sabato 22 febbraio 2014

CHI NON LEGGE QUESTO POST E' UN IMBECILLE


Inizia cosi, parafrasando un felice libro del giornalista/autore/scrittore Oliviero Ponte di Pino, questo viaggetto alla ricerca dei corvetti della blogosfera,

- non di quelli coscienti d’esserlo (io ed un bel po’ d’altri), di quelli, che con leggerezza, blo-blo-bloggano di tutto, mettendoci la faccia, un po’ ridendosela e un po’ tirandosela del loro stato di portatori sani di sana sciocchezzeria, usando il blog come valvola, ripostiglio, archivio, smemoranda, serbatoio, sgabuzzino e campo di gioco, di sogno, di lancio di urla virtuali a webbarsi nell’etere, o di punte di penna pixxellata a sussurrare sospiri videati, ed a questo proposito v'invito a curiosare il post di Manuela che centra in pieno lo spirito del blogger sano di mente -

di quelli che, fenomeni, sono convinti di poter spalmare autentica saggia cultura dal loro pulpitino o dai loro commentini trincerati dove restano indissolubilmente inchiavardati. 
 Con ideuzze e polpastrelli.

Ho saccheggiato il pamphlet di Ponte di Pino anche perché, come egli stesso ammette citando – probabilmente – Oscar Wilde : ”Quando si ruba ad uno solo è plagio, quando si ruba a molti è ricerca”, ed il concetto pare risulti ben noto ad un discreto manipolo di bloggers - o presunti tali - e non.



Secondo Locke una delle cause della stupidità è un difetto di memoria, un procedere alla cieca quando la rabbia attanaglia i neuroni, uno sfogo istintivo e primordiale che ci priva del più elementare discernimento.
Per Kant “alla grulleria non c’è rimedio, di una testa ottusa si può fare un dotto, ma l’assenza della scintilla del giudizio appare irrimediabile”;
in determinati soggetti “…la stupidità è un doppio (magari un fake, un trolletto, un pierino Anonimo, vai a sapere…), un maligno angelo custode.


Mentre a sapienza compie le più impervie scalate, le piroette più ardite, le giravolte più improbabili, la cretineria le ha già fatto lo sgambetto (e quando non lo fa è lì in famelica attesa d’assist…).
Per difendersi la ragione umana edifica senza sosta torri, castelli, bastioni. L’idiozia ne ha già minato le fondamenta. (Musil)


E arriviamo al concetto del cretino specializzato (o intellettualoide) di fruttterolucentiniana memoria, un genio (a volte due) in grado di progettare un sommergibile nucleare nella vaschetta dei pesci rossi (o di sentenziare su dodici blog in contemporanea…), e spesso gli sciocchini (del web nella fattispecie), quelli che blaterano amenità e che convivono pacificamente sereni con gli altri scemi del villaggio mediatico, lasciano i geni alle loro elucubrazioni anche perché - ed accade spesso, almeno fin quando blog e commenti non vengono sprangati dagli Autori -
(“Quando si è presa la decisione di chiudere le orecchie anche al migliore degli argomenti in contrario si ha un segno forte del carattere, dunque un’eventuale volontà di stupidità” - Nietzsche -), 
e come insegna Flaiano: “La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia”, rischiando, almeno, solo sulla propria pelle:
Non discutere mai con un’idiota. La gente potrebbe non notare la differenza” (Arthur Bloch).


In questa escalation, dove il cretino sembra avere decisamente la meglio non solo sul saggio ma anche sul semplice sherpa del buon senso (cosa che ci dispiace assai, essendo estimatori della specie almeno fino a quando il secondo non deponga definitivamente le armi di fronte alla decisa preponderanza del primo), assistiamo a singolari siparietti, come capitato in recenti post su cinema e relative interpretazioni di frasi sibilline:
 “divento etero cosi smetto di soffrire”, 
dove si sono sciorinate tutte le teorie possibili lasciando, spesso, solo per ultima quella (da me prediletta tra l’altro) che eleggeva lo sceneggiatore ad indiscusso pirla, avvalendosi di svariate tecniche che questi novelli maestrucoli del trasformismo da web nonché audaci sdoganatori della cancellazione dei commenti, della pirateria verbale celata dietro l’anonimato e della blindatura piombata dei post, mettono in mostra quasi quotidianamente.

E’ la famosa prevalenza del cretino… e la mia recente ma già inossidabile permanenza non fa che avvalorarne l’assunto.

Alla prossima! 

17 commenti:

  1. "la stupidità è un doppio (magari un fake, un trolletto, un pierino Anonimo, vai a sapere…), un maligno angelo custode."
    A "doppio" mi son sentita chiamare in causa.
    Ecco, fatta la battuta stupida, ho confermato le tesi. Quindi, essendo consapevole della mia stupidità, dimostro di essere intelligente.

    Comunque, bel post :_D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. figurati.. sono anch'io avido consumatore del tuo nick.. (e del tuo blog..)

      Elimina
  2. Te possino... con quel titolo stavi rischiando di farmi perdere un post così ricco e stimolante... per un bastiancontrario come me è stata durissima decidersi a cliccare... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'avessi scritto io il post ...sarei stato comunque il primo a leggerlo.. ;))

      Elimina
  3. Sai cosa è venuto fuori (parlo della citazione dell'episodio successo da me)?
    Lo sceneggiatore non può essere un pirla, la frase e il personaggio sono tratti da un'opera lesbica... non c'è nulla di strano o di malevolo, alla base :)

    Quanto ai doppi, tripli, fake, troll... ce ne sono e ce ne saranno... ma sappiamo difenderci bene.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si suol dire.. è il contesto che crea l'atmosfera.. ma la sana discussione è sempre auspicabile.. sono i talebanismi quelli da evitare... ;) (e spesso pure gli eccessivi puntini di sospensione)

      Elimina
    2. Beh, ma i talebanismi fanno parte del gioco... e pure i puntini di sospensione... :p

      Moz-

      Elimina
  4. Boh non so: a volte è raro azzeccare il commento o il post unico..facile che si dicano cose già dette, senza saperlo.

    Capitolo troll: ce ne stanno, eccome, ma a me lasciano il tempo che trovano, dopo che giocando a modo mio scopro la loro identità o provenienza.

    Si stava bene quando si stava peggio? Anche: però ora, tra troll e cretini, ci si diverte.
    Buon sabato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggevo il post di Pensieri in viaggio proprio pensando alle dinamiche che smuovono un blogger (e a quelle che lo celano, complice uno schermo..) e comunque, decisamente si.. ci si diverte un sacco!! ;)

      Elimina
  5. Sei molto severo. La gente è quello che è anche per compagnie pessime, noia,
    i fatti della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi stato severo il titolo avrebbe suonato più o meno: Che leggiate o meno questo post, sappiatevi comunque imbecilli. ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. .. ahah... scorgo un bel po' di visualizzazioni... l'amor proprio vince sempre... ;)

      Elimina
  7. chi non legge questo commento è un imbecille


    ..ah l'avete letto tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente chi non legge Bradipo non sa quello che si perde.. ;)

      Elimina
  8. Lei è un individuo del tutto privo di fantasia. Basta pensare ad un refuso o ad un corruttore ortografico e la frase “divento etero cosi smetto di soffrire” assume un senso.

    “divento etere cosi smetto di soffrire”

    RispondiElimina
  9. La citazione di Wilde la metto in apertura alla mia tesi :-D

    RispondiElimina

Sottolineature