sabato 5 novembre 2022

IL BUONO DELLE CROCIERE

 

Azulejos di Lisbona

Potrebbe bastare il "dettaglio" di cambiare città quasi ogni giorno senza neanche disfare la valigia? 
O di riconoscersi a casa propria, ma nel senso efficace; di familiarità, accoglienza, protezione?
Oppure quel sentirsi viaggiatori tangibili, di un percorso anomalo, non di cielo d'aereo iperveloce, né di strada noiosa, e neanche di mare lagunoso a lambire terra.
Ma di oceano spalancato, maroso immenso e tu incollato alla balaustra a mordere con gli occhi incantati di spuma d'onda, frangente di chiglia, perso in un vortice di vento addosso, non di cabina pressurizzata, nè di cintura di sicurezza o aria condizionata a palla. 

Direi di sì. 

Lisbona

Londra

La Rochelle

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

La Coruna

La Coruna


Mont Saint Michel

Mont Saint Michel

Mont Saint Michel

Southampton

MSC Virtuosa

Lisbona

Londra

Bilbao

MSC Virtuosa

Bilbao

Londra

La Rochelle

Oceano Atlantico

Bilbao




47 commenti:

  1. Un servizio fotografico eccezionale.
    Io, intanto, consumo energia con una piccola stufa accesa nella stanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ancora nessuna stufetta.. ma queste calure anomale preoccupano ancor di più..

      Elimina
  2. Foto che ogni volta lasciano senza parole. Bellezza pura. Io però non trovò il coraggio di andare in crociera, soffro il mal di mare. Qualcuno mi ha detto che sulla nave non si avverte, altri dicono di aver sofferto lo stesso. Nel dubbio preferisco non tentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che stavolta - la prima volta in crociere di grosso calibro - una notte si è ballato, e non con l'orchestra.. diciamo che noi siamo refrattari.. abituati a traghetti dove l'unico a non usare oltre a noi, il sacchetto di carta apposito distribuito per certe occasioni era il Comandante.. ahah.. comunque se scegli una tratta mediterranea, tanto per provare.. neanche ti accorgi se la nave si muove o è in rada.. ;)
      ..posti meravigliosi comunque.. Mont Saint Michel su tutti!

      Elimina
  3. Complimenti per le foto!
    L'ho fatta anni fa una crociera, però mi ha lasciato la sensazione di "mordi e fuggi", non credo che ripeterò l'esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non volevamo proprio per questo.. ora hanno imparato.. scendi alle 7 e ritorni a sera.. praticamente non vedi l'ora.. ahah

      Elimina
  4. Penso che in ogni città lascerei un poco di cuore... o forse lo credo perchè non ho mai partecipato a una crociera... e forse questo toccare solo i lembi di una terra mi potrebbe bastare... chissà.
    Mont Saint Michel mi ha sempre affascianata... e le tue foto sono meravigliose... e i tuoi mini reportage di viaggio anche... e il buon italiano pure.
    Buona giornata Franco.
    P.S.: sei tu a inserire pezzetti di colore nel b/n, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. un vezzo del mio cell che mi ispira spesso.. viaggiare comunque un qualcosa di unico..in qualsiasi modo ;)

      Elimina
  5. Si cambia scenario ogni giorno,... una sorta di teletrasporto "a bassa velocità".
    Quante giornate ci vogliono?

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in crociere brevi ogni giorno un posto diverso.. Portogallo Spagna Francia e Inghilterra lo permettono, distanze da una notte..

      Elimina
  6. Dalla mia bellissima postazione ogni mattina vedo arrivare le navi da crociera, a volte anche tre. La prima giunge quando è ancora buio e sembra un albero di natale, illuminato dagli scatti dei telefonini, che immortalano il momento. Sono navi enormi che inquinano la nostra aria, io le definisco grandi condomini viaggianti e non ci salirei mai. Le tue foto sono commoventi per la loro bellezza. Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MSC sta improntando una politica verde..per quanto possibile, considera che le navi da crociera sono una minima percentuale della vera attività, quella mercantile, di MSC. Ecco, quelle infestano e danneggiano davvero.. ;) Grazie per l'apprezzamento.. a Mont Saint Michel sono impazzito anche io..

      Elimina
  7. Adoro le crociere. Anzi, ADORO LE CROCIERE. Foto meravigliose che riescono a catturare perfettamente la magia dei luoghi. Anche il fotografo merita💛Mi hai fatto sognare😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella carissima... troppo buona!! Comunque posti da sogno, e poi torni a Roma.. :(

      Elimina
  8. Seeeee... e che te lo dico a fa', bravissimo! Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia!!!.. ma davvero luoghi che come scatti scatti bene!!

      Elimina
  9. Che bello. Tutto. Come l'umanità è bella e varia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che oi..piuù scopro umanità più penso che stiamo indietro..

      Elimina
  10. Quando sbarcare a Spezia dimmelo!

    RispondiElimina
  11. Che posti fantastici hai visto e che foto intelligenti hai fatto! Concordo pienamente con la figura del viaggio della vita come nave su mare in tempesta! Lo diceva anche Socrate (v. “Fedone”)!

    RispondiElimina
  12. suggestive le foto, attraenti i luoghi, e capisco anche la comodità della nave che ogni giorno ti sbarca in una città diverse, ma a me la crociera proprio non attira. Preferirei arrivare in quei luoghi per conto mio, magari macchina per l'avvicinamento e bici per l'approfondimento.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha le sue predilezioni.. e la bici un po' te la invidio.. se finalmente spolvero la pigrizia, potrei fare bei giri.. ;)

      Elimina
  13. Mai davvero pensato di fare una crociera, forse la farei un po' più avanti negli anni, non ora.
    Foto incantevoli come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci siamo arrivati in età avanzata.. ma ci sono cose che tanti pensano siano per vecchi.. come le terme, altra chicca imperdibile!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie Cav.. ma coe ripeto..con certe bellezze risulta fin troppo facile!

      Elimina
  15. Il "Buono delle crociere" possiamo riassumerlo con la "cascata" di Bilbao, fotografia concettuale😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..immaginavo che ti avrebbe intrigato Il Guggenheim di Bilbao!

      Elimina
  16. Te la meriteresti.. oltretutto hai Genova ad un passo.. rimettiti velocemente intanto.. ;)

    RispondiElimina
  17. Non ho mai fatto una crociera...ma pensandoci bene: troppe cose non ho fatto nella mia vita. Tuttavia le crociere non mi piacciono: quei "mostri" sulla laguna di Venezia non posso proprio accettarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è una cosa oscena che spero eliminino al più presto.

      Elimina
  18. E' stato bello viaggiare con le tue foto, grazie. Io credo che non farò mai una crociera, non mi attira assolutamente. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto ti può convincere ma, mia moglie ed io eravamo molto contrari, prima della prima volta. ;)

      Elimina
  19. Che sia con la crociera o meno, che bello viaggiare!!!

    RispondiElimina
  20. Le foto sono davvero bellissime, a parte quelle della nave.
    Però mi hai fatto capire cosa ci trovi di bello. E con un testone come me... non è mica poco, sai?

    RispondiElimina
  21. Osservo che esistono persone che amano questo genere di turismo.
    Buon per loro.

    RispondiElimina
  22. Osservo che esistono persone che amano questo genere di turismo.
    Buon per loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa ci sono lezioni di tango. Milonga galleggiante. Certi movimenti dovrebbero guadagnarne.. ;)

      Elimina
  23. Le fotografie, naturalmente, sono bellissime e vivibili, ma visitare di persona un luogo è tutt'altra cosa per l'aria che si respira e le emozioni dell'istante che si provano....

    RispondiElimina

Sottolineature