sabato 2 marzo 2024

CONCA INERME

 


Arrivo al mare
e mi accoglie sabbia rappresa,
i rami degli alberi a elemosinare foglie,
vuoto di colore, anche il cielo come emaciato.

Chiedo aiuto al cuore:
mormora che a stento pompa sangue.

Monti in lontananze senza alcuna cima
quasi grattugiati da un vento stanco e irregolare.

Oceano conca inerme,
case buie su terra inaridita
come di apocalisse muta.

E pulsazioni stanche,
pensieri opachi
un sibilo scomodo per un’ultima riga
ben sapendo che non lo sarà.

45 commenti:

  1. Ti ha ispirato *Oceano mare* di Alessandro Baricco?

    RispondiElimina
  2. E' molto bella, ma nello stesso tempo malinconica.
    Eppure il mare io me lo sogno da due anni, ma sogno sempre l'alba.

    Questi versi ....E pulsazioni stanche,
    pensieri opachi
    un sibilo scomodo per un’ultima riga
    ben sapendo che non lo sarà.

    Non ti sento da un po', spero sempre che stiate bene.
    Ciao giaguaro un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in trincea, e si resiste. Brutta metafora, ma calzante.

      Elimina
    2. sono in trincea anche io, contro molti nemici che mi sparano, vogliono farmi fuori, vogliono farmi crollare.... quelli che un tempo erano componenti della famiglia compresa sorella e cognato a qui io ho dato un lavoro e lasciato una casa....scema! ora io la casa non c'è l'ho più e la società vogliono buttarmi fuori per incapacità di intendere e volere.... ma gli avvocati , più i medici che mi seguono hanno le palle.... stia tranquilla li distruggiamo noi e allora a me non resta che stare nascosta dietro un sacco, coricata a terra, deviare i proiettili e aspettare...ma io non mollo il mio angelo custode non mi lascia colpire, e mi ha messo le cuffiette con la musica nelle orecchie per non sentire urla e spari....ehhe baci giaguaro

      Elimina
  3. Buongiorno Franco tutta la natura è in attesa, respira ora settimane di siccità ora soffocata da forti precipitazioni è proprio una conca e dove attento riusciamo a vedere il tempo migliore, non far morire mai il sereno nel tuo cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non muore, tranquillo.. anzi, certe scale di grigio, servono a sperare meglio nel prossimo sole..

      Elimina
  4. Tanta malinconia che accompagna momenti di stanchezza in questi versi, ma anche una forza interiore che spinge, alla fine, ad andare avanti. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoramento, stanchezza.. arrivano e bisogna dar conto, reagire, ripartire, crederci..

      Elimina
  5. Molto malinconica, una poesia ancora invernale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La malinconia va presa per mano, si fanno due chiacchiere ma poi - come nell'ultima riga - non gliela si dà affatto vinta ;)

      Elimina
  6. Perché seppur lento e regolare
    Le linee susseguono angoli
    E tra salite e discese a tempo
    Triste intorno appare
    Eppur magistralmente
    Tutto riprende
    E vivido
    Il sole riaccende
    Colori spenti
    Di un'umida, fredda spiaggia.

    Perdonami se mi sono permessa il susseguire dei tuoi pensieri Franco.
    Una cosa mia spontanea a volte inopportuna. A volte li penso soltanto.
    Un abbraccio forte Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei mai inopportuna, e i tuoi versi accarezzano il mio stato d'animo.. ;)

      Elimina
  7. Le creature hanno bisogno di pause per ripartire caricate, i momenti di bassa pressione, dentro e fuori, vanno accolti come stati di un mondo dotato di massa, non fuggiti, mi è piaciuta la tua impavida descrizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo renderci conto di ogni cosa attorno a noi, prendere coscienza di ciò che ci piace meno e metterci del nostro perché le cose migliorino, specie dove possiamo intervenire direttamente.. casa, famiglia, affetti..

      Elimina
  8. Bella, bella, bella.
    Malinconica, forse.
    Tuttavia l'ultimo verso mi ha strappato un sorriso.
    Di speranza.
    Certa.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'ha strappato anche a me un sorriso, quell'ultima riga, come se qualcuno che conosco volesse metterci del suo.

      Elimina
  9. La natura pare uniformarsi alla malinconia del poeta, o forse è la malinconia del poeta che nota particolari affini a quel particolare momento si sente un tutt'uno con l'ambiente circostante. Forza e coraggio! Prima o poi tornerà il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sole c'è comunque, qualche volta lo oscuriamo noi, di brutti pensieri, di mancanza di coraggio.. la malinconia non manca mai però, è buona compagna di viaggio..

      Elimina
  10. La vita è bella nei suoi alti e bassi e l'alternanza ne accentua la bellezza e le continue novità.
    Molto piaciuti ed espressivi i versi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. facciamo fronte alle sorprese, anche quelle meno gradite..

      Elimina
  11. Bellissimi versi!Nell'ultima riga tornerà il sereno? Un saluto!

    RispondiElimina
  12. Questi sono i due versi che più mi piacciono e mi colpiscono.
    "Chiedo aiuto al cuore:
    mormora che a stento pompa sangue."
    Bellissimo.

    RispondiElimina
  13. La vista del mare con la sua immensità ha fatto nascere in te squesti bellissimi versi. Io non potrei vivere lontano dal mare dal suo sciabordio, dal profuno della salsedine, che mi confortano sempre.
    Lo so che ami Genova ma dai tuoi versi traspare anche una certa genovesità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimento emozionante! Amo il mare ma non ci vivo. Mi immagino spesso su di un'isola, piccola, mare tutto attorno. ;)

      Elimina
  14. I miei complimenti per questi tuoi splendidi versi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  15. Buon pomeriggio Franco ti ho risposto che ti invito a visitare l'alta Garfagnana ma anche il versante Modenese dove ci sono dei trekking per lago Santo e il monte rondinaio favolosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo habituè dei trekking, ora attendiamo un poco di serenità a sopraggiungere come quieta alta marea, e poi contiamo di avventurarci di nuovo..
      p.s. frequentatore della lucchesia.. dobbiamo salire per bene per quei luoghi.. ;)

      Elimina
  16. grande stile.
    e che il volo degli uccelli marini annunci un lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre ammirazione per queste creature che abitano il mare, anche solo sorvolandolo..

      Elimina
  17. Versi incredibilmente raffinati, in questo cantico, vibrante di profonda emozione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran bel complimento da te, poetessa dal ricamo gotico..

      Elimina
  18. Sai che in questa poesia scorgo un bel po di Wislawa Szymborska.L'ultimo paragrafo paradossalmente invece traduce la tua soggettività ,la tu firma.
    Complimenti:)


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che qualcuno scorga tracce di Wislawa mi riempie davvero di sorriso e gratitudine!! ;)

      Elimina
  19. Bellissime immagini in questa poesia, potenti ed evocative. Complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  20. Scuotono sempre l’anima i tuoi versi…bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cate.. si (de)scrive quello che si agita dentro, e certi stati d'animo prendono il sopravvento..

      Elimina
  21. Bellissima poesia di sale e malinconia, te la rubo per il Domenicale del 31 marzo (Pasqua)

    RispondiElimina
  22. Versi eccellenti, complimenti. Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Sottolineature