domenica 19 luglio 2020

VADEMECUM DELLA CHIESA SU ABUSI SESSUALI


Esce il Vademecum della Chiesa sugli abusi sessuali commessi dai chierici.

Ora già così fa un po' ride, nonostante l'argomento più che serio.

Solitamente, un prontuario, serve in campo tecnico o artistico, 
oppure per argomenti e discipline più leggere.

Gli ho dato un'occhiata e, probabilmente, a favorirne la dicitura Vademecum è stata la simpatica natura latina del termine.. del resto tra  Notitia crimine, Motu proprio, Fumus delicti, sospensione ad cautelam, restitutio in integrum, de veritate dicende, saltem verisimilis e le infinite sigle degli apparati vaticani (CIC, CCEO,SST, CDF, VELM etc... tutti organismi e congregazioni che si intrecciano e accavallano) si fa fatica ad uscirne fuori.

((cf CIC83C.265) §1. Qualsiasi chierico deve essere ascritto come chierico a un’eparchia, o a un esarcato), questa una frasetta a caso.. 

quant'è vicina questa Chiesa al Popolo, mi chiedo? 

Una selva procedurale dove anche gli avvocati magistralis di Suits, troverebbero serie difficoltà.

Una cosa è certa: le eccezioni, i cavilli, i paletti, le interpretazioni, i salvagente  che emergono alla fine dei circa 170 punti di procedura, sono su per giù i medesimi che permisero a suo tempo al super bandito Arcivescovo  Reverendissimo Marcinkus,  di non finire in galera, ma di gestirsi in piena autonomia e grazia spirituale,  una parrocchietta in Arizona.

Amen

36 commenti:

  1. La Chiesa deve essere vicina al popolo nel senso di essere vicina materialmente, aiutare i più bisognosi...
    Poi la lotta al marcio che c'è all'interno della Chiesa è una lotta che deve essere condotta da un punto di vista pratico..vademecum o non vademecum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vedo in un mondo tutto suo. Distaccato.
      Come il Papa che all'Angelus si affaccia dice "Basta guerre, basta immigrati affogati, buon pranzo"
      E ci vediamo domenica prossima...

      Elimina
    2. Riky, nel linguaggio cristiano, il termine « Chiesa » designa l'assemblea liturgica, ma anche la comunità locale o tutta la comunità universale dei credenti. Di fatto questi tre significati sono inseparabili. La « Chiesa » è il popolo che Dio raduna nel mondo intero. Essa esiste nelle comunità locali e si realizza come assemblea liturgica, soprattutto eucaristica. Essa vive della Parola e del Corpo di Cristo, divenendo così essa stessa corpo di Cristo.
      Succede che la critica alla chiesa diventa una critica verso se stessi.

      Elimina
  2. Ho frequentato la Facoltà di giurisprudenza oltre che anni in uno studio legale per arrivare alla convinzione che la "Legge" serve solo ai poveri.
    I ricchi (e/o i potenti) non ne hanno bisogno: la risoluzione alle loro controversie avviene in via extragiudiziale (e non necessariamente con metodi legali...) e quindi solo il popolo o i poveri (entità coincidenti...) ha necessità delle Procedure Civili e Penali per dirimere le questioni.
    Che tale scandalosa affermazione sia valida anche per il popolo e il potentato di Dio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il patteggiamento è una moda consolidata...il Codice Civile, in confronto a un Dizionario Teologico, sembra Topolino.. ;)
      Franco Battaglia

      Elimina
  3. Francesco e Caterina sono vissuti in tempi quando la Chiesa era molto malandata, eppure hanno mostrato sempre ubbidienza. Nei confronti di questi due santi tu sei un "vermiciattolo" e critichi.
    Dovresti sapere che la Chiesa veicola il divino servendosi dell'umano, che è gravido di errori.
    Cristo assicura che questa è la sua Chiesa e gli inferi non prevarranno su di lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno mette in dubbio la mia vermiciattolità, è ci mancherebbe pure che dovessimo al tempo delle Crociate o dei roghi alle streghe. Persone meravigliose ne esistono sempre ed alcune, ti assicuro, lo sono anche senza aver mai sentito parlare di nessun dio.
      Franco Battaglia

      Elimina
    2. Parli spesso di dio. Evidentemente non ti riferisci a quello del cattolicesimo. A questo punto la tua critica ala Chiesa è veritiera e il lemma "vermiciattolo" non ha senso.

      Elimina
  4. Non so davvero dove stia la chiesa ultimamente... ma il calare dei fedeli è un segno... o la chiesa si sveglia... o... mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'allontanamento è costante e percepibile, ma ai miracoli mi piace credere..
      Franco Battaglia

      Elimina
  5. dio non esiste, partiamo da questo presupposto. nel medioevo diventavano papi i nobili, avevano mogli, facevano figli, accumulavano ricchezze. solo che non c'erano i media, internet e soprattutto c'era tanta ignoranza. oggi è evidente che chi si avvicina alla chiesa, nella grande maggioranza dei casi, lo fa per interesse e comunque vive nel non rispetto dei precetti delle scritture. non vale solo per gli uomini di chiesa, ma anche per i fedeli. l'essere umano è incompatibile con i precetti religiosi. la chiesa fa fatica ad allontanare chi compie abusi sessuali perchè rimarrebbero solo i parroci di importazione dal terzo mondo. che comunque anche loro ne fanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispetto l'ateo. Ha una propria idea. Cristo è un imbroglione o un visionario e di conseguenza la Chiesa è solo una struttura di potere.

      Elimina
    2. Cristo potrebbe anche solo essere un visionario.
      Non è questo il punto.
      Ma la Chiesa è realmente una struttura di assoluto potere.

      Elimina
  6. Quando mi spiegheranno cosa ha dato origine al big bang, potrò anche crederci.
    Che poi la Chiesa stia esagerando nel suo nulla cosmico, lo si evince dal post..
    Franco Battaglia

    RispondiElimina
  7. All'interno della Chiesa cattolica, si sta combattendo una guerra epocale, di cui riusciamo ad intravedere dei brevi barlumi e per pochi attimi. Lo sfacelo di cui si devono addossare le colpe a molti di quelli che hanno preceduto Francesco, è sotto gli occhi di tutti. Non so bene cosa succederà nel futuro...ma l'immagine del Papa completamente solo, sotto la pioggia di un venerdì di aprile, io non la dimenticherò mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami Mariella.. anche a me piace e commuove questo Papa, certo non come Papa Luciani, ma lo vedo come con le mani legate..

      Elimina
  8. Franco, partiamo da qui. Questo è un commento che hai fatto nel mio blog:


    Franco Battaglia10 luglio 2020 19:51
    Adoro Voltaire e le sue idee fantastiche per l'epoca, un dannato precursore...
    «La benevolenza verso gli altri rende possibile il rapporto tra l’individuo e la società. Senza il sentimento morale la società non esisterebbe. È un’affermazione un po’ estrema ma corrisponde al mio modo di vedere il mondo e la divina spinta che l’ha creato. Del resto anche nel più orribile assassino e il più turpe delinquente c’è una stilla sia pure infinitesima di morale perché Dio l’ha collocata nella natura dell’uomo. La morale è un sentimento naturale che rende possibile all’individuo di convivere con i suoi simili. Prima la morale naturale e poi la convivenza civile, non viceversa. Credete che un individuo che vivesse perfettamente solo non avrebbe dentro di sé un barlume di moralità? Ce l’ha per il fatto stesso di essere uomo. L’uomo è una creatura morale e questa è opera di Dio, così come gli uccelli volano e i serpenti strisciano perché è quella la loro natura» «L’esistenza della morale naturale è la prova dell’esistenza di Dio, così come il Creato è la prova dell’esistenza del Creatore».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L’uomo è una creatura morale e questa è opera di Dio, così come gli uccelli volano e i serpenti strisciano perché è quella la loro natura» «L’esistenza della morale naturale è la prova dell’esistenza di Dio, così come il Creato è la prova dell’esistenza del Creatore».

      Elimina
    2. Messa così ( mi riferisco al commento pubblicato da Gus) sembra veramente che questo post l’abbia scritto un altro Franco😀

      Elimina
    3. Max, Franco è un mio amico e una bravissima persona. Si fa travolgere dalle ingiustizie commesse dalla Chiesa.

      La Chiesa è il prolungamento di Cristo nella storia, nel tempo e nello spazio. Ed essendo tale prolungamento, è in essa la modalità con cui Cristo continua ad essere particolarmente presente nella storia, e dunque essa è metodo con cui lo Spirito di Cristo mobilita il mondo verso la verità, la giustizia, la felicità.
      La parola Chiesa indica un fenomeno storico il cui unico significato consiste nell'essere per l'uomo la possibilità di raggiungere la certezza su Cristo, nell'essere insomma la risposta a questa domanda: «Io, che vengo il giorno dopo quello in cui Cristo se ne è andato, come faccio a sapere se veramente si tratta di Qualcosa che sommamente mi interessa, e come faccio a saperlo con ragionevole sicurezza?... Questo problema è il cuore di ciò che si chiama storicamente Chiesa».
      Di che cosa è fatta la Chiesa di Dio? Di uomini convocati.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Mai messo in dubbio l'esistenza di Dio.
      Io ce l'ho con gli ipocriti operatori della sua chiesa.
      Chi si arricchisce a dismisura. Chi pretende di commuovere con un po' di pioggia presa ad aprile in mondovisione.

      Elimina
    2. L'hai già fatto in commento in questo post:

      "Quando mi spiegheranno cosa ha dato origine al big bang, potrò anche crederci.
      Che poi la Chiesa stia esagerando nel suo nulla cosmico, lo si evince dal post..
      Franco Battaglia"

      Elimina
    3. La vita di Cristo è la morale perché le regole della Chiesa sono l'applicazione degli insegnamenti di Cristo.
      Per capire l'amore come Cristo lo intende dovremmo essere anche noi Cristo.
      Per esempio i Sacramenti non li ha inventati la Chiesa ma sono istituiti da Cristo.




      Battesimo.

      Confermazione.

      Eucarestia.

      Penitenza.

      Unzione degli infermi.

      L'Ordine.

      Il Matrimonio.




      I sacramenti toccano tutte le tappe della vita del cristiano.




      Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana perché apre l'accesso agli altri sacramenti.

      Nei Vangeli è scritto che Gesù stesso che era immune dal peccato originale volle farsi battezzare dal Battista.




      La prima origine del sacramento della Confermazione risale agli Apostoli che attraverso l'imposizione delle mani comunicavano il dono dello Spirito a completare la grazia del Battesimo.




      L'Eucaristia fu istituita nell'ultima cena da Cristo:




      Matteo:




      Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo".

      Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti,

      perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati.

      Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio".




      Il sacramento della Penitenza:




      E detto questo, soffiò su loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Gv 20:22-23).




      L'Unzione degli infermi:




      Gesù chiede ai malati di credere. Si serve di segni per guarire: saliva e imposizione delle mani, fango e abluzione.







      Il sacramento dell'Ordine è quello grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa. E' dunque il sacramento del ministero apostolico.




      Il Matrimonio:




      Alle soglie della sua vita pubblica, Gesù compie il suo primo segno, su richiesta di sua Madre, durante una festa nuziale, le nozze di Cana.

      Vi riconosce la conferma della bontà del matrimonio e l'annuncio che ormai esso sarà un segno efficace della presenza di Cristo.








      Elimina
    4. Dov'è che avrei messo in dubbio l'esistenza del creatore del big bang? ;)

      Elimina
  10. Molto molto complesso l'argomento trattato in questo post.
    Questo Papa però è coraggioso e credo stia facendo dei passi molto importanti per ri-avviccinare la chiesa alla popolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, la Chiesa è stata istituita da Cristo e veicola il divino servendosi dell'umano, e l'uomo sbaglia spesso. Sono tempi difficili ma bisogna riflettere.
      Il primo papa fu scelto da Cristo e certamente sapeva che aveva difetti. Infatti nei momenti successivi alla cattura a Pietro dicevano che era un seguace di Cristo. E lui lo negò. Lo negò tre volte prima che il gallo cantasse. Dobbiamo avere fede nel Signore. La Chiesa corregge gli errori commessi. Dopo tanto tempo è stato riabilitato Galileo Galilei accusato di aver detto che la Terra gira intorno al Sole, una verità e non una menzogna.
      Il 31 ottobre del 1992, alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, papa Giovanni Paolo II affermava che la Chiesa aveva compiuto un errore nel condannare Galileo Galilei circa 360 anni prima. Il Vaticano cancellava così la “condanna al silenzio” sancita nel lontano 1633 allo scienziato italiano.

      Elimina
    2. Se la Chiesa dice di sé: io sono una realtà fatta da uomini, che veicola qualcosa di eccezionale, cioè il divino, non la si può giudicare nel suo valore profondo elencando i delitti e le ristrettezze degli uomini che fanno parte della Chiesa stessa. Al contrario, se nella definizione di Chiesa entra l'umano come veicolo scelto dal divino per manifestarsi, in tale definizione potenzialmente entrano anche quei delitti.
      Ciò che intendo dire è che nefandezze e angustie non costituiscono materiale di giudizio sulla verità della Chiesa.
      La Chiesa, secondo i Vangeli, è stata voluta da Cristo che ha indicato in Pietro l'uomo designato. Cristo conosceva i difetti di Pietro. Sapeva anche che lo avrebbe rinnegato per viltà.
      I difetti ci saranno sempre e comunque. Allora scegliere di fissare lo sguardo su di essi è un modo fatale per scegliere di non guardare i valori.
      Un alibi per non aderire mai, per non dover mai cambiare se stessi.
      San Francesco per esempio non si è scandalizzato e non lo ha fatto nemmeno Caterina da Siena che indirizzava lettere di fuoco contro la mafia di Avignone e a Gregorio XI che era il papa.

      Elimina
  11. considero tutto questo una vera farsa. Misfatti tenuti nascosti, scappatoie buie e incomprensibili per salvare reati immondi... non so quanto la chiesa insegni giustizia ai suoi fedeli!
    Bacio FRANCHINO

    RispondiElimina
  12. Sono una ragazza semplice Franco e mi commuovo. Avrei preferito rispondessi in coda al mio commento non al copia e incolla di Wikipedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.. a volte la foga ..ma ho rimediato! Un abbraccio!

      Elimina
  13. A volte ho l'impressione che il tuo blog sia "posseduto". E non solo il tuo blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. lascio liberi ..i ragazzi... tipo riCreazione.. ;)

      Elimina
  14. Sono lontana dalla Chiesa da troppo tempo per poter affermare se sia o meno vicina al popolo. Quando la frequentavo questa vicinanza non la sentivo a livello globale ma ce n'era un pochina a livello locale che lasciava ben sperare.
    Il Vademecum non l'ho letto e non so se ce ne fosse davvero bisogno. I crimini sessuali sono sempre da condannare, punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non dovrebbe esserci bisogno di alcun vademecum.. specie se scritto in una lingua morta.

      Elimina
  15. Infatti solo punizioni da ridere.. già in questo si perde credibilità.. lo immagino cosa gli faresti.. sei un tesoro ma tostissima. Ed è giusto così..

    RispondiElimina

Sottolineature