domenica 11 ottobre 2020

MA COSA AVETE NEL BLOGROLL?!


 Si, lo ammetto, vi seguo tramite blogroll.. sarò antiquato ma  sono abituato così, potrei avere notifiche, mail, andarmi a spulciare l'elenco di lettura nelle impostazioni.. ma invece no.. guardo il blogroll che mi aggiorna sulle vostre evoluzioni e vengo a leggervi...

e mi è venuto da curiosare sui contenuti e la varietà del blogroll, considerato nel suo insieme, come un macrocosmo di cervelli e sensibilità diverse, ovvio in un dato momento, oggi per esempio:

ho in lista una sessantina di blogroll, una quindicina fermi da mesi, uno da due anni, ma è la persona che mi ha portato nella blogosfera, lo conosco personalmente e ci seguiamo su facebook. 

Non lo rimuoverò mai. Sperando in un qualche miracolo.

L'altro blog sacro è Moz. Il mio mentore.

Gli altri si dividono in monotematici, intimisti, dissenzienti, settoriali, cinematografici, solari, musicofili, poetici, sociali, casinisti, polemici, animalisti, draconiani, sognatori, impegnati, letterari, politici, malinconici, sarcastici, fumettari, diaristici.

Insomma di tutto un po'. E il mio? Io aspirerei al "di tutto un po'", ma in realtà ripiego quasi sempre sul mio carattere scassa balle e vagamente intimista.

Voi invece?


43 commenti:

  1. Mi piace molto l'immagine del mare , nella testaa del tuo blog. Io non ho un blogroll (non so come si fa a metterne uno) ma comunque, seguo gli altri blog tramite l'elenco di lettura e va benissimo così, ogni giorno vedo chi ha aggiornato e passo. Tanti blog che seguivo non aggiornano da mesi , li capisco, anche se mi spiace. Nel mio blog c'è di tutto !! Ho vari interessi e, quindi, c'è un pò di tutto. Grazie per essere passato da me e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtillo, il blogroll è un gadget di Blogger.
      Nel menù a discesa devi aprire il Layout e scrivere: aggiungi gadget e scegli:

      Elenco blogAggiungi
      Mostra quello che leggi con un blogroll dei tuoi blog preferiti.
      Di Blogger


      Il sistema ti aiuterà con una procedura guidata.
      Ciao.

      Elimina
  2. Ma come? Non sono sacra pure io? Ahahah

    RispondiElimina
  3. Antiquato tu?
    Io seguo i blog amici dal blogroll, i pochi altri direttamente dai Segnalibri. 😅
    Anche perché da smartphone niente blogroll!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma solo io riesco a vedere la versione web di un blog dallo Smartphone e di conseguenza i blogroll?
      Sta storia che da un cellulare non si riescano a vedere i blog nella loro versione extended mi fa strano.
      Speriamo non dipenda dal tipo di cellulare, ma me par strano.
      Io ho provato con due marche diverse di smartphone e ci son riuscito.
      Non è che sia na questione di pigrizia?
      Comunque W i blogroll ..sempre!

      Elimina
    2. Probabilmente hai attivato la visualizzazione dei siti in modalità Desktop anziché automatica, quindi "forzi" i siti affinché mostrino sempre la struttura per computer anche se ne hanno una per dispositivi mobili.

      Elimina
    3. Non so che dirti: se entro nel tuo blog come in qualsiasi altro la versione da default è quella per smartphone.
      In basso trovo l’opzione “ visualizza versione web” è il gioco è fatto.
      Ciao

      Elimina
    4. Anche io da sempre riesco a vedere la versione web di un blog da smartphone senza alcun problema. Clicco e via. leggo e vedo tutto compresi i video.

      Elimina
    5. Ma certo che c'è il link per passare alla versione web/desktop. Ma se l'autore del blog ha impostato la doppia modalità, all'ingresso c'è quella più adatta al dispositivo, e il blogroll non lo cerchi se non sai già che c'è.

      Elimina
  4. Anch'io seguo con il blogroll!Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Seguo il mio elenco lettura giornalmente e non mi perdo nessun post di quelli che mi interessano, e non importa che alcuni non vedo da anni, la blogosfera è anche questo ;)
    Comunque mi piacerebbe sapere in che "gruppo" mi metteresti :D

    RispondiElimina
  6. Anche io mi sono abituato all'elenco lettura, benché ogni tanto mi tradisca, posticipando la pubblicazione di determinati post.
    Ho eliminato sia l'elenco lettori fissi e il blogroll :).
    Faccio fatica però a inquadrarmi in uno dei tuoi gruppi.
    Bene così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei eclettico e imprevedibile, perché di mentalità aperta. Gran bella qualità.

      Elimina
  7. Ho un blogroll infinito, in gran parte di blog linkati. Ti ho scoperto solo recentemente e , naturalmente, ti ho linKato: non vorrei perdere una recensione.
    Criato.

    RispondiElimina
  8. il tuo è un diario

    come quasi tutti i blog in fondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo ammetto, come dice Il mentore, ci ficco viaggi, spettacoli, fotografie, recensioni, poesie, analisi, racconti.. ma tutto rigorosamente testato. Da me. ;)

      Elimina
  9. Io anche utilizzo il blogroll e mi piace trovarlo negli altri blog, perché adoro esplorare la blogosfera, navigare e trovare progetti interessanti.
    Simili al mio, o del tutto diversi.
    In ogni caso, tu forse sei uno di quelli che ha mantenuto l'idea di blog come diario dove metti sì, di tutto un po', ma tutto di tuo.

    Il Mentore-

    RispondiElimina
  10. Io pure blogrollo e ho inclusi diversi Blog silenti da anni (compreso il mio primo che era un blog corale e sebbene fosse da diverso tempo praticamente solo mio l'“adorabile“ amministratore non me ne concesse le chiavi andandosene), ora temo molto che, come minacciato, blogger li cancelli portandosi via una fetta di vita, per esempio chi mi ridarà più gli stralunati racconti di Giardi se blogger li cancella?

    RispondiElimina
  11. Io seguo, o almeno ci provo per via dei vari impegni di lavoro, i vari blog che seguo tramite l'elenco di lettura.
    Anche io nella lista ho blog storici il cui proprietario è da parecchio che non scrive, ma ogni tanto vado a vedere, non si sà mai ... anche io ho fatto una lunga pausa dal mio blog quindi capisco e accetto il silenzio.

    Il mio blog fà parte di quelli "di tutto un pò" ^_^

    RispondiElimina
  12. Anche io ho il mio buon elenco di blog che ritengo interessanti, e li seguo tutti (tempo permettendo) proprio grazie a esso e agli aggiornamenti che mi segnala.

    RispondiElimina
  13. Non ho il blogroll e mi aggiorno su Elenco Lettura.
    Mi piace la classificazione che hai fatto dei blog, è proprio come dici.
    Io mi definisco “di tutto un po’”, poi non so come gli altri mi percepiscano, certo non parlo molto di me o forse parlo di me indirettamente attraverso i miei post, boh!
    Ciao Franco, buon pomeriggio domenicale.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Io seguo l'elenco lettura. Non ho messo il blogroll. O forse l'ho tolto? Non ricordo ahhahha
    Comunque, il mio blog è Scassaballe e pasticcione. Due etichette che mi stanno a pennello! ahhahahahahahah

    ps io ho conosciuto te tramite il blog di Miki tanti anni fa. Leggendo un post. In un suo post infatti parlava di uno che si era presentato per mail con il tuo nome chiedendogli dei soldi.
    Non ho più abbandonato nè te nè il mio fanciullo! :) No, forse da te non sono arrivata subito.....
    Ecco, vedi perchè scrivo che son casinara? Più di così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, l'Elenco Lettura, ti aggiorna su tutti i blog che segui, che sono molti di più di quelli in Blogroll.. e si possono trovare piacevoli sorprese..

      Elimina
  15. Io non rinuncerei al mio blogroll per niente al mondo. Ogni tanto faccio un po' di pulizia se vedo che alcuni blog scelti e inseriti, alla fine dopo l'iniziale curiosità, non hanno più stimolato il mio interesse. In lista ho blog e siti che sono fermi da anni. Chi ha chiuso e chi non c'è più, come Enzo Iacoponi, che è come ci fosse ancora. Mi piace pensare che prima o poi riaprano i battenti, come un cinema o un teatro che fanno parte del nostro vissuto. La loro è anche la mia storia sul web e non mi va per nulla di cancellarli, sarebbe come cancellare un po' di me.
    Come mi vedo? Un'inguaribile dispensatrice di emozioni e sensazioni. Con cuore e pancia a governarmi.

    RispondiElimina
  16. Io uso l'elenco lettura nelle impostazioni :)
    Come definirei il mio blog? Un diario virtuale nel quale scrivo di me solo quello che non mi espone eccessivamente. Qualche zona d'ombra, l'amore per la natura, le mie contraddizioni. Niente di più e niente di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ti esponi, eccome.
      Perché credo ci siano diversi livelli di "esposizione".
      L'esposizione di chi si espone e l'esposizione di chi la percepisce.

      Elimina
  17. Ci sono blog di vario contenuto non solo sociali e sono anche blog storiche blog ora chiusi ma che hanno segnato un periodo importante della mia vita di blogger e di persona ed ovviamente ci sei anche tu a pieno titolo e con pieno merito

    RispondiElimina
  18. io sono più antiquato di te, il mio blogroll è aggiornato al 2013, non utilizzo notifiche nè sono follower di altri siti, semplicemente navigo a vista cercando ogni volta di recuperare i blog che mi piacciono o in alternativa sfruttando i blogroll altrui per novità e conferme.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  19. Non seguo dal mio blogroll.
    Inoltre mi hai fatto ricordare una mia vecchia community di G+ che si chiamava proprio "Di tutto un po'", creata, mi sembra (e dico sembra perché non ricordo bene), prima dell'altra community, identica al mio nuovo ed ultimo blog. Mamma mia cosa mi hai fatto tirar fuori...
    Comunque seguo con la lista interna, non ricordo il nome...
    Mi arrivano le segnalazioni e corro a guardare. Ma non li ho inseriti proprio tutti quelli che mi piacciono, quindi se m'interessa un blog in particolare lo cerco appositamente. Inoltre per pigrizia difficilmente aggiorno ed inserisco i nuovi blog che seguo e neanche cancello i vecchi. Alcuni non li elimino anche per una questione di cuore. 😉
    Ciao Franco, interessante post, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco..farmi arrivare le segnalazioni..via mail intendi?

      Elimina
    2. No, mi si inseriscono da soli i post nuovi... forse si tratta dell'elenco lettura.

      Elimina
  20. Nel mio blogroll sono presenti anche blog chiusi da anni, con la speranza che qualcuno ritorni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  21. Io in linea di massima mantengo il solito blogroll, i soli blog che cancello sono quelli chiusi da talmente tanti anni che ho perso la speranza che possano tornare attivi.

    RispondiElimina
  22. P.s
    Ti ho aggiunto nel mio di blogroll. ;)

    RispondiElimina
  23. Non sapevo nemmeno l'esistenza del blogroll... pensa te!
    Io vado a casaccio, come meglio mi confà, credo
    😬

    RispondiElimina
  24. Io so che qualcosa è cambiato, ma non ho capito cosa e non riesco a fare più niente sul mio blog, se non scrivere, di cosa? Di niente.
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
  25. Io mi auto-classifico nella sezione "mattonate esistenziali" xD

    Condivido anche io, come te, il sogno che qualche blog che seguivo si svegli da un momento all'altro, infatti non ne ho mai rimosso nessuno dalla lista, anche se fermi da anni o mesi.
    Sarebbe come strappare le pagine di un diario :(

    RispondiElimina

Sottolineature