sabato 24 dicembre 2022

PRESEPE ALTERNATIVO

 In realtà sono anni che lo tiro su, e nel 2018 lo misi in mostra anche sul blog, quest'anno lo ripropongo, forse perchè mai come oggi c'è bisogno di solidarietà, comunione, interazione, comprensione, vicendevolezza, scambievolezza, comunione in una parola sola. 



E un presepe deve essere per primo casa di Tutti, ma tutti proprio, quindi largo all'accoglienza, allo scambio, all'incontro.


Pinocchio per primo, portavoce dell'insofferenza umana per il diverso. E devo dire che è un simpatico capobanda..  ;)


E perché no, anche personaggi canonici, sia ben chiaro, nessuna chiusura, anzi.



Quindi vai con vichinghi, folletti, contadini, maghi, angioletti, massaie e via discorrendo.. tutti personaggi che durante l'anno affollano mensole e scaffali vari per casa, e si ritrovano in questo megaraduno annuale tipo rave, ma meno casinista, in attesa di Gesù che ogni anno che passa fatica a ritagliarsi il suo posticino.. per non parlare dei Magi che fino al 6 gennaio vagheranno nei dintorni in cerca di parcheggio ..ahah





Adoro il mio presepe.. me lo ammiro ogni volta scoprendo abitanti semi nascosti che si autosistemano alla bell'e meglio, e ovviamente è un work in progress, mano a mano si aggiungono pupazzetti dal resto della casa, certi mi chiamano proprio: "E io? Mi lasci qui da solo?!"; lo vedo rispondente al parallelo di presepe moderno della nostra esistenza, incasinata e frenetica, con almeno uno sguardo a virare verso una luce comune che indirizzi a qualcosa di giusto, di esatto, di possibilmente utile.

Buon Natale a tutti quindi.. 

49 commenti:

  1. A me non suscita nessuna emozione né il presepe, né l'albero di Natale. Qualcosa preparo per l'accoglienza dei miei figli e nipoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando non c'è mamma, neanche il mio papà vuole preparare più nulla. Punti di vista. Tutti con una loro logica. Buon Natale Gus ;)

      Elimina
    2. Grazie Franco. In me avviene tutto nei sentimenti e non venero immagini sacre che l'uomo si inventa. Sono solo dipinti e sculture.

      Elimina
  2. Una meraviglia il tuo presepe. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo, cerco di metterci un po' di poesia, di narrazione, di leggenda..

      Elimina
  3. Personaggi, che fanno parte della nostra realtà di tutti i giorni, vivacizzano lo scenario del tuo originale presepe, che "mi piace un sacco"!
    Tantissimi auguri di buona Natale Franco, a te e alle persone che ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale Silvia..grazie sempre per i tuoi versi e il tuo dedicarti alla Bellezza!!

      Elimina
  4. Il tuo presepe è particolare ed esprime la tua personalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come se fosse lui ad esprimere me, la voglia di diversità, di agglomerazione, di identificare l'identificabile rendendolo accessibile.. anche solo una volta l'anno.. come dovrebbe accadere davvero per il Natale.. Auguri belli!

      Elimina
  5. Anch'io ho fatto il presepe ma è di quelli tradizionali, con statuine che ho da anni . Il tuo è un presepe molto originale e affollato, piace anche a me. Buon Natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affollato ecco, come una piazza di mondo, un mercato festoso, un barcone alla deriva pieno di speranza...

      Elimina
  6. Un presepe alternativo da guinness. Bella fantasia!
    Sereno e felice Natale per te e i tuoi cari.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi.. fantasia.. c'è solo tutta casa riunita.. ahahah

      Elimina
  7. Un presepe amato spande amore e poi rappresenta un'inclusione allegra e gioiosa.
    Auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.. l'inclusione.. quando lo smonto sono tutti tristi.. vorrebbero cittadinanza e permanenza.. ;)

      Elimina
  8. Siamo diversi perché te sei un angelo e io ho imparato tardi a vivere come si deve.. ;) ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bel presepe, inclusivo e aperto a tutti!!! Bella rappresentazione di una società unita, ognuno con la sua diversità, ricordando che la diversità è ricchezza! Buon Natale, Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La diversità arricchisce.. se non arriveremo a questo assunto elementare faremo sempre fatica.. ;) Buon Natale Cate!

      Elimina
  10. È stupendo il tuo presepe, molto ben curato in tutti i dettagli.
    Complimenti e buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mezzanotte è arrivato Gesù e ha chiesto l'abitabilità..

      Elimina
  11. Buon lavoro e tanti auguri di buon Natale!!

    podi-.

    RispondiElimina
  12. io ho un presepe fisso, tutto l'anno, sulla tavola della cucina.
    ieri è arrivato anche babbo natale e l'ho messo in cima al mucchio.
    perché è un'ammucchiata emozionale e senza ritegno (altro ossimoro :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale carissimo.. e io che pensavo di esser semirivoluzionario! ahah

      Elimina
  13. Me lo ricordo il tuo presepe, mi era piaciuto anche la prima volta che lo avevo visto.
    Un abbraccio e buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara.. mette allegria, tipo un mercatino di quelli che amiamo entrambi.. ;)

      Elimina
  14. Però non hai messo nemmeno una giraffa, non è completamente inclusivo. Buon Natale 🧑‍🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però - giuro - l'ho piazzata di nascosto nel classico presepe di un caro amico.. gli altri chiacchieravano, la giraffa mi ha fatto l'occhietto da una mensola e io l'ho delicatamente inserita. Chissà se l'hanno mai scoperto.. forse leggendomi.. ahah

      Elimina
  15. È molto carino il tuo presepe. I miei gatti invadenti nel corso degli mi hanno fatto passare la voglia di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i gatti sono devastanti :)
      lieto giorno

      Elimina
    2. Con la micia di mia sorella sarebbe impossibile.. per non parlar dell'albero.. ahah

      Elimina
  16. A mensagem trazida por Jesus foi para todos, por isso, é natural que todos possam estar representados no presépio.
    Continuação de Boas Festas.
    Abraço natalício.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  17. Un presepe che rappresenta accoglienza e inclusione. Io ne faccio uno minimalista sul caminetto, ma sto pensando di usare tre minifigure Lego come Re Magi, dato che come dimensioni ci siamo...

    RispondiElimina
  18. Buonasera Franco noi ci siamo ridotti a tre statuette babbo mamma e figlio con un Ciottolo accanto con scritto una caramella per il bambino già È quasi pieno di Ciotola ma non ti farà meglio cioccolatini noci nocciole Insomma via non buttiamo via nulla noi buona fine e buon 2023

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non buttare nulla una volta era sintomo di saggezza e parsimonia, oggi si chiama accumulo compulsivo. ;)

      Elimina
  19. Che meraviglia di presepe! Complimenti! Il mio è tradizionale, ma con più animali che personaggi, come mi ha fatto notare mia figlia... P.s. mi dispiace che spariscano i tuoi commenti nel mio blog. Per fortuna li leggo prima che evaporino, perchè arrivano comunque nella mia mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evaporano un po' come sta evaporando il 2022..Buon Anno Nuovo carissima, e che porti serenità e cura per il prossimo!! ✨🌟😘

      Elimina
  20. Bellissima l'idea di questo presepe moderno ed inclusivo con Pinocchio come capo-banda! Ci stanno proprio tutti e nessuno può sentirsi fuori posto o non accettato. Speriamo veramente che sia di buon auspicio per tutti noi umani! Buone Feste a te e famiglia e buon Nuovo Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno tutti gli abitanti di casa.. già inclusiva di per se..😘🌟✨Buon Anno!!!

      Elimina
  21. Bellissimo, mi hai fatto sorridere solo a guardarlo. Veramente fantastico e divertente. Simpatico ecco... trasmette tanta allegria. Complimenti cara e buone feste, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa..trasmettere sorrisi già un bel proposito, anche per l'anno nuovo!! Auguri!!!

      Elimina
  22. Attento ad organizzare rave che quest'anno butta male, anzi malissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti richiesti permessi e imboscati gli immigrati.. ahah

      Elimina
  23. Vedendo le foto di casa tua..beh, veramente un micromondo. Scorci che sono sempre piu' rari nelle case di oggi, dove va di moda l'essenziale, o sbaglio?
    Il presepe non può essere diverso da quella che è l'atmosfera di casa tua.
    Che poi è una proiezione della tua mente: ricca di tante immagini e capace di evocare tante immagini

    RispondiElimina

Sottolineature