martedì 14 febbraio 2023

MI ERO SENTITO

 


..come aprire e scrutare dentro. Improvvisamente.
Ma perché la gente è così?
Indelicata, senza premura, incurante del semplice fatto che ognuno di noi possieda una vita, dei sentimenti, pensieri accumulati, male e stropicciati a volte,
magari sotto naftalina, ma ben presenti.
Privacy si dice ora, a me frega poco, in verità;
non sono uno che si chiude a chiave,  posso rivelare tanto di me, solo che si usi tatto e pazienza,
e nessuna premura soprattutto, ecco.  
Come tanti teniamo le cose nascoste
e spesso non abbiamo proprio voglia di farle vedere a nessuno,
di tirarle fuori,
specie quando vengono conservate a fatica,
magari mal riposte, senza ordine,
sprofondate nell’aspro buio di cassetti che non ci andrebbe proprio di aprire.
A meno che, a offrire luce,
non sia la persona che aspettiamo da tempo,
capace di guardare col sorriso, di fare spazio dove non credevamo,
di offrire soluzioni alternative, di sbirciare tra le pieghe,
sconfessare i nostri tarli ostinati come abiti dimenticati.
Non come troppi che frugano senza preoccuparsi di poter far male.

In fondo sono solo un guardaroba,
fosse mia, ma è “vostra” ‘sta roba da guarda’..
sistematela meglio casomai...


48 commenti:

  1. Ma guarda che cose d'orribile gusto mi si chiede di avere cura... e che dire dei capi che mi mettono accanto?... sapeste che fastidio quello con le borchie... per non dire del coprispalle con le piume che mi solleticano senza poter starnutire...
    Però, guarda... guarda quanta roba.... e guarda questo gabardine appena arrivato... che stile, che tessuto, che accessori... in fondo è bello essere un guardaroba.
    Eth, eth, ettttt... acc alle piume... vabbè.
    Ciao Franco. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Sari!!
      Finalmente qualcuno che coglie il senso e l'opportunità delle pagine di un blog.
      Un confronto costruttivo e (evvivaiddio!) edonistico con l'uso della parola per il puro di gusto di usarla per comunicare e giocare (invece che vomitare sproloqui qualunquistici e tuttologici su tutto e su tutti!).
      Un gioco di sponda come nel biliardo che non tutti sanno giocare e che forse non tutti vogliono giocare.
      Grazie.
      A.

      Elimina
    2. L'armadio con allergie e intolleranze.. troppo forte!! .. magari pure ai maglioni di Alcott!! ahah

      Elimina
    3. Giusto Antonio.. il contraddittorio che si occupa dello scritto ai massimi livelli ;)

      Elimina
  2. si vero la delicatezza ormai sembra essere sparita, la troviamo nelle nicchie da tenere, preziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicchie e scrigni ultima frontiera.. ma la gente gira col piede di porco, la gentilezza è roba scaduta.. :(

      Elimina
  3. Il miglior post che hai scritto nell'ultimo mese, per me, e che commenterò a tempo debito con la dovuta calma 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo.. anche se preferisco Rivelazioni, lì ho seminato davvero il panico.. ahah

      Elimina
    2. Parto dal commento di Gus. Ha scritto una grande verità. A me piace conoscere le persone, "indagare" su di loro, capire il loro pensiero, capire che cosa hanno in comune con me, capire da cosa ci differenziamo, ma soprattutto mi piace pensare che cosa farei io, se fossi loro.
      Per curiosità, per attitudine, mai con malizia, mai per fare confronti (o meglio, in passato li facevo, ma era sempre per "ridimensionare" me stesso, grave errore) o per giudicare.
      Detto dell'eccellente metafora che hai creato - questo post è veramente emozionante - io credo che sia inevitabile che la maggior parte della gente sia "indelicata, senza premura" e incapace di mettersi nei panni dell'altro. È il lato negativo del nostro individualismo, è una generale mancanza di empatia.
      Tocca quindi far risaltare il lato positivo del nostro individualismo.
      Quello che siamo...siamo noi. Dobbiamo far risplendere noi stessi. Essere contenti. Decidiamo quali cose far vedere e quali cose tenere dentro di noi.
      Però mi piacerebbe puntualizzare una cosa.
      Il mio armadio è sempre chiuso.
      Sono altre le porte che ho aperto, nel corso degli anni.
      Ma il mio armadio è giusto che rimanga chiuso. Non so se ci siano piu' cose di prima, o meno, ma sicuramente sono più ordinate, e non ho piu' paura di guardare l'angolo più buio e nascosto dell'armadio.

      Elimina
    3. Forse non dovremmo tenere armadi. Chissà.. ma avendoli, con chiave e serratura, qualcosa inevitabilmente la teniamo dentro. Hai presente quei guardaroba che vanno di moda ora anche nei grandi alberghi? Open space a vista. Non nascondi perché non puoi. La semplificazione massima, la risoluzione elementare del problema ipocrisisa. Utopico d'accordo, ma perché non tendervi? ;)

      Elimina
  4. Indagare psicologicamente su una persona dipende in genere dalla curiosità. Questa è la spiegazione più dolce. Non voglio parlare delle altre motivazioni che sono cattive e sciocche nello stesso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo c'è davvero gente che pensa tu sia un armadio, dove prendere o gettare alla rinfusa.. la sensibilità sta svanendo..

      Elimina
  5. Certo che accadrà... troverai sportelli aperti e occhi illuminati perché tu offri luce sempre.. ;)

    RispondiElimina
  6. Io sono una di quelli che parla poco dei fatti personali, però quando trovo la persona giusta mi apro, però ci prima vado con i piedi di piombo, perché quelli curiosi interessati solo a fare del male sono tanti.

    RispondiElimina
  7. Ci vuole chi sappia prendere atto senza giudicare... mi è capitato ultimamente che una persona amica si sia aperta parecchio, raccontando dolori di cui è consapevole ma che non sa a chi trasmettere, coi suoi cari non riesce... non sapendo bene cosa fare, semplicemente mi sono aperto anch'io... alla fine ci siamo abbracciati.

    RispondiElimina
  8. Il mio armadio a un curioso risponderebbe: "non prendetevela con me, non è colpa mia se quello che accumula vestiti qui ha un gusto così banale".
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo ma quelli restano al buio, di armadi.. che si inventano? ;)

      Elimina
  9. Che poi non ho mai visto un guardaroba guardarmi la roba. La roba me la sono sempre dovuto guardare da solo...
    O no?

    RispondiElimina
  10. In effetti ha ragione Bertow, "Guardaroba" è un sinonimo strano per armadio."Lui" in realtà non sorveglia nulla è solo un luogo dove si ripongono i vestiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui vorrebbe indossarla anche, in realtà.. e invece non può neanche sistemarla meglio.. il mio la nasconde però, armadio dispettoso.. ;)

      Elimina
  11. Il problema è l'ordine. L'ordine potrebbe scoraggiare l'armadio che si chiederà: ma chi sarà mai davvero questa persona che occupa i miei spazi? Neanche una cravatta fuori posto, una borsa rovesciata. Oppure il disordine che mostrerà oltremodo una vita piena ma incasinata. Allora sì potremmo dire: povero armadio!
    Ciao Franco, divertente e scrutante scritto... ti adoro! Ahahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo se l'armadio possa supporre un concetto di ordine o solo di pieno/vuoto.. come noi quando mangiamo del resto.. gli spaghetti finiscono mai accanto al dessert?

      Elimina
  12. Sono sempre esistite le persone indelicate, e molto curiose della vita altrui.....basta tenerle alla larga...

    RispondiElimina
  13. Riconosco la mia fissazione per l'ordine e il potere di avere tutto sotto controllo.
    Cassetti e armadi devo essere perfetti. Forse dipende anche dal mio segno zodiacale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono la disperazione di mia moglie.. tutto sul divano, e a vista.. ahah

      Elimina
  14. Amo la mia privacy e rispetto quella degli altri.

    RispondiElimina
  15. Oggi vanno tutti di fretta e nessuno ha più la pazienza di conoscere qualcuno a fondo, di dargli il tempo di aprirsi dopo aver instaurato un rapporto di fiducia. Anche perché ormai la maggior parte delle persone mette in piazza tutto di sé e l'attenzione degli altri è più morbosità che vero interesse...
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, concedere del tempo sembra prassi fuori moda, e a molti piace il coming out spettacolare, che racconta solo impressioni, volte a fare cassa di risonanza

      Elimina
  16. Aprire il guardaroba e scambiare o donare un abito possiamo farlo solo con chi ha la nostra "taglia" e la nostra delicatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve uno specchio abbastanza fedele per riflettere opinioni condivisibili, ma a volte si fruga per scoprire qualcosa di indossabile, comunque..

      Elimina
  17. Mi piace questa metafora dell'armadio che custodisce qualcosa di intimo che si preferisce tenere in segreto. Per l'armadio vero è bene non accumulare abiti che non indossiamo da un po' di tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pensare ad un armadio complice, che un po' nasconde e un po' rivela.. e quando lo apriamo poi, rimanendo immobili e dubbiosi a guardare cosa prendere, è come se lui avesse già deciso per noi..😉

      Elimina
  18. Il mio armadio di me direbbe peste e corna, lo so.

    RispondiElimina
  19. Io amo il mio armadio, anche se lui non mi basta!

    RispondiElimina
  20. È un post molto bello. È una mattinata un po' così, la mia, di una settimana un po' così dopo una nottata un po' così.
    Vorrei non averlo mai aperto, il mio armadio. Però il tuo è un post molto bello ed alla fine ero passata solo per dirti questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando scrivi ti visualizzo sempre, ed è un privilegio che custodisco con cura. Gli armadi vanno aperti, a volte riservano anche piacevoli sorprese.

      Elimina
  21. A proposito di sensibilità e delicatezza, parliamo di mosche bianche...

    RispondiElimina
  22. come si può essere delicati quando interessa più la vita altrui che la propria? Quando si chiede per curiosità e non per senso di umanità?

    RispondiElimina

Sottolineature