giovedì 8 giugno 2023

VERSAILLES

 

Versailles

Stavamo guardando un documentario su Versailles e i salti mortali dell’epoca per far giungere l’acqua e attivando gli infiniti e affascinanti giochi d’acqua che ne animano gli splendidi giardini. Ingegneri e capomastri a creare davvero miracoli in un luogo lontanissimo da fonti naturali e oltretutto in collina.

Anni di fatiche, risorse, genialità al servizio del Re Sole, un Luigi XIV vissuto nell’ossessione di meravigliare il mondo con la sua fantastica residenza di Versailles.

Poi ho pensato a me, che muovo appena una manopola e la doccia mi irrora, alla pressione e alla temperatura che desidero,  piano terra o ventesimo piano che sia, e non mi chiedo mai a quale miracolo faccia capo l’evento.

Ovviamente parlo per me, che al massimo posso scavare una canalina in leggera discesa per far arrivare l’acqua del mare al mio castello di sabbia, edificato anch’esso con rudimenti ingegneristici di bassissima lega.

Mi chiedo però come vive la maggioranza di noi con una manualità primordiale (ma anche meno perché senza ugelli e gas neanche ad una fiammella saprei dar vita..).

Sbattuto su un’isola deserta morirei praticamente subito (invece, con tutti i comforts, sarebbe il mio ideale).

Tutte le mattine accendiamo luci, apriamo il gas, il frigo, facciamo uscire acqua, mettiamo su il caffè, mangiamo biscottini, poi ci dedichiamo a tv o radio o cellulare, consultiamo il mondo e ce ne nutriamo senza avere la più pallida idea di come tutto ciò sia possibile.

Ma ribadisco con decisione che sto parlando per me.
Mi stupisco io della mia inadeguatezza a qualsiasi imprevisto che preveda (“imprevisto che preveda” ossimoro meraviglioso.. perdonatemelo..) una qualche iniziativa manuale a ripristinarne il corso più o meno naturale.

A volte mi sento geniale quando rimetto in moto il motorino o risistemo una cerniera dello sportello dell’armadio.

Ma finisce davvero lì.

Poi vedo le origini delle fontane di Versailles (400 anni fa) e mi vergogno mentre mi lavo le mani.. e pure il dispenser del sapone mi appare come un modulo lunare.


44 commenti:

  1. Stessi pensieri di un Franco di 400 anni fa che, alla corte del re francese, stupiva per quello che la modernità dell'epoca gli permetteva.
    Anche i romani erano geniali e ancora oggi stupiamo per le opere che sono ancora qui a testimoniarlo.
    Anche il dispenser è frutto di leggi fisiche e ingegno, già. Il tuo post invita a considerare quanto siamo attorniati dal bello, dal genio e fortunati coloro che se ne accorgono e avvantaggiano.
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Ponza c'è un tunnel romano meraviglioso che porta per via sotterranea fino alla più bella spiaggia dell'isola.. purtroppo chiuso da tempo per restauri.. se era per me col ciufolo che arrivavano al mare, i romani..

      Elimina
  2. Sena ugello diventa tutto problematico.

    RispondiElimina
  3. Viviamo come dei re. Possiamo sentire la musica quando vogliano e usare a nostro piacimento tutti confort che hai elencato. Dai vecchi genovesi però ho imparato l'arte manuale e a non sprecare nulla. Pensa che mio suocero aveva costruito un sistema per incanalare l'acqua piovana dei tetti e conservarla in una cisterna per abbeverare le verdure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece - come suol dirsi a Roma - sono proprio di coccio. "Abbeverare le verdure"!! ..a me muoiono pure i fiori di plastica! ..

      Elimina
  4. leggendo la saga di Outlander (dove la protagonista viene catapultata nel passato) mi sono resa conto che con le mie non conoscenze di oggi non potrei mai sopravvivere in una situazione zero, dall'uccidere una gallina a fare candele o medicine varie, senza considerare i saponi, filare la lana, creare farine o altro. Senza supermercato siamo niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diaciamocelo: i supermercati. I nuovi tempi. (dove tempi sta per luoghi di culto..)

      Elimina
  5. La verità è che noi uomini dei secoli atomici, della super tecnologia, senza l’energia siamo meno abili dell’Homo Habilis🤣🤣🤣. Pure io ci penso, noi non sappiamo fare quasi nulla, e da quando l’elettronica ha dato un calcio alla meccanica, è andata sempre peggio. Arriveremo al punto di saper accendere il televisore solo dicendo “accendi” e nel frattempo avremmo dimenticato pure come si usa il telecomando. Si può dire che siamo migliorati? Io direi di no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo usassimo per vivere davvero meglio, 'sto progresso.. 😔

      Elimina
  6. Siamo nati in un'epoca fortunata. Solo che ci ha riempito di vizi ai quali non sappiamo né vogliamo rinunciare.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo è così un po’ per tutti, presumo, anche se ultimamente, seguendo tutorial in rete, ono riuscita ad aggiustare qualcosa che in casa si era rotto :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che i tutorial a volte servono un bel po'.. forse in un'isola deserta con Aranzulla avrei più probabilità.. ahah

      Elimina
  8. Dice bene Sinforosa, datemi il tutorial giusto e vi riparerò il mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prima dateme la corente pe' fa' parti er tutorial.. ;)

      Elimina
  9. Non voglio mettermi in competizione con te 😇 😁 ma credo che messi entrambi su un'isola deserta senza almeno il minimo sindacale dei comforts, credo che troveresti in me un concorrente tosto. insomma ce la giocheremmo fino all'ultimo (è proprio il caso di dirlo 😁) su chi passerebbe a miglior vita per primo (e viste tutte le insidie " a miglior vita" si passerebbe di sicuro qualunque cosa ci possa essere dall'altra parte) tenendo conto che io non fumo, mi pare nemmeno tu, quindi in tal caso anche accenderei poco sarebbe un'ardua impresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..però prima de schiatta' scriveremmo memorabili versi sul bagnasciuga con un bastoncino di fortuna.. subito inogoiati da risacche capricciose.. i versi e pure noi.. ahah

      Elimina
  10. Tu sei un'artista a tutto tondo con una manualità pazzesca. Io me la sogno appena..

    RispondiElimina
  11. Il progresso non fa salti. Si passa sempre gradualmente da cose semplicissime a cose più complesse. La vita del Robinson, sotto la spinta del bisogno estremo, può spingerci a trovare espedienti e creare quel che ci serve per andare avanti. Poi non è detto che ci si riesca e allora, meglio esser raccolti da una nave di passaggio.

    RispondiElimina
  12. ho letto da qualche parte della scarsità di igiene che c'era a quei tempi, anche tra nobili e monarchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Re Sole nonostante la "caccia" all'acqua se lavava due volte l'anno..😱

      Elimina
  13. Io sono convinto che riuscirei a sopravvivere su un’isola deserta. Avrei bisogno solo di un cellulare satellitare per ordinare cibo, acqua, un pannello solare per ricaricare cell.😂
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  14. Siamo come parassiti della società; prendiamo tutto ciò che troviamo a portata di mano senza escogitare niente per gli altri; al massimo seguiremo delle precise istruzioni per copiare e sistemare impianti creati da altri.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo..ma post nuovi ancora li architetto.. solo che non ce magni..🤣

      Elimina
  15. il re sole a sbalordire il mondo e i poveracci a morir di fame per mantenerlo. Già questo fa sbalordire alquanto.
    Per l'isola deserta chissà che saremmo in grado di fare, poco credo, ma chissà. Che la necessità aguzza l'ingegno, meno della pigrizia, ma aguzza l'ingegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'a morir di fame' . Che esagerazione. Così ebbe a pronunciarsi la consorte di un suo diretto discendente: Al popolo manca il pane? Che mangino le brioches!

      Elimina
  16. Non sei l'unico. Senza voler scomodare gli ingegneri idraulici di Versailles, io vedo proprio una differenza enorme fra la generazione che è stata giovane negli anni '60, persone che a 80 anni passati sanno riparare un motore (purché sia vecchio tipo, senza centraline elettriche ;-) o sistemare un rubinetto rotto, riparare l'impianto elettrico di casa, cambiare la camera d'aria a una ruota di bicicletta, costruire una struttura di legno con tavole, assi, seghetto e chiodi.
    Io devo chiamare un artigiano di mestiere pure per cambiare una serranda rotta, la mia manualità su queste cose è pari allo zero :-D

    RispondiElimina
  17. E poi arrivano i 4 ragazzini sopravvissuti 40 giorni in the jungle the mighty jungle e che vuoi dire più?

    RispondiElimina
  18. Secondo me l’essenza di una buona società è la specializzazione. Ciascuno deve affaticarsi a diventar bravo nella sua cosa. La concentrazione su un un’unica cosa è anche la premessa per la sua buona riuscita. (Tralascio momentaneamente il discorso evangelico dei talenti). Non ti preoccupare, quindi, se c’è qualcun altro che ha pensato per te a risolvere i problemi di cui parli nel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me preoccupa invece la nostra mente a compartimenti stagni. Che già quando venne l'idraulico (a farmi i compartimenti stagni) avrei dovuto rubba' qualche trucco del mestiere..

      Elimina
  19. Con i "lavoretti domestici" (chiamiamoli così, perché i livelli ingegneristici li lascio agli esperti) me la cavo: aggiusto piccoli elettrodomestici, so usare il trapano (daje), ma sono certa che in un'isola deserta creperei subito anch'io: sai quelle cose tipo manuale di sopravvivenza... forse potrei mettere su una capanna, ma per il resto... help me!

    RispondiElimina
  20. Alle volte me lo chiedo anch'io, ad esempio sarei capace di fare il fuoco con delle pietre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma neanche a tirarle a casaccio fra di loro mi si accenderebbe mai qualcosa.. ahah

      Elimina
  21. diamo per scontato che a ruotare un rubinetto sgorghi l'acqua e a girare una manopola s'accenda il fuoco e non ci rendiamo conto che senza questi automatismi non saremmo in grado di sopravvivere.
    comunque quando sono riuscito a portare acqua alle rose scavando un contorto canalino, mi sono sentito come un ingegnere idraulico alla reggia di Versailles :)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo quando sono riuscito a montare l'impiantino di innaffiamento a tempo tra i vasi della terrazza.. mi sentivo un piccolo Leonardo, a macinare tra raccordini, misure, e tagli precisi.. tutta da ride.. ;)

      Elimina

Sottolineature