venerdì 13 gennaio 2023

LETTURE DEL 2022

Stavolta un resoconto delle mie letture più interessanti del 2022 mi sembra d'obbligo, anche perché è sempre piacevole pubblicizzare un libro quando riesce a portarti assieme a lui in un'altra dimensione. 

Ovviamente si spazia tra vari generi, ma ognuno ha riservato piacevoli sorprese. 

UN CAFFE' MACCHIATO IN BIBLIOTECA
Esiste una biblioteca a Budapest dove gustare ottimi gulash mentre si sfoglia Victor Hugo o Céline. Un giorno, però, Sigismondo, giovane abbonato, chiede un caffè macchiato!... epopea di tradizioni sovvertite e magheggi alambiccheschi dove le trame dell'autore si intersecano e sovrappongono tra aromi e sotterfugi.

Autore: Mishelo Ginseng   
Editore Albar 
pag 128

SCOLLINANDO IN PRIMAVERA
La neve non arriverà mai a bloccare il giro, nonostante ciclici inverni, e sempre un raggio di sole illuminerà tre sorelle legate da infinito affetto, ma solo Rosa giungerà alla fine della tappa, inseguendo il suo sogno in  fuga. Un circuito vizioso ad insegnare che chi ha voluto la bici, ha da pedala'.

Autore: Manu Brio
Editore Tourdeforce
Pag 211

CERBOTTANA ATOMICA
Un intero villaggio indios si ritrova, per un incantesimo nell' Ariccia del 2063 alla soglia di un conflitto nucleare. I nostri dovranno sfuggire la follia del futuro sventando la catastrofe con freccette e bambù appuntiti, nutrendosi di sola porchetta.

Autore: Ciriaco Bomber
Editore: Pagine Fuse
Pag 156

SUPERMAN VOLEVA UN SUPERATTICO
Favola dark parte in disegni parte in prosa, dedicata allo sberleffo dei mondi a fumetti e al proliferare di cartoni, manga fossero l'ultima possibilità di lettura. Finale thriller anche se era lecito qualcosa che super asse le aspettative.

Autore: Kartoa Nimato
Editore Einaudito
Pag 92

L'UOVO CHE RIDE
Storia vera di un responsabile al vettovagliamento di MasterChef che inventa letteralmente un paio di piatti strepitosi con gli avanzi di un pressure test sfamando tre cameran distrutti da giorni di riprese continue senza sosta, passando quindi direttamente a ritirare il Premio Finale

Autore Ticino Arros
Editore La Terza Misura Minimum
Pag 100

L'ORATA SPINATA
Intricato ma navigato melodramma che va a pescare nella rete dei buoni sentimenti che affondano a piombo in un mulinello di ripicche e rimorsi. Amo questo libro, traina come pochi altri anche poi non c'è protagonista che ne esca davvero pulito. 

Autore  Peter Nylon
Editore Reggicanna
Pag 121


..e mi raccomando: leggere, leggere, leggere.. c'è un mondo infinito da leggere..  




 





 


49 commenti:

  1. L'uovo che ride l'ha scritto Victor Hugo.
    L'Orata Spinata è una ricetta Giallo zafferano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questo è un uovo Prima Levi l'uomo alla coque meno rischi diventi sodo.

      Elimina
  2. Ma se Superman voleva un superattico, Cat Woman voleva una catapecchia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venire in mente quando si fantasticò di Nakata e Pecchia insieme nella Roma.. spettacolo!! ;)

      Elimina
  3. ahah i primi li credevo capolavori originali, poi arrivato a Kartoa Nimato mi è venuto il dubbio che ci prendessi garbatamente per i fondelli.
    bravissimo!
    ml

    RispondiElimina
  4. Leggere, leggere, leggere.
    E' più che una giusta esortazione.
    Leggere apre la mente e ci trasporta altrove senza neanche farci muovere da dove siamo. Una sorta di teletrasporto per il cervello. Una magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se leggi roba che non esiste..ancora più magico! 😁

      Elimina
  5. Non esiste un solo libro di quelli che hai postato secondo me 😁 Però la trama di Cerbottana atomica io la svilupperei al tuo posto e quel libro lo scriverei se fossi in te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con Daniele, mi sono già innamorata della trama. Elisa

      Elimina
    2. ..alla fine è venuta anche a me la curiosità.. ;)

      Elimina
  6. Come dice Umberto Galimberti, un filosofo a me molto caro: "Quando leggi abbandoni la tua visione del mondo per entrare in quella narrata nel libro, e se hai tante visioni del mondo non puoi votare Salvini" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e neanche chi giura di togliere le accise.. un bel libro fantasioso pure quello..

      Elimina
  7. Un post geniale, direi. Quando ho letto il titolo del primo libro ci stavo quasi cascando, poi il resto della a lettura mi ha rivelato la verità. Ma quelli che mi hanno fatto troppo divertire i nomi degli autori. Grande, Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi..scrivendo.. mi è venuta voglia di dar vita a qualcuna di queste creature fantasiose.. ahah

      Elimina
  8. E io che ci credevo😂😂😂
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Nel 2022 mi si è manifestata la fissa per i libri enormi, tipo strenna, sul mio territorio. Gli anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo comprare Il caso Alaska Sanders di Joel Dicher ma viste le oltre seicento pagine ho detto proprio: no.

      Elimina
    2. Ho avuto uno scompenso solo a vederlo.. perché tomi simili.. che fatichi solo a tenerli.. chi legga letto poi.. ;) . Mi viene in mente Uomini che odiano le donne.. con le prime trecento pagine di fuffa..

      Elimina
  10. Bellissimo! Tutto impeccabile titoli, trame, autori, case editrici. I nomi delle case editrici Einaudito e La Terza Misura le ho trovate geniali. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevi che esiste davvero un libro sui libri che non esistono? MIRABIBLIA Catalogo ragionato dei libri introvabili, edito da Zanichelli. Pieno di curiosità e genio inventivo.

      Elimina
    2. Non lo sapevo e a dire il vero non lo immaginavo proprio :) Deve essere uno spasso leggerlo.

      Elimina
  11. Molto fantasioso! Hai tentato di imbrogliarci! Intanto ci siamo letti tutte le tue originali trame! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho impressione che qualcuno l'ho imbrogliato davvero.. ;)

      Elimina
  12. La scrittura nordica mi lascia spesso perplesso.. ma a volte bisogna lasciar leggere il cuore..

    RispondiElimina
  13. Al momento non mi sono accorta che c'era l'imbroglio !!! Bravo !!! Saluti

    RispondiElimina
  14. Noto le case editrici più disparate, il mondo letterario finalmente si è liberato dagli pseudo monopoli e dal dominio dell'elite. Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  15. Anch'io faccio così: scrivo libri che nessuno legge perciò mi vendico e leggo libri che nessuno scrive.
    Così in media faccio una media.
    Braverrimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una media fantastica.. io vorrei scriverli e poi pure leggerli.. a trovarli sullo scaffale però.. ahah

      Elimina
  16. Di una cosa sono sicura...la fantasia non ti manca! Possiedi un ottimo dono.

    RispondiElimina
  17. Come una babbea, stavo scrivendo un commento in cui ti apprezzavo per la tua scelta di leggere libri editi da case editrici minori, a me sconosciute, ma arrivata ad Einaudito ho capito di essere fuori strada... Complimentoni per le recensioni surreali! Buona domenica.
    P.s. Ho pubblicato la recensione di "The Fabelmans"

    RispondiElimina
  18. Buongiorno di pioggia e nebbia Franco sono alle prese col quotidiano che la domenica mi porta Adolfo
    Mi chiedo....
    Ma come fanno a stare in città....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo come si può stare in piena campagna.. agogno una piacevole via di mezzo.. provincia cheta, clima ideale, ottimo cibo. Arte perché no. Insomma tipo Lucca. Padova anche ma d'inverno troppa umidità.

      Elimina
  19. Ciao Franco...
    Briccone!!!... C'hai fregato tutti o quanto meno me, per primo.
    La prima sensazione è stata... "ma quanto kkk legge 'sto Franco durante l'anno..
    Conseguentemente mi son detto... Ma quanto spenderà ogni anno...
    Ma onestamente appena pubblicato non avevo letto il post.
    Distrazione, forse scarso interesse (che me ne fotte a me ciò che legge Franco...) insomma un rinvio per pigrizia.
    Ma quando poi ho letto meglio mi son detto:ma five kkk li trova 'sti titoli in libreria... Mah... Però d'altronde lui è un letterato, curioso e creativo... Ergo...
    Poi però ho letto i commenti...
    E onestamente ho detto : "..' sto stronzo.... C'ha fregato tutti.."
    Bravo!! Bravissimo!!
    Candidato all'Oscar delle Fake News.
    Parolacce a parte (ovviamente sempre affettuose!!) sei il solito genio
    Secondo me ti sei divertito un sacco (e vedere di nascosto l'effetto che fa!!)
    Bravo.
    Fregaci ancora.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire sì.. me la sono divertita.. e magari, grazie a cortesi suggerimenti, a qualche trama potrei istillare un'anima.. ;)

      Elimina
  20. Arrivando tardi, rido solamente. Bravo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  21. Suscitare sorriso sempre splendido complimento.. ;)

    RispondiElimina
  22. Sei proprio un vecchio filibustiere, ahhaha, post geniale!
    Ma oltre a prenotare una copia di cerbottana atomica (XD), vorrei precisare una cosa.
    Paradossalmente in questo periodo mi sto dedicando anima e corpo, nei momenti di relax, a un manga-anime. È vero che quando mi appassiono a qualcosa, mi appassiono bene.
    Tuttavia ultimamente avevo letto poco, solo qualche libro, e ammetto che a parte il libro "I miei stupidi intenti", sono state letture così..che mi hanno lasciato poco.
    Questa lettura invece, che doveva essere solo un modo di trovare leggerezza e divertimento, mi sta lasciando molto..perché parla molto dell'animo umano.
    Non importa la forma di espressione, importa quanto un'opera tocchi le nostre corde...
    E in fondo ciò che vediamo e leggiamo con i nostri occhi non sarà mai la stessa cosa per tutti gli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è indiscutibile.. importa poco il valore oggettivo rispetto al coinvolgimento che procura, l'emozione che suscita. Pensavo a The judge. Film che mi ha procurato fortissime sensazioni, ma che non è mai arrivato a vette particolari di consenso; e così ce ne sono altri, come di libri, musiche, quadri.. ed altro.. importante è che noi troviamo sempre modo di stupire e soprenderci, qualsiasi cosa lo permetta, merita il nostro massimo rispetto.
      Però aspettati presto Cerbottana atomica al cinema!! ;) Un abbraccio!

      Elimina
  23. Risposte
    1. ..ma i troppo tardi.. ameno che tu non decida di leggere proprio questi recensiti ;)

      Elimina
    2. In verità ho letto solo un libro Un uomo della Oriana Fallaci E mi è bastato.

      Elimina

Sottolineature