mercoledì 13 marzo 2024

PAST (E POST) LIVES

https://caffediriky.blogspot.com/2024/03/past-lives-il-film-rivelazione-la.html?sc=1710319221982#c18996281191654425

Oggi sono onoratissimo ospite dell'amico Riccardo Giannini e del suo blog Abcd Il Caffè di Riky assieme a Bonigol, in un interessante scambio di vedute sotto forma di recensione parallela del film Past Lives, pellicola coreana al cinema in questi giorni. 


Lo scambio, il confronto, l'apprendere e il relazionarsi, sono una delle caratteristiche arricchenti dei blog e di un modo di fare social in maniera libera, consapevole, disponibile, pacata, costruttiva.

Davvero felice che simili occasioni di collaborazione e interazione possano continuare a moltiplicarsi e rendere i blog opportunità di scambio e cooperazione in un clima di sostegno e serena ricerca reciproca.

Grazie ancora a Riccardo e Bonigol! 


30 commenti:

  1. Risposte
    1. Riky un grazie enorme a te e spero l'esperimento continui.. ;)

      Elimina
  2. Il film non l'ho visto ma andrò a leggere il vostro scambio di opinione.

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Franco. Ho letto le due recensioni. Non mi convince e coinvolge il film ma voi siete stati entrambi bravi. E sono molto d'accordo sugli scambi costruttivi. Ce ne dovrebbero essere di più. Da me ci sono comunque nei commenti e ne vado orgogliosa. Un forte abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affiancando i punti di vista possono saltare all'occhio dettagli trascurati, illuminazioni sopite, elementi chiave oppure, semplicemente, considerazioni altre..

      Elimina
  4. Bella iniziativa e un saluto anche a Riky.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Dicono che sia un bel film da vedere. Sì il blog è un'opportunità di scambio fra amici che condividono gli stessi interessi ! Visiterò snche io questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque valida ogni pellicola stimoli il contraddittorio.. La zona di interesse anche..

      Elimina
  6. Proprio una bella iniziativa, vado immediatamente a vedere

    RispondiElimina
  7. Diverse recensioni che aiutano entrambe a farsi un'idea del film. In fondo è vero che il primo amore non si scorda mai. E' molto difficile che duri nel tempo tanto da trasformarsi in una relazione importante, ma i sentimenti provati nella fanciullezza sono così forti da restare indimenticabili e, spesso, ci si chiede come sarebbe andata se... Bella la vostra collaborazione sul blog, volta ad un obiettivo comune visto da angolazioni diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea mutuata dal sito e dalla rivista FilmTv e che sembra poter rivitalizzare attenzione e livello critico ;)

      Elimina
  8. Bella l’idea della doppia recensione. La storia mi rattrista tanto più che è vera. Il film secondo me parla di occasioni mancate e di ambizione uccidi-relazioni. Lui, tenero, l’ha seguita ma lei aveva un altro film in mente. Secondo me avrebbero fatto bene a lasciar perdere i social, a stare a casa propria e a investire sulle relazioni presenti invece di sognare un improbabile passato-futuro. È sempre la solita storia, vogliamo ciò che non abbiamo. Ecco perché non ho Facebook. Il finale è perfetto così com’è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti hanno sbattuto contro il destino ma siccome non era l'ultimo film di Allen, so' rimasti così.. ;)

      Elimina
  9. libera, consapevole, disponibile, pacata, costruttiva: tutte ottime disposizioni d'animo.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  10. "Lo scambio, il confronto, l'apprendere e il relazionarsi, sono una delle caratteristiche arricchenti dei blog..." al resto della frase ci ha pensato antonypoe a sottolinearlo e lo ringrazio;)
    Bellissimo e motivante questo aspetto vero?...per chi scrive e per chi legge,una reciproca forma di benessere interiore, arricchente e motivante che nessuno può scalfire per quanto voglia mettersi d'impegno ;) semplicemente perché rimane una delle forme più alte, preziosamente incorruttibile .Mica è stato un caso che il legante tra le due recensioni fosse l'Amore?!:)

    Non me ne volete ma il primo ringraziamento lo Devo a Riky , integrando tutti coloro che alimentano e propagano questa grande e unica forza.Grazie di cuore.

    Buona giornata a tutti voi scrittori e lettori:)


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Riky utilizza il suo blog come campo neutro per incontri e partite di conoscenza, è una persona davvero fantastica, non fatico a dire tra le più belle, autentiche, sincere incontrate sul blog! E grazie a te.. "benessere interiore": cogli un aspetto motivante e incisivo per chi dedica e si dedica cercando di arricchirsi innazitutto, col sorriso e la passione.

      Elimina
  11. molto interessante proporre il confronto tra due recensioni e complimenti ai due critici (entrambi mi sono sembrati un poco scettici sulla riuscita del film) e ha chi ha avuto l'idea.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il confronto diretto tra posizioni, comunque differenti, stimola l'analisi a mio avviso ;)

      Elimina
  12. Interessante iniziativa quella fra il caffè di Ricky e il tuo blog che seguirò, intanto prendo nota del
    titolo del film per a vederlo.

    Buona domenica e un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cinema (al cinema) conserva sempre il suo fascino.. lo dico anche da vorace utilizzatore di cinema casalingo..

      Elimina
  13. Fortunato Franco ad avere sia contatti che cinema a portata di mano. Il mio cinema in città 36km e spesso la pigrizia mi permette di vedere i films alla TV qualche anno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante vederlo del buon cinema.. le tempistiche contano poco.. ;)

      Elimina
  14. Ciao Franco. Bell'idea! Il film non l'ho visto, ma condivido pienamente il confronto. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'idea da blog., dove il contraddittorio dovrebbe imperare.. ;)

      Elimina

Sottolineature