sabato 5 ottobre 2013

GRAVITY (2013


Cosa manca a questo film? Non potevamo certo pretendere che la sceneggiatura se ne restasse coi piedi per terra, senza fare capriole e piroette come i suoi protagonisti, o che la gravità della situazione non sbrogliasse, comunque ed infine, la matassa, ma a parte le facili battute, probabilmente l'Assoluto (come accenna EightAndHalf, utente di FilmTv)) non m'ha risucchiato.


Alla cieca”, oltre che Houston, Bullock e Clooney; ci pare s'aggiri pure il regista Cuaròn, che la sua protagonista, la pur brava e volenterosa Ryan Stone (“com'è questo nome? Papà voleva un maschio...”) comunque, la vuole riportare a casa, alla faccia dei detriti spaziali, dell'ossigeno che non finisce mai e delle istruzioni in caucasico.
Sono rimasto colpevolmente aggredito dal 3D posticcio e pleonastico, dai cambi di navicella spaziale da prendere al volo (come quando ti casca una forchetta per terra, e quella, nove volte su dieci ti casca, maledetta "gravity"..).


M'è sfuggita così anche la poesia di un Clooney che non può rientrare in cabina spaziale senza far schiattare chi sta dentro a prendere il tè, e sono rimasto schiacciato, anziché dalla gravità, dalla faciloneria con la quale la nostra bella Sandra mette in moto tutto quello che trova (americano, russo, cinese; italiano no.. lì hai voglia a leggere istruzioni..) pigiando tasti a caso per tornare dritta dritta sulla terra (scuola di vita per noi che ancora ci perdiamo sulle tangenziali...o che quando ci prestano un motorino diverso, manco il bloccasterzo riusciamo a togliere), e cosi, probabilmente, mi sono perso la leggerezza dei sogni, il vacuo sballottìo dell'abbandono nello spazio silenzioso, non ho percepito né l'empatia né i concetti di vuoto profondo.



Tutte sensazioni, invece, che più di qualche immigrato, abbandonato alla deriva senza nessuna Houston alle spalle a finanziarlo, sta provando in ben altra tragedia. 

2 commenti:

  1. Giorni fa pensavo di andar a vedere questo film, non vado pazza per la fantascienza ma c'è Clooney che ha fatto quasi sempre film discreti. Ora mi è passata la voglia ;)
    Carnage l'ho visto e mi è piaciuto molto anche quello, solo un po' meno del film francese.
    Grazie per la tua visita che ricambio molto volentieri. ^_^
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. L'equivoco di fondo è che tratti di fantascienza, mentre in realtà siamo più vicino alla semplice scemenza pittata di new age... grazie a te, intanto... ;)

    RispondiElimina

Sottolineature