venerdì 8 settembre 2023

NON HO MAI UCCISO NESSUNO

Scena da "I duellanti", il più bel film del mondo.

... e probabilmente sono stato ucciso: in battaglia, viaggiando in moto, precipitando con l'aereo, in incendi devastanti e tortuosi naufragi, viaggiando di mente fervida e curiosa fantasia. 

Ma è con parole che mai avrei creduto potessero essere solo pronunciate, che ho conosciuto la devastazione peggiore, 

e invece eccole, entrare urlanti nell'apparato uditivo, bruciare i sensori cerebrali, scendere a valanga tra sensazioni e sangue pulsante, bloccando il respiro, frantumandola, la sorpresa.

Forse l'assassinio più grave, perché rimani inerme e cosciente e vivo a renderti conto di chi serenamente continua a respirare poi, a fare la spesa, a scrivere post, a denunciare le incomprensioni e le malefatte altrui.

Pirandello aveva visto lungo. 

36 commenti:

  1. Si può morire in tanti modi, a volte per nulla violenti, e continuare a camminare ugualmente in mezzo alla gente che non ne sa nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maschera tra le maschere. Chiacchiera tra le chiacchiere, e uno specchio a casa che non ci riconosce più neanche lui.

      Elimina
  2. Come si dice: ne uccide più la lingua che la spada.

    RispondiElimina
  3. Io sicuramente qualcuno l'ho Ucciso Metaforicamente .......... la rabbia, l'incazzatura del momento ......sono sentimenti che mi appartengono ..........non sono un santo sulla terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a passare sopra troppa roba.. difettuccio fastidioso.. che voi fa.. ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ti capisco molto bene.

      Elimina
    4. Credo di aver fatto un po di confusione con la testiera, qualcosa non ha funzionato.

      Elimina
  4. Franco mi hai messo l'angoscia con l'argomento di questo post: brrrrr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No figurati.. inizio a essere un anziano rancoroso incapace di farmi passare addosso alcunché, mai imparato prima, difficile che evolva ora.. forse ne faccio accenno talvolta proprio in funzione pseudosomatizzante.. passa serena al prossimo post.. cercherò di farlo velocemente anche io.. un abbraccio!!

      Elimina
  5. Le parole possono ferire profondamente e persino portare al suicidio. I social funzionano come un megafono amplificando l'effetto di certe parole, portandole alle orecchie di migliaia di persone e distruggendo psicologicamente le persone cui sono rivolte. Dovremmo tutti pensare molto bene alle conseguenze delle nostre parole prima di pronunciarle o scriverle pubblicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo sapere anche che tante parole restano lì a vagare.. impiccarci una persona è davvero sciocco..

      Elimina
    2. Non solo sciocco, ma soprattutto crudele.

      Elimina
  6. Le parole (scritte anche peggio) sono stiletti: possono ferire leggermente, ma anche a morte. Ti capisco. Qualche volta riesco ad automedicarmi, qualche volta scelgo di allontanare la causa del male che ho subito. Ho rinunciato a tante persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rinunciare a volte anche peggio..ma quando ti accorgi che l'incomprensione dilaga .. (e sia chiaro, spesso non riusciamo noi stessi a (ri)creare feeling o un semplice dialogo..)

      Elimina
  7. Lo capisco bene: le parole, a volte, possono essere pietre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riusciamo mai a metterci in entrambi i panni a pieno titolo: comunicatori e ricevitori.. restano sempre storture di fondo.. colpe sicuramente di tutti gli attori..

      Elimina
  8. Quando m'imbatto in razzisti, delinquenti, stupratori, guerrafondai...la parte peggiore o migliore che è in me mi spingerebbe ad eliminarli.
    Ciao buona giornata,
    enrico

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Dolori che sentimao pesanti, quando inflitti..dovrebbe farci pensare a quando li infliggiamo a nostrta volta..ma probabilmente le due fasi viaggiano spesso distanti e incapaci di relazionare ragionevolezza..

      Elimina
  10. le parole fanno male a chi ha predisposizione a pensar male.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con "pensar male" non intendo solo la malizia o la malevolenza verso gli altri

      Elimina
    2. Sicuramente.. avvertiamo riflessi contorti del nostro essere fatti male.. in questo tu sei esemplare.. riesci a smorzare qualsiasi polemica con una flemma "marchio di fabbrica" ormai.. ;)

      Elimina
    3. riesco...
      diciamo che ci provo :)

      Elimina
  11. Bella la città, stupendo il castello di Miramare, suggestiva la grotta gigante, emozionante la regata velica "la barcolana"
    Felice settimana,
    enrico

    RispondiElimina
  12. Ci sono parole che uccidono l’anima, senza dubbio. Credo che ognuno di noi almeno una volta nella vita, ha sentito morire una parte di sé. Le parole anche se uccidono lasciano cicatrici difficili da rimarginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non rimarginano - specie se siamo fatti male -. C'è gente inossidabile invece. Le rimbalza tutto e non ha nessuna difficoltà a vomitarti addosso.

      Elimina
  13. comprendo che delle parole ti abbiano ferito, ma non lasciarti seppellire vivo da frasi indegne!
    ml

    RispondiElimina
  14. Scrivo da qua, forse non vedrai neanche che scrivo da qua, ma io devo scriverti.
    prima di tutto quel libricino...la risposta al cosa manca era piccino ed era entrato in una valigia fatta troppo in fretta con pochi ricambi perchè pensavo di cavarmela in 15 gg e quindi mi dicevo ho il tempo di leggerlo per benino....poi non è stato così tu lo sai...poi arrivata la separazione l'incidente di papà e ora il tumore della mia Attilia in tutto questo aggiungiamo che ero debole e avevo bisogno di abbracci ma arrivati da persone sbagliate che non riesco a dimenticare....da Roma i tuoi abbracci arrivavano ogni gg con foto allegre in un posto dove l'allegria non c'è, e poi ogni giorno e continui ancora ogni giorno, non mi abbandoni...si tu non mi abbandoni mai e quante volte ho sognato che nel mondo magari da qualche angoletto potesse uscire un gentil uomo come un altro Franco...mi hai spinto sono andata di nuovo dai vecchietti abbracci e sorrisi fino a quando ho chiuso quella porta....quando sono rientrata in quelle due stanze non ho preparato neanche cena, preso i farmaci e sono piombata nel letto ,,,,la tv era accesa ma io non la guardavo sentivo solo delle voci poi dopo un po' si spegne da sola.... Tu che vivi una lotta ti sei sempre preso cura anche di me.... io non so se mai avrò la possibilità di abbracciarti ma spero accada, ora è impossibile per i miei vari casini e per i soldini che se ne vanno a manciate.... io però ti voglio bene , vi voglio bene....spesso ti sei dimostrato di più di un fratello e questo è un dono raro che pochi hanno la possibilità di avere.... Sei un uomo speciale e sono fortunati chi ti conoscono da vicino,,, sei nel mio cuore,,, poi i tuoi messaggi arrivano sempre nel momento giusto quando mi sento più giù o sto piangendo.... tvb Franco spero di abbracciare entrambi in un momento che sarò più bella truccata e non con gli occhi rossi, con la piega fatta.... GRAZIE

    RispondiElimina
  15. 🤗🤗🤗 sei speciale Valeria..continua ad esserlo, in special modo per te stessa 😘🍀

    RispondiElimina

Sottolineature