domenica 12 febbraio 2023

SANREMO FOLLOWERS


Be'.. non devo certo essere io a segnalarlo.. quest'anno ci si è buttati a capofitto sui social, tant'è che la prima ospite è stata la reginetta delle influencers, e cantanti e ospiti venivano segnalati non per i loro successi, ma per numero di "streaming", di "followers", di "meme" di "like su instagram", "tag" o "presenze su Spotify".

In fondo sono "solo" cinque giorni, e il baraccone offre lo spunto ma poi bisogna sopravvivere.

Io sono vecchietto praticamente e me lo ricordo il Sanremo di un giorno, e poi 2, poi 3, poi 4.. e da qualche anno cinque giorni strapieni.
Dibattiti, commenti, interviste.. spesso sul nulla più nullo (Si sono
 tirate l'acqua Arisa e Anna Oxa? E' vero che le rose de Blanco erano spinate?), questa la media.. in uno degli infiniti pre/post/para/prima/dopo festival ho sentito pure il tenero Nicola di Bari affermare col vigore che gli è rimasto: "Blanco però andava squalificato!" e la conduttrice con voce quieta e comprensiva da badante caritatevole: "Guarda che non era in gara, era solo ospite Blanco..".

Poi montagne di sviolinate femministe e subito dopo esempi di becera misoginia.
E alla fine cinque maschi che vincono, due maschi che si baciano, due maschi conduttori, un maschio al dopo festival ufficiale.. magari solo un caso eh!

.. e, come sottolineai lo scorso anno, qualcuno canta pure.. ;)

Conosco anche le obiezioni: ma perché lo vedi, ma cambia canale, ma lascialo a chi lo apprezza, ma chettefrega.. e non avete tutti i torti, ma in fondo fa parte dello spettacolo e importante è non prenderlo e non prendersi sul serio, perché lo sanno tutti che per la musica, anche per quella popolare, per quella da radio, per quella che manda avanti davvero il baraccone Sanremo è giusto una parentesi, un flash, una sgasata isolata, nessuno mai porta canzoni meravigliose a Sanremo, ma Sanremo le ammanta di caduca bellezza,  e quest'anno più degli altri aspettavo con ansia i miei Depeche Mode, che non so cosa e quanto c'entrino, però ci stanno e quindi, me li godo.

Eppoi come non segnalare il momento top dell'intero festival.. l'incipit dello pseudo comico Angelo Duro, con lui rivolto ad Amadeus: "Sto cretino, m'ha fatto uscire all'una meno dieci!" 


43 commenti:

  1. Poche note. Fedez e Rosa, uno schiaffo ai perbenisti. A livello di brutte figure Meloni supera i due. Lei si è fatta infilare dal cinico Macron.
    La migliore certamente Madame, infatti non ha vinto. Mengoni ha la voce di una ragazza, Chiara Ferragni non bella e la bocca imbarazzante. Mi ha stupito Morandi che non è più un ragazzino, ma non è rincoglionito totale come Gino Paoli.
    La sofferenza della destra fascista al governo è una mia grande gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. tutte montature.. pure lo scemetto che prende a calci le rose.. cosa non farebbero per far chiacchierare..

      Elimina
  2. Non l'ho visto. Mi hanno raccontato la frase di Morandi, ha fatto incazzare parecchio, anche se pochi se ne sono accorti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Vedere Sanremo per me equivale a una dormita in poltrona disturbata dai risvegli. Cosa ha detto Morandi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girava con la scopa e ha detto "le scale no perché le hanno già fatte le donne". Hanno l'esclusiva per le pulizie, le donne.. 😔

      Elimina
  4. Non seguo Sanremo perché non voglio adirarmi di più di come lo sono! Quello che ho sentito e solo vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà devono mirare allo scandalo.. te lo immagini se cantassero belle canzoni e basta?! ;)

      Elimina
  5. Ho smesso di seguire Sanremo da più di vent'anni e i resoconti che in qualche modo anche un non-spettatore è costretto a ascoltare (il gr2 da tre mesi lo ha sempre fra le notizie principali, prima come "indiscrezioni" e poi come "svolgimento", roba che neanche in America per gli Oscar, che sono appena appena un pochettino più conosciuti di Sanremo) mi convincono ogni volta che è stata la scelta giusta
    :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però potresti metterlo su un festivalone a Dorogomi! ahah

      Elimina
  6. Dicono che il festival di Sanremo - quest'anno addirittura inaugurato da Mattarella - sia lo specchio dell'Italia: se è così, siamo proprio messi male. Anzi malissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà qual è stato il suo cachet?! 🤣

      Elimina
    2. Bisogna entrare dentro una storia.
      Quello che è successo tra Fedez e Rosa è di grande umanità.
      Non si capisce, non si conosce nella tragedia di uno che nasce omosessuale.

      Elimina
  7. Io faccio parte della piccola schiera di chi non segue il festival, non lo ha mai seguito.
    Ho saputo leggendo che ci sono state tante polemiche anche quest'anno.
    Non so ... Mi sembra quasi che la musica sia l'ultima cosa che interessi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi lo guardiamo come fenomeno sociologico, ci sta dai.. ci faccio pure un post all'anno.. ahah

      Elimina
  8. Non ho seguito Sanremo, boicottato per ragioni politiche, la musica deve inviare messaggi di pace.

    RispondiElimina
  9. Devo dire che mentre giocavo a carte con mia madre ero distratto da Sanremo, ovviamente la tele era accesa su Sanremo, infatti poi ho perso. Il baraccone, evidentemente, con tutto il popò che ci hanno messo, attrae.
    Ecco, direi che la vincente quest’anno, e voglio dar credito ad Amadeus che sa mettersi al servizio della produzione, è la produzione. Il ritmo, il succedersi dei contenuti, la varietà... Un programma che prende. Anche quando la canzone italiana delude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amadeus avrà le sue carte per convincere cantanti e ospiti.. anche perché giustamente se inviti in gara uno che tutti pronosticano come vincitore, agli altri non di pari livello dovrai offrire minimo visibilità e risonanza.

      Elimina
  10. I Depeche❤ sono due giorni che girano ininterrottamente sul mio "piatto". Che bello ritrovarti amico mio🍀😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo rileggerti..e i Depeche aiutano, la musica bella aiuta.. ;)

      Elimina
  11. Sanremo mi tedia da morire, se non ci sono i miei ragazzi a farmelo vedere lo evito senza nessuna fatica, proprio.

    RispondiElimina
  12. D'accordo con te: Sanremo è un fenomeno social-sociologico e, in quanto tale, andrebbe visto. Il problema è che io dopo una certa ora dormo...
    P.s. Mi è arrivato un tuo commento nella posta, come notifica, ma non nel blog... che caspita fa Google con i commenti? Perchè me li fa sparire? Mi dispiace. Grazie comunque per aver letto l'appello delle donne contro la guerra. Buona giornata, buona settimana e buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finiscono in spam anche a me ogni tanto.. provo a ripassare.. io se non fosse per Raiplay..e chi ci arriva alle due di notte.. ahahah

      Elimina
  13. Mi è piaciuto molto e aspetterò i prossimi a venire per accendere nuovamente la tv.
    Le critiche, la retorica, le solite rotture di balle evito proprio di ascoltarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene.. come anche tenere spenta la tv fino al prossimo.. ognuno deve trarre soddisfazione da ciò che ritiene giusto..

      Elimina
  14. Carissimo Franco, di che parli? Del festival di ???? Sanremo???
    Oh per carità! Io amo la musica d'antan e una certa eleganza non queste pacchianate.
    Questo significa che a casa nostra nessuno ha guardato il festival. Ci hanno già smaronato troppo con le notizie web e non. Basta!
    Vivo bene anche senza. Poi, sinceramente a leggere anhe solo i titoli di certe notizie relative al festival mi è venuto un rush cutaneo assurdo ahhahahaha

    RispondiElimina
  15. Grazie per il resoconto di uno spettacolo che son contenta di aver perso..... Se non è edificante non merita tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ci trova il bello e il brutto, anche il meglio e il peggio si accavallano di visioni e giudizi contrastanti.. forse il merito degli organizzatori. Mischiare eccessi fino a fonderli..

      Elimina
  16. Non l'ho visto, ma dalle cronache mi è sembrato il Festival del cattivo gusto.

    RispondiElimina
  17. Direi che te le suoni e te le canti ahahah!!
    A proposito di Sanremo.
    Comunque è sempre un piacere leggerti ...peccato che non posso commentare quanto vorrei (maledetto blogger ).
    W Sanremo sempre e anche te ...pensa se ci fosse stato anche il Papa oltre a Mattarella quest'anno non oso pensare cosa avresti scritto..
    -:)

    RispondiElimina
  18. Sono cresciuto ascoltando artisti che hanno inciso canzoni immortali, dai testi capaci di leggerti dentro raccontando storie difficili, d'amore o di denuncia, senza mai diventare volgari. Tutto questo a Sanremo non c'è più, ma ricordo che c'è stato. Per questo mi rifiuto di perdere una settimana di sere della mia vita a deprimermi vedendo uno schifo di spettacolo che sarebbe più logico far presentare a Umberto Smaila e Maurizia Paradiso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha depresso di più la percentuale di votanti alle regionali..

      Elimina
  19. Anch'io ho seguito il festival con la curiosità di osservare un fenomeno sociologico, ovviamente solo fino ad una certa ora, perché era praticamente impossibile fare le ore piccole per vederlo tutto, ma ci hanno pensato i media a far vedere quel che mancava. Più che altro l'ho ascoltato, perché facevo anche altro, come guardare il pc, leggere giornali, sistemare la cucina ecc...tanto che i momenti tanto discussi come quello di Blanco e del bacio di Rosa Chemical me li sono persi. C'ero, ma stavo guardando altro. Poi, quando ho sentito il rumoreggiare del pubblico, ho guardato cercando di capire cosa fosse successo. Un grande carrozzone mediatico in cui c'era veramente di tutto. Delle canzoni non mi è rimasto in testa nulla, ma mi è piaciuta la sera delle cover dove sono state eseguite le canzoni ever green. Vero che Mengoni abbia una voce piuttosto femminile, ma la sua performance con Let it be e il coro gospel è stata appassionante. E ora credo che Amadeus comincerà a pensare già al quinto festival!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Let it be gran bella performance.. Amadeus bisognerà vedere se non lo fanno fuori.. di certo un Fiorello è mancato come il pane.. ;)

      Elimina
  20. C'è stata una prevalenza di maschi, senza dubbio. A me è dispiaciuto che il discorso più bello, quello di Chiara Francini, sia passato alle due di notte. Qui mi rendo conto di quanto il nostro paese sia ancora maschilista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe cominciare proprio tutto il Festival, alle due di notte..🤣

      Elimina
  21. Non vivo più i Sanremo come una volta! Una volta, tanti tanti anni fa, con gli amici si faceva la serata Sanremo organizzando la cena del sabato sera a casa di qualcuno, si faceva il toto-sanremo e ci si divertiva criticando con ironia i testi delle canzoni, gli abiti, le gaf delle vallette e le pettinature degli ospiti di turno. La musica che ascoltavamo non passava da Sanremo ma qualche pezzo si riusciva a canticchiare.Ora lo seguo molto poco, sorrido ai nomi, che non ho mai neppure sentito e alle canzoni di cui non riesco a capire una parola e all'incredibile idea di voler dare spessore a un programma che in realtà serve solo a fare incassi con la pubblicità. Le donne a Sanremo? Come sempre sono presentate prima come bellissime e poi forse anche come brave. Ma non è che fuori Sanremo sia diverso!
    Scusa mi sono dilungata....e pensa che non ho neppure parlato della Ferragni, "Pensati libera" un po' ridicolo su di lei che è riuscita a vendere pure se stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che trattasi di immensa operazione di marketing è chiaro...e quasi mi dispiace che i Depeche Mode abbiano aderito..😉

      Elimina

Sottolineature