamo in mezzo, esattamete come fai tu, esistiamo a prescindere.. ci mettiamo solo un po' del nostro.. ;) Buone Feste!!

      Elimina
  11. Buon Natale, Franco. Ricco di viaggi veri e sognati, e soprattutto raccontati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché anonimo, comunque qui Giovanni Laurito :)

      Elimina
    2. Un Giovanni Laurito "anonimo" è una reale, mastodontica, contraddizione in termini.. ;) Buon Natale a te carissimo, facci sognare sempre.. ;)

      Elimina
  12. buon natale, amico.
    e grazie. di tutto.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon natale Antony.. e grazie della tua sagacia, la schiettezza, il sarcasmo, l'equilibrio.. ;)

      Elimina
    2. equilibrio instabile :)
      buon natale

      Elimina
  13. Buongiorno Franco.
    Povero B.N. sta soffrendo anche lui. Ma non riusciranno a farla franca, il male è controproducente e il nostro Babbo lo sa. Per cui cattivi state in campana anche voi!
    Buon Natale e Buone Feste a te, Lulù e tutti i tuoi cari amici e parenti. 🎅🎅🎅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come un Signore degli Anelli il racconto avrà una via di fuga, uno sliding doors, mettiamoci tutti di buona lena ad escogitarne uno.. questo il messaggio universale, diamoci da fare.. ;)
      Buon Natale Pia cara, a tutta la famiglia!!

      Elimina
  14. Si è dato a Babbo Natale un senso di raggiungimento versi bambini meno fortunati ,in una parte di mondo che li ha messi in secondo piano purtroppo, unicamente per sete di potere.

    A mali estremi estremi rimedi... e di tuo tra cuore ,mente e fantasia sei riuscito per un attimo a portarli via questi bambini,a donargli una speranza...come il Babbo di tutti dovrebbe essere.Grazie!

    Buone festività anche a te Franco.


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "per un attimo" ..sottolinei l'incongruenza, la fugacità, l'istante di bellezza presto dimenticato mentre sono altre cattiverie, altri orrori quelli che rimangono davvero uniche pietre d'inciampo dove vorremmo vedere solo prati e passeggiare per mano figli e genitori.. chissà che qualcuno ci arrivi prima o poi, a vagheggiare un mondo sereno.. Buone feste di pacatezza d'animo..

      Elimina
    2. Carpe Diem perché Panta Rei :)...io vedo la notte che cede sempre il posto al giorno... alla luce.
      È successo leggendo il tuo racconto..

      Rinnovo gli auguri con il tuo stesso auspicio..

      L.

      Elimina
  15. favola dolce-amara adatta ai tempi.
    buone feste Franco
    un abbraccio
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono i tempi a dettare le storture, e la speranza che diventino fiaba pure loro, invece di tramutarsi in odio.. proprio dove addirittura tre religioni sembrano impotenti.. Buon Natale!

      Elimina
  16. Passo per farti gli auguri a te e mogliettina. Per il post, credo che non sia necessario un mio commento. ❤️❤️👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' necessario che tutti elaborino invece.. l'assurdità sta diventando convenzione.. e davvero dovremmo ribellarci tutti.. Buone Feste!!

      Elimina
    2. Caro, io mi sono ribellata da quando avevo 30 anni. Ma mi sono trovata sola... Gli altri tutti spariti, come oggi... Buon natale amico mio.

      Elimina
    3. Tu sei una precursora tosta ..continua così.. buoni felafel!! ;) ma pure Buone Feste!!

      Elimina
  17. Il "clan degli elfi" suona bene, e i padrini hanno sempre un soprannome, "Don Babbo" potrebbe essere plausibile. Ma devono guardarsi le spalle da "Donna Befana", quella ci mette poco a buttarli nel carbone e dargli fuoco ;-)
    Buone feste a te e alla tua signora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un clan per salvarci dagli altri clan.. Santa Clan.. ahah.. che tempi ragazzi.. qui davvero nessuno impara nulla..e tra un po' la Shoah.."per non dimenticare".. per non dimenticare che?! Mi chiedo..

      Elimina
  18. Salute e serenità, se Babbo Natale non riesce a portarcela, là dove possibile, regaliamocele.
    Augurissimi Franco, buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente un cecchino non è che ci azzecchi sempre.. anzi.. guarda l'ultimo The killer.. ahah
      Augurissimi!!!

      Elimina
  19. Un racconto fantastico ma perfetto per i tempi che stiamo vivendo e non mi stupirei se il colpo del cecchino andasse a segno !! Buon Natale, tanti cari auguri !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempi pessimi.. stamattina il tg faceva passare tutto il clima natalizio.. ma questo riusciamo a mettere in piedi.. noi (dis)umani.. :(

      Elimina
  20. Fare doni mi piace, tant'è che entro novembre solitamente li ho già fatti tutti. Certo se avessi maggiori fondi magari verrebbero anche meglio, ma in fondo conta il pensiero, no? e a me i pensieri non mancano :)
    Buon natale! un abbraccio a te e Lulù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pensiero sempre.. tiene vivi e appassionati.. Buone Feste!!

      Elimina
  21. Speriamo che il cecchino cilecchi... Buone feste.

    RispondiElimina
  22. Potrebbe pure pensare ad un cambio di look che il rosso non va più tanto di moda.
    Auguroni a te, che troverai sempre nuove strade per portar sorrisi.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  23. Povero Babbo Natale!quanto è difficile alle volte fare del bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. questo il punto.. ti fanno difficoltà pure se pensi solo al bene.. :(

      Elimina
  24. Buon Natale Franco.
    Il regalo che servirebbe al mondo in questo periodo non è qualcosa di materiale, è semplicemente pace. 🙏

    RispondiElimina
  25. Buon Natale, Franco!
    Però… a questo giorno, a questo periodo, lasciamo un po’ di speranza e la bellezza che lo contraddistingue… anche se non è facile, lo so.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è proprio il lasciarla, relegarla, a questo giorno che la rende debole e sfilacciata..una stellina cometa che sfreccia veloce perdendosi nelle intenzioni, nelle letterine a Babbo Natale che tanti di noi ci scriviamo addosso e che poi non riusciamo neanche a rileggere.. come dicevano Carboni e Jovanotti, e come non mi stancherò mai di ricordare.. "O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai.." . Questo si dovrà convenire un giorno quando saremo finalmente esausti di guerra, fame, povertà, ingiustizia..

      Elimina
  26. Ah ecco perché sotto l'albero ho trovato un kalashnikov!

    Quando Putin ci attaccherà e mi coscriveranno mi servirà...

    Buone feste caro Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Putin ci attacca è la volta che non avrai il tempo neanche di accorgertene.

      Elimina
  27. Buon Santo Stefano e buon proseguimento di festeggiamenti 🎁🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quiete post natalizia con filmoni adatti.. Polar Express e A Christmas Carol.. ;)

      Elimina
  28. Tempi duri per i buoni, gli onesti, i sognatori! Persino Babbo Natale deve fingersi mafioso, colluso e contrabbandiere per poter portare i suoi regali ai bambini, rischiando pure la pelle per mano di un cecchino senza scrupoli. Che brutti tempi! Ma la speranza non ci abbandona e vogliamo credere che quel cecchino sbaglierà la mira, permettendo ai bambini di continuare a credere nella magia del Natale. E, forse, anche noi dovremmo cercare di abbandonarci ai sogni per tornare ancora un po' bambini fiduciosi nelle favole. Certi pensieri positivi fanno bene al cuore e alla salute. Buon 2024!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La speranza è toccasana proprio quando sottolineiamo i brutti tempi, perché è da questi che siamo circondati, e che alimentiamo anche: con l'indifferenza, con l'ignavia. Dobbiamo sottolinearli questi tempi affinché non scivolino via, non diventino parte del convenzionale.
      Tocca a noi far sbagliare mira a quel cecchino. Buone Feste Kathe..

      Elimina
  29. Ogni anno ci auguriamo che il prossimo sia migliore ma puntualmente succede il contrario .... gli avvenimenti del 2023 non fanno sperare nulla di buono, malgrado questo un po' di speranza c'è sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo alla finestra..sperando che anche ai cecchini piú implacabili, si inceppi qualcosa.. 🤗

      Elimina
  30. Non ho alcuna speranza per il prossimo futuro, ma non escludo di sbagliarmi del tutto.

    RispondiElimina
  31. Una fiaba dolce-amara che si adatta alla realtà di oggi ma ... speriamo nel lieto fine!
    Che arrivino tempi migliori!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superare la china, obiettivo comune..abbraccio!! 🤗🎊🥂🧑‍🎄

      Elimina
  32. Non conviene mai la via più facile. Contiene sempre insidie. Tanti auguri di un felice 2024!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le insidie sono dappertutto..la mia filosofia è farci amicizia..splendido 2024!!! 🎊🤗💫

      Elimina
  33. Il tuo amico chiede rinforzi.
    Gus O.27 dicembre 2023 alle ore 12:10
    Cara Marina, se hai tempo potresti leggere i commenti del mio post *L'uomo di scarto*. In particolare, una risposa a Battaglia che spiega il mio pensiero che ho ritenuto far conoscere a te, che apprezzo molto.
    Sei tu uno dei componenti della "banda mascalzoni"?
    A me sei simpatico.
    Buon Anno.

    RispondiElimina

Sottolineature