Passarella in vetro sospesa al sedicesimo piano |
Avevo già postato di crociere, questa è arrivata dopo un'estate tribolata, per malanni vari in famiglia speriamo superati.
E quindi è diventata la nostra estate, la Vacanza, liberatoria davvero in tutti i sensi.
Certo "solo" nel Mediterraneo, ma a bordo dell'ultima nata MSC, la Seashore, una nave immensa, ricca di tecnologia e soluzioni ricercate a tutti i livelli.
E' la nostra terza crociera MSC, ed il passaggio fisiologico che ci ha visto passare dall'iniziale stato di sospetto a quello definitivo di entusiasmo, è ormai decisamente archiviato.
Ci sentiamo a casa, conosciamo meccanismi, pregi e difetti; passiamo da una città all'altra senza disfare bagagli, senza code in aeroporto, o traffico in autostrada, con appena lo spazio di un sonno cullato - letteralmente - dalle onde.
Ci sentiamo a casa, conosciamo meccanismi, pregi e difetti; passiamo da una città all'altra senza disfare bagagli, senza code in aeroporto, o traffico in autostrada, con appena lo spazio di un sonno cullato - letteralmente - dalle onde.
Questo uno dei vantaggi peculiari, un giorno parli italiano, il giorno dopo spagnolo, quello successivo francese. Senza quasi accorgertene.
Ovvio riguarda località marittime, ma le escursioni praticamente quotidiane, anche di sette ore, permettono di avventurarsi nell'entroterra e rendere variegatissime le mete da scoprire.
E quando c'è un giorno intero di navigazione, si gusta ancor di più la vita di bordo.
Ovvio riguarda località marittime, ma le escursioni praticamente quotidiane, anche di sette ore, permettono di avventurarsi nell'entroterra e rendere variegatissime le mete da scoprire.
E quando c'è un giorno intero di navigazione, si gusta ancor di più la vita di bordo.
Nel frattempo non te ne stai anchilosato su una poltroncina d'aereo a undicimila metri di altezza, ma a undici piani sul mare, sorseggiando cocktails, sbirciando panorami, passeggiando per universi scintillanti costruiti come un immenso paese dei balocchi;
tra musica, negozi, teatro, massaggi, palestre, cucine di ogni latitudine o il semplice girovagare acquisendo familiarità su questa città galleggiante che solca i mari aggraziata e incredibilmente discreta.
E puoi ritrovarti affacciato dal parapetto del balcone della tua cabina, come da un palco di teatro, con davanti un proscenio di bellezza quieta e maestosa, mentre scivoli su un blu così intenso da stordire.
Accostiamo isole che sembrano piccole navi anch'esse, albe e tramonti ci accarezzano come fossero lì solo per noi, in una autentica marea di riflessi e di silenzio irreale.
Marsiglia |
Poi si torna a sbarcare, e sciamiamo felici a respirare terra nuova, a cogliere odori e colori, bottino di navigatori felici, alla scoperta di nuovo mondo, ma felici di risalire poi sulla nostra "astronave", che ci riaccoglie nel suo scintillante caleidoscopio sospeso tra sogno e luna park..
Ve la siete goduta, bene così, la vacanza deve essere un relax per la mente prima ancora che un riposo per il corpo.
RispondiEliminaE' stato liberatorio..devo dire che dopo un'estate thrilling, avrei accolto felicemente qualsiasi parentesi vacanziera.. ma ormai ci stiamo appassionando!
EliminaLeggendoti, mi hai fatto ricordare le Grotte del drago, ma a Palma de Maiorca.
RispondiEliminaSono belle le crociere.
Permettono di vedere davvero tanto, e con una comodità unica.. ;)
Elimina@Franco: grazie per la condivisione dell'ottimo stato d'animo, dell'esperienza e delle bellissime foto. Buona domenica.
RispondiEliminaGrazie a te.. iniziamo a restaurarci, si. ;)
EliminaMi sembra una vacanza completa, senza momenti a vuoto!bravissimi!
RispondiEliminaDalla frenesia al completo relax!
EliminaMi chiedo se stai postando da quell'isola galleggiante. Comunque sia, ti invidio, ben sapendo come il tempo scorra piacevolmente su quel vascello.
RispondiEliminaUn abbraccio
Tornati ma già con progetti futuri, anche se stiamo imparando che del doman non c'è certezza..
EliminaLeggendoti mi è venuta voglia, per la prima volta,di fare una delle tante crociere disponibili.
RispondiEliminaNoi eravamo tra quelli con mille dubbi, per anni, vedevamo questi gruppi che correvano affannati per poche ore.. ma davvero dipende dalle tipologie scelte e dalla qualità delle escursioni.. ce n'è per tutti i gusti e, cosa non indifferente, per tutte le tasche.
EliminaQuesta nave è un sogno, un altro mondo 😍. Davvero una bella crociera. Complimenti per le bellissime foto, ho immaginato di trovarmi lì a guardare quel panorama mozzafiato. Un abbraccio.
RispondiEliminaUn altro mondo, hai ragione, sali su un universo parallelo e diventa la tua casa per un periodo. Il tuo paese, il tuo viaggio, il tuo panorama. ;)
EliminaQuanto ti hanno dato quelli di MSC per questo meraviglioso spot?!?! 😂 Beati voi!
RispondiEliminaNon sapevo che continuassero a guadagnare più con i cargo.. le crociere praticamente un passatempo per gli armatori! ;)
EliminaGran bella nave. Una Las Vegas viaggiante... questa è la crociera! e la tua soddisfazione istiga a imitarti. La terza foto ricorda le scale di Escher di cui hai appena parlato e credo sia facile perdere la testa anche lì, fra acciai e tecnologie.
RispondiEliminaBelle foto.
Buona domenica.
Lo scintillio è una prerogativa.. tutto brilla e tutto riflette.. come se la trasparenza e i luccichii del mare continuassero a farti compagnia quando rientri da una passeggiata sul ponte.. ;)
EliminaSono felice che la crociera ti abbia pienamente soddisfatto.
RispondiEliminaOrmai una tipologia di vacanza promossa a pieni voti!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon ho mai fatto una crociera in vita mia, mi sono sempre mosso autonomamente verso le mete che volevo raggiungere, ma devo ammettere che mi hai invogliato parecchio :-)
RispondiEliminaSono contento che possa prenderla in considerazione.. noi continueremo a viaggiare anche in altri modi (ad esempio se hai una settimana e vuoi vedere per bene New York, devi volare per forza), ma ci sono davvero mille opportunità!
EliminaSedici piani...! un grattacielo in alto mare!
RispondiEliminaSei stato a Barcellona!
podi-.
Barcellona meravigliosa.. e la Sagrada non ancora terminata.. che sogno di cattedrale!!
EliminaChe meraviglia ** Sono contenta per questa tua bella vacanza! Mi piacerebbe un sacco fare una crociera prima o poi :)
RispondiEliminaOrganizza e non te ne pentirai, davvero!
EliminaAdoro le crociere. Sempre Costa fino ad ora. Chissà se è venuto il momento di cambiare. Bravi voi, ci voleva💛
RispondiEliminaSplendida.. noi abbiamo cominciato dopo Schettino.. MSC era obbligatoria a quel punto..
EliminaNoi invece abbiamo continuato con fiducia e Costa non ci ha mai deluso😉
EliminaMai fatto una crociera forse perché abitando in un'isola mi devo spostare con la nave, come la Tirrenia, quella che non è famosa per il miglior servizio. Preferisco l'aereo, è più veloce, risparmio giorni e il mal di viaggio dura meno tempo.
RispondiEliminaHo viaggiato per anni in Caremar da Anzio a Ponza e ritorno.. anche in condizioni da paura.. in crociera vai sul velluto..
EliminaBene, io per pregiudizio non ho mai voluto fare una crociera, ma per come la rappresenti tu viene una gran voglia di salpare!
RispondiElimina(Aspé, ti faccio ridere: ho rinunciato al pregiudizio solo per il viaggio di nozze, che ho fatto in Egitto proprio con una mini crociera sul Nilo!😁)
Ahah ..noi abbiamo cominciato proprio sul Nilo a crociereggiare.. peccato che ora sia impensabile.. e di pregiudizi ne avevamo a bizzeffe, come accenno sopra in altri commenti.. tutti svaniti!! ;)
EliminaBellissimo!!!! Adoro la crociera e la tua descrizione insieme alle foto ha stimolato la voglia di un viaggio che stiamo organizzando per l'anno prossimo (se tutto va bene🤞)
RispondiEliminaBuona serata
Sono felice per te.. sperando anche che le restrizioni covid spariscano.. le uniche negatività a bordo, con gli spazi un po' limitati (a teatro ad esempio)
EliminaP.s. Ho pubblicato nel mio blog la recensione del libro "Cambiare acqua ai fiori": aspetto il tuo parere.
RispondiEliminaSono passato e commentato (anche su Il punto quotidiano! ;)
EliminaChe dirti allora?
RispondiEliminaBuone vacanzissime
Già un'altra in programma.. eventi permettendo.. ;)
EliminaFoto incantevoli, una più bella dell'altra, mi sono incantata nel guardarle. Complimenti davvero.
RispondiEliminaE son contenta per le vostre vacanze andate bene ;) ci volevano, si.
Buona serata.
Detto da te gran complimento! Ci volevano si, davvero.. ;)
EliminaComplimenti per tutto Franco. Spero di poter vivere qualcosa di simile un giorno. Abbraccio grande.
RispondiEliminaTe lo auguro.. e come ripetevo su, davvero vacanze alla portata ormai, e con una varietà di destinazioni incredibile, magari abbinate ad un breve volo..
EliminaSono felice che hai vissuto una bellissima esperienza. Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento al mio post sull'invasione delle città da parte dei croceristi. Genova ha poco spazio, viviamo in salita e le crociere invadono la città in modo spropositato.
RispondiEliminaSono d'accordo quando non sussistano le condizioni.. a Venezia poi, non le farei proprio avvicinare.
EliminaTe lo auguro di cuore..noi avevamo scelto MSC principalmente per un motivo: parlano italiano in qualsiasi parte del mondo, e per noi che abbiamo un vocabolario minimo di inglese, specialmente alla prima esperienza in navi del genere, ci sembrava fondamentale..ma poi, tanti che ne hanno fatte una marea con altre compagnie, ci hanno sempre detto che alla MSC sono all'avanguardia, e davvero non ne abbiamo mai avuto modo di dubitarne.. ;)
RispondiEliminaLa tipa nella foto è mia moglie. Legalmente coniugata.. ahah.. fatti intrigare fino a salpare.. non te ne pentirai!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina
RispondiEliminaA viaggiare spero di poterci tornare presto, io ammetto sono meno amante delle crociere preferisco soffermarmi di più sui luoghi ma sono contento che ti sia svagato. Io per ora sono tornato allo stadio ieri e l'emozione è stata davvero pari ad un ritorno a casa. Spero solo che la vera normalità torni presto che il Green Pass resti un brutto ricordo come questa pandemia e tanto altro.
E' vero.. ma la nostra parentesi a Genova, con la puntata a Camogli e Portofino, è stata davvero di grande effetto.. come ben sai del resto.. ;)
EliminaSono felicissimo che tu e tua moglie abbiate vissuto questi splendidi momenti. Te ne auguro sempre di più e sempre più belli.
RispondiEliminaCi voleva dopo un periodo davvero da cani.. l'abbiamo presa davvero piacevolmente, a riacquistare una serenità che sembrava proprio scomparsa.. ;)
EliminaNeppure io ho mai fatto una crociera, ma me ne hai suscitato il desiderio!
RispondiEliminaE che bellezza poterlo fare col cuore finalmente leggero! Sono contenta per voi!!!
Condizione primaria.. il cuor leggero.. ;)
EliminaGrazie Franco. Mi hai fatto sognare.
RispondiEliminaPensala come una cosa fattibilissima.. credo tu abbia Bari ad un passo, anche comodo..
EliminaUn bel viaggio interessante, complimenti e auguri, Angelo.
RispondiEliminaGrazie Angelo.. un'esperienza che consiglio davvero a tutti, tranne a quelli con mal di mare davvero importante.
Elimina