sabato 21 gennaio 2023

HO SOGNATO COSE STRANE

 


Ho sognato cose strane.
Non saprei dirvi esattamente,
perché faccio fatica a ricordare appena sveglio,
ma l’impressione è sempre come di provenire
appena in tempo dalla "dimensione sogno"
per svegliarmi sorpreso:
stavo davvero sognando.
Credo capiti a tanti, viaggiare per mondi e tempi,
vestire strano o magari combattere, volare anche,
guidare astronavi,
fare il segretario alle riunioni di condominio,
attraversare deserti,
o anche solo prendere un caffè sotto la torre Eiffel;
e conversare anche, scrivere di notte,
canticchiare un motivo,
pubblicare libri di successo,
rubare quadri e dipingerne altri,
giocare un Mondiale,
pagaiare a perdifiato o riparare orologi,
o forse solo collezionarli.

Ho sognato cose così strane da scriverci un blog.
Ma non ora, ora è tardi.
Vorrei solo dormire.
E sognare. 


49 commenti:

  1. Quando sono particolarmente in difficoltà, sogno sempre di correre e vincere una gara a cui partecipai tanti anni fa, che vinsi con grinta. Sono certa che questo sogno, sia una forma di gratificazione e in effetti quando mi sveglio, sono sempre in grado di risolvere il problema che mi assillava. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiace sempre quel senso di incompiuto al risveglio, sogno - ne sono certo - ma è tale la velocità di dissolvenza al risveglio che mi resta solo polvere di sonno, eco di viaggi interstellari, residui di festa grande, assieme al rimpianto del non aver filmato tutto. Se potessi affidare i sogni ad un cloud lo farei di corsa, ma in qualche modo voglio credere che tutto questo bailamme notturno, si rifletta nelle fantasmagorie che vado scrivendo, e mi consolo così.. ;)

      Elimina
  2. Credo che tutto quello che racconto sia sogno.. ;)

    RispondiElimina
  3. Attimi di pensieri, di sogni a occhi aperti, che si concretizzano nelle notti di Morfeo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credi sia il contrario allora? Di giorno elucubriamo e di notte mettiamo in cantiere.. uno sfogo possibile direi.. ;)

      Elimina
  4. Io qualche notte fa (e non era decisamente nemmeno la conclusione di un'ottima giornata) ho sognato per la prima volta in vita mia di essere incinta. Se mi è già successo in altre notti l'ho rimosso ma mi è rimasto impresso che vedevo e toccavo il mio pancione :D per il resto, ultimamente più che sogni ad occhi aperti mi sto dedicando alle paranoie; un esercizio di stile come un altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un desiderio inconscio di maternità, ti direbbe qualcuno di quelli bravi a 80 euro all'ora.. ;)

      Elimina
  5. Tra i sogni più strani che ho fatto? Mi trovavo sulla Perla Nera di Jack Sparrow, ero vestita da “piratessa” ed ero nel bel mezzo di una battaglia 🤣. Un sogno assurdo. Spesso mi capita di svegliarmi e di non ricordare quasi più nulla del sogno, ma ho una strana sensazione di vissuto, di aver fatto tante cose, ma rimane solo una nebbia e qualche flash. Però ti confesso che per me è un po’ frustrante non ricordare i sogni. A volte mi applico cercando di ricordare, al massimo riesco a recuperare qualche fotogramma, ma il resto è già diventato parte dell’oblio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nebbia e flash anch'io, e poi più neanche quelli.. come se lasciassi il cinema direttamente nell'altra dimensione..

      Elimina
  6. “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?”
    Questa celebre, abusata e, spesso, derisa domanda del Marzullo nazionale, si è trasformata in una “macchietta” perdendo il vero significato, smarrendo la sua profondità.
    Strani sogni, viviamo strani sogni, parafrasando Battiato, i tuoi, che hai espresso in versi, dimostrano che tutto può essere un sogno, dal più difficile da realizzare al più semplice da attuare, dobbiamo continuare a sognare consapevoli che si tratti di sogni, evitando cosi di scambiarli per altro e al contempo “cavalcarli” per migliorare la nostra esistenza.
    Eliminiamo qualsiasi barriera che limita il nostro inconscio, apriamo le porte ai sogni, di notte, di giorno … sempre.
    PS. Giocare un mondiale sarebbe interessante ma non vorrei vincerlo ed essere obbligato, alzando al cielo la coppa, ad indossare una squallida vestaglia nera, il sogno si trasformerebbe in incubo 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a condizione di poter alzare una Coppa del Mondo, tanti accetterebbero di indossare di tutto proprio.. ahah

      Elimina
  7. Sognare ad occhi aperti è meraviglioso, e contribuisce a scriverli, quei sogni, perché fanno parte del mondo che vorremmo.. e tante volte molto meno avventuroso e fantasioso di quel che si potrebbe pensare. Può bastare poco per essere felici, per tornare a vivere..

    RispondiElimina
  8. Io invece spesso faccio sogni confusi e neppure me li ricordo al risveglio. Da giovane ne ho fatti parecchi horror, e mi sono rimasti in mente per quanto mi ero spaventato (classico risveglio col cuore in gola e il desiderio di urlare).

    RispondiElimina
  9. Il raro fenomeno di stasera: la Luna Nuova sarà la più vicina alla Terra da mille anni.
    Resta sveglio.

    RispondiElimina
  10. io sta notte ho sognato di essere a Roma, che se non eri in giro per i tuoi sogni, ci si poteva bere un caffè

    RispondiElimina
  11. Prima ricordavo meglio i sogni, spesso anche apocalittici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se dipende dall'età, dalle autodifese, dalla qualità del sonno.. o dalla qualità del tempo passato da svegli.. ;)

      Elimina
  12. Sogno spesso di perdermi. Di ripercorrere in auto la stessa strada. Per sbaglio. Sono nella mia città ma non la riconosco
    Son strani i sogni. Sono desideri inconsci o forse paure ancestrali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà cosa riflettono.. se vogliono avvisare, oppure sfogano solo quello che teniamo legato di giorno

      Elimina
  13. Io spesso mi stupisco della fantasia utilizzata nei miei sogni. A volte sono dei veri e propri romanzi e mi capita veramente di tutto. Non riuscirei, da sveglia, ad inventare tutto quello che la mia mente riesce a costruire di notte. Sono persino riuscita a sognare dentro ad un sogno. Ero in pizzeria con amici quando, improvvisamente, mi sono ritrovata al mare, dove ho camminato a lungo sulla spiaggia, ammirando paesaggi e incontrando persone. Poi mi sono ritrovata in pizzeria. Tutti avevano il piatto sporco, il mio era ancora pulito. Così avevo interpellato il mio vicino che, tra le altre cose, era pure uno zio morto, e lui mi aveva spiegato che mi ero addormentata con la testa nel piatto, così tutti erano stati serviti, tranne me. Mi ero vergognata moltissimo al pensiero dei commensali che mangiavano mentre io dormivo sognando il mare e mi ero svegliata agitatissima. Ogni volta impiego un po' di tempo per capire che, quanto vissuto, è soltanto un sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte stupiamo per i dettagli, e il mio rammarico maggiore è quando svanisce tutto, come fosse pegno da pagare al risveglio, al riprendere coscienza.. non saprei mai farti un resoconto dettagliato..

      Elimina
  14. Stanotte ho sognato che tifavo a bordo campo squadre nazionali però di bambini... c'erano i miei nipoti bambini, tra cui uno che oggi gioca in Eccellenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà da quali esigenze scaturiscono i sogni, tutti i sogni, da quali incompiutezze diurne, da quali capricci dell'ego finalmente libero di fantasticare, chissà..

      Elimina
    2. Ma lo sai che mio figlio Riccardo ha espresso come suo desiderio/auspicio per il futuro che sia inventato uno strumento che registri i propri sogni e che si possa quindi rivederli, magari su uno schermo?!

      Elimina
  15. Io i sogni è difficilissimo che me li ricordi, peccato perché a volte mi sveglio serena e brillante quindi è probabile che siano belli se non bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di stanotte avrei preferito non sognarlo e tanto meno ricordarlo.. chissà cose antipatiche da cosa scaturiscono.. per fortuna capita di rado.. e comunque guardo al lato positivo: era solo un sogno alla fine..

      Elimina
  16. È quando ti svegli che si può catturare il sogno; i dettagli, le persone, le loro attitudini, i colori, le parole che si dicono durante il sogno... Cinque minuti più tardi soltanto resta una nebbia che non lascia vedere il sogno come l'abbiamo sognato

    podi-.

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Nel merito comunque dirò anch'io la mia sui (miei) sogni.
      Dormo male e sogno peggio...
      Da qualche tempo ho difficoltà ad addormentarmi giacché temo sogni brutti, inquietanti o che mi disorientano.
      Pero sognare è bello.
      Anche ad occhi aperti e con Pianificazione.
      Anche Papa Francesco lo ha detto e riconosciuto recentemente: msi smettere di sognare.
      Proviamoci.
      A.

      Elimina
  18. In questo periodo ho ripreso a sognare anche io.
    O forse dovrei dire che in questo periodo, semplicemente, almeno qualche pezzo di sogno me lo ricordo. Ci sono stati mesi in cui non me ne sono resa affatto conto, qualora sia capitato.
    Sogni meno fantasiosi dei tuoi, comunque. I miei son banalotti ultimamente :D
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stanotte inubo fastidioso, inquietante..neanche dimenticato subito, al contrario dei sogni belli.. vabbè..

      Elimina
  19. Io sogno tanto, sogni impegnativi, mi piacerebbe prendere appunti su tutti, per non scordarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. che poi quelli che ricordo meglio - 'cci sua - sono quelli brutti!!

      Elimina
  20. Buongiorno di neve è passato un cinghiale frettoloso poco fa davanti a casa ha detto Giannino chi sa se anche lui sognava una cuccia accogliente con camino e una zuppa calda. Nn mi sognare Franco nn sono un bello spettacolo casomai sogna AkilleLauro

    RispondiElimina
  21. Io sogno come tutti solo che rispetto a quando ero ragazzo li ricordo molto meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine credo sogniamo tutti.. ma preferisco ad occhi aperti.. come credo anche tu!!

      Elimina
  22. Sono perplessa perchè succede anche a me e spesso mi scopro regista di trame surreali. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. robe che in coscienza, non daresti mezzo euro.. ;)

      Elimina
  23. Sognare è quanto di più coinvolgente ed intrigante ci possa capitare. Spesso lo facciamo, altre ci svegliamo pentiti di non aver ricordato oppure straniti dal non aver sognato nulla. Perchè in una quotidianità fatta sovente di cattivi pensieri, polemiche, cattive notizie, contrasti svariati e tutela del "nostro" dagli attacchi degli altri, da incomprensioni deleterie e fuorvianti, talvolta desideriamo proprio sognare per trovare in quel mondo così tanto diverso dal reale tutte le più inverosimili chiavi di volta per risolvere i nostri tanti problemi. Quasi un paradosso, certo, ma non di rado affidiamo ai sogni o cerchiamo in essi le soluzioni che non riusciamo a trovare nella vita reale. E più sogniamo più cerchiamo di capire il senso di ciò che abbiamo sognato. il sogno però ci allontana dal dialogo e dal confronto sereno con gli altri intesi come medicamento dialettico e interiore e come taluni strumenti informatici che oggi vanno per la maggiore, talvolta mina proprio la conoscenza, il piacere e il gusto dell'interlocuzione col prossimo in quanto ci convince di non averne bisogno e di aver trovato in esso tutte o quasi tutte le soluzioni e le risposte cercate. Meditate, gente. Meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho tutte queste aspettative da un sogno notturno.. li trovo spesso bizzarri e lontano da ciò che "razionalmente" possiamo mettere su carta, ad esempio, anche quando cerchiamo di sfruttare scientemente, e al massimo, la fantasia, rimanendo legati a regole seguite seppur inconsciamente. Il sogno libera ogni freno invece, va per conto suo invece, ci porta dove neanche potremmo immaginare, ci rende forse liberi davvero, sciolti, "altro" da noi.. almeno credo.. ;) Certo il riferimento a quello che invento anche per il blog.. è palese stavolta

      Elimina
  24. Sognare di giocare un mondiale? Naaaa...
    Sai quanto io sia appassionato del tema sogno.
    Immagini catalogate nella nostra mente che danno vita a immagini fittizie...e sì, con quell'effetto di realismo che da una parte dà sollievo quando apriamo gli occhi, dall'altra un po' di rammarico quando sogniamo cose belle.

    RispondiElimina
  25. Nel mondo infinito dei sogni, esce la parte più segreta di noi, conducendoci in situazioni del tutto impreviste...

    RispondiElimina

Sottolineature