giovedì 1 agosto 2024

LA PAROLA PIÙ USATA


L’idea l’ho colta da Massimo Legnani di Orearovescio (Casa, in questo post come anche in suoi altri..). 

Tra i sostantivi più usati pensavo proprio a Casa.

Poi controllo su Google, e risulta essere all’ottavo posto.
Addirittura, prima di Tempo, Amore, Famiglia.. viene Casa.

“Andiamo a casa, ce l’hai una casa, questa è casa mia, le chiavi di casa, quando torni a casa?”.

In effetti è di casa parlare di casa, nominarla, pensare a, renderla protagonista di arrivi, partenze, soste, intermezzi tra un daffare e l’ altro, o comunque muoversi da/per lei in sua funzione (arredare, ospitare, riparare, riposare, cucinare, visionare, scrivere, leggere).

Cosa più adatto come tappa, fine, punto di riferimento?  Luogo di incontro, termine di viaggi, fucina di ripartenze o lunghe soste; porto, tregua, ospitata, focolare, nido, custodia di serenità ma anche ansie, per chi non la recepisca tale, per chi finisca per avvertirla prigione di opprimenti mura. 

Comunque necessaria, comunque fondamentale: un diamante lo regaliamo al nostro amore magari, ma un mutuo!.. un mutuo è solo per lei.

La casa contiene, organizza, custodisce, promette. Quando si cambia casa traslochiamo con entusiasmo, ma quando lasciamo una casa? Quando la dobbiamo cambiare non per nostra esclusiva volontà? Non ci sentiamo come strappare un lembo di pelle viva? Se la perdi diventi rifugiato al massimo, ma in un altrove, dove finisci per non riconoscere neanche più te stesso.

Del resto cosa a custodire meglio pensieri, riflessioni, sensazioni.. di una casa? 

Solo casa a fornire risposte, riparo, riposo.
Solo casa per abitare davvero
quel tempo racimolato altrove.












64 commenti:

  1. Non avrei mai pensato,io al primo posto avrei messo.guerra,lavoro...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci pensi, guerra e lavoro, ci legano un bel po'.. lavoro per tirarla su, guerra per cancellarla in un amen.. :(

      Elimina
  2. La casa forma parte di noi come il guscio della chicciola.

    podi-.

    RispondiElimina
  3. Perché casa ne contiene molte altre, di parole. Famiglia, amore, sonno, rifugio...e si potrebbe continuare.

    RispondiElimina
  4. Ciao Francone non vai mai in vacanza? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le vacanze serve un tempo di quiete. Noi abbiamo frequenze ospedaliere cicliche che ci permettono solo brevi periodi, ma cerchiamo di sfruttarli tutti. ;)

      Elimina
    2. Pure io. :)
      Dal 2018 ad oggi 8 ricoveri con tre interventi.
      Ps sinceramente tu sapevi che Gus non stava bene?

      Elimina
    3. Assolutamente no, non ne ero a conoscenza, non me ne aveva accennato neanche in qualche breve colloquio per mail, e non sospettavo.

      Elimina
  5. La "casa" che uno sente come il suo luogo prediletto è un'estensione dell'io. Solo dentro casa si sente davvero e completamente se stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sembrano chiacchiere..poi devi attendere eventi traumatici a conferma o smentita. Il lockdown, ad esempio, nel mio caso ha confermato la casa non come prigione, ma come sollievo..

      Elimina
  6. Ti sei dimenticato "questa casa non è un albergo":)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso!.. quante volte mi è stato rinfacciato! ahah

      Elimina
  7. Condivido le tue parole e sono contento di averti dato lo spunto :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
  8. Hogar dulce hogar. Nada como la propia casa para sentirse a gusto.
    Buena noche.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Apprezzate riflessioni e magnifiche foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendo conto di fotografarne a pacchi, di case.. ci sarà un motivo?! ;)

      Elimina
  10. la prima foto mi è familiare...
    poi pensavo a tutte quelle culture nomadi che per necessità la casa la portano in giro, tipo i Tuareg, i circensi, i nativi americani etc. il concetto di 'casa' è un pezzetto di un senso di appartenenza al territorio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' Sovana. frazione di Sorano, nella bassa maremma.. borgo delizioso.. bella riflessione.. sarà proprio perché non me la porto dietro che - quando torno da un'assenza prolungata - sono felice di riappropiarmene.. ;)

      Elimina
  11. Non ci avevo mai pensato di cercare la parola più ricercata, carina come cosa.
    Per me la casa non è famiglia. La casa è il ventre dove ti rilassi, vivi e dove soprattutto stai bene con te stessa. Un abbraccio accogliente in cui tornare. Elisa... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una ricerca casuale, collegata ad altre necessità, ma il risultato mi ha sorpreso non poco, inizialmente, poi mi sono reso conto dell'importanza..

      Elimina
  12. Casa è il luogo dove ognuno desidera tornare ,dopo una lontananza più o meno lunga; è il luogo dove si ritrova sé stessi ,dove ogni cosa propria ha il suo posto, dove molti oggetti sono legati a ricordi della propria vita
    Belle le case in foto preferisco quelle con la scalinata,che hanno un che di antico
    Ti abbraccio
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto variare tipologie di case.. mi accorgo che mi affascinano sempre, quasi più dei monumenti, delle bellezze naturali.. la casa davvero come risorsa speciale.. ;)

      Elimina
  13. Mai come il periodo della pandemia la "casa" assumeva un'importante luogo di protezione e tutela e per quanto possa assumere anche un significato soggettivo, certe situazioni dove la fragilità ci accomuna, la casa diventa di tutti.

    Poi ,uno può sentirsi a casa anche senza possederne una e qui ci addentriamo in un altro significato.

    Come ci sta bene quel bianco e nero in mezzo ai colori delle altre case...si percepisce armonia:)

    Buon fine settimana


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure conosco tanti che hanno vissuto come prigione quella casa, la medesima che in altri frangenti celebrano e ci tengono tanto che tu la conosca..
      mi sto affezionando sempre più a certo bianco e nero..
      Buona domenica!

      Elimina
    2. Franco capisco ,ma credo che anche in certe circostanze non è la casa a rendere prigionieri ma la mancanza di amore.

      Mi auto cito: uno può sentirsi a casa anche senza possederne una e qui ci addentriamo in un altro significato.

      L'empatia in quest'epoca poi non è di casa ma di cose.

      Ti puoi anche affezionare ad un certo bianco e nero ,ma sei anche dimostrazione di colori che catturi ,che ti catturano;)

      Elimina
    3. C'è percezione, ma dev'esserci voglia di attenzione.. come anche per la casa.. sarebbe stato uguale in affitto, anzi, io sarei per l'affitto. Per motivi diversi.

      Elimina
  14. Franco.
    Dov'è finito il tuo amore?
    i vicini di casa ottantenni, ancora, chiamano nido La casa
    - Cara andiamo al nostro nido
    spesso dicono quando ti lasciano per incassare e forse valorizzarla come unica spiaggia non è male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più passano le età più la casa riacquisisce struttura di nido, ricovero (nel senso poetico del termine..)

      Elimina
  15. ho dovuto per forza abbandonare le mura dove vivevo, ho dovuto ricominciare da capo, devo fare molti sacrifici, il primo è la parola... ma pulisco e dò piano piano il bianco, sistemo quadri con foto, ho appeso in bacheca ogni mio ricordo da carte di carammella a bigliettini, conservo ogni libro regalatomi, ogni piccolo dono, ogni foto inviatami da migliaia di persone che così mi hanno salutata invadendo il telefono di foto e messaggi bellissimi, ricordi di quello che ho lasciato a ogniuno di loro.. L'hanno fatto così con video, canzoni, fotografie rispettando fino alla fine i miei problemi di voce e evitandomi telefonate o abbracci solo rimandati a quando starò di nuovo bene. Una cosa bellissima e rispettosa... Altri il rispetto non sanno dov'è anzi così sono per colpa di chi sai... ricomincio, non mollo di lavorare nel mio negozio, di parlare con difficoltà con clienti, rappresentanti , è umiliante quando non capiscono, ma ho la forza che mi appartiene pure per concludere i contratti... Ho un angelo speciale sempre accanto porta la data di oggi 3.8.... L'ho pregata tanto e la sento vicina e ho forza... ogni giorno ho una batosta, mio figlio in ospedale, mio padre non sta bene... ma a ogni cosa negativa arriva sempre un regalo bello, una notizia, una visita inaspettata alla sera e così io mi sento protetta... da Lei... non mollo ricomincio, è bello anche ricominciare... vorrei farlo con serenità ma ora non è ancora possibile ma, poi so che prima o poi arriverà.... Ciao un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a far fronte col coraggio e la forza che ti animano.. ongi minuscola casa che occuperai diverrà reggia e splendida residenza..solo riflettendo i tuoi costanti sorrisi.. ti voglio bene!! Devono arrivare tempi migliori, per forza.. ;)

      Elimina
  16. La casa è tutto . Forse non ci pensiamo perché, per noi, è normale averne una ma, per chi non ce l'ha è un sogno...Buon week.end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati educati a metterne su una.. non ti nascondo che anche un affitto mi sarebbe andato bene, il fatto di non avere figli ci risparmia il pensiero di agevolare il futuro di una progenie che non c'è.. ma l'amore non sarebbe stato da meno, è proprio il concetto di casa che mi affascina, di proprietà o meno.. ;)

      Elimina
  17. E se casa fosse la parola più usata su internet perché ogni sito internet ha una pagina casa (home Page)? Sicuramente meno romantico del tuo scritto e di tutti i commenti ma forse più vicino alla realtà di quanto si pensi 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che alla fine ci starebbe anche?! Una spoetizzazione terribilmente pragmatica.. ma noi siamo qui spesso, e proprio, a confutare gli algoritmi e a dipingere di sensazioni nostre tutti i marchigegni elettronici e statistici.. poi magari si verrà a scoprire che pure la Page ha sempre avuto un terribile bisogno di.. home.. ;)

      Elimina
  18. E se casa fosse la parola più usata su internet perché ogni sito internet ha una pagina casa (home Page)? Sicuramente meno romantico del tuo scritto e di tutti i commenti ma forse più vicino alla realtà di quanto si pensi 😉

    RispondiElimina
  19. ho conservato un forte legame con le decine di case in cui ho vissuto.
    una delle parole che uso di più forse è spirito.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io..mi affeziono subito ad una casa nuova, così stempero al volo il dispiacere di lasciare quella vecchia.. ahah.. ora credo basta però.. ;)

      Elimina
    2. basta? :)
      a me non dispiacerebbe cambiare ancora. alla mia età :)
      ciao

      Elimina
    3. In effetti....mai dire ma!! 🤗🍀👏

      Elimina
    4. mai dire no con troppa decisione :)
      lieto giorno

      Elimina
    5. Quello sempre.. le carte si sparigliano con un nulla.. ;)

      Elimina
  20. Ma... Minkia!! Che bel post! E ancora di più le foto. A.
    Ps
    Non che si abbiano mai avuto dubbi sulla qualità dei tuoi post e/o foto... Tanto per chiarire

    RispondiElimina
  21. Casa. Una parola che solo a pronunciarla mette a proprio agio. Non c'è vacanza meravigliosa che tenga, ma arriva il momento in cui aneliamo il ritorno a casa, alla comfort zone. Almeno per me è sempre stato così. Anche se il luogo prediletto nel corso della vita è cambiato più volte. Buona domenica

    RispondiElimina
  22. Mi sembra di aver già visto queste tue foto, non so. Sempre superbe. 😍
    Ma casa è Il luogo della tranquillità e del riequilibrio. Anche se essa è ovunque ci sia il tuo amore più grande che completa tutto ciò che ho scritto in precedenza. Ciao Franco e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto di viaggi, curiosità, passeggiate, escursioni..sempre una casa da fotografare.. 🤗

      Elimina
  23. Pensa che la mia casa fu costruita dal mio bisnonno. Passò poi a mio nonno, a mio padre e adesso è tutta mia. Ha più di cento anni ed è stata ristrutturata non so qualche volte. Ogni generazione ha dato il suo contributo per mantenerla in piedi. Spesso penso alle persone che qui hanno vissuto, cerco di immaginare le mie nonne mentre cucinano, fanno il bucato o stendono i panni...Chissà com'erano, cosa dicevano...Penso anche che con me finirà tutto. Mio figlio è andato ad abitare a 50 km, ormai ha la sua vita là, anche se sostiene di essere molto affezionato alla nostra vecchia casa. Insomma, sarà quel che sarà. Intanto cerco di godermela. Anche il mio segno zodiacale lo dice: il Cancro è molto legato alla casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere per generazioni in una casa! Splendida sensazione.. io ne ho cambiate a bizzeffe..quella dove vive ancora mio padre e dove sono stato fin da piccolo la sua settantina d'anni ce l'ha però, e vedere come cambiano e si susseguono i residenti fa impressione.. ;)

      Elimina
  24. Che sei un fotografo troppo bravo l'ho già detto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma consento volentieri questo genere di ripetizioni.. ahah.. troppo carina!

      Elimina
  25. Non ho particolari problemi con la casa, nella mia mi ci sento proprio a ciccia, ma sai che messe tutte in fila le cose che scrivi mi viene l'ansia? Che abbia ragione Gaber: perché il giudizio universale non passa per le case?
    Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pensarle tutte insieme forse si, tipo ma non potrei starmene senza far nulla proprio? Zona neutra che non sia fonte di nulla, giusto che me ne sto a casa e manco vi rispondo al citofono.. ;)

      Elimina
  26. Adoro le porte e le facciate tradizionali. Nella mia città (nel sud della Spagna). Puoi vedere bellissime case tradizionali di pescatori in riva al mare. Un bellissimo paesaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! É un nostro sogno la tua zona...Siviglia, Granada, Cordoba... splendidi luoghi!!!

      Elimina
  27. Faccio l'avvocato del diavolo.
    Mi sovviene quella parte di comunisti e cocomeri col Rolex a Capalbio, a Milano, a Portofino, che tengono, schifiltosi, i "migranti" più lontano possibile dalle loro case e quartieri , per applicarli ai poracci, nelle pulciose periferie banlieue dalle quali i "nuovi italuani/europei" contribuiranno alle loro fabbriche, al loro potere, a pulire i loro cessi, a fare gli spazzini e gli sguatteri nei ristovanti stellati, bio, macvobiotici open-fusion-inclusivi.
    Poi ci sarà uno della sinistra intellighentsia che, con opportuno compenso, in salotto della casa giusta, dirà, quanto è bello questo multiculturalismo paradiso in terra, con parole molto arzigogolate e difficilifuffaalventopercretinidelmondoalcontrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci sia sperequazione è dato di fatto. Neanche Gesù approverebbe i superattici di vescovi e cardinali. Quale categoria non predica bene e razzola malissimo? Tu mi pare li vorresti tutti a casa loro però, da dove non possono pagarci la pensione..

      Elimina

Sottolineature