venerdì 18 febbraio 2022

TEST DELLA PERSONALITA'

 


Il tuo tipo di personalità è:

ENFP

Versatile, dinamico e strano, non ti stanchi mai nella tua ricerca di ciò che non è stato provato né fatto, pur di combattere lo status quo. Ami interagire con tutti i tipi di persone e ti poni in maniera espressiva e calorosa che vede un buon rapporto reciproco con gli altri. Carismatico e fantasioso, tendi ad avere un’affinata abilità di vedere il mondo attraverso gli occhi di chi non ha generalmente un rappresentante che parli in loro vece. Sei interessato nel potenziale degli altri e spesso vuoi aiutarli a raggiungere le proprie aspirazioni. Sempre curioso e grato, ami la fantasia e l’avventura e ti annoi facilmente dalle routine del mondo degli affari e delle aziende. Hai un entusiasmo e un’energia spontanei per trovare sempre modi nuovi e migliori di fare le cose ed è spesso contagioso. In ogni caso, non ami particolarmente trovare una soluzione ai fatti di un caso, e preferisci procedere in base alla pura ispirazione e scatti di energia.

Questo il risultato di uno dei tanti test sulla personalità che girano in rete. Certo non tutti sono in grado di "auto censirsi" con l'obiettività necessaria, che spesse volte significa farsi male, senza il provvidenziale aiuto di un presunto "professionista".

Forse basterebbe anche solo un minimo di onestà, il riconoscere quanto siamo bastardi, quanto ignoriamo e quanto non riusciamo ad adeguarci. Ma bisogna anche essere fortunati, ed essere cresciuti senza storture e contrarietà continue. Con una "visione".

A fare questi test, invece, risultiamo quasi sempre, e tutte, belle persone. 

Mai odiose, permalose, fanatiche, saccenti, e neanche solo sciocchini, incapaci di decifrare battute e sensibilità; forse pieni di noi, a volte, ma circondati comunque da idioti, che non comprendono lontanamente che fortuna hanno avuto, a conoscerci.

Sempre in grado di adeguarci alle situazioni, far fronte con consapevolezza a soprusi e manchevolezze, simpatici, amichevoli, lucidi, “versatili” e disponibili.
Curiosi, passionali, entusiasti e sinceri.

Ma saranno i test farlocchi, o noi stessi gran mentitori?!?  ;)

 



40 commenti:

  1. Visto il titolo del tuo post credo che il tutto possa interessarmi non poco. 😉
    Già il test in sé è farlocco. Siamo troppi e diversificati per poter concentrare tutto il nostro essere in uno.
    Comunque questo tipo di personalità indicato da te lo sogniamo tutti.
    Potrei azzardare nel considerare mio marito molto vicino a ciò che è indicato ma... secondo me è solo il mio amore a volermi far vedere ciò ahahahah...
    Comunque magari dobbiamo provare ad avvicinarci a ciò che sarebbe meglio per noi. Vivere serenamente senza rivalità, egoismi, prese di posizione, ecc. Mi dispiace anche per chi invece ha poca personalità e crede in tutto ciò che un'altra persona dice, ascoltando solo una bandiera, per esempio. Ma può capitare a tutti, non ce ne accorgiamo purtroppo...
    Grande riflessione oggi da te. Grazie Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il post era per provare a "smontare" certe strutture psicologiche che tengono in scacco una bella fetta di umanità.. "non ce ne accorgiamo purtroppo" ..gran bella verità ;)

      Elimina
  2. *A fare questi test, invece, risultiamo quasi sempre, e tutte, belle persone.

    Mai odiose, permalose, fanatiche, saccenti, e neanche solo sciocchini, incapaci di decifrare battute e sensibilità; forse pieni di noi, a volte, ma circondati comunque da idioti, che non comprendono lontanamente che fortuna hanno avuto, a conoscerci*

    Succede perché non siamo sinceri nelle risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che anche a essere spietati, ne usciremo comunque positivamente.. il motivo puoi ben immaginarlo.. ;) chi farebbe più test che ti massacrano?! ;)

      Elimina
  3. Non solo siamo tutte belle persone, ma spesso capita di ritrovarsi in tutti i profili, esattamente come succede di ritrovarsi in tutti i segni dell’oroscopo( altra cosa in cui non credo). Si somigliano tutti. Quindi per rispondere alla tua domenica, direi che i testi sono farlocchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto.. a leggere gli oroscopi c'è da sganasciarsi.. ma c'è chi ci campa.. e bene anche. ;)

      Elimina
  4. Il tuo test uscirebbe con l'aureola mia cara.. ;)

    RispondiElimina
  5. Beh a volte si è indulgenti altre volte magari le risposte multiple ad un quesito non hanno quella tarata su misura per se stessi. Mi piacerebbe sapere dove l'hai trovato per farlo per sfizio, sempre che non chiedano iscrizioni, mail, nome cognome ecc....

    RispondiElimina
  6. È meglio sottolineare i pregi che puntare il dito contro i difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Filippo.. sei veramente un fine psicologo e un ottimo interprete, bravo davvero.. (come vado? ihih..)

      Elimina
  7. Penso entrambe le cose. Io comunque non li faccio mai perché so già che verrebbe fuori che ho una personalità "difettosa", ma sono abbastanza indulgente con me stesso da auto-assolvermi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo test in continuazione, spesso toppandoli, perché non esiste un risvolto standard al quale reagire secondo canoni. Impariamo tanto ma poi ci ripresentiamo incapaci di far fronte a difetti mentali che sono parte integrante, come il naso, il sorriso o l'alluce valgo.

      Elimina
  8. Una volta lo feci anche io, ci prese abbastanza... ma chissà, alla fine è un po' puro divertimento.
    Ma simpatico :)
    I test veri li potrebbero fare gli psicologi, e chissà, magari non sono a crocette...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. E se poi salta fuori che mi piacciono i fiori, ma non voglio fare il fiorista???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, ma i miei vasi languono di fronte all'incapacità.. ;)

      Elimina
  10. Lo faccio tutti i giorni il test
    ogni giorno ha una diversa personalità
    MI piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mattino dopo colazione risultano più abbordabili, dopo un'ora in mezzo al traffico potrebbero stupirti.

      Elimina
  11. Passatempi, ma valgono meno dell'enigmistica secondo me.

    RispondiElimina
  12. Sai, io non li faccio. Mi infastidiscono proprio. Li vedo giusti per i bugiardi e gli esaltati. Davvero troppo lontano da me😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per divertimento si può.. costano infinitamente meno di un'analista, ma con gli stessi risultati ;)

      Elimina
  13. Praticamente un po' come l'oroscopo.

    Comunque ad onor del vero, io dovrei fare il test delle personalità multiple. Questo perché l'onestà prima di tutto ed ammetterlo è sempre un primo passo verso la guarigione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per farsi due risate vanno bene. Il vero test lo facciamo da noi. E neanche allo specchio, perché già quello distorce.

      Elimina
  14. Il vero test è quello di non indossare maschere. Essere sempre se stessi, anche se come nel mio caso mi dicono che sono polemica, solo perché non mi uniformo al pensiero altrui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questi tempi doppia/tripla mascherina mia cara.. che poi ci vuole poco ad apparire ciò che si è, ma a tanti manca proprio il fegato, preferiscono fingere a vita..

      Elimina
  15. Però ti ci vedo in questa risposta!

    RispondiElimina
  16. Test così, mai fatti. Come giustamente hai scritto, anch'io credo siano impostati per dire quello che vogliamo sentirci dire, come gli oroscopi che sono sempre generici ma ognuno di noi ci legge le proprie speranze. E forse è questo che si va cercando, speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Sogni e speranze un tot al chilo. Cartomanti e astrologi impazzano, psicologi e terapeuti altrettanto. L'obiettività merce rarissima..

      Elimina
  17. Buonasera Franco
    Ma chi ha il tempo di farsi queste strane masturbazione intellettuali?
    Oroscopo.. eppure c'è un sacco di gente che anche conosco che lo guardano.
    Poi a che serve sapere di avere tante qualità che poi il più delle volte la vita dipende dagli altri... Progetti?
    Se poi nn ti fanno i pagamenti come stabilito x esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è composta di un miliardo di variabili, mio caro. Cerchiamo sempre di più di scendere a patti con il fato, col destino, col dna. Vorremmo conoscerci nascondendoci.
      A me basta che non mi tolgano la pensione.. ;)

      Elimina
  18. ottimo quesito finale.
    ma penso che i test in genere in questo siano di supporto :)
    non sono praticante e mi conosco troppo bene :)
    ciao

    RispondiElimina
  19. Un colpo al cerchio e uno alla botte, come negli oroscopi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma questi test sonno ammantati di presunta autorevolezza.. non è che siano gestiti da un Branco di astrologi da strapazzo.. ahah

      Elimina
  20. Non so se questo test che hai fatto era attendibile, ma mia moglie è laureata in psicologia e c'era un periodo che faceva questo tipo di test, dicendomi che un minimo di attendibilità lo avevano (fatti bene, ovviamente). Io uscivo sempre INTJ. E da quello che ho capito, è uno dei profili più rompicoglioni in assoluto 💪

    RispondiElimina

Sottolineature