domenica 26 dicembre 2021

ENCANT(AD)O

L'ultimo nato Disney (senza Pixar, ma senza alcun rimpianto) esalta davvero il fantasmagorico e l'eccellenza cartoonistica. Mi sono ritrovato di fronte alla perfezione animata, ad un esplosione di colori e di disegni mirabolanti ed una storia di delicata incomprensione familiare, che si risolverà ovviamente col trionfo della nostra piccola e buffa Mirabel, eroina con gli occhialini, elemento praticamente inedito in casa Disney, mentre un riferimento a Bruno, dopo l'ultimo film Luca, torna prepotente, e con addirittura un pezzo musicale;

ecco, c'è da dire che anche le canzoni di questo cartoon musical - che tanti non riescono a digerire nelle pellicole animate -, sono tutte gradevolissime, frenetiche e riproposte in versione italiana con estrema abilità, splendida resa e capaci di donare ulteriore sfarzo e rapidità ad una pellicola che non si ferma un attimo offrendo vertiginosi virtuosismi e gli iperbolici colori della magica Colombia dove è ambientata la fiaba. 


Mirabel è l'unica componente della eterogenea famiglia Madrigal a NON possedere un talento magico, una supereroina senza poteri, ma la sua normalità sarà fondamentale per salvare le sorti della dinastia. Un omaggio alla risoluzione dei dissapori familiari, una risposta alle gelosie e alle piccole rivalità, un inno all'amore tra consanguinei, troppo spesso minato dal culto dei "parenti serpenti"..

Un film che spazia dall'etnico al dark, dal pop al favolistico, dal magico allo storico con una naturalezza incredibile, senza pause grazie a continue invenzioni creative e alle particolari performances dei nostri doppiatori.

Un consiglio cinematografico a tutto tondo..e mi raccomando!! Occhio a nominare Bruno!!



30 commenti:

  1. Sono prevenuto nei confronti di questo tipo di fare cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me spaventano di più i "cattivi poeti".. 😁

      Elimina
    2. Esatto... ieri invece una delle migliori pellicole del 2021: Don't look up. Ce n'è per tutti. Non si risparmia nessuno. Noi per primi ovviamente, terrestrucoli ottusi.

      Elimina
  2. Anch'io ho pensato al Bruno di Luca, chissà perché nella famiglia Disney sono fissati con i Bruni :D Comunque abbastanza godibile, non un capolavoro ma si fa decisamente vedere. Concordo per la tecnica dell'animazione, assolutamente incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta diventando ricorrente Bruno, infatti.. comunque davvero tecnica straordinaria!!

      Elimina
  3. È da molto tempo che mi tengo lontano dai film di animazione Disney e probabilmente mi sto perdendo qualcosa. Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io devo dire.. ricordo un Coco sotto tono.. qui mi sono ricreduto!

      Elimina
  4. Mio caro Franco è dalla perdita dei classici cartoni di Disney che non ne vedo uno.. Guardo i trailer e mi fermo qui!. Ma la tua descrizione è talmente perfetta e positiva che mi farà piacere scoprirlo. Forse questa volta non piangerò come nelle solite fiabe cartonate sullo schermo.
    Grazie di cuore e tanta felicità per il 2022

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il 2022 ci porti serenità autentica.. ma anche gli ottimi film aiutano! Un abbraccio!!

      Elimina
  5. Sono appena riuscito a vedere Luca giusto ieri sera, vediamo quando i miei ragazzi, ormai grandi, mi concederanno di vedere pure questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandali fuori e goditi il film, poi guardati Don't look up coi figli grandi, e vediamo che ne dicono.. ;)

      Elimina
  6. Io ho sempre preferito i disegni e la clay animation. L'unico strappo alla mia consuetudine l'ho fatto per Oceania (o "Moana", se vogliamo usare il nome originale), Rapunzel e Ribelle. Però non me li sono goduti come avrei fatto se fossero stati animati con una delle tecniche sopra citate. E' una questione di gusti, ovviamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si riescono ad unire spirito ed eccellenza tecnica, a mio avviso, cogli ampiamente nel segno, e coinvolgi e solleciti una miriade di sensazioni.. prova!

      Elimina
  7. Ciao Franco, qualche giorno fa ho iniziato la visione di questo film ma alla prima "canzone" mi sono arreso. Ieri ho letto la tua recensione che mi ha incuriosito e, superato il fastidio musicale, sono arrivato fino alla fine.
    Tecnicamente fatto molto bene, la trama interessante che però si è persa nel finale, epilogo che abbassa il "voto".
    Due le cose che mi hanno colpito, l'assenza del cattivo di turno, che ha permesso ad Encanto di liberarsi finalmente dei soliti canoni narrativi, e il personaggio di Mirabel che esce dagli stereotipati protagonisti noiosi e "perfetti" (alla Frozen per inderci).
    Un lungometraggio che nel suo insieme non mi ha entusiasmato (la parte finale ha annullato tutto il buono costruito precedentemente) ma che ha regalato Mirabel, l'antieroe con gli occhiali che va oltre la forza fisica, oltre i duperpiteti, oltre la magia, una semplice ragazza che usa il cervello, che ragiona, osserva (Mirabel ha una radice spagnola "mira", guarda) che fa dell'intelletto la sua forza, e forse questo basta per per rendere unica questa pellicola.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente sono allergico anche io alle canzoni, una pecca che mi brucia anche molti musical (ad eccezione di pochi, The Greatest showman uno di questi), ma nello specifico le hanno letteralmente inglobate nel ritmo cartoonistico da farle risultare piacevole accessorio, distraendoti con mille soluzioni visive, e buone alternative al "convenzionale", qui non abbiamo cattivi, se non le figure che strappano il papà a Mirabel, un vago accenno alla cruenta storia colombiana, e si minano tanti stereotipi (come giustamente sottolinei), a generare freschezza.. il finale è tipicamente disneyano, lo ammetto.. ma per finali shock consiglio qualcosa come Don't look up, per ora.. ;)

      Elimina
  8. A suo tempo avevo letto di questo film reto dubbioso ma quando arriverà su sky magari lo prenderò in considerazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha davvero piacevolmente intrattenuto.. ogni tanto abbiamo anche bisogno di tirare il fiato..

      Elimina
  9. È un film che mi piacerebbe vedere.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Io sono una di quelli che non digerisce canzoni dei cartoon musical😅.. per questo evito di guardarli, però se lo consigli si può sempre fare un’eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io guarda.. ma qui sono immerse in tanto di quel ritmo e tanta di quell'animazione che finisci per tollerarle serenamente.. ;)

      Elimina
  11. Non credo lo vedrò presto, non ho ancora visto nemmeno Luca, ma mi sembra sia un gran bel film!
    PS: ma quando parliamo di "Don't look up? Immagino tu l'abbia visto... a me è piaciuto molto;)

    RispondiElimina
  12. È sparito il mio commento. Non ho visto il film ma nemmeno Luca! Sembra bello dalla tua recensione, vedremo.
    Quando ci parli di Don't look up? A me è piaciuto molto😉

    RispondiElimina
  13. Prossima rece.. bellissimo film!! ..comunque offrila una chance a Disney!! ;)

    RispondiElimina
  14. Ho appena visto "Coco" e devo dire che mi è piaciuto davvero molto, questo mi manca ancora ma penso di rimediare tra poco tempo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono le opere che hanno un ritmo tale da lasciare senza fiato dall'inizio alla fine. Nel cinema classico questa abilità è demandata più che altro al montaggio. Nei film animati secondo me ogni scena è già pianificata in anticipo. Comunque per me è un pregio dei film, e la lentezza di tanti film d'autore, piuttosto che voluta, è spesso una lacuna. Un film così è fatto per 'non poter non piacere' soprattutto perché ti trascina dall'inizio alla fine senza che abbia il tempo di raccapezzarti.
    Per quanto riguarda la tematica, va esaminata in seguito, quando il vortice è finito. Da come la descrivi, sembra nuova e interessante.

    RispondiElimina
  16. Bello anche se a me l’ultimo Disney che mi ha fatto battere il cuore è stato Frozen.
    E prima ancora ,anche se penso sia Pixar , Shrek!!
    Dopo quasi il nulla.
    Un film per i colori, musiche e le animazioni da apprezzare soprattutto al cinema .
    Sì un antieroina Disney è Maribel.
    In Encantado vince la famiglia .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho apprezzato molto la fantasmagoria di tecnica, ritmo, frenesia, colori.. nel cuore ho ancora Soul comunque, meno Luca. Coco delusione. Ma il mio cartone rimane Rango, del 2011, di Gore Verbinski, qualcosa di ancora oggi mai eguagliato.. ;)

      Elimina

Sottolineature