mercoledì 28 settembre 2022

PERSONALMENTE ADORO STEPHEN KING..


 .. ma prima con Billy Summers (killer sui generis), ed ora con Fairy Tale, sta cercando di disegnarsi un'identità che, almeno io, non riconosco. 

Continuo comunque a preferirlo sul breve, dove non si perde in mille descrizioni, diecimila ripetizioni, centomila puntualizzazioni. Nei racconti concentra di più tutta la sua classe e non annacqua le emozioni fino a diluire ogni emozione.
Specialmente con l'ultimo, Fairy tale, dove il romanzo, che pure parte bene, vira all'improvviso nella fiaba più stereotipata e facilona possibile con un miliardo e mezzo di richiami, fino ai riferimenti telefonati ad alcuni dei suoi grandissimi romanzi, da Il miglio verde, a Stagioni diverse o 22/11/'63.

Questa favola invece si tira via annoiando; scontata, dai personaggi reali approssimativi e telecomandati. 

Per non parlare di quelli degli Altri Mondi, posticciamente dark; saccheggiando tutta una letteratura ad hoc, da Lovecraft ai Fratelli Grimm, da Inception a Escher, da Pinocchio alle principesse Disney fino a Giacomino e il fagiolo magico.. luoghi magici e maledizioni, predatori e creature oltre ovviamente agli immancabili zombies.. un'immensa fiera del déjà vu.. accompagnata anche da illustrazioni ed anticipazioni in stile saga medievale.

Si salva forse il cane, che fa Radar di nome, come quel radar kinghiano che non riceve più segnali originali, ma solo tentativi di storielle sollecitate probabilmente solo dall'editore. 

C'è una meridiana che permette di tornare indietro nel tempo, nel libro. 

Ecco, veda di salirci sopra il nostro Stephen.


14 commenti:

  1. Risposte
    1. King rimane un maestro, ovvio non tutte le ciambelle possono riuscirgli col buco perfetto..

      Elimina
  2. Buongiorno Franco ho la figlia che non perde un suo libro per cui aspetto il l passaggio come tutti i libri di lui scritti
    Poi dirò la mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, facci sapere.. ma ci sarà già qualcosa di caratteristico che prediligi di più nel suo scrivere, immagino..

      Elimina
  3. Praticamente una esecuzione pubblica : "Mirate puntate fuoco!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si.. avevo salvato Billy Summers in fondo.. qui nessun appello.. ;)

      Elimina
  4. Lui è un grande, anche io lo adoro. Non avendo letto il suo ultimo libro, non posso giudicarlo, certo che non immaginavo potesse essere così. Ad ogni modo lo insrrisco nei libri da leggere, sperando a questo punto che non me ne pentirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Maestro indiscutibile.. un genio.. avrà bisogno di pause anche lui evidentemente.. mica è una macchina.. ;)

      Elimina
  5. Ah bravo, comincia a rubacchiare. Invecchia pure lui😆

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho mai letto nulla di suo? Non mi ispira mica e mi dà l'impressione di una fabbrica di scrittura, ma mi posso sbagliarmi, naturalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni opinione è rispettabile.. e neanche visto mai un film tratto da un suo libro o racconto?! In tal caso ti consiglio Stagioni diverse.

      Elimina
  7. Quando hai scritto un trilione di libri può essere che non siano tutti allo stesso livello. Anche Tom Hanks ha detto che nella sua carriera avrà fatto sì e no quattro film buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque con Olly è tornato alla grande.. il mio King!!! ;)

      Elimina

Sottolineature