lunedì 12 agosto 2024

INCONTRO QUESTO TIPO..


..per strada.

Mi saluta cordiale, sa come di familiare ma, complice la mia indolenza quando si tratta di ricordare una persona, resto sulle mie, cerco di capire, frugo tra memorie in disordine.

Lui parla ma non aiuta molto nel decifrare; scopre carte in tavola, ma praticamente nulla che lo riguardi.. sa del blog, del teatro, delle crociere, della pensione, di Lulù..
sorride affabile, chiede come va con la casa nuova..
e io che cerco di racimolare tessere di puzzle da ricomporre.

È come fosse al corrente, ma in cerca di un’attestazione di conferma, da parte mia,
che non mi sento di concedere.
Una verifica che non trova spiragli perché non mi sobbarco l’onere della confidenza,
non decifro richiami riconoscibili oltre ai pochi dati di fatto.

Subentra la sfacciataggine allora, e chiedo dove ci siamo visti di recente.

A casa stamane, risponde col sorriso che ora credo di riconoscere.
Prima di uscire, magari allo specchio.

Pensa tu come possiamo apparire diversi.


75 commenti:

  1. Suponho que fala de um reencontro, em que afinal há uma certa cumplicidade.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al final intentamos afinar las diferencias, ver lo que tendemos a ocultar inconscientemente.
      ¡Saludos a ti!
      (Alla fine cerchiamo di affinare le differenze, scorgere quello che tendiamo, inconsciamente, a nascondere
      Saluto a te!)

      Elimina
  2. eheh, intrigante, ma nel brano tu non sei l'unico ad avere un doppio speculare: guarda la signora di spalle dietro Lulu, ha una fascia blu da miss con su scritto...Lulu. Bisognerebbe farla voltare per verificare se è un autentico doppio speculare :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non ci avevo fatto assolutamente caso!! .. poi dice l'attenzione al particolare!! ;)

      Elimina
  3. Vabbè, dai!
    Davanti allo specchio c'ho sempre un sonno che per me è proprio impossibile riconoscermi...
    Comunque io non mi fiderei di uno che mi somiglia...
    Stai in campana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se non me lo diceva lui.. pensa che carica di estraneità ci portiamo dietro, quanto di noi assolutamente invisibile agli altri.. ;)

      Elimina
  4. Una volta stavo in lavoro - ufficio postale - e una donna si attacca accanto alla persona che stava con me nello sportello.
    Quando se n'è andata le dico "hai preso il biblietto per il turno?"
    lei: non sai chi sono?
    io: no, ci conosciamo...?
    lei: certo, ieri siamo andati insiemi a una gita di muntanya

    Avrei voluto strisciare soto il tappeto! era vero, ma anche devo dire che nella gita "di ieri" eravamo più di 60 persone. Lei si ricordava benissimo da me poiché io ero un organizzatore dell'escursione.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ex sportellista di banca devo ammettere che spesso ho fatto fatica a riconoscere clienti incontrati fuori dal contesto abituale di frequentazione.. p.s. mi sa che hai fatto colpo sull'escursionista.. ;)

      Elimina
  5. C'è questo tipo strano, vedrai ti piacerà...
    Anche perché ha un'espressione troppo dolce ( anche se so di chi è il merito)!

    RispondiElimina
  6. Non ho feeling con gli specchi. Spesso alzo lo sguardo verso di lo specchio dopo un bel po' che sono in bagno, senza neppure rendermene conto. Non abbiamo un buon dialogo. Simpatico post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io chissà chi ci disegno negli specchi, se poi neanche mi riconosco per strada.. ;)

      Elimina
  7. Io davanti allo specchio vedo sempre un estraneo che si affanna a fare le stesse espressioni che faccio io ;-)

    RispondiElimina
  8. Sei un bell'uomo e la signora è una bella signora!

    RispondiElimina
  9. Io da sempre dico sul mio blog che il mio alter ego invece è un omino vestito con un turbante da talebano, intransigente, precisino e rompiscatole. Siede sulla mia spalla, e continua a darmi consigli su come dovrei comportarmi nelle varie situazioni della vita. Lui, al contrario di me, è uno tutto d'un pezzo, uno con la testa sulle spalle, uno sempre ligio al dovere e che ha sempre qualcosa da ridire su come faccio le cose. Un vero rompiscatole, ma non potrei fare a meno della sua presenza.

    RispondiElimina
  10. Diciamo che le temperatura estreme di questi giorni non aiutano .... :)

    RispondiElimina
  11. a me invece non mi saluta mai nisciuno, specialmente dopo che mi sono posizionato tra gli under 70.000

    RispondiElimina
  12. Che simpatico post, Franco...
    Però ti confesso una cosa. Io ti ho riconosciuto subito, sin dalle prime parole.
    Un abbraccio a Te e Lulù.

    RispondiElimina
  13. vabbè, dai... passo solo per darti un saluto, tipo strano! (che hanno già detto tutto gli altri!)

    RispondiElimina
  14. E' la prima foto reale tua che vedo. Hai l'espressione tenera che ti corrisponde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'avatar metà volto lo esprime (nell'altra metà c'è Lulù..) ;)

      Elimina

  15. Che bello... guardate nella stessa direzione. Sorridendo.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Siete proprio belli tutti e due! Belli e molto innamorati!
    In quanto al tuo amico allo specchio...beh, c'è sempre una parte nascosta di noi che non conosciamo a fondo, anche se si tratta di noi stessi! Lo specchio può rivelare qualcosa di insospettato, ma bisogna guardare con attenzione e concentrazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna dare per scontato niente, soprattutto.. perché si finisce col non riconoscersi.. ;)

      Elimina
  17. Che teneri che siete! 😍
    Certo che sto tipo che rompe le scatole per strada è un bel lazzarone e poteva prima presentarsi... 😥😂😘
    Almeno alla fine si fa riconoscere, anche se solo allo specchio. 😁
    P.s. bravo Carlo che ha notato tutti quei particolari nella foto... 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo ha un occhio particolare.. i suoi post sono spesso affreschi luminosi.. provare per credere.. https://orearovescio.wordpress.com/

      Elimina
  18. La foto mi piace moltissimo, ma anche le parole con cui l'hai accompagnata.
    Siete proprio belli, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carina!! ..i momenti di relax che ci portiamo nel cuore!! ☺️

      Elimina
    2. Troppo carina!! ..i momenti di relax che ci portiamo nel cuore!! ☺️

      Elimina
  19. Forse, per un attimo cercavi di dimenticare la realtà e sentirti un'altra persona. Ciao Franco, salutami la tua Lulù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tendiamo a crederci altri a volte, e poi diventa faticoso anche solo riconoscersi.. 🤗🌞

      Elimina
  20. Ciao Franco, al di là del trafiletto, come sempre originale e simpatico, devo farti i complimenti per il look. I capelli biondo/cenere a caschetto ti stanno proprio bene. Saluti dal tuo vecchio amico Nigel Davemport

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miticissimo complice di tante scorribande bloggheristiche!!!! 🤗👏☺️..spero che questa (ri)apparizione sia foriera di nuove, intriganti avventure a mezzo blog!!!

      Elimina
    2. Nigel ma che bello rileggerti! Un abbraccio immenso!
      P.s. perdonami Franco ma ci tenevo.
      Forse neanche si ricorda di me... 😜

      Elimina
    3. Spero torni prestissimo!!! 👏👏👏🤗🤗🤗🍀🍀

      Elimina
  21. Io non avevo capito subito... Ed è un bene perché il tuo scritto deve essere assaporato così, partendo dalla sorpresa, da quella sensazione che si prova quando una compagna delle medie ci riconosce e noi no (fatto successo veramente al sottoscritto ahha). Comunque con te il tuo è cordiale, il mio a volte si incazza tanto ahahha

    Ps bella fotoooooo w la lulu'

    RispondiElimina
  22. per un attimo ho pensato che ci fossimo incontrati :)
    in effetti è quel che accade ogni giorno.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  23. Adesso se ti incontriamo per strada possiamo riconoscerti 😂, buon ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'altro farà finta di niente.. ;) Buon Ferragosto!

      Elimina
  24. Bello! A me è capitato di non riconoscermi allo specchio: la sensazione più strana della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinto che a lungo andare l'immagine che fabbrichiamo di noi non sia esattamente quella percepita all'esterno. Che poi si tratti di autodifesa, errore di valutazione, inconscio malinteso, non è dato sapersi.. tanta psicologia e infinite tesi ad arrabattarsi sull'argomento.. magari qualcuna ce acchiappa pure.. ;)

      Elimina
  25. Questo tuo scritto ci mette in guardia dalla sicurezza di conoscere gli altri, non conosciamo noi stessi, oggi siamo diversi da come eravamo ieri, domani non ci riconosceremo perché ci fossilizziamo sul nostro Io di oggi, se tra qualche tempo davanti allo specchio apparirà un estraneo probabilmente è perché ci siamo dimenticati di quello che eravamo.
    Il "Conosci te stesso" è la base da cui partire per comprendere tutto il resto, ma nonostante apparisse nel tempio di Apollo a Delfi, qualche secolo fa, siamo restii a metterci in viaggio in quella direzione.
    Ciao Franco, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un lavoro costante, il non perderci mai di vista, e riguarda anche l'attenzione verso l'altro.
      Grazie per l'intervento!

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Certe immagini parlano da sole ed emanano un riflesso di luce.Anche lo specchio comunica.

    Gli occhi di lei,bellissimi, senza dubbio si riconoscono in quello specchio ,i tuoi sono un pochino distratti
    per dare più attenzione all' inquadratura del selfie...e ben venga il seguito di una fantasia creativa ed espressiva di questo post.Su questo pare che tutti ti abbiano riconosciuto:)

    Buona serata

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raro che posti mie foto, ma qui c'è Lulù che almeno mi riconosce sempre e non mi lascia in balìa di strani equivoci.. ;)

      Elimina
  28. forse si guarda nello specchio fatato della strega di Biancaneve :)
    ciao
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da escludere, speriamo rifletta introspezioni private, e invece ci butta là esattamente quello che siamo e che facciamo una fatica bestia ad ammettere.

      Elimina
  29. Saluti... all'amico che ti somiglia tanto e tanto conosce di te e alla splendida Lulù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci prova il monello.. o forse monello io a tenermi sulle mie.. ;)

      Elimina
  30. Questo è un post davvero bello, con finale a sorpresa! Sei tu quello sconosciuto che non riconosci, forse perché a guardarci da fuori sembriamo diversi, forse perchè l'esteriorità spesso trapela poco e nulla del nostro mondo interiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo investire equilibrio, consapevolezza, obiettività nei nostri confronti.. e forse allora riusciremmo a relazionarci anche con gli altri.. "conosci te stesso" non perde mai smalto.. ;)

      Elimina
    2. Dovremmo, proprio così.
      Complimenti per la fotografia, bellissima :)

      Elimina
    3. ..intanto io sono il primo a fare terra bruciata spesso.. senza riuscire a trovare una via di comunicazione, di contatto, efficace.. utimamente persa un 'altra blogger per pura insofferenza.. da parte mia ovvio.. diplomazia zero.. ;)

      Elimina

Sottolineature