sabato 26 marzo 2016

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI



Volevamo forse smarcarci dal Venerdì Santo ieri, andando a vedere Il condominio dei cuori infranti?

Direi proprio di no. 
Anzi, abbiamo percorso la nostra personalissima Via Crucis flagellandoci appresso a questa operetta minima(lista) che affoga le proprie debolissime velleità attorno a storielle di comunissimo condominio (dove giusto l’astronauta precipitato fuori rotta smuove l’utente medio dal torpore registico), caratterizzate dal vuoto stilistico e dalla presunzione, ecco, la grassa presunzione di voler narrare “ad ampio respiro” i disagi e i tormenti interiori di umanità spicciola e disadattata  con tre parabolette surreali che ci sfracassano i gabbasisi fin da subito, dove la volontà di coniugare la battuta a contrasto con la malinconia che pervade questi spiriti soli, anche se gomito a gomito con le più sfaccettate umanità, si infrange sull’incapacità della produzione di convincere questo regista disturbato a farci  massimo tre corti da cinque minuti l’uno, con questi tre inserti di noiosa ripetitività, di riprese fisse, di chiacchiericcio tedioso e importuno, di situazioni che il paradosso lo superano e lo sbeffeggiano alla grande e dove - incredibile la casualità - assistiamo a stralci di inserti di uno dei film più pompati della storia, quel I ponti di Madison County, che in effetti, con la mattonata odierna, fa benissimo il paio.. 



11 commenti:

  1. Francuzzo, mi sorge il sospetti:"ma te pagano?". Se la risposta fosse negativa...alloea stai proprio messo male!��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agli amici che insistono bisogna dare soddisfazione.. e poi dai.. se non l'avessi visto una recensione così velenosa quando la scrivevo?!? ;))

      Elimina
  2. ah ah ognuno sceglie la sua via crucis...

    RispondiElimina
  3. Ma perché ti vedi ste cose Francoooo!!!
    Buona Pasqua :P

    RispondiElimina
  4. Ma perché ti vedi ste cose Francoooo!!!
    Buona Pasqua :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Buona Pasqua a te... e non è finita.. ieri me so' flagellato ulteriormente con Superman vs. Batman... veramente il suicidio del cinema in due giorni... chissà quando me riprendo...

      Elimina
  5. Avendo poco tempo per il cinema mi sono appuntato il titolo. Prevenire meglio che curare.

    RispondiElimina

Sottolineature