domenica 10 settembre 2023

BIGNAMINO TRIESTE

A parziale discolpa sottolineo intanto una visita non approfondita. Ma di Trieste, anche solo in superficie, rimane impresso un evidente spirito rigorosamente mitteleuropeo, asburgico, neoclassico.

Castello Miramare, fiore all'occhiello triestino

Eleganza algida, sensazioni di nulla fuori posto, di raro eccentrico e mirabolante fascino (il Castello Miramare su tutti); in linea di massima una bellezza fin troppo quieta, culla di fervida ispirazione per poeti, scrittori, letterati rassicurati, a mio avviso, dalla pacata serenità che si respira, dal percepire margine per le proprie meditazioni. 

Piazza Unità d'Italia

Strade comode, bistrot accoglienti, una piazza immensa, un lungomare che cuce senza disturbare col suo molo Audace, anonima lingua di pietra, come adagiata ad incunearsi nell'ampissimo golfo che osserva la città con nobile distacco.

Le sartine che cuciono il tricolore, simbolo della riunione di Trieste al suolo nazionale

Una sorta di rispetto reciproco tra mare e terra, un confine invisibile, un sobrio convivere, lineare - e mai disomogeneo - continuum, per la serie: ognuno al suo posto.

S.Giusto

A differenza di Genova e il suo articolato abbraccio alla marina, ad esempio, l'esteso golfo di Trieste mantiene spazi e distanze, brillando in questo suo garbato e signorile scollamento, vantando la più vasta piazza europea fronte mare.

 Castello Miramare, affaccio sull'acqua

Un'architettura austera ravvivata qua e là da tocchi liberty, ma sempre ordinati, pastellati, quasi severi. Poi magari trovi a sorprenderti davanti al Palazzo degli Scongiuri, un capriccio che finisce per sfuggire ai più distratti. 

Fontana dei Quattro Continenti e... Palazzo degli Scongiuri,
a voi la ricerca del particolare che sorprende..


Una meravigliosa sala del Castello Miramare






S.Giusto


Scorcio dal castello di S.Giusto

Teatro Verdi


Piazza Unità dal molo Audace





61 commenti:

  1. Parole e foto che fanno emozionare.
    Come Tu solo sai fare.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una città che mi dicono offra il meglio di se nei dintorni.. dal sentiero Rilke al sentiero Napoleonico.. avremo modo di constatare.. ;)

      Elimina
  2. Che spettacolo!!!
    Foto meravigliose, soprattutto quella in bianco, nero e rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi!! Crco di cogliere sempre qualche particolare..

      Elimina
  3. Devo dire che Trieste c'è l'ho nel mirino da un po', le tue foto mi invogliano a rompere gli indugi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque l'Italia è spesso un miracolo di bellezza.. certo ammetto che tornando in treno e passando per Padova, ho provato forte nostalgia per quella città.. uno dei luoghi dove ho lasciato davvero un pezzo di cuore.. e non capita dappertutto..

      Elimina
  4. Bellissime foto di Trieste.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle ma, come avrai capito, speravo meglio.. speriamo di (ri)approfondire comunque..

      Elimina
  5. Da piccolo andavo sempre a Sistiana, dove sta una parente, ma Trieste mai. Da come la racconti, a voce e immagini, sembra una città in cui vivrei felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fanno il bagno i triestini a Sistiana, 25 km.. tipo Roma Ostia..

      Elimina
  6. Non ci sono andato, per un momento ho scambiato Trieste e Trento ma la prima fotografia... Il mare, a Trento?... no.

    Mi viene in mente la prima volta che ho sentito parlare di Trieste. Un amico, il suo facebook e una serie di molte foto ogni giorno il cui titolo era "Venezia e Trieste" e io non sapevo che cosa era trieste ma le foto erano di Venezia e una città con sempre la neve.

    podi-.

    RispondiElimina
  7. Sono stato anch'io tempo fa a Trieste. È bellissima e le tue foto lo provano

    RispondiElimina
  8. Quella era trentatre trentini entrarono a Trieste e tristemente ritornarono arretre.

    RispondiElimina
  9. Ho vissuto e lavorato in questa bella città per due anni, la città di Italo Svevo, uno degli scrittori che più amo. Ricordo la Trieste asburgica, con le sue architetture settecentesche di stampo mitteleuropeo e con i suoi eleganti caffè storici, crocevia di tantissime culture. Ricordo la bora, quel vento fortissimo che soffiava spesso in inverno. In estate andavo al mare a Barcola. Città bella dove la qualità della vita è alta. Ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo portato papà novantenne che vi aveva lavorato da giovane.. viaggio pieno di ricordi, aneddoti, emozioni..

      Elimina
  10. Mai avuta occasione di visitare questa splendida città ma spero di averne il modo, un giorno.
    Bellissime le tue foto, soprattutto quella col ciclista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare è meraviglioso.. ti auguro mille città che appariranno ancor più splendide con la magia dei tuoi scatti!!

      Elimina
  11. Ho visitato Trieste due anni fa, ho visto anche il castello di Miramare, mi è piaciuta moltissimo e sono d'accordo con il tuo giudizio. Mi è piaciuta molto, da tanto tempo desideravo visitarla e ne sono stata molto contenta. Mi sono piaciuti i suoi edifici asburgici, imponenti e la piazza Unità d'Italia che si apre sul mare. Quando ci sono stata io, questa piazza era tutta illuminata di bianco, rosso e verde per la ricorrenza del Milite Ignoto, stupenda !! Buona settimana-.

    RispondiElimina
  12. ci sono stato una volta, toccata e fuga ma è indimenticabile

    RispondiElimina
  13. Intanto ti ringrazio per questo viaggio virtuale che mi hai fatto fare, visto che ancora non sono riuscita ad andare a visitare Trieste... un giorno chissà. Mi piacerebbe tanto. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco Padova, ma ognuno di noi conosce la città ideale.. ;)

      Elimina
  14. Ciao Franco. Seppur non approfondite, le tue splendide e particolari foto, coordinate da limpide spiegazioni, hanno fatto in modo che mi facessi una mezza idea di come sia Trieste. Magari un giorno potrò ammirarla dal vivo.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro.. viaggiare e conoscere è uno dei regali più belli che ci si possa concedere.. ;)

      Elimina
  15. Dopo le vacanze sono diventato invisibile, commento ma spesso non compaio . Sarò considerato spam 😄 Ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spam miete vittime a suo piacere.. tocca controllare ogni tanto.. tu insisti! ;)

      Elimina
  16. A guardare le tue foto bellissime, credo che Trieste sia un gran bel vedere. Molto ordinata, si vede. Si percepisce serenità.

    RispondiElimina
  17. Splendido reportage che ci fa venire voglia di mollare tutto e partire subito alla volta di Trieste. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è tornata voglia di riandare a Padova..pensa un po' tu.. (è che il treno faceva scalo.. )

      Elimina
  18. spettacolare carrellata di immagini che colgono l'essenza austera ed elegante della città.
    complimenti
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una città che probabilmente ha bisogno di sciogliersi..e noi - a sua discolpa - abbiamo concesso davvero poco tempo..

      Elimina
  19. Buongiorno Franco.
    Stavolta tante foto e... poche parole...
    L'austerita' asburgica ti ha condizionato!
    Comunque, poche parole ma di sicuro effetto, in combine con foto da lasciare... senza parole...
    A.

    RispondiElimina
  20. forse non fa per me, abitarci, dico. Amo i contrasti, i colori, i suoni, le città sonore, il disordine che sorprende, il mare come insaporitore della gente, la città impastata di mare. Però mi affascina il suo essere "confine". Mi piacerebbe vivere questo confine. E capire come lo vivono i suoi abitanti. Ciao, bellissimo post comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti per me Genova e Trieste sono agli antipodi.. forse quel suo essere confine, l'essere stata accolta in seguito, un'altezzosità palpabile.. ma gli indigeni tutti molto cordiali e accoglienti.. per lo meno quelli con cui abbiamo avuto a che fare..

      Elimina
  21. Ci sono stato venerdì, magari ci siamo pure incrociati XD

    RispondiElimina
  22. Mi è tornata alla mente una vecchia canzone: "Solo davanti
    A un fiasco de vin
    Quel fiol d'un can fa le feste
    Perché xe un can de Trieste
    Perché xe un can de Trieste
    Davanti a un fiasco de vin
    Quel fiol d'un can fa le feste
    Perché xe un can de Trieste
    E ghe piasi il vin!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, da milanista, ho un meraviglioso ricordo del Paron.. ;)

      Elimina
  23. Con l'Alto Adige, uno dei luoghi dove eccellenze italane e austriache si sono sposate.
    Come italiano filoasburgico li adoro entrambi.

    RispondiElimina
  24. Belle foto ma soprattutto bello sguardo!
    Io non ho un bel ricordo di Trieste ma certo non per colpa sua...devo tornare e costruire ricordi nuovi. Grazie per questo "spintoncino"

    spostando l'attenzione sui dettagli: non è che poveracci stanno così perché se no gli cade l'asciugamano??? Pudenda al vento in cotanta bellezza asburgica sarebbe intollerabile.

    RispondiElimina
  25. Belle foto ma soprattutto bello sguardo!
    Io non ho un bel ricordo di Trieste ma certo non per colpa sua...devo tornare e costruire ricordi nuovi. Grazie per questo "spintoncino"

    spostando l'attenzione sui dettagli: non è che poveracci stanno così perché se no gli cade l'asciugamano??? Pudenda al vento in cotanta bellezza asburgica sarebbe intollerabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no.. lì si tratta proprio di atti..propiziatori! ;) tanti mi parlano di sentieri fantastici nei dintorni.. vedremo in futuro.. ;)

      Elimina
  26. Commento sparito, ohibò.
    Lo avevo copiato, viste le bizze della piattaforma, provo a ripubblicarlo.
    ----
    Con l'Alto Adige, uno dei luoghi dove eccellenze italiane e austriache si sono sposate.
    Come italiano filoasburgico li adoro entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spam è un disastro.. eh sì..la Vienna sul mare la chiamano anche.. ;)

      Elimina
  27. Mare, storia e bellezza! Direi che c'è tutto! E le tue bellissime foto!

    RispondiElimina
  28. Anni fa i blog (e i blogger e i post) migliori si premiavano, con omaggi virtuali d'accordo, ma si diceva qualcosa in giro... Questo post è bellissimo: per l'accuratezza linguistica, per la suggestiva esattezza delle notazioni artistiche e storico-geografiche, per il tocco speciale dello sguardo d'insieme... Ho visitato Trieste nel lontano 2010 e ne ho ricevuto le medesime impressioni. Se allora avessi scritto (e/o fotografato) qualcosa, non sarebbe stato così speciale come questo 'bignamino'. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria.. sempre affabile e squisita.. conto comunque di tornarci per una visita più accurata.. abbiamo degli amici nei dintorni..approfitteremo ;)

      Elimina
  29. Grazie Franco, questa sera mi hai fatto fare un giro per Trieste. Bello.

    RispondiElimina
  30. ogni giorno mi arrivava una foto la dove c'era un piccolo cortile in cemento una grande rete verde al posto del cielo e stanze completamente bianchi, ogni gg mi sembrava di uscire di li ma i giorni sono stati tantissimi e tu lo sai, come la mia sofferenza di non vedere nemmeno i miei figli. Poi mi hanno imposto di uccidere per sempre il mio blog un dolore immenso. Io ti devo molto e tu lo sai, nel comodino l'ultimo tuo libro come se fosse un segno di vita e legame. sono ancora anonima non riesco a aprire un blog per farti vedere che sono io ma sono io Valeria non importa se poi sparirà basta che tu abbia il tempo di leggerlo e di sentire che io ti sono grata per quelle foto e le parole ...il resto non devo dirtelo perchè lo sai . Un abbraccio Valeria

    RispondiElimina
  31. Un articolo davvero interessante e corredato di foto magnifiche, per conoscere sempre meglio le bellezze della nostra penisola.

    RispondiElimina

Sottolineature