venerdì 24 febbraio 2023

VEGAN

 


Sono un hamburger vegano.
Non sono fatto di ciccia vera, ma di tofu, seitan, quinoa.. mi fanno ruvido come fossi un bovino doc, mi colorano come carne da macello, mi disegnano come quelli gustosi di McDonald’s, se mi do’ un pizzicotto, anche lo spessore ricorda quelli originali.

Il messaggio è: ecco il tuo hamburger, ma stai sereno, non stai uccidendo nessun animale, mangi vegetale al 100%.

A me procura fastidio proprio quando mi addentano e poi dicono:
“Bah! Tutto sembra meno un hamburger!”

Ma perché mi compri allora, mi cuoci a fuoco vivo e mi spruzzi pure la salsa barbecue? Mangiati direttamente la soia!!

La domanda è: se sei vegano perché hai bisogno che i tuoi vegetali abbiano forma e consistenza animale? Ti stai forzando? In realtà mangeresti una salsiccia alla brace o una fiorentina al sangue? Vuoi comunque soddisfare il tuo immaginario assetato di carne quasi cruda?

La risposta di solito è: vogliamo invogliare i più restii, quelli che magari vogliono cambiare ma gradualmente, immaginando comunque di mangiare ancora carne convenzionale.

Tipo: nuotereste in una piscina vuota perché avete paura dell’acqua?

Sono un hamburger vegano con seri problemi di identità,
ora vado dalla psicologa,
spero mi faccia stendere sulla griglia.

48 commenti:

  1. E' un po' come paragonare gli stracci alla seta.
    O il tarocco all'originale.
    Contenti loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mangio "vegan".. ma sinceramente fanno ridere le bistecche, le salsicce, gli straccetti.. tra un po' pure gli arrosticini in similcarne.. ahah

      Elimina
  2. ahah, è credibile che il panino vegano abbia problemi di identità, lo fanno assomigliare a ciò che non è. Lo psicologo dovrà lavorare di fino per correggergli i disturbi...alimentari (il panino steso sulla griglia anzichè sul lettino è una chicca)
    ml

    RispondiElimina
  3. *La stesa sulla griglia* è il tocco di piacevole comicità che chiude la storia di un hamburger sapiente.

    RispondiElimina
  4. Credo tutto nasca dal fatto che il tofu di suo è insipido ma facile da insaporire. Il formato dei prodotti vegani pronti credo dipenda da uno standard consolidato (burger, polpette, affettati, ...). Io ieri ho terminato le mozzarelle vegane fatte in casa, ci ho fatto due capresi e l'ultimo pezzo mangiato "sulla forchetta". Ovviamente il sapore non è esattamente quello della mozzarella ma ci si avvicina parecchio, la consistenza è quasi da mozzarella ma ricorda un po' lo stracchino... E la forma non è tondeggiante ma dei contenitori per macedonia che ho usato. Faccio anche la frittata vegana, come sapore forse anche migliore di quella di uova, pago il prezzo che difficilmente arriva integra nel piatto, ma anche qui per me conta il risultato, non riprodurre in chiave vegana cibi di origine animale.
    Il tutto per dire che non mi sto forzando a essere vegano, ma che alcuni sapori vegetariani talvolta mi mancano e cerco di riprodurli perché ho poca fantasia nell'inventarmi combinazioni di ingredienti. I burger vegani li compro per praticità, non sempre ho tempo di tagliuzzare, amalgamare, aspettare i tempi di cottura; non certo per nostalgia di forma e sapore.
    Se poi l'imitazione convince qualcuno almeno ad alternare l'hamburger di carne con quello vegano, è comunque un passo apprezzabile rispetto a chi schifa i cibi vegani dando talvolta anche del "malato" a chi rinuncia a proteine animali... Malati noi, ma ignoranti loro dato che esistono i legumi, molto più ricchi di sostanza dell'equivalente in peso della carne.

    RispondiElimina
  5. Io non mangio carne, se sono invitata a casa altrui mi adeguo, ma certo non mangio un pezzo di rosticciana. I miei nonni erano macellai, si sceglievano la bestia e la maccellavano loro.
    Se vi piace mangiare quello che oggi vi propone la grande distribuzione, pure il bio della grande distribuzione, fatti vostri. Di un prodotto intriso di antibiotici, ormoni e sofferenza ne faccio volentieri a meno.

    RispondiElimina
  6. "Nuotereste in una piscina vuota perché avete paura dell’acqua?" No ma in tal caso nuoterei in una piscina dove si tocca. Caro Hamburger Vegano di Mc Donald tu esisti per invogliare gli onnivori e soprattutto i carnivori a tentare l'esperienza vegetariana più che vegana. Quando passerai di moda mi spiace per te non ti produrranno più. Peraltro la vera carne e la vera verdura non è quella di Mc Donald o di altre catene similari in cui non sono mai entrato e se l'ho fatto (Penso a Burghi o burger King )è stato solo per prendere patatine e null'altro. Caro Hamburger vegano, tofu, seitan, quinoa, soia, ma anche la semplice insalata non mi attirano per niente, al massimo pomodori cipolle melanzane... Poi pasta, carne buona, dolci, e pesce, uova, ecc.. Caro Hamburgher vegano non devi avere una crisi d'identità solo perchè sei mangiato da chi dovrebbe ripudiarti piuttosto chiediti perchè non ripeudiano sia te che il tuo collega di carne visto che tu stai alla verdura e lui alla carne come una panda tutta arrugginita sta ad una Porsche Carrera cabrio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi disegnano così.. avrebbero potuto farmi a forma di carciofo, così invece di arricchire psicanalisti incapaci, mi sarei fritto in padella.."

      Elimina
  7. Io adoro gli arrosticini.. voi avete il brasato al barolo.. roba da ricchi.. ;)

    RispondiElimina
  8. Ora arriveranno anche i prodotti fatti solo con la farina di grilli... e quelli sicuramente faranno quattro salti i padella.😊
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina che salta già sugli scaffali del supermercato.. ahah

      Elimina
  9. ha ha... bellissima. Però se devo essere sincera, me la sono posta anche io qualche volta questa domanda... se sei vegano perchè devi per forza comprare burger che sembrano carne? ... forse è un appagamento psicologico che non li risparmia. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque un piccolo passo.. magari potrebbero mangiare bistecche a forma di melanzane grigliate, così per sentirsi meno in colpa.. ahah ..certo se diventare vegani significasse rivolgere la coltivazione di mais in favore della malnutrizione umana.. sarebbe una pratica da far condividere per legge..

      Elimina
  10. Ma povero Hamburger vegano, in effetti io non sono vegetariana, anche se da tempo mangio molta poca carne e spesso carne bianca. Tuttavia non riesco a mangiare soltanto vegetale e non so se lo farò mai. Non per questo mi strafogo con hamburger o peggio finti hamburger. Non sono d'accordo con queste novità, tra l'altro deve essere una scelta di ogni singola persona. Come quella di provare gli insetti, me non mi avranno mai (per quello che riguarda gli insetti o le farine di grilli o altri insetti) Bisognerà stare molto attenti agli ingredienti di quello che si compra tra un pò ? . . . Io personalmente non credo, saranno ditte e marche nuove e particolari quelle che useranno insetti e/o derivati da insetto. Però non è una bel ritratto che ne esce. Un saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che già ci fanno mangiare un sacco di porcherie a nostra insaputa.. e come dicevo a Gas, aspetto la carne in vitro, creata con molecole di animali senza bisogno di ucciderli.. nel frattempo continuo a mangiare arrosticini.. ;)

      Elimina
  11. C'è qualche volta che ne ho mangiati, ma l'ho fatto per assaggiare una cosa diversa, con il suo gusto particolare che cerco di non confrontare con la vera carne. È diverso e basta, ha la forma di cibo che tutti conosciamo ma non lo è (salcicce, burger,...)

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..oggi ho visto delle cotolette perfette.. con contorno di patate di tofu (ma che t'hanno fatto le patate mo'? )

      Elimina
  12. È la nostra storia, direi: sembrare quello che non si è. Poi ognuno mangi pure quel che preferisce, ma, mi raccomando, senza un grammo di equilibrio, se no non vale
    😉

    RispondiElimina
  13. Il problema è risolto perché tanto fra poco lo faranno con dentro dei grilli: non vegano, ma proteico, e al tempo stesso senza sensi di colpa verso i bovini (e dei grilli chissenefrega ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce ne fregava della scottona.. figurati dei grilli! ;) ...ma arriveranno anche i grilli di tofu.. è solo questione di tempo.. ;)

      Elimina
  14. Io a dire il vero non mangio l'hambuger del McDonald, ma non sono vegana. Semplicemente non mi va di mangiare carne di cui non so la provenienza. Ad ogni modo l'hamburger vegano non mi convince per niente, se so che non è carne non lo compro, punto. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è a forma di hamburgher per fregare l'utente, ma per renderlo meno ritroso all'assenza della carne.. si agisce prima sulla psiche e poi - forse - sulle papille gustative.. ahah

      Elimina
  15. Io non mangio vegano e neppure da Mc Donald's. Non mangio grilli e nemmeno i formaggi con i vermi. Cucino in modo tradizionale, seguendo i dettami della cucina piemontese. In genere, comunque, in famiglia mangiamo poca carne. Solo una o due volte la settimana. Preferiamo il pesce. Anch'io, a dire il vero, mi comporto in modo incongruente, perché, se è pure vero che ogni tanto mangio carne, non lo farei mai se dipendesse da me uccidere un animale. A quel punto diventerei vegetariana per forza! Invece, quando vedo una bistecca o un arrosto, cerco di non pensare da dove siano arrivati, come se questi alimenti esistessero in natura direttamente così, già tagliati e pronti per essere cucinati. Lo so, dovrei vergognarmi! Ma i miei familiari aspettano che io cucini cose buone, sono molto sportivi ( hai ben visto il figliolo come arrampica!), hanno sempre fame, la fidanzata del figlio è allergica al pesce, e io dovrei proporre tofu e grilli? Non si può fare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post voleva avere soprattutto un taglio divertente, con tutti i problemi che abbiamo ora non mi fascio la testa se a cena di un amico trovo le zucchine invece degli arrosticini.. tanto chissà già cosa mangiamo inconsapevolmente tutti i giorni.. ;)

      Elimina
    2. Sì, comprendo il taglio del post. Probabile che questi hamburgers agiscano sulla psiche delle persone. Ormai la psicologia si interessa di tutto e soprattutto di marketing, per convincere le persone ad acquistare e consumare un prodotto piuttosto che un altro.

      Elimina
    3. Siamo in mano alla distribuzione.. vedrai che battage organizzeranno per grilli e affini!!!

      Elimina
  16. Ah, ah !!! Io non mangio vegano ma, per la verità , non mangio neanche hamburger di carne. L'unica volta che ci ho provato, anni fa, solo a vedere l'hamburger di carne trita, mi è venuta la nausea. Chi ama il giusto della carne, credo che non provi nessuna soddisfazione a mangiare un hamburger vegano, che nulla ha a che fare con la carne ! Saluti

    RispondiElimina
  17. L'hamburger vegano è un falso e ne patisce ;) non è carne ma neppure totalmente vegetale perchè addizionato, colorato e presentato in un formato che tradisce ogni parte di cui è composto. Almeno gli avessero dato un nome accattivante...
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Quando ci si siede a tavola si ha bisogno di un po’ di varietà, non si può mangiare sempre la stessa cosa. Ecco che l’hamburger è un modo per confezionare il cibo vegano scostando per un po’ la noia della solita soia o tofu grezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soia e tofu nelle insalate non hanno bisogno di alcuna mimetica.. ;)

      Elimina
  19. Che post simpatico! :-) Ho uno dei miei figli, il n.3, che lavora lontano da casa, e da un bel po' mangia vegano: lo diverte! Dice che gli piace, è una variazione; sostiene di non essere vegano: ma secondo me è anche neppure troppo nascostamente animalista e quindi si sente tranquillo di non aver contribuito all'assassinio di nessun animaletto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso mangiamo robe vegetariane almeno.. ed in quei momenti, forse sì.. ci sentiamo vagamente utili alla causa animale.. ;)

      Elimina
  20. Ormai viviamo in un mondo di falsi!
    Trovo assurdo che per convincere a non mangiare carne o pesce si scelga di proporre un prodotto assomigliante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mondo di falsi, dici bene.. il problema è che i falsi peggiori spesso siamo noi.. :(

      Elimina
  21. Rispondo al volo, da vegana: io gli hamburger "finti" li mangio perché il sapore della carne mi piace! Non mi piace però provocare deliberatamente dolore a un animale che ha una vita emotiva del tutto paragonabile a quella del mio cane... quindi scendo a compromessi :-D ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Buon Tutto! ..che poi gli hamburger vegani non sanno di carne neanche se chiudi gli occhi e li addenti dentro una macelleria! ;)

      Elimina
    2. Beh non i burger di melanzane per intenderci, ma ti dirò che gli hamburger veg tipo impossible meat invece mi sbloccano proprio dei ricordi di onnivoria!
      Ma non so dirti se siano le salse o la mia memoria sensoriale della carne che si appanna sempre di più.

      Elimina
    3. Come scritto prima..aspetto questa famosa carne in vitro.. ;)

      Elimina
  22. ...trovo davvero esasperante la dieta vegana, come a dire : "cucina tradizionale e casareccia" sparisci dalla mia visione!

    RispondiElimina
  23. Da vegana posso dirti che no, nessun desiderio represso o forzatura, ho scelto questo stile di vita e non riesco neanche a mangiare tutti quei prodotti che in qualche modo possano ricordarmi tonno, pollo o altri animali. Al contrario mia figlia, alla quale quei sapori non dispiacciono affatto, anzi, poterli avere senza causare la morte di animali è l'unico modo, perché, per quanto un "sapore" possa piacere, la vita vale molto di più della sensazione del gusto.
    Per quanto riguarda la forma dei burger, mi chiedo perché, se abbiamo sempre mangiato polpette di melanzane, mangiamo il salame turco che del salame ha solo la forma, abbiamo bevuto per secoli latte di mandorla e di soia, puliamo il viso con il latte detergente...eppure da qualche tempo è iniziata questa sorta di "crociata" per cui il latte di mandorla è diventato una bevanda, insieme ai suoi cugini vegetali, il salame turco che lo mangiamo tutti è rimasto "salame", così pure il latte detergente, le polpette di melanzane forse possono continuare a chiamarsi così ma se utilizziamo altri ortaggi no, allora abbiamo voglia celata di mangiare carne.
    Per quanto riguarda la cucina casereccia, quella vegana lo è più di ogni altra, e per ciò che concerne le tradizioni, si va avanti, un tempo pensare all'abolizione della schiavitù era un'utopia, anche il voto alle donne lo era, il mondo va avanti, tradizioni non significa necessariamente meglio e più giusto, anzi, spesso è il contrario. E nessun essere vivente merita ciò che la nostra civiltà infligge a centinaia di miliardi di animali non umani ogni anno, non ne abbiamo proprio il diritto.

    RispondiElimina

Sottolineature