sabato 26 febbraio 2022

SECONDO OPINIONE COMUNE..



 ..avallata dai medesimi che si chiedono come mai i morti, come mai la guerra, come mai ci si può uccidere così.. il Papa non potrebbe decidere di andare a Kiev e dire: "Bombardate me, se avete tanto coraggio".

Sembra proprio che tutti quelli che - giustamente - non possono che porsi interrogativi angoscianti sulle motivazioni che spingono l'uomo ad uccidersi insensatamente, interrogati invece sulla volontà del Papa, sappiano invece perfettamente che il medesimo proprio non possa decidere di fare quello che gli pare. 

Perlomeno curioso.

33 commenti:

  1. Se il Papa andasse a Kiev e facesse da scudo.
    Saremo veramente nella merda.
    Perché credo che Putin non si fermerebbe.
    Ci siamo già nella cacca perché una guerra non è mai giusta e spero non ti scandalizzerai se affermo che preferirei starmene a guardare piuttosto che immaginare un intervento bellico degli alleati.
    Con conseguenze nefaste peggiori di quelle che stiamo vivendo noi adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio che a chiacchiere tutti gli scenari sono possibili, ma se Putin bombarda il Papa, tutta la cattolicissima Russia gli si rivolta in un amen. Ipotesi ovviamente. Ma non è che il Papa, comunque, vada là col fucile, quindi non vedo l'intervento bellico. Poi potrebbe mandarci quello "emerito", che almeno servirebbe a qualcosa..

      Elimina
    2. Ciao Franco non vorrei correggerti ma in Russia sono ortodossi, anzi le gerarchie russe non sempre sono in buoni rapporti con la Santa Sede. Viceversa il Vaticano ha ottimi rapporti con gli ortodossi ucraini ed anche con una buona parte di quella popolazione che- quella si - è di religione cattolica.

      Elimina
    3. Comunque rimarrebbe un gesto di una crudeltà enorme. Scusami la correzione Franco.

      Elimina
  2. Credo proprio che non sia il caso che il Papa vada a Kiev, complicherebbe solo una situazione già disastrosa così. Anche se, ovviamente, andrebbe in pace, ma andrebbe protetto...non so più cosa pensare di questa situazione che mi fa paura. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Papa agirebbe in proprio, portavoce di Dio e dei deboli che muoiono per guerre idiote decise da altri. Potrebbe portarsi un paio di guardie svizzere.

      Elimina
  3. L'unica che poteva fare qualcosa di importante era la cancelliera Merkel. Il papà è meglio che se ne stia a casina!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe davvero una bella mossa, una mossa da Santo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si. Nessuno lo crede, e lui la fa. E tutti rimasero sbigottiti, gettando le armi nei cespugli. Perché no?

      Elimina
  5. Ma speriamo che Francesco ci provi. Io ce lo vedo vestito di bianco e solo al centro della Piazza Rossa. Vorrei vedere poi la faccia di Putin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in caso di tragica escalation, ci vorrebbero gesti davvero rivoluzionari.

      Elimina
  6. Intanto Papa Francesco sembra l’unico a lavorare per la pace. Ieri ha sorpreso tutti quando si è presentato dall’ambasciatore russo della Santa Sede. Andare lì a Kiev credo non servirebbe a niente, lo lascerebbero parlare ma non credo che lo ascolterebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sogno, lo so. Forse perché continuo a vedere vecchie storie, cliché maledetti che sembrano ripetersi all'infinito, uomini che continuano ad odiarsi senza senso, e nessuna "novella" in grado di ribaltare il trend. Nemmeno chi può e deve. Spero che basti. Spero che abbiate ragione, con tutto il cuore.

      Elimina
  7. Io sono daccordo con MaratonetaGiò ..............ex Cancelliera ...... sarebbe un discorso a 4 occhi, la Merkel parla in russo.

    RispondiElimina
  8. Il Papa lo farebbe per i suoi alti motivi ma lo Stato pontificio Vaticano forse per i propri più materiali. No. Penso sia meglio che agisca in modo meno istintivo. Comunque sarà dall'alto che arriverà un valido suggerimento. Bisogna soprattutto avere fede in Dio.
    Chiamatemi pure ingenua...
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo ingenui noi, carissima, e lo gridiamo. Dovrebbe bastare la poesia a fermare la guerra, qualcosa comunque di inaudito e sorprendente. Solo il Papa potrebbe, dovrebbe. Intanto abbiamo fede anche in un Dio ortodosso, che è pur sempre lo stesso. Che apra gli occhi a Putin.

      Elimina
  9. Mettiamo pure che il papa andasse a Kiev. Otterrebbe magari una tregua, ma ritornato a Roma saremmo di nuovo come prima.
    In un commento dici tutta la cattolicissima Russia, in Russia i cattolici sono una ristrettissima minoranza, e non so se agli ortodossi il papa risulti simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio (e ci sta bene come incipit), non stiamo parlando di tifo calcistico, qui si rende comunque conto al medesimo Dio, coi medesimi Comandamenti. L'appello alla pace e alla fratellanza è altamente comune.

      Elimina
  10. Io credo che la diplomazia vaticana sia tra la migliore del mondo.

    RispondiElimina
  11. Infatti concordo con quello che dice Alberto.
    La maggioranza è ortodossa .
    E per me Putin non si farebbe tanti problemi a farlo fuori .
    Simulando un incidente di “ percorso” 😁
    Meglio se ne stia a Roma e vada in tutte le ambasciate che desidera ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me infastidisce soprattutto questo asservimento ai poteri occulti. Questo non poter agire solo in nome di Dio. Non dimentico Luciani. Non potrei ami.

      Elimina
  12. ...andare dall'ambasciatore russo alla santa sede non è poco...e poi credo che a Kiev rischierebbe sicura morte visto "il valore 0" della vita considerato dai russi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tutto rientri da se, solo con le preghiere e i digiuni. Lo spero tanto.

      Elimina
  13. Te la stai prendendo col Papa come se davvero un suo arrivo in loco potesse fermare la guerra o cambiare le cose. Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia polemico col Papa da sempre, ci sta. Da quando è morto il mio Papa, Luciani, sono critico verso ogni comportamento ambiguo, rinunciatario, contraddittorio.
      Lasciatemi sognare almeno.

      Elimina
  14. Tanti continuano a non fidarsi della Russia ortodossa. Io confido nella Russia cristiana. E' a questa che il Papa deve fare appello. In ogni modo. In ogni maniera. Con ogni mezzo a sua disposizione. Nessuno escluso.

    RispondiElimina
  15. Credo che il Papa alla fine, in una situazione del genere, possa agire solo come sta facendo. Siamo di fronte a un personaggio che non mi sembra avere tanti scrupoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che siamo ancora a livelli "sopportabili", dove il "non sopportabile" però, non sarebbe più neanche commentabile su alcuna piattaforma. Quindi certe mosse estreme o considerate "azzardate", bisognerebbe farle prima di un eventuale punto di non ritorno.
      Ma non sono nessuno.. si fanno giusto ipotesi e congetture..

      Elimina
  16. Che vuoi che importi a Putin del Papa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi sicuramente nulla. Ma al resto del mondo credo si.

      Elimina

Sottolineature