domenica 4 ottobre 2020

QUEL SETTEMBRE

 

Il Settembre che amo,

e che mi ha fatto innamorare mille volte;

dei sorrisi, delle isole, del mare, del vento, dell’amore più folle.

Il Settembre dei cuori infranti, delle lacrime, delle rinascite.

Quel Settembre di uva e baci rubati,

di spiaggia solo per noi, di nuotate quiete e corse nell'alba,

di ciottoli bianchi e ciambelle calde.

Il Settembre che aspetto ogni anno per un anno, 

a stemperare calore e ricolorare lo sbiadito.         

A passeggiare per mano su una risacca sempre nuova.

Settembre da cui ho sempre preteso e ricevuto, a piene mani

e cui ho chiesto ogni volta di più.

Più dei suoi tramonti, più della sua pazienza, 

più delle notti insonni e più della sua brezza ricamata.

E’ passato a riscuotere, stavolta.

E niente sconti.


18 commenti:

  1. Purtroppo questo settembre, che tanto ami, ti ha riservato un’indelebile esperienza.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente contento però, che sia lui a custodire anche il dolore..

      Elimina
  2. Ancora condoglianze, caro Franco..
    Settembre è un mese che ho sempre amato. Spazza via il caldone dei mesi estivi, ma regala belle giornate...le prime piogge rinfrescanti, che fanno bene alla terra...dico sempre che vorrei settembre prolungato per mesi e mesi...

    RispondiElimina
  3. Forse solo lui era giusto raccogliesse il tuo dolore per darti riparo💛

    RispondiElimina
  4. E settembre comunque tornerà a brillare, lo spero per te ;)
    A proposito, non è facile lo so, ma gli Auguri te li devo fare, oggi che è San Francesco :)

    RispondiElimina
  5. purtroppo potrai solo conservare il ricordo...penso spesso a quando succederà a me....

    RispondiElimina
  6. Questo mese è tanto per te, non avrebbe dovuto capitare proprio il 30 settembre. Non avrebbe dovuto, no.
    Ti abbraccio forte, ancora condoglianze Franco.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo capisco.
    Succede, ogni tanto, almeno una volta, che si paghi il conto.
    Un caro abbraccio...

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Ciao Franco, io non ho preferenze,amo in ugual misura tutti i mesi dell'anno perché da ogni mese puoi trarre soddisfazioni e spensieratezza come tanta tristezza.
    Sentite condoglianze per la grave perdita e complimenti per la tua ode a Settembre.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  9. Ciao Franco, ho capito che hai subito un lutto, ma lo stai vivendo con saggezza.

    RispondiElimina
  10. Un finale che arriva come un pugno nello stomaco. Mi spiace per la tua perdita, mi spiace sapere che soffri, posso solo abbracciarti virtualmente ma con profonda e reale sincerità.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti ragazzi.. dico solo che perdere una mamma dopo averne goduto per una intera e lunga vita è un privilegio del quale non smetterò mai di ringraziare.. ;)

    RispondiElimina
  12. Caro Franco, questa è una delle più belle poesie che ho letto! Tornerai a vivere i nuovi mesi di settembre con la stessa gioia e la stessa spensieratezza, ma arricchiti di un ricordo indelebile! Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho sempre amato settembre,i suoi colori puliti,la sua aria dolce e a volte frizzante, inizio di una stagione più quieta, un po' estate e un po' autunno. Anche a me ha sempre regalato atmosfere serene ma vitali, voglia di fare, di camminare,di scrollarmi di dosso la pigrizia estiva. Quest'anno poi il grande evento,atteso e sospirato,il figlio che si sposa, una nuova partenza. Per te quest'anno invece un distacco doloroso,compreso veramente da chi lo ha provato. Non fa sconti,come hai scritto. Ti posso assicurare che la penserai ogni giorno,come capita a me da due anni. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  14. CARO FRANCO , NON CI SONO PAROLE CHE POSSANO LENIRE LE TUE SOFFERENZE.È VERO, SETTEMBRE È STATO MOLTO AVARO CON TE, TOGLIENDOTI UNO DEI BENI PIÙ PREZIOSI. TANTO TI HA DATO E POCO HA PRETESO .SPERO TU POSSA TROVARE LA FORZA DI NON CHIEDERE PERCHÉ TI È STATA TOLTA ma di Ringraziare per averla avuta per tanto tempo. Un abbraccio forte Paola e Giancarlo.

    RispondiElimina
  15. Le mie più sentite condoglianze Franco.
    E' un dolore straziante perdere la propria madre. Io ce l'ho ancora e proprio domani compie 85 anni ma ricordo di mio papà, 36 anni fa.
    Un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
  16. Ero certo di aver commentato, ma non trovo quello che ho scritto.
    Ciao Franco.

    RispondiElimina

Sottolineature