domenica 5 febbraio 2023

RIVELAZIONI

Non avrei voluto, o forse dovuto, parlarne.

Ma alla fine ho pensato che tenere certe felicità solo per me, e non condividerle almeno sul blog, sarebbe stato un gesto egoista, e sono sicuro che tra di voi c’è chi merita di scoprire, prima o poi, luoghi simili.

Sapete già quanto ami le isole, e quante, e come, ne abbia celebrate qui sul blog.
Stavolta parlo di tre isole davvero meravigliose, fuori dai normali circuiti turistici, destinate alla discrezione, ad essere ammirate con estrema cura, gelose della loro privacy: sfuggono all’evidenza degli atlanti, si fanno gioco della vita mondana, complicano i tragitti, se ne starebbero volentieri esclusivamente custodite da risacche premurose, tramonti delicati, barriere insidiose.
Certe isole sono “note a piè di pagina della terraferma” ma acquisiscono personalità e autonomia, confondendo i venti e le rotte più insidiose.

Il paradiso è un’isola, ma anche l’inferno. (Judith Schalansky)

 Sono Zadamo, Kosnosira e Aloredu.


Zadamo

Zadamo è una minuscola isoletta al largo di Ventotene, rocciosa e impervia, con un’unica baia incantevole al riparo dalle correnti, raggiungibile solo con gommone da alcuni pescatori pontini che curano rifornimenti e accompagnano qualche spericolato turista; tre tipiche casette rosse e verdi sono l’unica residenza di una popolazione locale riservata e discreta, che comunica con un antichissimo idioma saraceno/napoletano in via di estinzione. L’unico sperone di roccia dove ancora possibile osservare  pironi e scogliatelle nel loro puntuale peregrinare migratorio.

Kosnosira

Kosnosira si perde nel vortice egeo tra Creta e Santorini, un prospetto vulcanico nel Fosso dei Ciclopi che emerge dal blu cobalto e può ucciderti di incanto con un solo tramonto infuocato, una mini ciclade dove non esiste approdo, non attraccano che barchini temerari, dopo ore di mare periglioso da Santorini meridionale, ma chi supera l’impudenza, gode di spiagge intonse, casupole di calce abbagliante con i loro introversi residenti, pesce incredibile, vegetazione intricata che mescola macchia mediterranea a ceppi arborei nordafricani.


Aluredu

Aloredu, a latitudini indecifrabili, sperduta tra atolli dimenticati, è rarissimo esempio di idrocultura naturale, le maree costanti che filtrano dal reef ne smolecolano la consistenza sabbiosa a volte per due/tre mesi,  ricreandola ogni volta diversa anche a poche centinaia di metri, sfruttando clima, vegetazione sommersa, fauna anfibia che sopporta ogni variazione morfologica complessa, le spiagge si disintegrano e riformano ogni volta grazie alle memorie geologiche delle sabbie, rigenerando nuove anse, dune irregolari e minime basse maree trasparenti.

 


53 commenti:

  1. Mammamia che posti! Ora che ci penso io non sono mai stata su un’isola. Grazie Franco e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..magari non su queste tre.. ma il fascino di un'isola può rapire per sempre..

      Elimina
  2. Ci sono le foto, quindi queste tre isole esisteranno di certo, ma la ricerca Google dà risultato negativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google è fallace.. e comunque le amministrazioni hanno secretato coordinate e notizie..

      Elimina
    2. Google non riesce ancora a individuare quello che ci inventiamo.. ecco un suo limite.. ;)

      Elimina
  3. Dovrei provvedere anche io a toccare qualche isola 😬

    RispondiElimina
  4. Wow!! Destinazioni esclusive per viaggiatori, scopritori e esploratori curiosi di conoscere luoghi dove risiedono solo emozioni e no sapiens

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Destinazioni off limits.. tranne per chi viaggia con la fantasia più sciolta e la voglia di scoprire sempre luoghi incredibili..

      Elimina
  5. Tre isole che non conoscevo proprio. Neanche quella di Zadamo che , forse è italiana, essendo al largo di Ventotene, ho cercato ma non ho trovato informazioni. Sono isole incontaminate, paradisi naturali difficili da raggiungere. Piccole meraviglie. Saluti e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre isole impossibili e davvero toste da raggiungere, se non nei sogni di un imperdonabile innamorato del mare e del fantastico.. ;)

      Elimina
  6. Le isole piccole mi fanno un po' paura anche se sono perfettamente vivibili e attrezzate tipo il Giglio, quelle un po' più selvagge preferisco evitarle. Molto irrazionale da parte mia (lo so) ma temo di non poter andare oltre questo mio limite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su una di queste potrebbe aggirarsi Shinako.. ;) fantasia per fantasia..

      Elimina
  7. Grazie, Franco, per questo rapido quanto affascinante tour isolano...
    Un saluto,
    EM

    RispondiElimina
  8. Una descrizione in stile Lovecraft, immaginava posti come questi, che sono straordinariamente realtà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più Lovecraft di quanto non si immagini.. specei l'isola che si smolecola.. ;)

      Elimina
  9. Vivere le beltà della natura è semplicemente magnifico; condividerle è un bel gesto e di questo ti ringrazio, caro Franco. In un momento in cui le bellezze del Creato sono fortemente a rischio per i tragici eventi che sappiamo, ogni spunto di riflessione e di sano apprendimento anche emotivo non può che fare piacere. Quell'acqua che si infrange sugli scogli quasi a reclamare la giusta attenzione, mi sa di protesta e di tormento interiore al contempo, per gli errori madornali dell'uomo che ogni giorno attenta alla vita di se stesso e degli altri mai preoccupandosi si dare il giusto risalto e la giusta cura a quanto di semplicemente stupendo ci è stato donato. Ad maiora semper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai le Egadi ad un passo.. quelle sì reali e davvero incredibili.. però la sogno un'isola tutta per me.. e ne condivido comunque l'ipotetica esistenza.. chissà un giorno.. ;)

      Elimina
  10. Questi sono paradisi terrestri, solo che c'è un problema. Ho cercato in rete altre notizie e non ne ho trovato. Quindi, se le fonti tacciono su come raggiungerle o altro ancora, presumo che siano irraggiungibili non solo per i turisti ma anche per i viaggiatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono paradisi fantastici di chi riesce ad immaginare mondi incredibili anche a due tiri di schioppo da Ponza.. ;)

      Elimina
  11. Oddio è dopo un po'su un'isola, diciamo due settimane, io temo che potrei annoiarmi.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la scelta dei nomi, Franco. Davvero azzeccati! Bella la tua fantasia. In fondo “Fantàsia” ( per chi mai dimenticherà “La storia infinita”) è un vero paradiso non terrestre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono paradisi "artificiali" che raccolgono comunque tante delle mie esperienze isolane reali.. luoghi magici che mi piacerebbe esistessero.. ma a volte, il solo concepirli, li rende quasi palpabili.. spettacolo comunque l'isola tropicale che si smolecola e si ricrea un po' più in là.. ;)

      Elimina
  13. La sabbia delle Maldive è un sogno vero, reale.. borotalco sotto i piedi.. cieli notturni da fiaba..

    RispondiElimina
  14. Sono davvero tre luoghi paradisiaci, meravigliosi, magici.

    RispondiElimina
  15. Natura bellissima, incantevole, poco contaminata.
    Grazie anche per le splendide foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi incontaminatissima.. oserei intonsa proprio.. non hai letto il resto dei commenti mi sa.. ;)

      Elimina
  16. Essendo un'amante del mare, non posso che apprezzare, e rimanere piacevolmente stupita, dalla bellezza di questi luoghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero fantastici.. nella più reale accezione del termine.. ;)

      Elimina
  17. Isole celate allo sguardo distratto del viaggiatore, tu hai deciso di svelarle, per un istante si sono palesate mostrando il loro splendore.
    Ma, come sottolinea il titolo, le hai successivamente ri-velate ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordi il tuo articolo sulla mostra dove le opere d'arte erano invisibili? Ecco.. in quel caso c'era stato solo il provocatorio annuncio.. io - molto più modestamente - ho preso la palla al balzo descrivendo tre isole inesistenti che hanno comunque sollecitato l'immaginario e la voglia di esserci di tanti.. grazie per lo spunto! ;)

      Elimina
  18. Non amo le isole, sono così limitate e non si possono lasciare a piedi, questo è il loro limite, almeno per me!
    Belle, bellissime ma non riesco ad amarle anzi le temo e non riesco a godermi la loro bellezza.
    Un limite il mio che mi limita... Mannaggia a me!

    RispondiElimina
  19. Isole latitanti (prendo spunto dal tuo post precedente) che tutti abbiamo sognato d' incontrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo esistano, a latitudini che il cuore conosce, che il sogno insegue, che gli occhi scorgono..❤️

      Elimina
  20. Inventa Franco, inventa che io ti credo e voglio crederti. Una mia figlia, che va per mare, dice che ce ne sono alcune in vendita e quando qualcosa mi irrita penso di poterne comperare una e costruirci sopra una casetta... piccola piccola però, per non ingombrarla tutta.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isole greche private un bel po'.. purtroppo.. ad averle due lire però.. ci farei più che un pensierino..

      Elimina
  21. affascinante questa descrizione che, come come le isole di cui parla, non ha nulla di turistico.
    quasi sussurri le parole perchè noi le si condivida senza sciupare l'incanto.
    ml

    RispondiElimina
  22. Tre pezzi di paradiso.... onirico, 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di arrivarci un giorno.. credo ne esistano da qualche parte, discrete e ingannatrici di rotte..

      Elimina
  23. Lee isole hanno un fascino speciale: una porzione di terra nel mare dell'essere...Grazie di questa presentazione speciale. Mi segno Zadamo, intanto. Se non le conosci, fai un pensierino alle isole Eolie ed Egadi, ma anche a Ustica e Linosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zadamo segnatela per bene, mi raccomando... Ustica non la conosco, e - colpevolmente lo so - mai stato neanche alle Tremiti..

      Elimina
  24. Aloredu sembra l'isoletta della Settimana Enigmistica si cui finiscono i naufraghi solitari. Grazie per aver condiviso ciò che ti accende, l'amore del tuo cuore, il tuo paradiso in terra. È materiale prezioso.

    RispondiElimina
  25. La tua fantasia è davvero esplosiva, anche se ultimamente stai mettendo in difficoltà noi lettori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo rivelato in realtà.. ma ho impressione che non tutti leggano i commenti..in effetti a volte già il post comporta fatica.. ;)

      Elimina

Sottolineature