domenica 15 settembre 2024

MARCHE

Le Marche giocano spesso a toscanizzarsi, anche dove l’Appennino s’incunea arditamente fino al mare, e i borghi si rannicchiano  attorno ai loro castelli, lasciando intravedere docili panorami dai loro merli invitando alla visita curiosa, ai crocevia fuori mano, alla ricerca del dettaglio tra dedali di viuzze e architravi di altre epoche, silenzi e riflessi, magie ancora intatte.
Inconfondibile  marchio di fabbrica, invece, i lungomare ordinati, le cabine pastello, quel brulicare di biciclette frenetico e pacato al contempo e un senso di quiete trasmesso a chi passeggia sbirciando  gli ultimi impavidi ombrelloni, una fine estate che non sa di smobilitazione, ma diligente ritirarsi, risacca mansueta.

E poi le colazioni in campagna, con pane e marmellata da intingere nel paesaggio appena sveglio anche lui, accarezzato di sole fresco e silenzio fragrante.
Impagabile buongiorno.

 

Ascoli

Cremini

Tronto


Ascoli

Marotta

Conero


Corinaldo






Senigallia






Mondavio

S. Andrea di Suasa

Portonovo

52 commenti:

  1. Quanti magnifici posti abbiamo in Italia. Dovremmo esserne gelosi e protettivi più che mai.
    Magnifiche foto. Grazie Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Protettivi soprattutto: manutenzione, cura, amore, dovrebbero essere la normalità.. ;)

      Elimina
  2. Mammamia che meravigliosa descrizione e che immagini stupende. Viviamo in un Paese esageratamente bello e colmo di tradizione, cultura e arte. Peccato che ci siamo noi a rovinare molto, ma non si può avere tutto. Ciao Franco, grazie e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo darti ragione.. roviniamo la natura, opprimiamo paesaggi, costruiamo a rotta di collo, non salvaguardiamo mari e coste.. in altri paesi ti accorgi della differenza di sensibilità.. in Corsica ad esempio, se fai un raffronto con la Sardegna, terra gemella in fondo..ti accorgi subito dello sfacelo (da noi).

      Elimina
  3. L’incipit è davvero indovinato e le foto sono allettanti.Il prossimo anno cambio costa e vengo lì!
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Adriatico del Conero riesce ad acquisire connotati particolari, si discosta con classe da un mare dozzinale fin troppo gettonato da tedeschi e olandesi.. da visitare!

      Elimina
  4. Orgogliosa di vivere in Italia, dove ogni luogo nasconde un piccolo tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero vale la pena abbandonare i circuiti convenzionali per imbattersi in infinite meraviglie.. un paese davvero stupendo che non ci stanchiamo mai di scoprire e riscoprire.. ;)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ti auguro presto una visita, come mi auguro Granada e Siviglia molto presto!! ;)

      Elimina
  6. Sì, le Marche offrono tanti spunti interessanti. Sono stato a Ancona, S. Benedetto, Senigallia, Porto Recanati, Urbino, Loreto e Ascoli, e ognuna aveva in modi diversi luoghi che meritavano di essere visitati, strade e edifici nei quali era un piacere ammirare ogni dettaglio. Non sono un bravo fotografo come te, ma nel mio piccolo ho tante foto-ricordo di quei viaggi che ricordo con nostalgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girare a zonzo per piccoli borghi, baie deserte, percorsi desueti, procura davvero grande ammirazione, e sorpresa soprattutto.. il motore della felicità.. ;)

      Elimina
  7. In Italia ci sono anche posti brutti, troppo facile fare le foto dei posti belli 😂😂😂
    Bel giro, in effetti le Marche non hanno nulla da invidiare ad altre regioni più """famose""" turisticamente parlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di posti brutti l'Italia è piena davvero.. ma non voglio citare città, paesi, anfratti vari.. anche perché spesso i residenti non se ne rendono neanche conto.. ahah

      Elimina
  8. Nelle Marche ci sono borghi bellissimi. Un anno sono stata al mare a Senigallia e ho girato un pò. La riviera del Conero è stupenda !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luoghi dimenticati dal tempo, spesso frazioni minime che respirano quiete incredibile e accolgono, coccolando, il visitatore curioso..

      Elimina
  9. Belle le foto e come sempre ben commentate. Trovo che l'Italia sia tutta bella e dove non c'è degrado c'è una particolare meraviglia.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per noi romani, anche molto facile verificare pochissimo degrado non appena mettiamo il naso fuori di "casa".. ;)

      Elimina
  10. Una terra bellissima che conosco molto bene. Peccato che i romani non vadano molto d'accordo con i marchigiani! Tu ne sai qualcosa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho verificato acredini particolari.. tutti molto cortesi, gentili, disponibili.. giusto i frequentatori di ciclabili inacidiscono e gettano fuori bile e gestacci non appena invadi le loro corsie.. ma questo lo verifico dappertutto (non a Roma però, dove sulle ciclabili posizionano pure gli stendini, oltre le auto e le moto.. ahah)

      Elimina
  11. e poi vuoi mettere quella certezza assoluta dei vari posti, che più ne giri e rigiri e più marchigiani ce trovi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque vero.. il marchigiano dilaga..e il dialetto tracima, tra abruzzese e umbro sta coalizzandosi in un lingua quasi unica e ufficiale che potrebbe soppiandare l'idaliano, a breve..

      Elimina
  12. bellissime foto per un bellissimo posto.
    adoro le marche che preservano un sorriso e uno smussar di spigoli che la toscanaccia non conosce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto.. "smussar di spigoli", una levità fatta anche di colori accomodanti, declivi calmi, passeggiare infinito.. ;)

      Elimina
  13. Le Marche mi mancano,altra lacuna da colmare,splendide foto ma non occorre che te lo dica io.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia è davvero di una bellezza inconsulta.. importante è aver voglia di scovarla, spesse volte non te la sbatte in faccia, è pudica, discreta, silenziosa.. inganna anche i navigatori - quelli elettronici e quelli analogici -, e potendo, schivare i luoghi acclamati. A Venezia, ad esempio, puoi girare in solitaria anche una domenica di agosto, e rimanere ugualmente abbagliato.. ma riguarda un po' tutti i luoghi, dove un turismo superficiale, con scarsa propensione alla visita curiosa, non molla di un centimetro i circuiti turistici più battuti.

      Elimina
  14. Splendide immagini che sanno rendere giustizia ad un'incantevole regione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E sai che ribadito da te, sensibile catturatrice di immagini.. procura gioia..

      Elimina
  15. Buen reportaje, en donde aprecio fotografías muy interesantes.
    Que tengas una buena semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por visitar tu hermoso blog y tus fotos. Ahora estás en blogroll. ;)

      Elimina
  16. Paese che vai, paradiso che trovi, storia, cultura, bellezza in ogni dove.
    Un balsamo per la vista, per il gusto, per l'anima.
    Grazie Franco, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Culture e modi di vivere, per lo più paciosi, dove la frenesia è sconosciuta ma anche distanze e densità di popolazione che lo permettono e lo incentivano.. ;)

      Elimina
  17. Grazie per farci partecipi di questi scorci di vita di fine estate ( oltretutto ben documentati ! ).
    Piccole chicche che strappano sorrisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un regalo che ci facciamo anche noi, ad eterna memoria e stimolo per future ripartenze, appena le circostanze lo permettono.. ;)

      Elimina
  18. Un posto in cui vivere... mah chissà se riuscirò mai ad andare via da Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mio sogno.. ma significherebbe anche la scomparsa degli affetti.. e allora si resiste.. ;)

      Elimina
  19. Non sono mai stata nelle Marche quindi ti ringrazio per le bellissime foto di posti davvero belli e particolari ,mi ha colpita in particolare quella di Conero dove quella lingua di roccia sembra abbracciare un pezzo di mare ,come se volesse proteggerlo ….Anche la Chiesa di Sant'Andrea mi è piaciuta molto per la sua semplicità. Bella anche la tua descrizione di questa regione ,dove in poche parole riesci a trasmettere un senso di amore per una terra a me sconosciuta,spero finora , mi hanno colpita quelle fette di pane spalmate con la marmellata da intingere nel paesaggio a colazione. Un’immagine bellissima !
    Ciao
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colazione ci è rimasta davvero impressa..ogni mattina preparazioni diverse, pane fatto in casa, confetture, succhi, uova.. e poi sorrisi, aria aperta, cinguetti nel silenzio.. quel che si dice un ricrearsi.. ;)

      Elimina
  20. Belle immagini di una regione ricca di storia e... che, prima o poi, devo decidermi a visitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'occhiata alle regioni italiane siamo riusciti a darla a praticamente tutte.. da rivedere il Friuli, per ora limitato solo a Trieste.. ;)

      Elimina
    2. Trieste non è in Friuli, è nella Venezia Giulia. Grazie se in futuro te ne ricorderai.
      Susanna

      Elimina
    3. Parlando di regioni Trieste rimane nel Friuli - Venezia Giulia.. ;)

      Elimina
    4. E' appunto l'errore che ho inteso mettere in evidenza quando ho letto "Friuli" anziché "Friuli Venezia Giulia" (da qualche anno si scrive preferibilmente senza il trattino).
      A rendere la questione tutt'altro che irrilevante è anche il fatto che, caratterialmente, friulani e triestini sono tra loro estremamente diversi.
      Comunque per un eventuale e veloce ripasso storico:
      https://www.ilpost.it/2018/04/26/friuli-venezia-giulia-divisione/

      Elimina
    5. Il fatto che di recente sia considerato irrilevante il trattino divisivo, rende ancor meno colpevole l'abbreviazione.. sulle differenze tra province di una stessa regione poi..potremmo scrivere volumi..🤭🤭

      Elimina
  21. C'è tanto da visitare nelle Marche, sia nell'entroterra, che sul mare.

    RispondiElimina
  22. Ora che sono consapevole di aver rischiato di imbattermi nella sua brutta persona, sono molto contenta di non aver mai messo piede al mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resti anonimo per non rivelare la tua pochezza? Fai bene.. mi vergonerei un po' anche io.. ;)

      Elimina
  23. Conosco poco le Marche, pertanto doppio ringraziamento per la descrizione e per le bellissime fotografie che ci proponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kathe.. terre da assaporare con calma e curiosità..

      Elimina
  24. Buongiorno Franco mi sono gustato le tue foto con l'immaginazione sono andato più in là
    Che bella terra abbiamo anche se facciamo di tutto per distruggerla

    RispondiElimina

Sottolineature