mercoledì 21 settembre 2022

UN SOGNO, UN INCREDIBILE SOGNO


OGGI 25 Settembre si torna alle urne, la campagna elettorale è stata devastante, se non di più, il solito tutti contro tutti, sondaggi incertissimi, scontri televisivi all’insegna del rinfaccio sistematico "I TECNICI NON POSSONO IMPADRONIRSI DELLA POLITICA! RIDATECI IL POTERE!" e intanto l'Europa tutta va incontro ad una recessione di dimensioni bibliche, ci sarà da tirare la cinghia, ma chi ci rimette davvero è sempre e solo la popolazione..

Ore 7,00 E’ tutto pronto, seggi in fibrillazione, rappresentanti di lista avvelenati, giornata fredda ma limpida, previsioni di tempo sereno come il sorriso di un neonato. 

Ore 7,05 Il presidente della sezione 1485 di Roma Tuscolana Cinecittà fa capolino, curioso, fuori dell’aula. Ma avete aperto i cancelli? La giovane recluta incastrata di servizio al seggio fa cenno di si… corridoio deserto: avranno sonno… 

Ore 7,15 Nessuno è entrato nella scuola per recarsi a votare. Nessun precedente simile in anni, decenni di elezioni. Cominciano le telefonate, le ridarelle nervose, i “te l’avevo detto e non mi hai voluto credere”. C’e’ un golpe? Cos’e’, uno sciopero bianco? 

Ore 8,00 Il fenomeno è ormai ufficiale. Nessuno, tranne una percentuale irrisoria e fisiologica di addetti alla politica, ha ancora votato. La televisione balbetta incerta, qualcuno parla di sommossa silenziosa. Altri sospettano intrighi anarcoidi di alto livello.

Ore 8,30  I tanti che avevano nutrito seri dubbi sul recarsi o meno alle urne, stanno scoprendo che.. sì.. allora è davvero possibile!!

Ore 9,00 Le televisioni sono scatenate, è caccia alla massaia ed al vecchietto sulla panchina, ma le reazioni sono pacate e tranquille: be’ io vado a votare nel pomeriggio, dice una. Io aspetto mia figlia e poi andiamo insieme, perché, che succede? Chiede un nonno compito. …e pochi avvertono il vago ghigno di scherno che traspare appena… 

Ore 10,00 L’allarme dilaga. In tutto il paese si assiste a questo fenomeno trasversale. Si é votato, finora, con una percentuale inferiore del 91% rispetto a qualsiasi altra precedente elezione politica.
Le redazioni dei giornali fibrillano, gli opinionisti/commentatori cominciano ad ammettere che strane voci si erano registrate nelle due settimane precedenti, il fenomeno di ribellione spontanea era stato avvertito in qualche misura, favorito anche dalle liti bestiali dei pretendenti al nuovo governo, ma nessuno credeva ad un impatto cosi eclatante, nessuno credeva che la manovalanza votante potesse prendere iniziative di alcun genere, specie così devastanti.
I contrasti e le perplessità erano tangibili, ma il giorno X all’ora X tutti hanno temuto la prima mossa e deciso di attendere quella degli altri. E l’inattendibile e’ accaduto… ed ora, anche i più recalcitranti, iniziano a godersi (o subirsi) lo spettacolo… 

Ore 11,00 Ovviamente c’é già chi cavalca la tigre: Leader Y dice che lui aveva invitato i cittadini a disertare le urne, Leader Z sottolinea che lui l’aveva detto ancor prima, Leader X afferma di aver previsto tutto … ora é tutto un viavai curioso fuori dai seggi, ci si accalca ma nessuno entra, anzi, comizi spontanei nascono qua e là rincuorati dagli avvenimenti: finalmente contiamo qualcosa! La maggioranza silenziosa gliele sta’ urlando.
E col massimo della civiltà…
I massimi esponenti politici sono accigliati: cosi il paese va’ allo sbando, gli elettori devono dare segno di responsabilità e maturità civile e politica, non possono prendersi queste libertà, il voto è un dovere civico… 

Ore 12,00 Hanno votato i galoppini, i rappresentanti di lista, gli scrutatori (quelli che si sono presentati..), i mestieranti politici che altro non saprebbero fare e le fedeli mogli dei  segretari di partito, forse, oltre a quelli che ci credono davvero.. pochissimi … 

Ore 14,30 Appello di Mattarella a reti unificate: "Cittadini non è questo il modo di boicottare lo Stato, l'Italia!!"
Ma sotto sotto è come se si palesasse anche da parte sua un lieve sogghigno di soddisfazione ("così imparano!!" sembra pensare.. se potesse lo urlerebbe in diretta tv... )

Ore 15,00 Si parla di autosuggestione, di estemporaneo fenomeno di rigetto, di uno sciocco impuntarsi. Ma nessuna autocritica dai vertici del Palazzo. Tutti sulla difensiva, stranamente solidali stavolta, da destra al centro e a sinistra, come si votasse un aumento di stipendio; tutti stupiti di questa presa di posizione epocale… del resto qui si sta minando la sopravvivenza della casta! 

Ore 17,00 Incredule le segreterie dei partiti, nessuno aveva dato credito a quella chiacchiera da bar, alla chat modello catena di Sant’Antonio, al tamtam internettiano che appariva più come una trovata di grillesca memoria… l'inopinata caduta di Draghi aveva aperto baratri di incredulità e rigetto, la campagna elettorale aveva iniziato subito tra litigi di bassa lega (scusate il gioco di parole) e martorizzando l'elettore medio; niente riforme, nessuna soluzione ai problemi autentici ed ognuno a curare i propri interessi.
Lentamente, ma con una lucidità sconosciuta, le coscienze avevano compreso la necessità di un segnale forte, e stavolta di più poté l’inciucio da panchina al parco, la chiacchiera da mercato tra zucchine ed insalate, la fila astiosa alla posta, il bisbiglio nell’oscurità d’un cinema, la ciacola in bus, il bar confabulato, la sommossa delle casalinghe, la rivolta delle maestranze, il malcontento che abbandona il serpeggio e conquista la ribalta… 
Il popolo sembrava finalmente d'accordo sul dover e poter fornire una lezione pazzesca!

Ore 19,00 Si riesce ad intercettare uno dei pochi ragazzi cha ha votato: “Ho compiuto 18 anni ieri, aspettavo questo giorno da mesi, ero orgoglioso, finalmente potevo contribuire realmente e fattivamente allo sviluppo del Paese. Stavo maturando una coscienza etico/politica/civile. Potevo sentirmi partecipe. Alle 7,00 ero al seggio, emozionato ed eccitato. E ho finalmente votato!!.. poi ho assistito a tutto questo… certo, si, qualcosa era trapelato, ma non ci credevo, nessuno credeva ad un exploit del genere…ed ora sono, siamo, qua con la nostra “coscienza politica” evoluta in sole 12 ore come non mai. E vi chiedo solo una cosa, per favore,… potrei riavere indietro... la mia scheda.. voglio annullarla..”

Ma non accadrà nulla di tutto questo.. lo so.. anche se sarebbe davvero un nostro potere sovvertire l'andazzo.. ma se non si mettono d'accordo quattro cialtroni di votati, figuriamoci oltre trenta milioni di votanti.. i sogni rimangono però, e anche chi li mette nero su bianco..  magari un giorno.. ;)

54 commenti:

  1. Io ci sto pensando. Certo un risultato di questo tenore ossia una percentuale di astensione pari al 100% degli aventi diritto al voto o almeno molto vicina ad essa, sarebbe un grande risultato, ma poi? Due gli scenari che ho immaginato:

    1) Il primo è che cmq dopo essersi indignati alcuni, o simulato una comprensione con molta faticata altri, si proveranno ad indire nuove elezioni con il governo credo ancora in carica per la gestione ordinaria.

    2) Il secondo è che in attesa di decidere se e quando farci tornare a votare, per non meglio precisate ragioni di di sicurezza ed ordine pubblico, scattino coprifuoco e leggi marziali. Cosa che non mi impedirebbe cmq nella mia testa di decidere di non votare ed a posteriori non mi farebbe mai pentire della mia scelta.

    Il punto è che ho una vaga idea di chi votare ma è un partito che non riuscirà penso ad impedire la al PD ed ai suoi accoliti di franare ed al Centrodestra temo di vincere. Allora per dare un voto abbastanza convinto ma non influente sto considerando di non andare a votare. Mi sono dato una deadline che è venerdì mattina e lo dirò anche pubblicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minimo dovrebbe cambiare la legge elettorale, facendo votare forze già in accordo e programmi precisi. Ora ci vorrà un quarto d'ora per trovare un simbolo sul lenzuolo che ci daranno.. con annesso sigillo antitruffa.. ahahah

      Elimina
  2. Non è male come argomento da dibattere mi è venuto in mente anche a me di andarmi a fare una bella camminata o arrampicata su una delle mie vette vicino a casa ma poi la rivolta familiare mi ha fatto desistere
    Perché non ci danno un po' di soldi a chi va a votare?
    Forse si fail 95%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea...tipo voti e ti pago la bolletta del gas..🤣🤣

      Elimina
    2. Idea che garberebbe anche a me tantissimo ma pare sia reato e si tratti di voto di scambio...🙆‍♂️😁

      Elimina
  3. Idea fantasiosa... tutti correrebbero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto ce comprano con molto meno.. un paio di promesse in prima serata..

      Elimina
  4. Magari!! Sarebbe una vera risposta, ma purtroppo siamo ancora molto lontani dalla realizzazione di questo sogno. Purtroppo anche se l'astensionismo sarà il vero vincitore, la gente andrà a votare soprattutto quelli che votano Meloni. Chissà cosa accadrà, ma penso che a breve l'Italia, con la grave crisi economica ed energetica alle porte, a breve avrà un altro governo tecnico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..torna Draghi e allora chiedo davvero la cittadinanza greca..

      Elimina
  5. Capisco bene la voglia di non votare. Noi però facciamo politica, sempre, ogni nostra azione, ogni nostra scelta è politica e la politica è partecipazione. So che con questa legge elettorale poco conterà il voto dei cittadini, molti giochi sono già stati fatti, ma non per questo credo sia giusto stare a guardare cosa succede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sogno è cambiarlo davvero quello che succede. Voteremo una miriade di piccoli partiti che sperano solo di fare l'ago della bilancia nel post voto.. magari torna pure Draghi..perché da questi incapaci mi aspetto di tutto.. l'unica cosa buona è che ne abbiamo falcidiato un buon numero..

      Elimina
  6. Vincerà la Meloni. La donna ha una marcia in più. Vedremo....sempre se non la faranno fuori.
    Ps franco vai ancora alla pensa del povero? Perché ci andavi ? Ridi delle persone cadute il disgrazia? ...certo tu eri un volontario, ti fa onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'incidente e la testa dell'omero al titanio ho smesso. Ma tanti volontari li sento ancora, così come tanti ospiti.. ;)

      Elimina
    2. Ma andavi a tenere la contabilità? :) Una amica sciocca ha firmato assegni per il marito ladro. Lei ha fatto tantissime ore di servizi sociali alla croce rossa...ah, quanti uomini ingrati.
      Volevo chiederti cosa sta pippa, la grande blogger, molto sensibile, forse troppo. È tanto che non la leggo.

      Elimina
    3. Andavo a a svuotare i sacchi. Mi sporcavo le mani. Oppure al controllo entrata, tante chiacchiere con mezzo mondo sconosciuto..

      Elimina
  7. La percentuale di astensionismo non sarà così elevata come nel tuo sogno/incubo, però... temo che sarà ugualmente abbastanza alta.

    RispondiElimina
  8. Non mi asterrò, invece della mascherina metterò una molletta per tappare il naso.
    La pochezza di questa classe politica mi disturba.
    Ciao buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mentre c' è ottima amicizia nella comunità bloggers: appaiono e scompaiono sulla scena , molti cambiano nomi e VOLTI. Le amicizie per quanto false, ipocrite e infinitamente distanti dalle vere vicende umane, è legata dalle noie e solitudini degli stati d’animo dei personaggi che si avvicinano, alcuni si incontrano, e quasi subito si allontanano, si amano e si salutano, e se l' approccio funziona giurano di incontrarsi di nuovo ( famiglia a parte)...vero francone? Insomma solo il collasso affettivo (e economico) di una esistenza sopra al normale a spingere i vostri personaggi verso una vita senza senza una vera vita.
      Il nulla, nello spazio vuoto ora, che nei primi blog di tanti anni fa, sembravano sorprenderci, ci hanno preso il corpo dell' illusione ...che sembrava autentica e davvero senza scopi di lucro, di un progetto e di comunità affettiva ma solo per chi non lo è diventa irrinunciabile.

      Elimina
    2. Francone mi ci chiamava proprio Pippa.. ma guarda un po'.. io non cambio nome, né volto.. che delusione per te vero? ..una vita vera a descriverne un'altra vera.. certo troppa fatica per molti..

      Elimina
    3. Sicuro? Prima non avevi nemmeno il il volto, ora solo a metà:) il mio è sempre attualissimo. Da voi ho imparato a cambiare almeno i nomi. I blog no. I blog che resistono sono quelli che vengono pagati e bene.

      Elimina
    4. Il mio era senza scopi di lucro, come quello di gus. 😅🤣😁

      Elimina
    5. Ah io ci prendo un sacco di soldi,, specie dai banner pubblicitari.. ahah

      Elimina
  9. Un bel sogno. Ma gli italiani sono un popolo di... beh lasciamo perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che alla fine voterò anche io.. se riesco ad individuare il simbolo tra i 127 sulla scheda..

      Elimina
  10. Io non vedo l'ora che passino queste elezioni se non altro per non vedere politici ovunque. È quasi impossibile scampargli tra tv, radio, social e web....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e tutti a dire le stesse cose..da quarant'anni.. per poi non farne neanche una.

      Elimina
  11. Saramago nel suo libro: Saggio sulla lucidità narra un fatto che si avvicina al tuo sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saramago un grande.. proprio ora sto leggendo Le intermittenze della morte

      Elimina
  12. Non votare, per me, significa "chiunque governi, mi va bene".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, se a non votare sono pochi.. ma questa risorsa perfetta legittima (di non votare), ancora non attecchisce. Se al ristorante mi portano tre piatti che mi schifano, perché dovrei mangiarli? E se anche tutti gli altri non mangiassero, cambierebbe la cucina.
      Invece il nostro governo si arroga le tre stelle Michelin

      Elimina
  13. Queste elezioni non dovevano tenersi adesso, non le vincerà nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo profondamente irresponsabili. Episodi come l'ultimo nelle Marche testimoniano solo estrema inadeguatezza.

      Elimina
  14. Non penso che ci sarà un astensionismo record, anzi può darsi che qualcuno ritornerà a votare, ma soggetti nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soggetti nuovi hai voglia.. solo per richiudere la scheda ci vorrà un tutorial su youtube.. ;)

      Elimina
  15. Praticamente un incubo: pensa solo un governo eletto dai pochissimi adetti ai lavori con le mani in pasta che vanno a votare. Ortorifico.
    Meglio che la gente si svegli e che vada a votare e votare bene.
    Perché questi politici sono stati votati da qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato è questo il risveglio della coscienza e della responsabilità. La destra andrà comunque a votare, giusto? Alla fine un trenta per cento? Avrebbero il cattivo gusto di mettere su comunque un governo monco e diffidato dal Paese? Non avrebbero il coraggio di dire: ok, il segnale è arrivato chiaro: rifacciamo la legge elettorale e che si votino alleanze prestabilite e soprattutto programmi non declinabili.
      No. Non ce l'avrebbero. :(

      Elimina
    2. Infatti Fazio e Cazzullo, sul corrierone, hanno scritto altrettanti editoriali dal titolo "Non votare è anche ribellione" e "Ecco perché talvolta l'astensione è legittima". Sanno perfettamente che l'astensione punirebbe il centrodestra, a questo giro.

      Elimina
  16. Insomma, chi governerà? il partito al quale ha votato il ragazzo e lo farà con il sentimento di qualcuno che si è pentito dal primo minuto. Cioè, quello che succede i solito, che governano quelli che sono stati votati per pochi voti che siano raggiunti ad ottenere, e poi quello di "fossi io saputo il risultato della partecipazione, non ci sarei neanche andato" (oppure avrei votato un altro).

    podi-.

    RispondiElimina
  17. Ho sempre votato il meno peggio: questa volta non si presenta. Quindi io non voto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esisterà poi davvero un "meno peggio"? Uno che non pensa a se stesso, al partito, alle strategie di scuderia? O ha gettato la spugna e ora fa il cuoco ad Amsterdam?

      Elimina
  18. Ti rispondo con le parole di Martin Luther King:
    “Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa”. “Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.” “È sempre il momento giusto per fare quello che è giusto.

    RispondiElimina
  19. Io sogno sempre, ostinatamente, e questo per costringere il destino ad aiutarmi a realizzare i miei sogni. Credo il sogno una palestra, un' anticipazione di un domani migliore.
    Io andrò a votare e credo che gli indecisi dovrebbero leggere questo tuo post per sentirsi spinti ad andare alle urne.
    Ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ostinazione è un pregio mia cara, e poi vado a votare anche io. Purtroppo la realtà, domenica prossima, sembra più forte di qualsiasi sogno..

      Elimina
  20. Anche io sogno sempre, perchè quando smetti di sognare è finita e senza sogni non potrai mai raggiungere i desideri a cui aneli. Certo, la campagna elettorale quest'anno più di sempre e peggio di sempre è stata disgustosa. Un saluto e buon autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo ridotti esattamente come abbiamo permesso ci riducessero, questo spero non sfugga mai a nessuno. Specie da lunedì 26.

      Elimina
  21. Nella mia famiglia la politica è ed era soprattutto "panequotidiano". Andremo a votare...certamente ma CHI? In un tempo non troppo lontano eravamo una sola idea ora siamo uniti e confusi !Confusi sì ma non troppo è chiaro che nessuno voterà per il vecchietto, l'urlatrice e lo pseudocattolico !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voterò PD col solito naso tappato. Ma se arrivato a pranzo al seggio scoprissi che hanno votato davvero pochi.. ;)

      Elimina
  22. Hai disegnato uno scenario davvero apocalittico, ci mancherebbe solo questo con tutti i problemi che ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di davvero apocalittico ci sarebbe la donna madre cristiana premier. Pensa solo quanti estremisti di sentirebbero sdoganati (senza conoscere il significato del termine..🤣🤣)

      Elimina

Sottolineature