sabato 16 gennaio 2016

LA GRANDE SCOMMESSA (VINTA..)



Le banche cadono sempre in piedi. Ecco il messaggio de La grande scommessa. Niente lieto fine dietro ai magheggi finanziari per arricchirsi velocemente sulle spalle di ignari investitori e garantiti da agenzie di rating prezzolate. Parliamo della bolla immobiliare del 2007che ha cappottato Wall Street, ma la cosa peggiore è che la storia potrà ripetersi. All'infinito.
Il film termina, infatti, illustrando un'altra obbligazione strutturata sul modello di quelle spazzatura che mandarono in tilt il mercato all'epoca, con la quale le banche ritentano azzardi finanziari agghindati di triple A.

La grande scommessa è quella di una serie di operatori finanziari che, fiutando un crack imminente, decidono di andare controcorrente sfidando l'incredulità generale e scommettendo su un'eventualità ritenuta folle da tutti. Banche, giornali, esperti di settore e opinione pubblica.


Ma non vogliamo rivelare troppo.. la storia fila via frenetica e arricchita dall'interpretazione magistrale di tre personaggi di spessore: Christian Bale, Steve Carell e Ryan Gosling, oltre a un Brad Pitt più defilato rispetto agli altri tre mattatori; Bale certamente su tutti, nella schizzatissima caratterizzazione di un geniale analista finanziario.


Altro elemento che esalta l'impatto filmico è l'abbattimento della barriera schermo/pubblico con gli attori che spesso si estrapolano quasi dalla storia, parlando rivolti alla macchina da presa, per semplificare e sviscerare particolari situazioni; da segnalare inoltre il curioso intervento di elementi fuori contesto, rispetto alla vicenda, che metaforeggiando dai loro ambienti, estranei alla storia, semplificano i meccanismi finanziari rendendoli simpaticamente fruibili anche al più profano degli spettatori.
(il cameo dello chef Anthony Bourdain, che compara pesce e obbligazioni strutturate, è un gioiello di cinema..)



Di fondo ci si stupisce della voracità e dell'ingordigia di questi Mostri Bancari che non guardano in faccia a nessuno, e rimaniamo basiti verificando quanto sia minimo il riguardo per chi viene coinvolto in massa in operazione ad altissimo rischio solo perché c'è da vendere.
Tant'è che alla fine della fiera, a pagare la crisi del 2008 furono soprattutto le categorie meno abbienti perdendo casa e lavoro, gli artefici del disastro se la cavarono quasi tutti.


E prosperano tuttora, all'ombra di meccanismi perversi che tuteleranno sempre e soltanto i poteri forti.






11 commenti:

  1. Si sa che le banche non hanno un'etica e spolpano gli incauti risparmiatori.

    RispondiElimina
  2. Francuzzo con mai hai scritto con la prima persona plurale??? E con mai ti è tanto piaciuto?...Eheheh mascherina, ti sei riconosciuto in qualche bancario del film, del tipo: " si lo do te sto a venne la monnezza però guarda quanto so figo mentre te solo!!!" Ahahah

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un film interessante, con attori interessanti :) Ne ha parlato anche Moz, e gli chiedevo riguardo in particolare a Carell, se risulta credibile in questo ruolo essendo lui stato principalmente un comico :)

    RispondiElimina
  4. Io vidi Wall Street con Michael Douglas.
    Non e' cambiata 'na cippa.
    Non e' vero che i meno abbienti sono linde e immacolate vittime. Pinocchio si interesso' molto a voler "moltiplicare" gli zecchini e diede credito al Gatto e la Volpe. Il Gatto e la Volpe, senza la complicita' passiva di Pinocchio, non avrebbero realizzato il loro disegno.
    Vedi bond argentini eccetera eccetera.
    La_gggente vuole alti rendimenti ma non il rischio associato (nozioni di economia spiegate intorno a 14-16 anni di eta' in qualsiasi corso di fondamenti di economia).
    Pinocchio non aveva il web e l'istruzione scolastica media che ora hanno tutti.
    Eccetera eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi mi dici..dato che il mondo è pieno di imbecilli..siamo autorizzati ad approfittarne? ;)

      Elimina
    2. Il mondo è pieno di gggente che vuole la botte piena (sicurezza) e la moglie ubriaca (alti rendimenti).
      Questa gente si "dimentica" delle nozioni base dell'economia.
      In effetti, la disonestà intellettuale, è, infine, una forma di imbecillità.

      Elimina
  5. Direi che è un film da non perdere. "Mostri bancari" mi sembra un termine appropriatissimo.

    RispondiElimina
  6. Prima di leggere il post, ho pensato: 'Vediamo cosa ci propina oggi Franco!' Speravo di leggere qualcosa di più leggero, su cui, come nel post precedente, si potesse fare una battuta, ma devo riconoscere che qui c'è ben poco da scherzare: la spietatezza dei poteri forti è un'amara realtà, probabilmente ben più feroce di quanto possiamo immaginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consolerai con La corrispondenza di Tornatore... quais pronta rece al veleno!.. ;)

      Elimina
  7. Il film è interessante, basta leggere i giornali per capire che ormai è la realtà quotidiana purtroppo.

    RispondiElimina

Sottolineature