mercoledì 1 maggio 2019

AVENGERS: ENDGAME (SPERANDO SIA DAVVERO IL THE END)




Anche ammesso di voler un gran bene a questi supereroi - specie quelli della Marvel -, due ore di cincischiamento pseudo emotivo con battagliona finale caciarosissima e ovviamente senza alcuna possibilità per il cattivo, non se reggono proprio.

Con tutto il bene e con tutta la volontà. Riciclare Ritorno al futuro e altri mille film, citandoli uno per uno per evitare fior di (super)querele, ridurre gli eroici Avengers a macchiette postatomiche, chi con la panza, chi con le toppe di latta, chi con i pargoli da accudire, chi finalmente con i vestiti che non si scuciono più; sottoporre gli utenti accorsi in massa a lagnosissime filippiche sulla supereroicità come mission impossible, sul logorio e la conseguente crisi da troppo potere (Thanos che distrugge le gemme, ecco una battuta che fa ridere fino fuori dal cinema... ).

Il titano cattivo aveva dimezzato il mondo schioccando le dita col guantone farcito di gemme dell'infinito.
In Endgame le butta via e inizia a coltivare fagiolini nell'orto di famiglia.

Vi sembra normale?

Vero è che poteva essere l'unica soluzione per permettere ad una banda di supereroi sbandati superstiti, di organizzare un qualcosa per recuperare i tempi andati.
E poco ci manca che tirano fuori anche una fiammante DeLorean...

Insomma di ritorno ad Infinity war (che almeno qualcosina di originale lo aveva fatto intuire), fanno fuori quel tordo di Thanos che pure con altre diciotto Gemme dell'Infinito avrebbe sempre dato l'impressione di non saperci che fare...

Fine del film, e bellissimo vedere tutti in sala per i postcredits che non arrivano neanche dopo diciotto minuti di titoli di coda con specifica a colori anche per la marca di limetta per le unghie di Scarlett... sembra udirsi solo una vaga eco di martellate (attribuite da alcune fonti ad Iron Man che forgia la sua armatura), altre indiscrezioni, invece, pensano a più prosaiche discipline autopunitive
da parte di aficionados rimasti molto, ma molto, delusi.

Questo è davvero l'endgame.

Il problema è che l'unica Vera Battaglia è quella per i diritti tra Marvel, Fox, Disney, DC e chi più ne ha più ne metta... fatto sta che far raggiungere successo astronomico ai Guardoni della Carcassa tenendo fuori un fenomeno come Quicksilver (è anche vero che cinque minuti di scena col nostro eroe in azione costa come tre quarti d'ora di Endgame), denota scarsissima lucidità... ma il pubblico premia certe scelte, direte voi, ed il boom al botteghino sembra, purtroppo, darvi ragione..

Non mi resta che attendere Deadpool III.






21 commenti:

  1. Tre ore Franco, non due.
    TRE ORE.
    Reggo a stento due partite di calcio da 90 minuti consecutivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le due ore sono il prologo alla gnagnerosissima battagliona finale... ahahah

      Elimina
  2. non ho cultura cinematografica, a stento so di cosa stai parlando. però ti auguro buon primo maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..per gli Avengers serve scultura cinematografica... Buon Primo Maggio a te!!

      Elimina
  3. questo è ciò che sta creando "l'effettone speciale" nella cultura e non solo quella cinematografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'effettone speciale si sta divorando la qualità... e di rado coincidono...

      Elimina
  4. Ciao Franco.
    Questo post conferma l'idea che avevo su questo film.
    Per scelta non volevo andare a vederlo ed ora son certa di non farlo. Lo vedrò se lo daranno sul piccolo schermo, giusto per conoscenza.
    Amo i super eroi da sempre ma non sopporto le esagerazioni ed i soliti triti e ritriti.
    Per cui ti ringrazio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto per curiosità, ma grossa delusione davvero.. ormai sempre le solite pappole... non si esce mai da quel binario... tranne con Deadpool, ovviamente

      Elimina

  5. L’Universo Cinematografico Marvel ci aveva già abituato a interventi e manipolazioni digitali per preservare i segreti dei film, ma si può dire che con Avengers: Endgame i depistaggi abbiano raggiunto livelli inauditi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le beghe tra i diversi produttori hanno portato a derive singolari tra le varie saghe.. X-men, mutanti, Avengers...Deadpool e Quicksilver... insomma ci sarà sempre fieno in mangiatoia per i fan e per chi ci fa bei soldini...

      Elimina
  6. Beh, a me in effetti prende più la questione dei diritti, per vedere come risolveranno (ovviamente tifo Disney) che i film in sé (che manco guardo...).
    Vedremo CHI introdurranno nella Fase 4 :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Il mio sogno è un Quicksilver diretto da Guy Ritchie... magia!!!

    RispondiElimina
  8. troppo critico, non mi è dispiaciuto invece

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai le gemme dell'Infinito e ti ritiri a vita privata.
      Ma neanche in Checco Zalone...

      Elimina
  9. Io questi film è sicuro che non li guardo neanche: è proprio che non mi piace il genere. Direi che questa volta mi è andata bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna spaziare. Prova Il cavallo di Torino di Bela Tarr...

      Elimina
  10. Fred lo ha già visto due volte. Io evito perché stare seduta quasi 3 ore per un polpettone di questo genere anche no.
    Ci doveva essere qualche bel figo in più e allora forse ci avrei fatto un pensierino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thor con la panza non ti andava bene?! ...Fred lo ha visto due volte?!?...gli erano sfuggite le martellate nei post credits?! ahahah

      Elimina
  11. Lo devo vedereeeee :-) Complimenti per il tuo blog sono diventata una tua nuova follower... Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
  12. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina
  13. Cattivissimo u.u
    Io me ne sono sbattuta di trama e durata, ho lasciato correre i sentimenti a briglia sciolta, ho pianto, riso in egual misura. Per me, promosso con lode :)

    RispondiElimina

Sottolineature