venerdì 10 febbraio 2023

UN'ORA AVANTI

Anton era nato con un bonus. 

Viaggiava un'ora avanti.

Quando accadeva qualcosa lui già la sapeva.

O perlomeno, avrebbe potuto saperla.
Un terremoto, una valanga, uno schianto, una morte, un Capodanno, un risultato.

Ma era anche tremendamente distratto, quindi comunque beccava ingorghi in tangenziale, pioggia senza ombrello, non ascoltava le critiche e non giocava comunque in tempo i numeri vincenti del SuperEnalotto.

E pur avendo constatato che sto' post non sarebbe piaciuto troppo, perché a tanti procura fastidio conoscere il futuro, continuerà a scrivere di quello che vuole, incurante dei giudizi negativi.

43 commenti:

  1. .... e fa, e farà bene....!
    Mai asservire i giudizi dei qualunquisti o peggio dei tuttologi.
    Buona giornata.
    A.

    RispondiElimina
  2. eheh, è quanto mai elegante avere una dote naturale e non sfruttarla :)
    ml

    RispondiElimina
  3. Beh non è così bravo perché un'ora fa avrebbe dovuto sapere che avrei commentato non sparando a zero su di lui ma solo suggerendo alcune cose o meglio evidenziandogliele con gentilezza. In primis un merito: con la sua sbadataggine dimostra di non essere venale e di pensare concretamente solo a se stesso. Dall'altro lato potrebbe però giocare ogni tanto i numeri vincenti al Superenalotto , magari quando il montepremi è da brividi, per poi donare ad altri bisognosi la somma in questione, o avvisare in caso di disgrazie. Solo quello poi se esce lo stesso senza ombrello pur sapendo che pioverà lo rende anche simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscire senza ombrello è un mio must..e te hai colto il divertente e il fragile,,due lati di una stessa personalità.. ;)

      Elimina
  4. Chi non vorrebbe avere doti soprannaturali... essere avanti.

    RispondiElimina
  5. Antonio era una persona speciale. Erano le dieci e lui sapeva cosa sarebbe accaduto dalle dieci alle undici. Una grossa responsabilità. Avvertendo la protezione civile in Turchia del terremoto imminente in molti si sarebbero salvati. Sapeva che un collega d'ufficio non sarebbe mai arrivato al lavoro perché un pirata della strada l'avrebbe investito. Antonio sapeva, ma non poteva impedire che quello che doveva succedere sarebbe accaduto. Antonio, così gentile, così educato viveva sempre con una grande angoscia.
    Franco, vai avanti in quello che scrivi. A me piace e mi fa pensare.

    RispondiElimina
  6. La prima volta no, la seconda volle dimenticare, forse per non anticiparsi troppa sofferenza..

    RispondiElimina
  7. Certo futuro non vorrei proprio saperlo.. ti assicuro..

    RispondiElimina
  8. Ma forse, a sto giro, Anton ha letto male nel futuro e magari il post piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Franco, per la serie cose strane che negli ultimi tempi succedono solo a me, ho ricevuto la notifica di un tuo commento al mio ultimo post, ma non risulta nella pagina del blog, dunque non so come rispondere. Volevo dirti che mi dispiace, ecco! :(

      Elimina
    2. Ti avevo scritto che sono talmente a corto di memoria che al massimo potrei tirar fuori una microbiografia..e forse per questo anticipo il futuro..perché il passato mi arrotola il tappeto troppo velocemente.. ahah

      Elimina
  9. Vivere un'ora avanti e non sapere ricavare la fortuna. Sicuramente un po' così succede a tutti noi, che abbiamo piccoli superpoteri en non li approfittiamo.

    E... vivere un'ora indietro? ti farebbe più capace? arrivare a un posto è tutto è già successo, avere di dedurre quello che è successo durante l'ultima ora - tutte le ultime ore - poiché non hai mai visto come accadevano gli eventi...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono già l'uomo dell'eterno ritardo.. apposta scrivo di eventuali futuri, cerco la via di fuga, così passo il tempo del capire "perché è accaduto senza che potessi farci niente" al "perché accadarà senza che possa farci niente" ;)

      Elimina
  10. Non credo sia bello conoscere sempre il futuro, per cui vada per la distrazione, così ogni tanto si riserva il piacere della sorpresa.

    RispondiElimina
  11. Quindi ? Ce li dai o no questi numeri vincenti ??😂

    RispondiElimina
  12. ...che poi tanto a lui le critiche passavano un'ora prima, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari faceva in tempo a cambiare pure qualcosa.. ma perdeva tempo ad asciugarsi.. ahah

      Elimina
  13. Va beh, un giorno ci si metteva d'impegno e giocava al superenalotto, lotto etc.

    RispondiElimina
  14. Ammiro la signorilità di non giocare i numeri vincenti del SuperEnalotto pur sapendoli. Se li vuole girare al qui presente blogger volgare e materialista non mi offendo eh!
    ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..eppure in un altro raccontino di sbalzi spazio temporali andavo subito a svaligiare una sala scommesse.. ahah..

      Elimina
  15. Io non vorrei conoscere il futuro, potrei avere paura di leggere ciò che c'è scritto, però Anton può continuare tranquillamente a scrivere quello che vuole. Solo , mi chiedo, non potrebbe stare più attento e giocare, almeno, i numeri del Superenalotto ??!! Buon sabato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il futuro preoccupa anche me.. apposta cerco di somatizzarlo coi miei sbalzi, i loop, gli indietro e gli avanti veloce.. chissà che non miri a mischiare le carte.. ;)

      Elimina
  16. Secondo me Antov credeva di viaggiare un'ora avanti. Poco cambia: che continui a scrivere. Per se stesso in primis. E per quelli, pochi e tanti che sia, che dalle sue parole possono trarre spunti di riflessione.

    RispondiElimina
  17. Il mago Otelma e anche tutti gli altri sono invidiosi.

    RispondiElimina
  18. Da me è indispensabile sapere il tempo del giorno dopo per cui c'è una disputa sui vari servizi meteo promossi sui cellulari l'unica che cerca di azzeccare come andrà a finire la storia di questo festival di Sanremo è Demetrio dice che vincerà la Goggi, credo che non sia aggiornato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non guardi pure le previsioni del tempo con lo stesso software.. ;)

      Elimina
  19. Il problema che per un Anton con il carisma di essere, distratto o meno, un'ora avanti, ci sono milioni, anzi miliardi di Anton un'ora indietro, anzi secoli e millenni indietro, ignoranti, inconsapevoli o semplicemente incuranti delle dinamiche storiche e umane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ci metto anche io Maria cara..indietro di testa, indietro di cuore..

      Elimina
  20. e fa benissimo.
    buon giorno (sono pure io un'ora avanti il sorgere del sole :)

    RispondiElimina
  21. Ottimo!
    ps i numeri del superenalotto... meglio ancora, quelli del biglietto vincente della lotteria americana però dammeli please ahhahaha

    RispondiElimina

Sottolineature