lunedì 8 gennaio 2024

PADOVA E VENEZIA. BINOMIO VINCENTE

Padova è nascosta, e nasconde anche al mondo esterno la sua quiete, la sua natura di piazze, canali e portici magici che si accavallano o si intrecciano portandoti dove non riusciresti ad immaginare.

Venezia è nascosta, e nasconde al mondo esterno la sua quiete, la sua natura di canali, campielli, porteghi e sottoporteghi magici che si accavallano e si intrecciano dove non riusciresti ad immaginare.

Padova ti ingoia di bruma dove risuona solo l'eco dei tuoi passi.

Venezia ti ingoia di bruma dove risuona solo l'eco dei tuoi passi.

Sfuggi in un attimo alla cinta di folla ottusa e ti ritrai tra palazzi, cortili, terrazzini discreti, come accudito da un tempo antico, tra nebbiolina e chiarore pastoso.

Due città dove scie di turismo ottuso visitano a metà, seguono le frecce che indicano le attrazioni senza prestare la minima attenzione alla meraviglia tutta attorno. 

Da un lato dispiace, dall'altro siamo felici di poterne godere in pochi, preservandone la natura integra.







64 commenti:

  1. Padova è una città
    Venezia è una vetrina.
    Aldo Cazzullo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo, come tante altre città, ma splendida nel suo essere comunque città non comune, nell'esaltare i limiti di "piccola" città. Ovvio Venezia non è in classifica. E' decisamente fuori concorso. Come gli All Blacks dei tempi d'oro. ;)

      Elimina
  2. è sempre motivo di soddisfazione saper scovare angoli nascosti agli occhi della massa di turisti.
    (complimenti per le foto, sempre all'altezza delle parole)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo.. spesso ci capita per caso..ti infili in un angolo comunque a vista comune, per poi proseguire per dedali che proseguono come fossi in un altro luogo, altri spicchi di cielo, panni stesi di altre comunità, bifore da portali diversi, gondole ricamate perse anche loro controcorrente.. e di ponte in ponte, di calle in calle, di portego o campiello, chiedi soddisfatto ad una massaia dov'è che siamo finiti, e come continuare così..

      Elimina
  3. Concordo con te in toto, sono due città che hanno meraviglie nascoste che solo un animo sensibile ed attento sa cogliere.

    RispondiElimina
  4. Non conosco Padova, ma ho sempre sostenuto che le bellezze in iItalia non basta una vita per poterle visitare,
    Venezia:
    Stpenda il primo giorno ....... dal secondo in poi ........ noiosa(ovviamente per me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che i residenti siano i primi insoddisfatti, nonostante tutti i ritorni economici..

      Elimina
  5. Sono stata più volte sia a Venezia che a Padova, due belle città , anche se Venezia è talmente unica e bella da non regger paragoni ! Venezia l'ho girata per bene l'ultima volta, due anni fa, quando ci sono rimasta 4 o forse cinque giorni. Il fatto è che in questa città ci sono tanti meravigliosi angolini nascosti e difficili da trovare, di solito ci si limita ai posti più noti, a causa del tempo. Ci vorrebbero diversi giorni, oppure tornare spesso per conoscerla tutta e , forse non basterebbero !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non osavo paragoni, solo sottolineavo come due splendide realtà siano ad appena mezz'ora di comodissimo ed efficiente treno regionale. Ovviamente non siamo nel Lazio.. ahah

      Elimina
  6. Sono stata varie volte a Venezia e quindi ho potuto passeggiare anche fuori dai percorsi, dove non trovi nessuno e ti godi un silenzio che è unico e bellissimo. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta un giro per il Ghetto o Cannaregio.. e scopri città nella città nella città nella città..

      Elimina
  7. Due città che adoro, ci sono stato più volte. Ho fatto persino il viaggio in battello da Padova a Venezia sul fiume Brenta, con approdo e visita a due storiche ville venete. Un'esperienza bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. la crocerina sul Brenta ci manca..e ne narrano tutti meraviglie.. chissà un giorno.. ;)

      Elimina
  8. Venezia è unica, anche nelle sue negatività, Padova è una città bellissima nonostante abbia un appeal inferiore al capoluogo. L'ideale è fare quello che hai fatto tu, visitarle entrambe, andando dove il grande (?) pubblico non va.
    Ciao Franco, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venezia è un'immensa opera d'arte che ti concede ogni tanto una pausa dall'estasi.. Padova uno scrigno più piccolo ovviamente, ma un incredibile concentrato di meraviglia che ti lascia a bocca aperta ad ogni minima svolta, piazzetta, crocevia..nulla di scontato, nessun attimo di tregua, tipo: abbiamo fatto una meraviglia, mettiamo una stradina giusto così per far riprendere il viandante. No! Devi rimanere sospreso a ripetizione!

      Elimina
  9. Che foto splendide! Mostrano il grande rispetto che hai nel tuo svelare i misteri di questi luoghi. Venezia la conosco grazie ad una gita da ragazza di vari giorni. Mi è piaciuta moltissimo. Conto di ritornarci al più presto. Per Padova vedrò.
    Un forte abbraccio e grazie Franco.

    RispondiElimina
  10. Credo che il Veneto abbia città veramente belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una regione dalle infinite risorse.. ;)

      Elimina
    2. Sara ci divertivamo un sacco a Padova - stupendo letteralmente - a vedere come quando solo ti avvicini alle strisce pedonali prima ancora di scendere dal marciapiede, le auto si fermino per attendere che uno attraversi.. roba da farti venir quasi voglia di attraversare e riattraversare solo per gustare questo rispetto per il pedone.. cosa assurda e impensabile alle nostre latitudini.. ;)

      Elimina
  11. A Padova ci sono stata una volta sola, mentre a Venezia quattro volte e ci tornerei sicuramente ancora. Ci hai regalato delle fotografie veramente belle di entrambe le città e i tuoi commenti ce le fanno apprezzare ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Padova l'abbiamo conosciuta quasi casualmente, forse oscurata e trascurata dall'ingombrante vicinanza di Venezia, ma anche la stessa Verona - magari solo per una Giulietta in più - risulta più celebrata e gettonata..

      Elimina
  12. Io ci vivo in provincia di Padova,a pensarci bene non la conosco poi tantissimo,lacuna da colmare al più presto,passandoci una giornata andando in bici magari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Padova in bici! Splendido.. tranne forse un sacco di stradine in acciottolato, dove comunque vedo gli indigeni scivolare via con grazia.. e poi.. arrivare in questi paradisi da agglomerati ammucchiati e anonimi come Roma (metropoli considerata nel suo inevitabile insieme), risarcisce all'istante da ogni angheria urbana, da tutte le cacofonie architettoniche subite..

      Elimina
  13. È tanto tempo che non vado a Venezia. Vedere tutta quella gente in città mi allontana sempre di più, purtroppo è così perché Venezia è un gioiello. Sono sicuro, come dici nel post, che allontanandoti un po' dalla folla le cose cambiano. Padova mi piace molto ma sono passati anni dall'ultima volta che ci sono stato.

    Un bel post con belle foto, complimenti.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo.. è comico e malinconico assieme come fiumi di persone scorrono accanto al vicolo che reca alla Scala del Bovolo, a Venezia. Indicata malissimo tra l'altro (ma dico anche per fortuna..)

      Elimina
  14. lo supponevo :)
    e provavo a indovinare: dove saranno?
    ciao

    RispondiElimina
  15. Un tempo queste calli e questi vicolini erano un brulichio della gente più in vista. Oggi la vita si svolge oltre la circonvallazione, nelle zone industriali, e quei vicoli sono divenuti riparo da rumore e affrettatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che è facile reperire calli e campielli riparati.. basta farsi guidare dalla curiosità e dalla meraviglia.. ;)

      Elimina
  16. Le ho visitate nello stesso momento anche io, anni fa.
    Preferii Padova a Venezia, sarò una delle poche, probabilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fatico a crederti: tra le due abiterei a Padova (anche senza vedere il mare.. ) ;)

      Elimina
  17. Sono stato solo a Padova, che è magica davvero ;)

    RispondiElimina
  18. Sono due città bellissime. Anche molto vicine , per cui il visitare l' una può essere l' occasione per incontrare l' altra. Venezia è classica, affascinante, poetica. Padova colta, elegante, sacrale ma anche animata da spirito e vivacità giovanile. Non ho particolari preferenze. Ognuna va apprezzata per quel che è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente.. i paragoni sono azzardati.. solo stupore ad unirle.. ma in effetti, per lo spritz, vince Padova a mani basse.. ;)

      Elimina
  19. Padova è stata ed è una città a cuì sono molto legata, Venezia non la conosco. Un giorno magari andrò. Io vivrei solo dove c'è qualunque forma di acqua dove posso guardarla e riflettermici e riflettere. Sai dopo Roma che non m'ha voluto proprio Salerno o Pisa sarebbero belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Città anche con un fiume quindi, come anche Mantova.

      Elimina
    2. Ragazzi.. questo mioultimo commento l'ho trovato in spam.. nel mio spam!! Cioè il MIO spam mette i MIEI commenti in castigo!! ..più realista del Re!! ahahah

      Elimina
  20. Padova non l’ho mai visitata, Venezia due volte, e sono d’accordo, è una città che conserva tutta la bellezza nei suoi vicoletti nascosti, a volte anche bui. C’è un’atmosfera magica, forse amplificata dalla solitudine. Molto meglio stare da soli in quegli angoli, si godono a pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A passeggio per certi angoli tocca portare un bloc notes, e fermarsi a scrivere versi.. ;)

      Elimina
  21. ma solo io ricordo Venezia con quei vicoletti con lampioni pieni zeppi di zanzare e per terra resti di cibo negli angoli, mentre la parte più in elegante ma carissima come un caffè a tre euro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zona S. Marco inavvicinabile in quanto a servizi. Ma ben guardare Venezia può solo affascinare..

      Elimina
  22. Padova e Venezia, ottima scelta. Due grandissime città che credo tutti dovrebbero vedere. A Venezia purtroppo io non ci vado da anni e Padova anche, seppur da meno anni di Venezia. Sono due città dall'atmosfera molto magica e particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene.. magiche.. specie la sera, coi lampioni e la nebbiolina, e le eco dei silenzi..

      Elimina
  23. Quando lavoravo a Trieste una capatina a Venezia la facevo quasi ogni settimana: è una città magica ma credo che non ci potrei vivere per sempre. Padova è bella, e poi è ai primi posti nella classifica della qualità della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non abiterei a Venezia, mentre a Padova di corsa..e sarei abbastanza vicino alla laguna per visitarla serenamente in giornata ogni volta che mi va. ;)

      Elimina
  24. Buffo sentire parlare della propria città da esterni, da turisti. Buffo ed interessante perché ti dà una visione e una dimensione che non conosci abitandoci. Padova mi piace, Venezia naturalmente è molto più bella, ma per abitarci Padova per me è bella.
    È piccola, ma non troppo e soprattutto è piena di studenti che la tengono viva e aperta di mente e di spirito.
    Però sono sempre arrabbiato con gli automobilisti che non si fermano sulle strisce, passano con il rosso, parcheggiano dove gli fa comodo e corrono, corrono.
    Però ok, capisco che a Roma possa essere un pochino peggio 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei proprio a Padova?! E non ci siamo dati un appuntamento?!? Ahah.. l'educazione civica padovana credo si debba insegnare nelle scuole.. ahah..

      Elimina
  25. Pensavo di aver lasciato già il mio commento, magari mi sbaglio. A ogni modo ti faccio i miei complimenti per la capacita che hai di catturare l'essenza dei vari angoli di queste stupende città. Ciao Franco, buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse eri finita in spam che si ingoia quello che vuole lui.. contento ti siano piaciute le foto, ho cercato di cogliere angoli inconsueti.. che comunque non sono affatto pochi.. considerato il caos dal quale provengo.. ahah

      Elimina
  26. A Venezia è bello arrivare in battello da Porte Grandi, lungo il Sile, vedi fauna inaspettata, uccelli di ogni tipo compresi fenicotteri rosa, entri in laguna e costeggi Torcello, Murano e Burano, poi torni indietro e ti fermi a San Giorgio, sali sul campanile e da lì la vedi tutta, lontano dal vociare della pazza folla. Un giro in laguna è il modo più magico di godere Venezia che ti accoglie e ti abbraccia. Padova si, città austera, piena di cose da scoprire, anche lì musei da capogiro. Ma preferisco Venezia, una città che sembra sempre in festa, basta non andare a Carnevale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola! Ciao!! In laguna abbiamo fatto uno splendido giro peranon affaticare troppo papà due anni fa.. ed è stata una vacanzina meravigliosa.. eppure anche una non più recente parentesi cavernalesca la ricordo teneramente: le albe nebbiose, le maschere che si prestavano ai servizi fotografici, atmosfere di altre epoche.. insomma Venezia senza paragoni ovvio, come già sottolineato, ma a Padova ci vivrei.. ;)

      Elimina
    2. Però una volta devi inserire Treviso, poco o nulla da invidiare alle altre due, diciamo più frivola e chiacchierina, ma merita

      Elimina
  27. Sono entrambe città meravigliose anche se Padova è molto meno conosciuta rispetto a Venezia, soprattutto tra gli stranieri. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrebbe da dire.. e meno male!.. almeno non ce la riducono una bolgia pure lei.. ;)

      Elimina
  28. Città meravigliose. Città che offrono non soltanto ristoro per gli occhi ma anche basilare cibo per la mente offrendo da sempre emozioni uniche da canalizzare debitamente in beltà sentimentali, romantiche, interiorizzanti. "Poesie" murarie e urbanistiche indelebili e senza tempo dove il racconto secolare di quelle storie, che diventano Arte e Cultura, si tramanda da secoli per generazioni porgendosi come spaccati culturali basilari per ciò che la memoria storica d'ogni popolo dovrebbe proteggere, custordire e diffondere a tutto vantaggio delle generazioni future e della loro crescita performante. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proteggere.. dici bene.. qualcosa che nella tua splendida regione (che di origine è anche la mia) spesso non riescono a mettere in atto.. perché non capiamo che la bellezza è quasi tutto ciò che abbiamo?

      Elimina
  29. Venezia è incanto, magia. L'ho rivalutata negli ultimi anni. Padova è cura, rispetto, sentimento. Ma tra le città venete preferisco, più di tutte, quell'incantevole gioiello che è Vicenza. Un abbraccio e buona domenica🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Vicenza ci manca? Ci daremo da fare.. ;)

      Elimina
    2. Vicenza è il trionfo di Palladio, bisogna scoprirla tutta, e il teatro olimpico un bene dell’umanità. Non trascurerei neanche la collezione di icone russe presso la banca che non ricordo, ma facile trovarla. Insomma il Veneto non è solo Zaia, tanto per capirci

      Elimina
    3. Decisamente in lista Paola cara.. ;)

      Elimina

Sottolineature