venerdì 23 giugno 2023

BAGNO TURCO


Entro nel bagno turco, e l’abusata metafora della nebbia che può

tagliarsi col coltello appare assai più reale di qualsiasi immaginato.

Il calore colpisce in faccia, la vista si appanna e fatica a mettere a fuoco.

Qualche passo lento, intravedo un posto libero, mi siedo sul maiolicato madido, bollente per un attimo, scorgo davvero fettine di condensa smussata accanto a me, tagliate con una lama virtuale,
ed anche un cuscino rigonfio di vapore acqueo,
e goccioline dall’istante ardente che cadono dal soffitto offuscate da nuvole d’umidità.

Anche il silenzio è pesante, il respiro fatica, bocca aperta ad ingoiare nebbia intrisa di miraggi e pelle perlata. 

Vado in affanno e perdo la vista tra i faretti a soffitto che paiono segnali luminosi dispersi, il tempo è dilatato e non capisco se posso rimanere, se rischio di collassare, addormentarmi sognando di perdermi tra cuscini di vapore e divenire nebbia di sauna, e tagliato a fettine dal prossimo ospite fino a colare io stesso sul pavimento, dalle pareti lucide, confuso nella nebbia, 
dissolto come un pensiero lontano.  

44 commenti:

  1. non sono mai entrato in un bagno turco, ma le tue parole mi ci hanno immerso!
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare.. soprattutto per le sensazioni che stimola..

      Elimina
  2. Credo sia meno tragica di così dipende dalla regolazione della temperatura e da altri aspetti anche se concordo con te, dopo un po' immagino sia non più sopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto davvero paura di addormentarmi, un paio di volte.. da lì la storia di diventare parte di un mondo nebulizzato, confuso e dissolto..

      Elimina
  3. Mi è venuto un attacco di pressione bassa solo a leggerti! :D

    RispondiElimina
  4. Ora non lamentarti per la rispostaccia che ti invierà il Bagno turco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente è lui che sponsorizza.. un paradiso in anteprima.. (per chi non si accontenta mai..)

      Elimina
  5. Bellissimo, perché faccio il bagno turco anch'io e mi sono rivista esattamente in questa tua efficace descrizione. E quando respiri col naso e senti come una lama incandescente che ti passa dalle narici e ti scende giù in gola... Ingoi quella fetta di nebbia e ti senti sazio! :)

    RispondiElimina
  6. Sei riuscito a renderlo molto vivido, reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di trasporre pensieri reali.. e come scrivevo a Daniele, davvero mi ha colto il timore di addormentarmi, perché il rilassamento è davvero intenso..

      Elimina
  7. Per carità io ne ho il terrore... solo una volta in Turchia ho provato in Valtur. Pochi minuti e dopo l'immersione della vasca di acqua fredda, con accappatoio caldo appena riemergi e the' caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esperienza rigenerante.. ma che può inquietare se ti metti a pensare troppo.. ;)

      Elimina
  8. Mai visitato un bagno turco. Immagino: tra cuscini di vapore... ingoiare nebbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche solo un minuto o due, esperienza da provare.. tanto per immergersi in qualcosa di complicato comunque da descrivere.. ;)

      Elimina
  9. Io diffido di tutto ciò che è turco :-D

    RispondiElimina

  10. Prosa o poesia?
    Linea di demarcazione decisamente... vaporosa..!!
    Evanescente.
    Quasi (im)palpabile.
    Molto bello

    Ps
    E tra 5 secondi, se non rispondi, questo commento svanirà nella nebbia!!
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questo il bello.. quando sei immerso compaiono e si smolecolano una miriade di pensieri..

      Elimina
  11. La sauna che ho fatto oggi a casa non basta? Se entro in un bagno turco mi da che veramente mi sciolgo come neve al sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che sopportiamo purtroppo non è uno stato in cui ci immegiamo volontariamente.. il bagno turco prevede un estraniarsi tutto particolare, un colare, anche a picco a seconda del personale concedersi.

      Elimina
  12. Una descrizione che fa rivivere tutte le sensazioni particolari! E' un sacrificio, comunque dicono che faccia eliminare tutte le tossine!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sacrificio no.. altrimenti si esce e ci si butta sotto la doccia gelida.. ahahah

      Elimina
  13. Se ci sono centinaia di migliaia di persone che li fanno non saranno pericolosi, a dispetto del senso di pericolo che uno può provare sentendo quel caldo disumano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse davvero disumano, ci moriremmo dentro.. invece la pelle si adegua, lo sguardo inizia a percepire, i nervi si distendono, il sudore ci imperla.. come dopo una corsa liberatoria, ma senza fiatone..

      Elimina
  14. Mai esagerare.. ma l'equilibrio può suggerire impressioni fantastiche.. di altre dimensioni..

    RispondiElimina
  15. Sei riuscito a dare una immagine davvero viva del quadretto che hai descritto. Bravo. Io non ho mai amato molto il bagno turco, (in passato ne ho fatti anche perchè dicono che facciano bene) tuttavia ci sono controindicazioni a questo tipo di trattamenti. Sicuramente in tantissimi li fanno senza problemi ma l'afa che respiri nel bagno turco e l'eccessivo calore io non li amo per nulla. Un saluto e buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parliamo di pochi ovviamente.. anche se ora che la palestra offre questi servizi.. sfruttiamo soprattutto l'idromassaggio.. però ben vengano se mi ispirano.. ;)

      Elimina
  16. Io faccio il bagno turco regolarmente e pure la sauna... Ma il vero benessere è l'immersione nella vasca di acqua fredda, dopo al.eno 10 minuti di caldo.
    Altrimenti non solo non serve a un cazzo ma può essere anche controproducente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia che bello rileggerti!!.. certo la doccia fredda dopo è il minimo.. ma ci accontentiamo.. p.s. smuovi quel blog che sembra un film di Bela Tarr!! ;)

      Elimina
  17. Non credo che faccia per me che, per niente, mi prendo il raffreddore con relativo mal di.gola. Non mi piacerebbe neanche provare, mi andrebbe l'ansia alle stelle. Però, se vieni dalle mie parti , in questi giorni, fai comunque la sauna (vicino a Milano) . Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideale è iniziare con bagno etrusco, molto meno strong e previsto in tantissime SPA.. poi hai visto mai.. ;)

      Elimina
  18. Una seriedi caldane eteroprodotte! Oddio!

    RispondiElimina
  19. un bel posticino da virus, anche mentali :)
    ciao

    RispondiElimina
  20. Per me sarebbe un'impresa eroica e sovrumana, collasserei... A margine, da vecchia prof. di Lettere, mi complimento per la qualità della scrittura. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime parole le tue.. ne sono orgoglioso! ..sul "vecchia" però, non concordo.. ;)

      Elimina
  21. Non sono mai stata in un bagno turco ma l'ho sempre immaginato come li hai appena descritto

    RispondiElimina
  22. Non è proprio roba per me che ho già la pressione bassa di mio,
    ...magari una doccia turca veloce, veloce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto però.. importante è che tu la distragga, la pressione, mentre entri, magari con qualche bella storia di fantasmi nella brughiera.. ma pure una bella doccia non male come idea.. ;)

      Elimina

Sottolineature