mercoledì 11 settembre 2024

BENZINA

 


Tre del pomeriggio. Ideale per andare a fare il pieno al mio self di riferimento. Impianto chiuso, praticamente nessun altro oltre me. Sei pompe a disposizione, quattro self; scelgo quella all’ombra, con l’erogatore che guarda il bocchettone auto, in modo da evitare attorcigliamenti acrobatici di tubo.

Il calore e l’odore di benzina fanno quasi poesia, mischiati.
Mi avvicino al totem dove pagare e indicare la pompa prescelta, dopo aver infilato la banconota digito la pompa 4 e una vocina metallica mi avvisa:

“Per cortesia, spostarsi alla pompa 3, problemi di erogazione alla 4”

Resto incredulo un attimo, poi decido di spostare l’auto.. e un’altra vocina:
”No guardi, vada alla 1, io non mi sento molto bene, rischio di riversarle un paio di litri in meno..”

Stupisco, anzi mi spavento proprio.
Azzardo un ridicolo “Stai parlando a me?”
“Certo, siamo solo lei ed io.. non vede?

Resto sbigottito, comincio a pensare di farmi ridare i soldi indietro e spostarmi ad un distributore meno problematico, e meno posseduto più che altro.. la pompa 4 sembra captare la mia inquietudine e mi avverte mentre le passo davanti:
“Ho capito, la rifornisco io, le mie colleghe hanno le paturnie oggi..”

- Eh ma pure il gestore automatico multifunzione non scherza! - .. mi trovo sorprendentemente a rispondere a voce alta.. ormai queste Intelligenze Artificiali ci lasciano in balia degli eventi.. e il totem ingoia-soldi che indirizza verso la pompa di suo gradimento, mi riprende:

Lei neanche immagina le rivalità, le competizioni, le scorie, i malumori dei due serviti che vorrebbero fare i self, io devo gestire tutto questo, evitare le gelosie, i dispetti, le crisi.. queste risorse petrolifere nutrono sentimenti che voi umani neanche potete concepire.. voi arrivate, succhiate carburante e via. Neanche un saluto, una parola, un grazie.. fate il pieno, lasciando un vuoto, spesso anche emozionale..”

Non oso rispondere. Ma da domani uscirò in bici.

39 commenti:

  1. sei sempre tu, fai sempre sorridere, continua così, ti prego

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Franco è molto comoda l'intelligenza artificiale io la provo alla lavatrice nuova mi fa risparmiare Acqua e Sapone
    Il Self per il carburante è obbligatorio farsi servire perché ho il GPL e la benzina è mesi che non la metto mi è venuto in mente addirittura di comprare un congegno per trasformare la spazzatura in gas Sono molto incline alle nuove forme energetiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, la spazzatura stantia, di gas mefitico già ne emette di suo.. ;)

      Elimina
  3. Chissà sel'IA può indurre nelle macchine gli stessi stati d'animo acidi che si riscontrano tra colleghi nei luoghi di lavoro. Speriamo che questa nuova diavoleria non trasferisca anche negli atm o in qualsiasi distributore self quell' acrimonia che spesso abbiamo riscontrato in ufficio. Speriamo davvero di no. Certe cose che fanno gli uomini non le augurerei manco alle macchine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venti euro in meno al bancomat se gli gira storto. E se gliene dici quattro neanche ti restituisce la tessera. Tempi bui all'orizzonte..

      Elimina
  4. Più che intelligenza artificiale , mi sembra più che altro antipatia artificiale ( e più che artificiale mi sembra reale  ) . Esilarante il tuo post , per non parlare poi delle telefonate in arrivo o in uscita , che ti fanno desiderare il trasporto a dorso di un mulo o un piccione viaggiatore per ricevere o inviare messaggi 
    Ciao
    eos

    RispondiElimina
  5. È un piano cospirativo per mettere all'angolo le auto termiche.

    podi-.

    RispondiElimina
  6. Inizi ad avere le allucinazioni. Non mi sembra un buon segno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tanti "oggetti" si parla quasi meglio che con certi "umani".. ;)

      Elimina
  7. Troppo forte, purtroppo è sempre più un rischio :)))
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. eheh che pompe bizzarre, per fortuna hanno ridotto i prezzi, forse per compensarti dei loro malumori :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso. Ci avevo creduto, all'inizio... Comunque, per sì e per no, io prendo la metro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe attaccare discorso per primi.. sono timidi questi impianti.. molto sulle loro.. ;)

      Elimina
  10. Pensa che io invece vado più volentieri al distributore self che a quello con personale umano, evidentemente dalle mie parti le pompe self non se la tirano e non hanno ancora preso i nostri difetti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno ancora al loro posto e non ti scambiano per l'analista di turno.. ahah

      Elimina
  11. Anche i distributori di sigarette parlano parecchio, meno male che non fumo più 😂

    RispondiElimina
  12. Andare in bici è la soluzione migliore,ma non quella elettrica perchè potrebbe decidere di svoltare nella direzione sbagliata:-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. in effetti..come offri un attimo di autonomia..il rischio è che ti si rivolti tutto contro.. ;)

      Elimina
  13. Grande, solo una grande mente può immaginare tutto ciò 😃🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però comincio a credere di non avere tutte le rotelle a posto ..

      Elimina
  14. a volte ci penso angh'io ai soldi indietro e speriamo di non restare fregati, altrimenti mi toccherà tornare al servito

    RispondiElimina
  15. a volte ci penso angh'io ai soldi indietro e speriamo di non restare fregati, altrimenti mi toccherà tornare al servito

    RispondiElimina
  16. Fantastico! Pensa che giù, in Sicilia, quest'estate ero con mia madre e dovevamo rifornirci a un automatico. Non so quale inesattezza ho compiuto fatto sta che la pompa non ha erogato benzina e si è tenuto i contanti. Mia madre già si vedeva fregata dalla macchina e io a convincerla che no, ci torniamo domani con lo scontrino... Non è che era parente della tua pompa 4?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh me sa de si.. lo stress delle isole poi..chette lo dico affa'.. ;) comunque, anzi che ti hanno erogato lo scontrino!! ;)

      Elimina
  17. Molto carino e spiritoso il tuo racconto!! Io non faccio mai benzina alle pompe automatiche, ci ho provato una volta sola e la pompa mi ha fregato venti euro. Da allora, vado solo dove c'è l'addetto. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però l'addetto ti frega - legalmente - cinquanta centesimi ogni venti euro.. fai un po' i conti.. ;)

      Elimina
  18. Attorcigliamenti acrobatici di tubo per me ,abbiamo perso alla pari io e la pompa, con un po di benzina a terra...solo un mio accidenti e manco un a(h)i,non penso si sia sentita chiamata in causa;)

    Buona giornata

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo spesso gente che parcheggia dal lato opposto, e anche distante, cui non basterebbero sette metri di tubo estensibile.. ☺️

      Elimina
  19. Siamo alle solite... come diceva uno spot pubblicitario..
    Ma mai le "solite" cose...
    Battaglia riesca a (far) parlare oggetti: armadi, calzini spaiati, zerbini, citofoni ed ora i self.
    Fantastico, geniale godibile come in bel tramonto in riva al mare.
    Unica attesa disattesa la brevità dell'emozione.
    Ma forse se più lunga non sarebbe emozione..
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ragiono spesso sulla brevità. Mi sento centometrista piú che maratoneta, ma dovrei puntare il mezzofondo, il racconto lungo, dal respiro quieto, emozione dilatata, pathos a ralenty, l'approccio descrittivo. Servirebbero A4 piú estesi forse.. 🤭

      Elimina
  20. Saranno pure comodi questi distributori automatici, ti fanno anche risparmiare qualche centesimo, ma non fanno per me. Preferisco l'omino. Non parliamo poi di Intelligenza Artificiale, dietro alla quale ci siamo comunque noi umani, ma io continuo a preferire l'omino, con la sua intelligenza, quella vera... e non prestata ad una macchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dell'omino apprezzo gentilezza e sorriso, quando erogati assieme al carburante.. ;)

      Elimina
  21. Forza che ce la fai... capita a chi ha infinita fantasia e creatività.
    Bellissimo e complimenti Franco! ❤️

    RispondiElimina
  22. P.s. un giorno leggerò un post dove il protagonista simbolico sarà un... piedistallo? 😀 ciao Franco, grazie

    RispondiElimina

Sottolineature