sabato 24 settembre 2022

MAI FIDARSI DELLE ANCELLE

 


Tutto iniziò quando le Ancelle Recollette Celestine di Gesù Provvido ereditarono tre ettari di terreno coltivato a Barolo a fianco del Monastero della Congregazione della Cuginanza Spirituale Benedettina del Sacro Cuore Infranto.
In realtà su quel terreno, il broker che da tempo curava gli interessi sacrosantissimi della congrega, aveva messo avidamente gli occhi, anche in vista di una riconversione della coltura a Vin Santo, visto che il Barolo attecchiva, ma senza eccellenze particolari.
Quella mattina, dopo la mezz’ora di consueta preghiera in vista della colazione, la notizia dell’arrivo delle nuove vicine si propagò come un nuovo ceppo di malefico virus, e quasi contemporaneamente si palesò anche l’avviso di sfratto ad opera delle Canonichesse Passioniste del Santissimo Graal, alleate da sempre delle Ancelle,  calamità da sempre temuta ma mai realmente personificatasi come stavolta a mezzo Ufficiale Giudiziario.
Fu così che il Monastero venne attaccato su due fronti, il Capo Congrega pensò di poter acquisire definitivamente i diritti monastici facendo ricorso ai fondi da sempre accumulati per via di generosi lasciti e discreti investimenti in fondi esteri, ma una ulteriore mazzata si stava abbattendo sulle sue a dir poco  equivoche manovre: il broker, di cui si fidava ciecamente, aveva utilizzato tutto il denaro della comunità per un giro di investimenti offshore vagamente azzardati e, in più, le Ancelle Recollette venute a conoscenze dei traffici poco chiari in seno al Monastero, avevano lanciato anch’esse un’Opa per accaparrarsi tutta la proprietà.
Padre Turoldo maledì le suore di ogni genere e grado, e comprese che il loro odio e la frustrazione per non poter celebrare Messa e dover comunque e sempre fare ricorso ad un prete maschio, si stava tramutando in ferocissima vendetta.
Suor Camilla stava per ottenere tutto quello che aveva sempre voluto: certo non avrebbe mai confessato, né consacrato un’ostia, ma ora stava impossessandosi di un terreno magnifico, e avrebbe spedito questi fratucoli in qualche landa arida e insignificante.
Altro che Barolo, di lì in avanti si sarebbe passati a Olio Santo quotato in borsa, ulivi benedetti uno ad uno ed uno smercio di livello mondiale.
Conti in banca infiniti e udienze privilegiate.
Erano solo Ancelle in fondo, ma dallo spirito amazzone. 


18 commenti:

  1. Ahahahah... tra ancelle e padri non ci si può fidare mai di nessuno e niente... poi anche loro bevono e mangiano eh!?!? E che ti credevi tu... mica solo ostie...
    Ciao Franco, ottimo post. Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia idiosincrasia verso il potere ecclesiastico - specie quello inutile - è proverbiale ;)

      Elimina
  2. Un testo veloce e liscio come l'olio.
    Certo non quello Santo quotato in borsa...
    Una gradevole lettura in prima mattina.
    Come un buon bucchiere di Barolo a fine pasto.
    ... Oddio.. Sarà mica quello del terreno ereditato?
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Barolo regge tutto comunque, i cattivi terreni e i secoli. ;)

      Elimina
  3. Franco, l'immagine delle ancelle è piacevole.

    RispondiElimina
  4. Ma non dovrebbero occuparsi solo di cose "celesti"? La verità è che gli umani sono sempre umani, per cui è meglio non fidarsi. Bel racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fido solo di suore e frati che dedicano la loro vita in zone di mondo derelitte, ma senza imporre Dio (modello Mission per intenderci..)

      Elimina
  5. Risposte
    1. ..qualche riferimento al nuovo potere femminile che si sta per affacciare.. ;)

      Elimina
  6. E dietro a tutte le manovre aleggiava il fantasma di Marcinkus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Marcinkus.. esiliato d'oro anziché in a marcire in galera..

      Elimina
  7. Ora et labora et accumula la pila!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accumula soprattutto.. lavorando in banca vedevo congregazioni con conti correnti da paura.. assurdo!

      Elimina
  8. La verità è che decine di conventi si svuotano e sono venduti o tramutati in monumenti o sedi di enti. Il francescanesimo in particolare vive praticamente solo delle vocazioni provenienti da terra di missione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. li occupassero quei monasteri e quei conventi.. per cose utili e nobili, come lo stesso Papa Francesco auspicò all'epoca (inascoltato ovviamente..)

      Elimina
  9. Mai fidarsi come dice il proverbio. Siamo umani cedevoli alle tentazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resto dell'idea che chi abbraccia un certo tipo di vita non dovrebbe neanche sapere che esistono le banche
      ..

      Elimina

Sottolineature