mercoledì 15 dicembre 2021

NON SONO ANDATO

Non sono andato a Più libri più liberi, il festival della piccola e media editoria alla Nuvola di Roma, ai primi di dicembre.

Non sono più andato a teatro. Non sono più andato al cinema nei weekend, compreso il venerdì sera, non sono andato nei ristoranti che non mi garantissero ampie distanze tra i tavoli, e comunque non dove avvisassi folla, non sono andato nei centri commerciali di pomeriggio e nei weekend, né per le vie del centro addobbate a festa, portiamo la mascherina anche all'aperto nonostante non sia  obbligatorio, al supermercato aspetto di essere solo per scegliere frutta, verdura o altro ai banchi comuni, se si avvicinano in troppi mi allontano, non sono andato più in un bar; entro in ascensore solo con mia moglie, se sul marciapiede vedo da lontano gente assembrata, passo in strada.
Non sono andato più allo stadio, o al mare dove c'era ressa.
Non sono andato più in metro o in autobus. Se dal medico c'è caos attendo in corridoio. Ho preso treni regionali, ma non in ora di punta.

Non sono andato a vaccinarmi convinto di ricevere il passe partout per fare i miei comodi.

Purtroppo questo semplice assunto sembra sfuggire a tanti, troppi, colti da delirio di onnipotenza.

E ora sotto Natale le cose stanno peggiorando.

Basterebbe poco.
Ma neppure un lockdown e una marea di morti sono serviti di minimo insegnamento. 



65 commenti:

  1. C'è solo una spiegazione. La gente non ha fiducia degli uomini che gestiscono la battaglia contro la pandemia. Inoltre questi sciagurati non conoscono il lemma *sacrificio*. Non sanno rinunciare alle loro abitudini. E qui torniamo alla scuola incapace di formare uomini con senso di responsabilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le teorie del complotto vanno per la maggiore.. solo non comprendo quale sarebbe il senso di farci fuori tutti con vaccini fasulli..

      Elimina
  2. Comunque c'è da dire che la risposta alla vaccinazione (per senso del dovere o per rassegnazione che sia stata) è stata ampia, infatti i dati relativi a ricoveri e decessi, seppure in aumento, non sono paragonabili a quelli di un anno fa. Bisogna oggettivamente ammettere che quattro persone su cinque hanno fatto il proprio dovere.
    Poi, certo, è subentrato un po' di eccessivo ottimismo di chi, avendo fatto entrambi i vaccini, va in giro senza mascherina pure in una strada affollata. D'altronde siamo in buona compagnia, a giudicare da quel che accade in altri paesi europei che pure hanno fama di avere un livello di educazione civica superiore al nostro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano, il vaccinarsi non comporta un'immunità dal Covid e fare quello che ha descritto Franco.
      Il vaccino, teoricamente dà maggiori probabilità nei confronti dei non vaccinati, una volta ammalati, di non morire.

      Elimina
    2. Anzi ariano, hai ragione.. vedo ancora stadi pieni in Germania e Inghilterra.. ma come si fa?

      Elimina
  3. Dopo due anni in cui le hanno sbagliate tutte e hanno detto tutto e il contrario di tutto stai ancora a incolpare le persone ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la teoria dell'uomo che per fare un dispetto alla moglie si taglia gli attributi.
      Certamente hanno sbagliato, ma questo non ti permette di non osservare le misure di sicurezza.

      Elimina
    2. Le misure minime di sicurezza, caro Francesco, quelle con le quali, probabilmente, avremmo resi superflui pure i vaccini.

      Elimina
    3. il covid è come Thanos.

      Ineluttabile

      Elimina
  4. Comprendo sia la tua scelta che il tuo pensiero in questo post.

    Io a Più Libri ci sono andato con doppia mascherina e cercando di tenermi quanto più distante da tutti. Alla fine sono andato solo negli stand degli editori che mi interessavano e che per mia fortuna venivano snobbati dalla massa. Ho deciso che quest'anno volevo andarci - con le dovute precauzione -ma non vado quasi mai nei ristoranti e in questo periodo sto anche disertando tutto il centro di Roma e ogni luogo in cui possa esserci ressa.
    Purtroppo i mezzi devo prenderli per andare a lavoro per cui lì ho il livello di attenzione di un Terminator.
    Credo che sia stato un errore fatale dire che con il vaccino e il green pass si potesse scorrazzare senza più precauzioni, continuare a parlare di salvare il natale o le feste di capodanno. Un azzardo comunicativo che pagheremo caro, temo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post esordisce con Più Libri più liberi perché è il secondo anno ormai di diserzione, e davvero era un appuntamento immancabile.. per i mezzi pubblici comprendo che quando bisogna prenderli per forza c'è davvero da entrare in modalità trincea! purtroppo è sbagliata l'idea di "comunicare" una sorta di immunizzazione, che in realtà c'è a metà, e purtroppo troppa gente recepisce solo cosa fa comodo..

      Elimina
  5. Franco, le persone avranno una minima parte di responsabilità ma se quel siero fosse davvero efficace non avremmo numeri da prima ondata o cmq non avremmo situazioni ancora critiche. E non può essere colpa di un ripeto misero 14% oramai anche 13% che non si vaccina e neanche di chi vaccinato si è sentito immortale (grazie anche alla disinformazione che ha ricevuto dai media). Forse se tutti capissimo l'assurdità di questo tempo, come stanno preparando a far diventare ordinaria amministrazione l'emergenza covid, e sottrarre così ancora di più diritti fondamentali a tutti noi, forse ci sveglieremmo da questo incubo e lo affronteremmo nel modo giusto, ossia senza discriminazioni inutili tra pfizerizzati e non ed ancora facendo rispettare le regole base di prevenzione senza per forza chiudere tutto ancora una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, quel siero non ha un'efficacia esaltante.
      Conosci un altro siero migliore?
      Comunque i morti del 14/12/2020 erano 491, quelli di ieri 120.
      Non è esaltante, ma nemmeno tanto scarso.

      Elimina
    2. Il vaccino funziona, eccome se funziona.. i dati confrontati con quelli dello scorso anno sono trasparenti, ma comunque c'è da fare molta più attenzione di quella percepita in giro.

      Elimina
    3. Allora spiegatemi i dati allarmistici attuali visto che il siero funziona alla grande anche se a me di recente è stato detto qualcosa di un poco diverso ( a me ancor pochi giorni fa mi è stato di nuovo detto da alcuni neurologici che leggno Lancet e New medicine of Journal e non Burioni e Bassetti, che il vaccino Pfizer non tiene più del 30% forse meno la nuova variante e che lo fanno solo per avere una minima protezione in più), quindi tutto sto miracolo non è altrimenti, Franco, tu usciresti spensierato e felice ed invece non è così Inoltre se i vaccinati sono oramai quai il 90% come possono riempire le terapie intensive solo i non vaccinati con un miserrimo e ridicolo 6% Loro da solo non ce la farebbero nemmeno se tutto quel 6% si ammalasse e si ricoverasse simultaneamente. In realtà abbiamo quasi un 40% di vaccinati ricoverati e questo è un dato molto serio. Insomma se si ripensa al lockdown per tutti forse non è colpa solo nostra e forse neanche vostra se non quella di volerci mettere in un angolo, non tu e neanche Gus, come se fossimo il male assoluto.

      Elimina
    4. Concordo con te parola per parola.

      Elimina
    5. Già insistere a denominare siero il vaccino, a scopo denigratorio, è sciocco. Paradossalmente ancor più quando la maggior parte dei no vax è favorevole alla sieroterapia alternativa con plasma umano. Tornando a bomba, non sono tranquillo e mantengo ogni tipo di precauzione, a cominciare dai vaccini. E per quanto riguarda i ricoverati, certo che ci sono una marea di vaccinati. Controlla quelli in terapia intensiva, e quelli che muoiono anche.

      Elimina
  6. Normale amministrazione di matrice umana.
    Se ti elencassi i miei "non sono andato" ti chiederesti che campo a fare. Ma io ho scelto di non vaccinarmi perché sono convinto non sia la soluzione, non da sola: non è giusto tutelare la specie umana e al tempo stesso tenere aperti allevamenti intensivi! Il coronavirus si trasmette, è certificato, da uomo a visone in modo bidirezionale, eppure questo governatore con i caratteri somatici di un noto terrorista non emette un decreto che chiuda gli allevamenti dei visoni da pelliccia per l'emergenza sanitaria in corso.
    Finché il denaro sarà più importante della salute, lascio campo libero agli incoscienti, agli onnipotenti perché vaccinati. E che si contagino tra loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teniamo in ballo situazioni del genere perchė nel 2022 c'è ancora chi vuole indossare le pellicce di visone, assurdo!

      Elimina
    2. I tuio "non sono andato" da non vaccinato sono ancora più sacrosanti, e li approvo tutti. Ovvio che tamponandoci ogni 48 ore saremmo sempre più sul pezzo di uno che, vaccinato sei mesi fa, scorrazza libero e sciolto senza cautele e senza mascherina.

      Elimina
  7. Io sono 2 anni che non vado in nessun luogo!Buona gionata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti Olga.. non dobbiamo proprio rinchiuderci in casa, dai!! ;)

      Elimina
  8. Franco, secondo me, i vaccinati che non rispettano le regole sono quelli che non le hanno mai rispettate, ora col vaccino si sentono ancora più invincibili, così come ci sono non vaccinati che le regole le rispettano ossequiosamente e non si vaccinano solo perchè sono spaventati dall'informazione. Ad ogni modo non possiamo rinunciare a tutto perchè con questo virus ci dobbiamo convivere, quel che è importante è il rispetto delle regole. Si sapeva che i vaccini non avrebbero fatto scomparire il virus, l'unico virus che abbiamo eliminato dalla Terra grazie ai vaccini è quello responsabile del vaiolo, e ci abbiamo impiegato 300 anni, tenendo anche presente che non muta. E' già tanto avere un vaccino efficace contro questo coronavirus che ha tante varianti. Io credo che se le persone si fossero tutte vaccinate, ora avremmo un problema minore, però rispetto all'anno scorso la differenza è lampante. L'anno scorso stavamo tutti tra zona arancione e rossa, però molti non è che non lo capiscono, non credono ai dati ufficiali. Non so come la risolveremo la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo parola per parola, esprimi sempre invidiabile buon senso ed estrema consapevolezza. Spero solo che a terza dose freni anche le varianti, ma credo che andremo incontro ad una vaccinazione periodica, come per l'antinfluenzale. Ma bisogna essere tutti meno spavaldi e più cauti.

      Elimina
  9. Ti capisco e credo tu non sei il solo a vivere una vita limitata per colpa di persone che non sanno organizzare.
    Si ha ragione, di deve evere molta cautela, ma ti puoi muovere quasi liberamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono in carcere, sia chiaro. Faccio una vita regolare, viaggio anche, mi privo di qualche chicca (come ricordavo non andare a Più libri più libri, mi ha pesato molto, al cinema in mezzo alla settimana non trovo nessuno, mentre per il teatro pazienza, si ricomnicerà..), ma non sto al livello di Assange.. ;)

      Elimina
    2. Ok, aveva capito il peggio.
      Allora diciamo tutto nella norma in fase pandemica.
      E credo di quella chicca ancora purtroppo la devi lasciare stare ............. ma non solo tu.

      Elimina
  10. Nel mio tran tran quotidiano, faccio cose, vedo gente, ma con prudenza. Ogni tanto alzo la voce per farmi largo intorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. anche io al supermercato. specie in cassa dove ti si appiccicano senza senso.. ;)

      Elimina
    2. La vocazione a radunarsi in gregge!

      Elimina
  11. ormai se ne sentono di tutti i colori.
    i no vax non hanno un minimo non solo di cervello, ma anche di coerenza.
    se non si fidano della scienza e della medicina, perché mai accettano di farsi ricoverare quando si ammalano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda alla fine posso anche chiudere un occhio su i no vax, basta che non manifestino ammucchiati in piazza, ad esempio; se ne stiano buoni senza interferire in società. Non vi sta bene? Isole deserte ne abbiamo in quantità..

      Elimina
  12. E avevi qualche dubbio sul fatto che tutto quello che abbiamo passato non servisse a nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Guido, è il rammarico maggiore, siamo passati attraverso mesi assurdi, e sembra non essere rimasta una briciola di coscienza.. :(

      Elimina
  13. Io sono andata. Ho ragionato come per le,partenze intelligenti e ha funzionato: orari giusti e fuga ragionata. Sì, qualche assembramento c’era (non ti dico la follia per ZeroCalcare), ma per fortuna ho trovato possibile evitare le resse. Insomma, alla fine, non mi sono pentita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indeciso fino all'ultimo. Poi ho pensato che non me la sarei goduta come volevo.

      Elimina
  14. Io sono andato a teatro, al cinema, in giro.
    Ci vuole molta accortezza e pure un po' di culo, ma non possiamo smettere di vivere.
    Dobbiamo vivere bene.
    Bene a 360 gradi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo in giro anche noi alla fine, con cautela e d accortezza. Ci vuole poco. Non siamo certo carcerati.

      Elimina
  15. Sacrifici distrutti da chi si sente super figo nel fare la parte dell'irresponsabile secondo me. Ma ho fiducia, prima o poi cresceranno anche loro... spero non troppo tardi. 😉
    Io però faccio quel che ho sempre fatto, con le dovute attenzioni.
    Abbraccio Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovute attenzioni. Non è poi troppo complicato. Che poi la folla non l'ho mai sopportata neanche prima.. ahah

      Elimina
  16. Anche io cerco sempre di attenermi alle regole e di evitare luoghi affollati. Come te indosso sempre la mascherina e lo faccio correttamente.
    A lavoro devo ancora chiedere espressamente di entrare in negozio solo indossandola, nonostante sia scritto ovunque.
    Non so...forse si sono stancati. Sembra non finire più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lavoravo entravano in banca pure senza mascherina.. ahah.. da menaje proprio.. ;)

      Elimina
  17. La cosa peggiore, per chi non si ammala, è che abbiamo paura della gente. Ci scostiamo se incrociamo qualcuno sia marciapiede, al supermercato aspetto lontana che il vecchietto prima di me finisca di scegliere le sue uova, al ristorante solo alle due, quando è quasi vuoto. Ho i biglietti per un concerto, domenica prossima: Beethoven in cattedrale, alle 3... non dovrebbe essere molto affollato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa peggiore è questa paura a volte anche esagerata, ma procurata da irresponsabili senza il minimo senso civico. Ma c'era prima il senso civico? :(

      Elimina
  18. Interessante dibattimento... Io sono vaccinato a due dosi e non sono neanche andato a nessun posto con assembramenti, due volte a un ristorante e due volte di più all'interno di un caffè. Niente metro, bus o treno; nessun cinema, ecc. ecc...

    Il vaccino protegge ma al cento per cento, è ovvio. Il "pool" di non vaccinati in Spagna può essere circa quattro milioni e sono questi, principalmente, quelli che affollano gli impianti sanitari, ma non solo; anche ci sono vaccinati ma le persone vaccinate sono pressoché 40.000.000 e le unità di terapia intensiva hanno, a seconda di questi numeri, molti più non vaccinati, ma all'assistenza sanitaria di base sono frequentate da tutti, vaccinati e non vaccinati, lievi e gravi... I numeri sono così elevati che crolla tutto.

    L'anno scorso ho saputo di otto dieci morti verificati da Covid, ovviamente tutti non vaccinati. Nel presente anno, tre, e tutti e tre erano non vaccinati.

    A mio avviso, i poteri pubblici non stanno a salvare le nostre particolari vite, ma il sistema sanitario. Non vogliono che crolli. Della nostra particolare salute dobbiamo prendere tutte le precauzioni noi (lo stesso facciamo col fumare, col prendere il sole... Se i malati dei tumori della pelle facessero crollare gli ospedali allora possibilmente resterebbe vietato di prendere il sole in spiaggia). Il Covid, per il suo numero alle stelle, fa crollare la sanità di base e gli ospedali.

    Io, personalmente, preferisco essere vaccinato e continuare a non andare a tutti i posti che Franco ha elencato. E preferirei che tutti si vaccinino per ridurre al massimo questi numeri che fanno che la vita di tutti sia alterata nel modo che conosciamo, dato che i vaccini odierni non sono mica perfetti.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "il vaccino protegge, ma NON lo fa al cento per cento" volevo dire.

      podi-.

      Elimina
    2. Analisi che condivido pienamente.. le cose si possono fare comunque, basta diversificare, scegliere orari accessibili, date meno incasinate.. ti godi anche più tutto, a margine.

      Elimina
  19. La stragrande maggioranza delle persone ha dovuto rinunciare a quelle che ci sembravano abitudini irrinunciabili. Purtroppo il comportamento di alcuni individui ci ha fatto ripiombare nell’incertezza per ciò che ci aspetta.
    Ciao Franco buon proseguimento.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero nel buon senso..e nel tempo.. poi i no vax diranno che è merito loro.. chissenefrega, mi sta bene tutto, basta se ne esca..

      Elimina
  20. Un periodo drammatico, e lunghissimo, in cui "i balordi" senza cervello, fanno di tutto per peggiorare la situazione, e creare ancora più intralcio alla comunità sofferente....
    Buona giornata, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il raziocinio e il buon senso vengano finalmente iniettate anche loro. Anche ogni tre mesi. ;)

      Elimina
  21. anche io non sono andato, perché credevo che sarebbe servito ad uscirne prima e poi devo essere sincero, non andare mi è piaciuto molto e mi piace ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non da sottovalutare quel sottile piacere del "mi è piaciuto molto", lo pensavo giusto ieri mentre incastrati nel traffico prenatalizio di Roma, con mia moglie ricordavamo le strade vuote del lockdown con le paperelle che attraversavano corsie abitualmente micidiali..

      Elimina
  22. Io ho ripreso ad andare in un sacco di posti, compresi cinema e teatro. Ho ancora paura dei luoghi affollati e aspetto sempre i treni e le metropolitane più vuote. Non so cosa altro possiamo fare noi che siamo stati attenti e ligi alle regole, sempre, non solo in questi ultimi due anni. Io sono stanca, ma stanca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stanchezza è comprensibile, ma credo ci si debba ulteriormente sforzare, purtroppo anche per chi non lo fa abbastanza.. speriamo solo serva e che tutto passi. Presto.

      Elimina
  23. non andavo e non facevo più da tempo :)
    il virus ha cambiato poco o nulla nella mia vita :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone pacate fanno più di quelle frenetiche. Si nota meno forse, ma resta.

      Elimina
  24. Covid, sempre Covid, sembra impossibile ragionare di altro: si è creata, o hanno volutamente creato, una situazione che a mio parere è diventata ingestibile. Troppa comunicazione se non falsa almeno contraddittoria, troppa ignoranza di base persino da parte di "esperti" qualificati l'un contro l'altro armati. Più dell'ottanta per cento della popolazione è stata vaccinata, nessun effetto gregge, necessità di continue dosi nel tempo e una vita sociale ed economica semplicemente stravolta. Mi chiedo cosa dovrebbe fare la gente? In cosa dovrebbe sforzarsi ancora? Sono pure stanco di ragionare su tale argomento e lo dico con la mascherina indossata e tre vaccinazioni all'attivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che potrebbero non bastare le tre dosi più la mascherina costante, il distanziamento e tutta l'attenzione, o forse si, se si applicassero, continuando a vivere. Oppure morire in un ultimo flash di presunta, illusoria, libertà.

      Elimina
    2. Non capisco il senso di questa risposta, del resto è uno dei motivi per cui non commento quasi più.

      Elimina
    3. Non m i sembrava così ermetica come invece la maggioranza dei tuoi post. Intendevo dire, in soldoni, che bisogna fare massima attenzione comunque, oppure fregarsene e magari finire intubati, illusi di essere liberi. A margine: il commento, il contraddittorio, servono proprio a questo, a chiarire a comprendere, a spiegarsi meglio, tutti. Lasciar perdere invece, non commentare, non chiedere, è la peggiore delle rese. Rimane il word di casa a quel punto. Se si vuole bloggare davvero, il commento è l'anima autentica del blog.

      Elimina
  25. Però sei andato in crociera e sei venuto nella mia Liguria, come hai fatto se non sei vaccinato? Oggi io ho fatto la terza dose e ne sono fiera! Continuerò a non fare niente e sono contenta che mia figlia presto vaccinerà mio nipote. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una crociera da vaccinato doppio (entro il 22 triplo) e tamponato prima della partenza, mascherina sempre e un protocollo a bordo maniacale. Diciamo non l'ideale. Con escursioni solo con loro senza sgarrare dal percorso stabilito (anche nella tua splendida Liguria). Un po' di sacrificio ma da no vax me la sognavo ;)

      Elimina
  26. La faccio il 22 la terza, grazie Valeria, sei l'angelo della comunità e il mondo ti vuole bene, farai un natale delicato e in Famiglia, come noi, poche persone, senza troppa folla, abbiamo preferito così, per non rischiare.. spero basti la quarantena da voi, e attenzione massima.. riguardati anche tu, tutti abbiamo bisogno di te e dei tuoi sorrisi! ;)

    RispondiElimina

Sottolineature