mercoledì 20 ottobre 2021

SCENE DA UN MATRIMONIO (SERIE SKY)

Scene (schizzate) da un matrimonio( schizofrenico).
Si vede che il regista è quello di In Treatment.. ;)

Scene da un matrimonio di due schizofrenici (ma non solo loro, ci metto l'amante di lei a pieno diritto nonché la madre di lui forse giustificata per il fresco lutto del marito).

Cinque episodi di tira e molla: coppia con figlia sempre a margine, anche se citata spesso e fonte di attrito perenne. Il leitmotiv elementare: litigo furiosamente e immediatamente dopo faccio sesso più o meno selvaggio. Tutti episodi non consequenziali (tra la fine di una puntata e l'inizio della successiva accade sempre qualcosa che verrai a sapere in corso di visione. In quello finale poi si superano..).


Chissà cosa avrebbe detto il povero Bergman di questo remake teso solo all’esasperazione costante.




I due protagonisti, Jessica Chastain (Mira) e Oscar Isaac (Jonathan) se la sono pagata e prodotta questa scempiaggine di performance, e giustamente anche ricamata addosso, coi loro tic e le loro follie, impensabili per qualsiasi coppia medio/normale, ma soprattutto al servizio del loro ego devastante (credono davvero di essere astri luminosi della nuova era recitativa).
Stupire sembra l'unica mission, solo che dopo due puntate hai capito da un pezzo il giochino e stai lì solo  a cronometrare quando si manderanno a quel paese mentre si accarezzano o quando si riappacificheranno mentre si tirano i piatti.

L'unica cosa originale e piacevole è che l'inizio di ogni episodio parte facendo vedere in toto scenografie e troupe che si prepara a girare, il che dona davvero l'unico tocco di realtà effettiva.

Poi c'è il ciak, e si comincia a lavorare di fantascienza.


Per onestà devo ammettere di essermi sottoposto a tortura completa in quanto la serie è stata particolarmente apprezzata dalla consorte.. e la solidarietà a casa è ancora piatto forte..  ;)


"Io James Bond?! No grazie,  devo stare a casa a lava' i piatti.."


 


36 commenti:

  1. Buongiorno
    Another brick in the wall.
    A.

    RispondiElimina
  2. Solo un masochista può vedere certi film.

    RispondiElimina
  3. Io ricordo di aver visto il film di Ingmar Bergman questo non mi attira, sto invece guardando con grande interesse Transplant

    RispondiElimina
  4. C'è da apprezzare la tua pazienza nel guardare qualcosa che non ti piace fino alla fine. Di solito riesco a farlo solo con i libri. Comunque non ho mai visto " Scene da un matrimonio", anche se un pò mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come accennavo, se non fosse interessato a mia moglie, lo avrei cestinato dopo due puntate.. poi alla fine mi interessava vedere dove andava a parare, per poterne parlar male a ragion (e serie) veduta ;)

      Elimina
  5. L'hai descritta in maniera così strana che, se anche avessi avuto voglia di vederlo - e comunque non l'avevo :D - mi sarebbe passata del tutto.

    RispondiElimina
  6. Quindi farei meglio ad evitare, e così probabilmente farò ;)

    RispondiElimina
  7. Scriverò qualcosa di più solo se conosco prima l'opinione di tua moglie, altrimenti non proferisco parole in merito.
    Chiamala solidarietà femminile. 😉
    Ciao Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. comprendo perfettamente.. magari dai un'occhiata pure tu, se capita.. ;)

      Elimina
    2. Volevo dirtelo ho visto tutte e 5 le puntate e persino il trailer...
      Ciao Franco.

      Elimina
    3. Va bene ti scrivo le mie impressioni ma sappi che non sono proprio indicata a dare opinioni su quasi nulla. Intendo dire che non sono esperta, anche se amo il cinema (anche il teatro a dire il vero) ed ho guardato film sin dalla tenera età perché è una grande passione di tutta la mia famiglia.
      Ci troviamo davanti ad un lampante rifacimento di una vecchia serie di Bergman divenuto un anno dopo (se non erro) anche un film, che non avevo visto e che non vedrei ma che ho dovuto provare almeno a conoscere nei vari spezzoni sparsi sul web.
      Nel vecchio film si nota una forza recitativa intensa, mai banale e anche se per me noiosa, comunque forte e capace di tenere il pubblico fermo davanti allo schermo. Cosa che non ho visto nelle nuove sequenze dove tutto è slegato, le parole sono troppe e fanno perdere il senso del discorso.
      L'impressione è più quella recitativa teatrale che cinematografica. Quindi, sapendo quanto sia difficilissimo recitare in questo modo, con una telecamera fissa puntata sul personaggio, pronta a carpirne anche il più piccolo movimento o inflessione del facciale e corporale, perso che gli attori siano stati davvero molto bravi entrambi. Anche se non immensi.
      Non mi sono piaciute le scene di esterno, con quel brutto tremolio della telecamera che invece erano una chicca della vecchia serie.
      Ho molto patito la pesantezza della storia, esagerata nella negatività del rapporto di coppia matrimoniale.
      Ha divertito anche me quei fuori scena di immagini esterne alle sequenze ma mi sembra di averle viste anche nella vecchia serie, quindi non credo che siano frutto di originale idea. Poi posso sbagliarmi non avendola vista in modo completo, compreso il film (sempre di Bergman).
      Insomma, non è una serie di mio gusto. Stanca il pubblico e mi sembra anche poco realistico, per certi versi, nella sua storia perché esagerato ed esasperato.
      Ho trovato, invece molto bella la colonna sonora. Non so di chi sia ma credo sia molto all'avanguardia nella sua sonorità. Mai esagerata e mai banale, a volte delicata ed a tratti angosciante. Un buon accompagnamento alle scene, specie nei finali.
      In poche parole un qualcosa che mai avrei voluto vedere e che mai rivedrò.
      Spero di non aver detto troppe fesserie.
      Ti abbraccio e... vorrei davvero conoscere l'opinione di tua moglie, non era solo per scherzare. 😉 Ciao Franco e perdona la lungaggine.

      Elimina
    4. perdona il ritardo intanto.. ecco: esasperato ed esagerato. Tutto. troppi alti e bassi, troppi acuti seguiti da immediati dietrofront, in un senso o nell'altro.. insomma tutto la servizio del non annoiare lo spettatore, ma anche i dialoghi diventano piatti o schizofreniche cause di ribaltamento di opinione, idea o immagine. Diventano credibili quando si abbracciano fuori scena, una scena finalmente pacata che non aveva spazio nella fiction ;)

      Elimina
  8. La serie non merita in compenso però ha "partorito" un post da leggere col sorriso tutto d'un fiato 😊
    Nessuno stimolo a voler verificare 😂
    Buona serata Franco

    RispondiElimina
  9. Sei stato paziente, io non avrei resistito, ah, ah, ah. Ciao e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Potrei guardarla ma l'idea non mi attira. E dopo la tua segnalazione... curiosità: chi sono gli attori nel riquadro piccolo e chi interpretano? Lei sembra la Williams ma non sono sicura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono la Casthain e Isaac, famosi e in rampa di lancio. Io li ho trovati molto autocelebrativi e forse pure poco efficaci. Lui era in lizza anche per il prossimo 007.. bah!

      Elimina
  11. In questo caso meno male che non ho Netflix. Stavolta però faccio anch'io il consigliere: vai subito al cinema a vedere The last duel! È diventato subito il mio terzo film preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è troppo violento?! Di solito tralasciamo pellicole troppo crude..

      Elimina
    2. Mi aspettavo anch'io tanta violenza, invece per niente, il film è imperniato su storytelling e resa realistica della vita del tempo.

      Elimina
    3. E allora lo vedo.. grazie per la dritta!

      Elimina
  12. Io non sarei riuscita nemmeno a vedere una serie o un film che fa vedere scene da un matrimonio di una coppia di schizzofrenici ha ha ha
    Non lo so è un tema che personalemente non mi interessa molto.
    Ma davvero questo attore era in lizza per essere il prossimo 007, non mi pare adattissimo, certo magari in questo film e dimesso per interpretare il suo personaggio. Buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mia moglie l'ha visto nudo non ha detto che gli sembrava dismesso.. ahah.. (che me tocca sentì..)

      Elimina
  13. Io passo!vedo solo i canali canonici (...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato molto meglio.. a meno che non veda Cuore. ahah

      Elimina
  14. Tanto per argomentare sul maschilismo...il telecomando di Sky è in mano a mio marito sin dal mattino!!!! Ma quando dorme......dormo anch'io! e così...Bacio alla mogliettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. fatti valere.. mettigliene in mano uno finto, così mentre lui telefona a Sky per protestare tu vedi quello che vuoi.. ;)

      Elimina

Sottolineature