domenica 23 ottobre 2022

GOOGLE MAPS TIMELINE

Un sevizio Google che a fine mese riepiloga i tuoi spostamenti: paesi, città, nazioni, luoghi visitati. Un'applicazione che autorizza l'account Google a segnalarti ogni punto, contrada, villaggio, metropoli dove mettiamo piede.. e ammetto che ad Agosto e Settembre lo abbiamo fatto diventare matto.. 

Ieri invece, mi è spuntato il sorriso quando mia moglie cercando il telefono portatile per casa ha esclamato: "Eccolo in bagno.. tanto, conoscendoti, poteva stare solo là, sul divano o sulla scrivania del pc"

Allora ho pensato ad un'applicazione:
Google maps apartment timeline.

Un qualcosa per statisticare la nostra vita di casa: ovvio il tempo trascorso a letto, quello sul divano a leggere o davanti al televisore, ma anche con la playstation, quello passato sul pc a scrivere post improbabili, o al bagno - utilizzato anche per leggere, lo ammetto -.
Eppoi in cucina a sbizzarrirsi tra i fornelli e mangiare e lavare i piatti (sono io il lavastoviglie, risparmio energetico AAA+++), in terrazzo ad innaffiare, chiacchierare o prendere il sole, e davanti alla libreria a cercare libri teoricamente in ordine, o cd da ascoltare spesso in giro per casa, a passeggio a cercare cose perse, negli armadi, nei cassetti, tra gli scaffali.

Ecco Google ha statisticato così il mio ultimo mese a casa:

Cinque stanze visitate, vince la camera da letto, poi il salone, terzo il bagno quarta la cucina, a seguire ingresso, il secondo bagno (c'è la doccia..capisci a me) poi terrazzo e corridoio. Interessante ma pure inquietante il numero di aperture del frigo: 112.  Sportelli vari: 168  cassetti: 81 accensione/spegnimento interruttori: 278! entrate/uscite da casa: 77
6 km di persorso intercasalingo, 13 film visti 3 serietv 23 talkshow
18 appisolamenti sul divano, 1 pericoloso incidente domestico, due cene con amici, 3 ore e 50 al telefono! Machedavero?!

Ma allora meglio Alexa, che almeno si fa gli affari suoi... 

34 commenti:

  1. Risposte
    1. È che Alexa mi sa di spia russa, Google è americana e rispetta il Patto Atlantico (che poi in frigo ho giusto il salmone, di atlantico..)

      Elimina
  2. La mia Google maps apartment timeline indica praticamente 50% divano, 50% letto, praticamente sono pronto per l’ospedale, perché mi manca solo di nutrimi ed evacuare senza usare bagno e cucina.

    RispondiElimina
  3. Mi sà che la mia timeline delle ultime settimane e fissa sulla cucina ... vabè avevo bisogno di annegare i miei dispiaceri nel dolce e poi nel salato.
    Comunque si è meglio Alexa, anche se è una grande ascoltatrice e a volte si intrufola a caso nei discorsi che facciamo.

    RispondiElimina
  4. Lungi da me questi dispositivi! Non potrei mai usarli!

    RispondiElimina
  5. Io ho disabilitato la cronologia delle posizioni, il telefono continua ad ascoltarmi e.a consigliarmi beni e servizi da acquistare, però non saprà mai dove trovarmi 🤪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte c'è come un senso di conforto.. un non sentirsi isolati, il teorico non potersi perdere, mentre lo siamo già da un pezzo..

      Elimina
  6. Io non sto molto in casa, purtroppo, comunque appena posso mi fiondo sul divano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere del divano.. ecco perché gli analisti ne abusano.. dovrebbero piazzare pure Netflix e avrebbero carta bianca.. ahah

      Elimina
  7. Ho detto migliaia di volte ad Alexia di mia figlia di lavare i piatti o passare l'aspirapolvere o sistemare casa, ma non fa niente di niente. Invenzione inutile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo deve dire tua figlia.. sono rispettosi delle gerarchie.. ;)

      Elimina
  8. Io so bene dove sono stato e il Timeline lo tro o invasivo... (I fatti tuoi.. Niente... Eh!!).
    Invece è utilissima funzione dello smartphone che mi dice quanti passi ho fatto: in media sto sotto i 5000 al giorno. Aspiro a superare i 6/7000 al giorno per aspirare ad una vita sana (senza jogging o palestra). Ppi posso pensare di vivere fino a 96 anni, come Lilibeth....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si accende la spia dei 15000 sembra di aver scalato l'Everest..invece hai solo girato a vanvera per farmacie e supermercati.. so' soddisfazioni però..

      Elimina
  9. Tecnologica fino a questo punto proprio no, un minimo di privacy ci vuole😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Statistichiamo tutto ormai, anzi, veniamo statisticati.. e la privacy quasi un miraggio..tranne quella parte di noi che non riusciamo ancora a verificare.. ;)

      Elimina
  10. Beh, molto di ciò che un tempo poteva sembrare fantascienza è poi diventato realtà. Magari un giorno Google ci controllerà davvero in ogni nostro spostamento! Io lo farei lavorare davvero tanto: cucina, salotto, bagno al piano terreno, camera al primo piano, bagno al primo piano, scala, giardino, orto, cortile, garage interno, garage esterno, frigo, forno, lavatrice, stendibiancheria in cortile, stendibiancheria sul balcone, e poi tutto da capo...povero Google! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiederà una quota cento per la disperazione! .. ahah

      Elimina
  11. Io sono talmente metodico e ripetitivo nel muovermi dentro casa che se applicassi un app del genere per monitorare i miei spostamenti l'unica "statistica" che emetterebbe l'app sarebbe un "2" seguito da due oggetti sferici ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è incredibile constatare le nostre metodicità, e solo pensarci in questo post avveniristico, mi ha quasi spaventato.. ho cominciato a contare davvero le aperture del frigo.. ;=

      Elimina
  12. Non amo questo tipo di statistiche, alla precisione dei numeri preferisco il "più o meno" dei ricordi.😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era carino pensare a quanti incoscienti movimenti abitudinari siamo legati, non solo dentro casa.. anche il tenere un'agenda, coi biglietti del teatro, le scadenze, gli esami, le cene..è un protogooglemaps che alimenta il ricordo, quando un giorno la riapriremo a caso, sorprendendoci di nuovo..

      Elimina
    2. Non avevo pensato a un protogooglemaps per alimentare i ricordi, visto così forse lo terrei anch'io.

      Elimina
  13. sono sbigottita... e anche un po' inquieta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. sapevi quante volte ti inquieti sbigottendo? Google si.. ;)

      Elimina
  14. La tecnologia ha portato a una palese violazione della vita privata.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo una vita privata pubblica ormai.. il blog ne è palpabile testimonianza..

      Elimina
  15. Ammazza che impicciona.. portale qualche carammella.. magari è soltanto sola.. ;)

    RispondiElimina
  16. Se indichi casa tua su Google Maps te la esclude dai luoghi visitati.
    "Un sevizio Google", nel senso che ti sevizia la privacy? 😅

    RispondiElimina
  17. In quanto a brufoli sulla chiappa destra, cosa vi dice guggol?

    RispondiElimina

Sottolineature