mercoledì 21 agosto 2024

SCRITTURA CREATIVA

 


Il prof di Thriller Creativo proprio non capisce.
Mi sta bocciando ogni tentativo, qualsiasi invenzione; una volta mi strapazza i personaggi, poi non lo stuzzica la trama, altre trova elementare l'esposizione.
In compenso si esalta con raccontini sbilenchi di compagni di corso che meriterebbero il confino.
Ma ora so dove abita, conosco gli orari, la famiglia, le abitudini.
Devo solo capire come muovermi per non destare nessun sospetto.
Purtroppo restano online aspri contraddittori a commento di svariati esercizi, e già qualche altro docente mi ha scritto in privato, pregando di dominarmi e accettare ogni giudizio con la necessaria pacatezza.

Ma io lo so che tra la celebrità e me c'è solo un ostacolo, ed è lui.
Importante è che sparisca in maniera candida, anonima, più che accidentale, e che nessuno possa legare l'evento luttuoso a me.
E l'idea, genialmente perversa, è arrivata: soffocato col mio ultimo raccontino appallottolato direttamente nell'esofago, scritto con inchiostro a rapida scomparsa e carta biodegradabile che non lascia alcuna molecola rintracciabile.

Il videocitofono che registra le visite però, proprio non l'avevo calcolato.
Sarebbe stato oggetto di una sessione d'esame successiva.

 

32 commenti:

  1. magnifico, trovo geniale sia il testo che il modo.
    uccidere sulla (con!) la carta è salutare, forse perchè sto scrivendo "io uccido solo di domenica"
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "..il resto della settimana vado in bici" 🤗🤭🚲🚲🚲

      Elimina
    2. ... ma caro Massimo o Carlo (ancora non mi è molto chiaro, ma è irrilevante) Franco Battaglia è Geniale lui, non (solo) testi e modus.
      Peraltro anche nella sua risposta... tanto immancabile quanto puntuale.
      Saluti e ovviamente un Bravo a Franco.
      A.

      Elimina
    3. Antonio carissimo! Massimo/Carlo soffre di disturbo della personalità causato da forte gelosia da parte del suo blog di provenienza appartenente ad una casta (wordpress) da secoli in lotta con la mia (Blogspot), roba che a confronto Montecchi e Capuleti scaramucciavano modello asilo d'infanzia. Cerca quindi di bipolarizzarsi mischiando le identità fino a che un giorno neanche a casa gli apriranno e sarà costretto a spostarsi in bici senza fissa dimora (e chissà che la cosa non lo stuzzichi..); tornando a noi, mio immenso estimatore, il genio votrrei tenerlo sempre fuori dalla lampada ma spesso mi si eclissa e hai voglia tu a strofinare.. ;) a prestissimo direi.. e a viva voce.. ;)

      Elimina
    4. .... e comunque in uno dei suoi tanti "Delitti Esemplari", l'autore, Max Aubb - Sellerio Editore - 1990 circa, fa morire un personaggio in un modo simile dichiarando che "le parole in gola lo soffocarono".
      E ciò ovviamente nulla toglie alla grande scrittura di Franco.
      A.

      Elimina
    5. Avevo letto di soffocamento tramite cubetti di ghiaccio.. micidiale!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Autodidatta...certo professori finirei per ucciderli..🤣🤣

      Elimina
  3. Non basterebbe staccare la corrente per pochi minuti? Un videocitofono senza corrente elettrica non registrerebbe nulla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo aspettare il postino..la fretta sempre cattiva consigliera..🤪

      Elimina
  4. Vero che il delitto perfetto non esiste perché c’è sempre qualcosa di non previsto che porta all’omicida : questo qui però mi sembra un po’ troppo frettoloso e nell’ansia di eliminare l’ostacolo tra lui e il successo si dimentica di un particolare importante e praticamente banale : disattivare il videocitofono e la chiusa la trovo un colpo di scena comico non da thriller 
    Al prossimo delitto 
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto comico. Non aver controllato almeno il piano di studi, ancor di piú..🤣🤣

      Elimina
  5. caro Franco, tra la celebrità e te c'è un solo ostacolo, ma non è lui: è un mondo dell'editoria che pubblica solo racconti sbilenchi e storie malsane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragione da vendere.. e a me resta un blog libero, divertente e...divertito!! ☺️

      Elimina
  6. Sarà la celebrità senzadubbiamente che niente più della morte la dà.
    Certo, la morte la sua e così la sua celebrità, però farai un figurone nel ruolo di comparsa. Ma ricordati di pettinarti e spuntarti le sopracciglia così si che verrai bene al videocitofono
    😅😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questo che mi rode, mi sarei messo col mio profilo migliore intanto, e poi avrei portato via tutti i CD del videocitofono, e pure quelli dei Cugini di Campagna, per inquinare le prove (e anche il mio stereo) ;)

      Elimina
  7. Uno scritto, alcuni appunti... Forse dalle immagine del videocitofono si può estrarre una storia allo steso modo che dagli appunti trovati in un treno e dopo una breve occhiata avevano fatto che dalla memoria del grande Eco venisse "il nome della rosa".

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spunti sono infiniti per scorgere una storia.. ci fluttuano attorno inconsapevoli e dobbiamo solo allungare una mano (o l'occhio) a cogliere.. ;)

      Elimina
  8. robba che annava bbene per secolo scorso, oggi puro io ci ho in casa alessia che obbedisce ai miei ordini però registra tutto quello che je pare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco l'amante poi fa veni' a casa..a meno che se chiami Alessia e vai giusto incontro ad uno sdoppiamento de personalità..

      Elimina
  9. Ma quel giorno il videocitofono era, guarda caso, inattivo: sebbene il display fosse acceso, era bloccata la memoria delle immagini, rimasta ferma al compagno di corso entrato un'ora prima, proprio quello dei raccontini melensi e sbilenchi. Che ora, torchiato dalla polizia, spergiura di non essere lui il responsabile dell'omicidio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sapevo che giustizia sarebbe stata fatta.. ;)

      Elimina
    2. Spiacente ma la bocciatura te la meritavi... Solo un pirla non fa un sopralluogo prima dell'evento e tuttavia attende che nella zona il fornitore di energia elettrica effettui dei lavori con conseguente distacco della rete...

      Elimina
    3. Il mio killer è un buono alla fine, uccide per rivalsa personale e, creativamente, scoprirà che doveva prima completare il corso.. eheh..

      Elimina
  10. Nel mio condominio vive una signora denominata: "LA SPIA". Ci controlla a vista ed ed informata sui fatti di tutti i condomini. Spesso con il suo comportamento crea anche dei bisticci a causa dei pettegolezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è anche come avere un'Agenzia di Sorveglianza h24.. eventuali mariuoli identificati all'istante.. ;)
      Buon weekend!

      Elimina
  11. Che bello leggere un post di Franco così...ti fa sorridere e riflettere...pure i commenti sono belli...un saluto e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Alla fine com'è che si dice, ne uccide più la penna....


    Kermitilrospo

    RispondiElimina
  13. Che penna brillante che sei Franco!

    RispondiElimina

Sottolineature