domenica 26 luglio 2020

DISSOLVENZA



E se Blogspot svanisse?

Li avete salvati tutti i vostri millemila post?

E gli stramillemila commenti?

E un miliardo di foto scelte accuratamente nell’immenso maremagum del web,

o ancora peggio, frutto della vostra personalissima vena fotografica?!


Eppoi  gli infiniti bloggers, divenuti inseparabili amici/confidenti/nemici?


Che fine potrebbero fare, se risucchiati dal buco nero dell'infinita blogosfera?

O cancellati del tutto, e per sempre, con un immenso colpo di spugna smolecolante?


Rinuncerebbero al blogging, tutti questi bloggers senza più dimora?!


O traslocherebbero su Wordpress,

la piattaforma fighetta del web?

 

Si, mi piacciono ogni tanto ‘ste botte

di pessimismo cosmico...

 


35 commenti:

  1. Gironzolando fra i blog ne trovo molti dove il post più recente risale a due anni fa. Non credo che gli autori siano morti. Per me si sono stancati di questa "cosa" superata dal tempo, praticamente banale e piena di risse. Nei blog si vede tutto il marcio dell'essere umano che non ama più nemmeno se stesso.

    RispondiElimina
  2. Anch'io scorrendo i vari blog,ho notato che ce ne sono moltissimi che da anni non pubblicano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente sono blog con post di ottima fattura. Questo mi ha fatto pensare che questo strumento di scrittura è ormai inadeguato.
      Ciao OLga.

      Elimina
  3. Wordpress non è una piattaforma fighetta. E' articolato in modo strano e la mia impressione è che se fai un respiro più lungo ti dicono che devi pagare tot€

    RispondiElimina
  4. Entropia,la materia si logora e si logoreranno anche I Blogger I Blog no, sopraviveranno per sempre nel cielo azzurro della blogsfera.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girando per blogroll, puoi entrare in blog dalla porta scricchiolante e soffiare su post impolverati, alzando una cortina di pensieri dimenticati ..malinconia che tracima da ogni vecchio rigo..

      Elimina
    2. Il Diario di Anna Frank è un’importante testimonianza della Seconda Guerra Mondiale e in particolare dell’Olocausto.
      Sicuramente è meglio di un blog.

      Elimina
  5. Tempo fa frequentavo forum che parlavano di calcio e trovavi sempre qualcuno che voleva menarti. I forum di Kataweb erano ben fatti. Lì ho conosciuto persone che scrivevano racconti molto impegnativi. Una signora con il nick "Maresole" mi confidò che per una storia buona impiegava quasi due ore. Con il cambio di proprietà Kataweb chiuse tutti i forum, che furono sostituiti dai blog di Google. Il tutto risale a 20 anni fa. Noi raccontiamo favole, ma ci sono utenti che con la scelta di "AdSense" guadagnano un mucchio di soldi. Altro che effetto dissolvenza😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente parlo di terremoti iperreali, ma è buona caso allenarsi all'irreparabile. In tutti i campi.

      Elimina
  6. Non salvo i post, ma ritroverei i blogger, ammesso che loro lo vogliano.

    RispondiElimina
  7. Se ti bruciano casa, per forza devi ricostruire.

    RispondiElimina
  8. Speriamo di no Franco. Ho lavorato tanto nelle ricerche delle mie raccolte fantasy, nelle immagini e nelle filastrocche dei bimbi. Conservo sempre copia di quello che pubblico e amo quello che faccio, ma se i miei due blog sparissero per sempre per me sarebbe un vero dispiacere. Non scherziamo. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa lo so', il post era vagamente terrorista.. ma ci penso ogni tanto.. ;)

      Elimina
    2. Buongiorno Franco... non voleva essere un rimprovero per cui non occorrono le scuse. Un saluto e un sorriso.

      Elimina
  9. Cercando di esprinermivcon la massima eleganza che mi contraddistingue 😄 sto strizzando letteralmente i miei gingilli di famiglia. Detto questi tutte le mie poesie sono salvata il resto no ma blogger vivràper sempre.

    RispondiElimina
  10. Proprio con Armellini de "IL buio in Sala" e un altro suo lettore un po' di tempo fa' si discuteva de sta cosa ...hai letto quel post per caso-:)?
    Comunque sto tizio ( che per un po'aveva pure un blog -di cinema-) gli consigliava di trasformare il blog in un sito o migrare verso piattaforme più "serie" tipo WP o un altra che ora non ricordo..appunto per salvare tutti i dati e il lavoro di più di dieci anni di blog!
    Lui ha declinato l'invito...sperando che Blogger una volta che dovesse prendere la decisione di chiudere avesse la cortesia di avvertire e si potesse comunque trovare la maniera di salvare tutto.
    Io penso che Blogger si comporterà un po' come ha fatto quella volta che ha deciso di chiudere il profilo Google Plus avvertendo tutti e dando la possibilità di salvare quei dati già presenti no?
    Se non fosse così allora ti consiglio di pensare di affidarti ad una memoria esterna già da adesso.
    -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I post sono bene o male tutti salvati... ma i commenti? A volte poi, mi piacciono commenti ispirati da post altrui...come li salvo quelli? Sono un po' grezzo in materia, e pochissimo tecnologico..

      Elimina
    2. Non ti capisco.
      Sia quei commenti ispirati da altri post (mi par di capire che leggi in altri blog) che quelli presenti nei post del tuo di blog , non li puoi salvare?
      Beh .. ti racconto quello che volevo far io, per farti capire quanto mi ero affezionato al Buio in sala.
      Volevo fare un copia incolla ...anzi l'ho fatto , poi ho mandato a puttane tutto però.
      Ho copiato i post di Armellini ,i miei commenti ,le sue risposte e quelle pure di altri intervenuti nelle nostre lunghe discussioni e volevo creare un libro e spedirglielo ( per farti capire quanto all'inizio la cosa mi entusiasmava e mi prendeva.
      Poi nel tempo l'entusiasmo e' un po' calato , la voglia ecc..e ho lasciato perdere.
      Pero'ho salvato tutto ,commenti compresi!...ti dirò che ho provato a farlo pure ora con un tuo post usando il copia incolla e l'ho copiato interamente su una pagina write del Pc.
      Non è una cosa impossibile...forse laboriosa.

      Elimina
    3. Si hai ragione...impossibile no, certo laboriosa.. e il tempo sempre tiranno.. ;)

      Elimina
  11. Se domani chiudesse blogger, se sparisse...i contatti tra i blogger rimarrebbero. Il mio primo Bazar è "sparito" e devo dire, non mi dispiace..gli scritti danno emozione nel momento in cui vengono alla luce..rileggerli non è la stessa cosa. Ci appaghiamo così. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Condivido quello che pensi.
      Ti dirò di più. A volte mi capita di scrivere un post intero sui vostri commenti e stranamente, a distanza di uno/due anni, li ri-commentate affermando l'esatto contrario.

      Elimina
  12. boh, oggi come oggi non me ne fregherebbe nulla. qualche mese fa ho cancellato il mio primo blog su splinder, che avevo salvato su disco esterno, perchè tanto non lo avevo mai letto. il primo blog su blogger l'ho cancellato. quello precedente all'attuale è salvato. oggi mi sento molto ma molto meno blogger di un tempo

    RispondiElimina
  13. Tanti anni fa Francesco ed io - ed altre persone, ovviamente - eravamo su Splinder. Cancellarono tutto e noi migrammo di qua.
    Io non ho salvato nulla né ho intenzione di farlo.
    Gli amici penso li sentirei comunque su altre piattaforme. Tu, Claudia, Riccardo, Francesco, Nuvola. Per quelli che perderei mi dispiacerebbe molto...

    RispondiElimina
  14. Ecco, mi hai ricordato di fare un salvataggio, che sono mesi ormai..

    RispondiElimina
  15. Non ho salvato nulla e nemmeno ci penso.
    Gli amici di blog, quelli più cari non li perderò, di questo sono certa.

    RispondiElimina
  16. Un backup non manca mai, sul domani tutto è possibile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  17. Nel tempo mi sono persa gente che ormai consideravo amica, dissolta nel nulla, con altri ho mantenuto i contatti ma scrivevano cose bellissime e poi gli si è "seccata la vena" che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quanto stimola un blog a scrivere cose bellissime (ammesso che lo siano anche per altri, oltre che per lo scrivente.. ahah)

      Elimina
  18. Io tendo a salvare tutto ciò che scrivo... il problema sarebbe il non poter salvare ciò che di buono hanno scritto gli altri. O almeno non tutto :D

    RispondiElimina
  19. Io salvo tutti i miei post in un archivio a parte, però senza i commenti laddove ci sono. In fondo il blog è una sorta di diario, anche se tutti possono leggerlo, e mi dispiacerebbe comunque perderlo

    RispondiElimina
  20. Innanzitutto ogni volta che si tocca l'argomento Blog fioccano gli interventi: i motivi? A mio parere perchè qualcosa qui non va e potrebbe andare meglio e ce ne siamo resi conto in tanti.
    Ognuno ha la sua personalissima versione, esperienza...sconfitta.
    Un blog può essere molte cose, io l'ho sempre usato come un diario personale di vita e una palestra di scrittura perchè da essa partivo e ad essa sempre tornavo, i commenti avrebbero dovuto essere importanti. I commenti sono l'apertura e lo scambio...conservarli? dovrebbe essere più semplice. I miei post li ho conservati tutti in fogli di word e tanto basta. Un tempo gli unici post che scrivevo li mettevo in forma di commenti (quando c'era da commentare) e questo è il motivo per cui in fine molti di essi li ripubblicati in forma di post.
    Per il resto io credo che se un blog è stato scritto con affetto dedizione, sincerità e desiderio deve essere conservato finchè possibile. Ciò vale anche per quelli in cui si trovano vere e proprie infamie ( che restino ai posteri)poi tutto svanirà come è giusto che sia; di noi resta talvolta solo qualche traccia se scritta decentemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che scriviamo è traccia vivida. Scriviamo per conservarci?
      Immagino di si.

      Elimina
  21. ho l'impressione che anche "la piattaforma fighetta del web" non se la passi tanto bene e non mi meraviglierei se abolisse la parte gratuita per mantenere solo la formula a pagamento.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  22. in questo momento caro Franchino di pessimismo cosmico ne abbiamo da vendere. Non avevo certo pensato a questo non conosco Word press, l'ho sentita ma non mi sono mai interessata.
    Che farei , commenterei i post degli altri informandomi dove sono andati a finire, se ne ho la possibilità!
    Bacione notturno

    RispondiElimina

Sottolineature