domenica 26 dicembre 2021

ENCANT(AD)O

L'ultimo nato Disney (senza Pixar, ma senza alcun rimpianto) esalta davvero il fantasmagorico e l'eccellenza cartoonistica. Mi sono ritrovato di fronte alla perfezione animata, ad un esplosione di colori e di disegni mirabolanti ed una storia di delicata incomprensione familiare, che si risolverà ovviamente col trionfo della nostra piccola e buffa Mirabel, eroina con gli occhialini, elemento praticamente inedito in casa Disney, mentre un riferimento a Bruno, dopo l'ultimo film Luca, torna prepotente, e con addirittura un pezzo musicale;

ecco, c'è da dire che anche le canzoni di questo cartoon musical - che tanti non riescono a digerire nelle pellicole animate -, sono tutte gradevolissime, frenetiche e riproposte in versione italiana con estrema abilità, splendida resa e capaci di donare ulteriore sfarzo e rapidità ad una pellicola che non si ferma un attimo offrendo vertiginosi virtuosismi e gli iperbolici colori della magica Colombia dove è ambientata la fiaba. 


Mirabel è l'unica componente della eterogenea famiglia Madrigal a NON possedere un talento magico, una supereroina senza poteri, ma la sua normalità sarà fondamentale per salvare le sorti della dinastia. Un omaggio alla risoluzione dei dissapori familiari, una risposta alle gelosie e alle piccole rivalità, un inno all'amore tra consanguinei, troppo spesso minato dal culto dei "parenti serpenti"..

Un film che spazia dall'etnico al dark, dal pop al favolistico, dal magico allo storico con una naturalezza incredibile, senza pause grazie a continue invenzioni creative e alle particolari performances dei nostri doppiatori.

Un consiglio cinematografico a tutto tondo..e mi raccomando!! Occhio a nominare Bruno!!



venerdì 24 dicembre 2021

BUON NATALE!!!

 


Avrei tante cose da chiedere a Babbo Natale, ma forse dovrei essere conscio dei regali immensi che mi ha già portato da agosto in poi.

Quindi mi limiterò a cose normali, tipo far passare questa pandemia, infondere buon senso in quelli ammucchiati in fila fuori dai negozi dei centri commerciali con la mascherina sotto il naso (e non sono sempre vecchietti rincoglioniti, ma spesso solo giovani rincoglioniti - li immagino ad una certa età, sempre ammesso ci arrivino -); augurarmi che i politici spariscano dall'universo, che le armi si sciolgano come cioccolatini al sole, che le coltivazioni intensive nutrano solo bimbi affamati, che i confini di filo spinato si tramutino in zucchero filato, che le malattie più brutte si possano miracolosamente curare  e che la poesia entri in tutte le case, assieme ai sogni ed ai sorrisi.

Poche e precise pretese, tutto sommato, animate dalla speranza e dalla immutata voglia di vivere e fantasticare, che non deve abbandonarci mai.

Intanto Buon Natale a tutti voi che animate la blogosfera con la vostra voglia di comunicare, leggere e scrivere, e l'augurio che non venga mai a mancare, come passione e curiosità, autentico concime del buon vivere.. un abbraccio virtuale!!

mercoledì 22 dicembre 2021

DIABOLIK AL CINEMA

 

Che succede quando un non amante del Diabolik fumetto cerca di trovare nel film dei Manetti Bros qualche stimolo diverso per magari appassionarsi anche alle tavole disegnate? Nel mio caso accade che boccia pure il tentativo cinematografico, anzi, vede svaporare anche quel poco di buono che Diabolik rappresenta in un iconico immaginario: l’uomo feroce e tutto d’un pezzo che non teme nulla e si mostra nella sua glaciale impassibilità.. giusto davanti la figurina di contorno Elizabeth, fidanzata di comodo. Una pellicola che omaggia gli anni sessanta, con certosine ricostruzioni,  ambienti desaturati, il vintage ad ogni occasione (anche con le poltroncine nel rifugio altrimenti grigio e disadorno). E che ovviamente si arrampica su quello che ho sempre e fondamentalmente osteggiato nelle storie di Diabolik, vale a dire l’uscirne vincente sempre e comunque con gli stratagemmi più assurdi e le trovate buone giusto per un cartone animato. Ma tant’è, il fascino non ammette critiche né retro pensiero, come quando si torna a casa in auto non dal cancello principale, ma da un’entrata poco distante occultata nella roccia, però poi si sale da una botola a vista in pieno giardino, che farebbe ridere anche se il nostro abitasse da solo, ma qui ha anche la fidanzata ufficiale all’oscuro della sua attività ufficiale. Un altro rifugio invece, sempre con anta basculante in simil ambiente boschivo/cespuglioso, che occulta l’entrata a vista sulla statale, prosegue col traforo del Brennero fino alla solita stanza grigia e spoglia. 

Ma a prescindere dalle rampe sempre pronte, i pulsanti di cui dissemina i suoi luoghi, le catenelle da tirare per accecare i nemici proprio nel punto esatto dove si ferma, i piani, anche fantasiosi, che lo vedono penetrare comunque sempre e dovunque, ciò che lascia ancor più perplesso rispetto all’indubbio fascino del cartaceo, perlomeno veloce, incisivo, preciso, coinvolgente; è la lentezza quasi esasperata trasmessa dalla visione. Questa catatonicità narrata dai protagonisti, Marinelli e Mastandrea, e in parte anche dalla bella Miriam Leone, in qualche movenza più vicina a Jessica Rabbit che ad Eva Kant. Lentezza che tanti hanno dichiarato voluta, e che posso tollerare, ad esempio, nel tentativo di creare ambiente da parte del vice ministro della Giustizia (Alessandro Roja)  che tenta di conquistare Eva, con il lento scegliere dischi e collocarne uno sul piatto di Selezione dal Reader’s Digest e la giacchetta strappata direttamente dal divano della nonna; eccolo un omaggio agli ambienti e alla mentalità gretta, ma poi vogliamo perderci nel retrò, nel fumetto da riporto, in certa comunque soporifera ricercatezza che non si addice alle letture originali, pensate e costruite - a ben guardare - per i pendolari dell’epoca. Giusto mezz’oretta senza andare troppo per il sottile. Diabolik in fondo nasce rustico e sbrigativo, i camerieri si ammazzano e via nel tombino, mancano solo tre fermate. 



 

lunedì 20 dicembre 2021

E' VERO..

 


..a volte i libri diventano soprammobili, i piumini del comodino, uno strato come di polvere invisibile sul tavolino di fronte alla tivu, parete colorata di mensola impassibile, mattoncino incastrato a carpire sguardo distratto. Poi,  uno solo di questi si lascia sfogliare, carpisce attenzione e moltiplica il tempo a disposizione, anzi lo cristallizza pagina per pagina, e ti accorgi che, come in un film di Nolan, i contorni svaniscono, i suoni vanno come smolecolando le loro eco, le coordinate convenzionali si smantellano pagina dopo pagina e tu viaggi di paragrafo in capitolo, ti getti dagli a capo, divori periodi, perdi senso e connessioni per acquisirne di nuove, sei storia nella storia, personaggio e contorno, narratore e scenografo, vai immaginando volti e toni, anticipi lo scrittore e scavi lo scritto, più che leggerlo, vivi la stampa, navighi le righe.
Eccolo il potere di un libro, di pagine ordinatamente impilate che mantengono un sortilegio diligentemente custodito, fino a che l'occhio prima svagato e assente, si incanta di magia.

sabato 18 dicembre 2021

E' STATA LA MANO DI DIO

 


Non lo so sinceramente, se è stata la mano di Dio a salvare la vita al Fabietto della storia, a segnare il gol attribuito a Maradona, o a impedire che la presenza di Sorrentino sedicenne potesse magari evitare, ai genitori, di morire col monossido di carbonio.
E se Dieguito non fosse mai sbarcato a Napoli, magari salvandoli? So solo che a somatizzare il tutto, c’è un Sorrentino divenuto regista, particolarmente legato a questo suo senso estetico di girare, ma pesante, accasciato come un lampadario di sbieco nel salone col suo dolore da raccontare, con questa perenne voglia di creare immagine a sé stante, di richiamare visioni, a partire dal munaciello per insistere su tutte le fellinianità immaginabili (anzi, già immaginate - che ci faceva il "convenzionale" fratello di Fabietto in mezzo a cotanta fauna da audizione?-).


Alla fine disperdiamo anche le chicche, come il tufff tufff dell’offshore che Fabietto sembra voler rallentare ad arte, o certe mitiche vhs rimaste a prendere polvere sul tv senza telecomando.
Piange in pubblico, esibendo dolore, ma di spalle alla camera, il nostro piccolo Fabio, un pudore anche quello, ma con i singhiozzi a fare da sottotitoli, una bella immagine dove avrei lasciato intuire…
C’è tutta un’aneddotica forzata in questa mano di Dio, un déjà vu insistente di piccoli riquadri e ritagli che sfuggiranno, di delinquenza folcloristica, di mozzarelle che colano, di vespa in tre per far sorridere i profani, come le iniziazioni con la baronessa decadente e decaduta, i razzi di segnalazione sparati in cielo o le ciccione in bikini.  

La Luisa Ranieri (in Montalbano), zia Patrizia, richiama il primo Clint Eastwood (col sigaro o senza); anche lei a due velocità, con tetta o senza.

Dobbiamo corrergli dietro a Sorrentino, che non per nulla ringraziò Maradona agli Oscar - comunque gli ha scombussolato la vita - e ora cerca di segnare rivestendo Napoli di fuffa, lentezza e punizioni all’incrocio.
Regista che si altalena nelle mie preferenze, adoro assolutamente Young Pope, non riesco a collegarmi invece con le grandi bellezze, un elenco freddo di “vibrazioni”, come avevo già scritto per il suo precedente Oscar, e con questo pugno di Dio finito in rete, ribadisco le medesime sensazioni: voglia di raccontare, ma tutto a ralenty, tra pause e bradipeggi di macchina da presa, addirittura un azzardo di challenge col pibe de oro avvistato in auto, ma anche certe pieghe oniriche che lasciano il tempo di un saluto del munaciello alla stazione di Sessa Aurunca (spacciata per Formia).



Mancava un Jep Gambardella (un potenziale futuro Fabietto, contaminato dalla presunta bellezza romana), e avremmo chiuso il cerchio.
Di sicuro salvo l’eclettica e pregevole Teresa Saponangelo, giocoliera a mitigare rabbia, nei panni  della mamma di Paolo, cui il film è dedicato. Servillo, ormai feticcio di se stesso sembra sempre omaggiarsi, due toni sopra il necessario, effetto della sovraesposizione? (Ormai aspetto solo un film dove lui e Favino si impersonino l’un l’altro). Il piccolo Fabio (Filippo Scotti) se la cava, tranne in qualche eccesso, ma lo perdoniamo, in fondo lo hanno disegnato così, tra citazioni colte e zie giunoniche, in “una realtà un po’ scadente”.

La sorella uscirà dal bagno (ecco un’idea intrigante) solo alla fine. Il film, invece, rimane chiuso nella cornice di Napoli notturna e luccicosa, nel dolore in sordina di un giovane Sorrentino che ne farà  tesoro a suo modo.
Io, intanto, aspetto un altro Pope, young o meno che sia. 

"Bufala il film?! Noo, la mozzarella!"

 
 
 

 


mercoledì 15 dicembre 2021

NON SONO ANDATO

Non sono andato a Più libri più liberi, il festival della piccola e media editoria alla Nuvola di Roma, ai primi di dicembre.

Non sono più andato a teatro. Non sono più andato al cinema nei weekend, compreso il venerdì sera, non sono andato nei ristoranti che non mi garantissero ampie distanze tra i tavoli, e comunque non dove avvisassi folla, non sono andato nei centri commerciali di pomeriggio e nei weekend, né per le vie del centro addobbate a festa, portiamo la mascherina anche all'aperto nonostante non sia  obbligatorio, al supermercato aspetto di essere solo per scegliere frutta, verdura o altro ai banchi comuni, se si avvicinano in troppi mi allontano, non sono andato più in un bar; entro in ascensore solo con mia moglie, se sul marciapiede vedo da lontano gente assembrata, passo in strada.
Non sono andato più allo stadio, o al mare dove c'era ressa.
Non sono andato più in metro o in autobus. Se dal medico c'è caos attendo in corridoio. Ho preso treni regionali, ma non in ora di punta.

Non sono andato a vaccinarmi convinto di ricevere il passe partout per fare i miei comodi.

Purtroppo questo semplice assunto sembra sfuggire a tanti, troppi, colti da delirio di onnipotenza.

E ora sotto Natale le cose stanno peggiorando.

Basterebbe poco.
Ma neppure un lockdown e una marea di morti sono serviti di minimo insegnamento. 



domenica 12 dicembre 2021

E.I.T.R.D. DA UN'INIZIATIVA DI DANIELE VERZETTI

 


E.I.T.R.D. è qualcosa che dovrebbe essere ben presente nella testa e nel cuore di tutti, specialmente quest'anno che ha visto ancor di più salire numeri e vittime di comportamenti assurdi da parte di maschi della specie umana. Che di umano hanno ben poco.

Continuo a stupire ad ogni notiziario, ad ogni efferatezza, al constatare quanto si manchi di semplice umanità, ed ogni tentativo di risposta resta ogni volta inevaso.
Pazzia collettiva? Perché i numeri spaventano davvero, è come se ci fosse un bacino di potenziali assassini che girano tra noi e da un giorno all'altro possano esplodere come vulcani sopiti.

Gente che vive e lavora, che ci saluta, che scambia opinioni, ma intanto cova dentro un male assurdo.

Spesso non so più cosa pensare. In altri frangenti e circostanze diverse, ho conosciuto persone schizofreniche, anche in rete, persone rivelatesi poi totalmente inaffidabili, dalle quali, tuttavia, non mi sarei mai atteso reazioni squilibrate, perché si parte sempre da una base di buona fede e fiducia, almeno io ragiono così, e continuerò a farlo. Ma capita. 

Nel caso di soggetti che arrivano ad uccidere, a fare comunque del male feroce, ovviamente, dobbiamo scomodare ben altri squilibri, ben altre patologie. Ma ugualmente troppo spesso ci sfuggono (o non vogliamo vedere) indizi importanti, segnali che potrebbero indurci a ravvedimenti, o a mettere in guardia persone a rischio. 

Ringrazio Daniele intanto, per la sua sensibilità e la sua costanza.

La speranza di tutti noi è che nessuno muoia più per mano di un altro uomo,  e anche se l'utopia fosse solo un sogno splendido,  sarebbe delittuoso non sognarla.